Nuovo ingresso!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Nuovo ingresso!

Messaggio da Claudia84 » sab ago 13, 2005 8:46 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Claudia, ho vent'anni e vivo nela provincia di Cagliari.
Sono diventata ufficialmente vegetariana da quando avevo 14 anni anche se già da due anni avevo rinunciato alla carne.
Se vi state chiedendo se i miei genitori sono vegetariani vi dico subito che la risposta è no, ho scelto autonomamente di cambiare le mie abitudini alimentari. I miei genitori mi sono stati comunque molto d'aiuto: mio padre semplicemente non opponendosi, mia madre un po più attivamente comprandomi prodotti a base di soia.
Le motivazioni di questa mia scelta sono state più culinarie che etiche, in poche parole ...la carne mi fa proprio schifo!!!
Come molti di voi ho dovuto sopportare la disapprovazione di tanti (come li chiamo io) "Depositari del Sapere". Gente che si credeva in dovere di riportarmi sulla retta via, a volte anche cammuffando la carne nei piatti che mi offrivano! Nonostante tutto ho tenuto duro per tant anni.
Non ho mai seguito una vera e propria "dieta" ho semplicemente eliminato tutto ciò che era carme, mantenendo il pesce e i prodotti di origine animale (uova e latte). In seguito, all'incirca due anni dopo ho eliminato anche il pesce mantenendo soltanto latte e uova.
Vi dico subito che non ho intenzione di diventare vegana in futuro, semplicemente perchè il mio cambio di stile di vita è stato totalmente naturale, di conseguenza ora sono già in pace con me stessa!
Non stò qui ad elencarvi tutti i benefici che ho guadagnato sia in salute che in umore, ovviamente li conoscete già!
Faccio regolarmente gli esami del sangue per controllare che vada tutto bene e forse non ci crederete ma non ho una sola carenza!Anzi, non so se ci sia qualche legame con la dieta, ma prima di diventare vegetariana ho sempre sofferto di carenza di ferro nel sangue, adesso, come vi ho detto non ho più problemi!
Vi scrivo perchè sento la voglia di conoscere altre persone...come me!
Vorrei sentire le vostre opinioni, sentire i vostri consigli e le vostre storie!
Sopratutto le vostre storie visto che non ho mai avuto modo di confrontarmi con altri vegetariani/e!
Aspetto con ansia le vostre risposte!


Claudia

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » sab ago 13, 2005 8:58 pm

piacere, io mi kiamo giovanni!ankio ho 20 anni!posso kiederti se sei iscritta a veganhome?

felis

Messaggio da felis » sab ago 13, 2005 10:04 pm

Benvenuta Claudia! :)
piccino ha scritto:posso kiederti se sei iscritta a veganhome?
ebbbbasta...!!! :DDD Ma questa volta è per il sondaggio o come consiglio spassionato?

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » sab ago 13, 2005 10:25 pm

va bè, allora nn lo kiedo più!!!!!!

ladyshara
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:23 pm
Località: feletto canavese (TO)

Messaggio da ladyshara » dom ago 14, 2005 1:41 pm

Ciao, piacere di conoscerti!

: )

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » dom ago 14, 2005 6:01 pm

Sono Paolo e ho anch'io 20 anni.
Ho una curiosità tuttavia,perchè hai eliminato anche il pesce?

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Re: Nuovo ingresso!

Messaggio da nadia906 » dom ago 14, 2005 6:03 pm

Claudia84 ha scritto:Vi dico subito che non ho intenzione di diventare vegana in futuro, semplicemente perchè il mio cambio di stile di vita è stato totalmente naturale, di conseguenza ora sono già in pace con me stessa!
Però magari tra qualche tempo non sarai più completamente in pace con te stessa: io lo ero fino a qualche mese fa, lo sono stata per quattro anni, ora invece le rare volte in cui mi ritrovo a mangiare latticini ed uova mi sento in colpa eccome. Semplicemente le cose cambiano e per me stanno cambiando sicuramente in positivo. Cmq benvenuta... Ah, Nadia, quasi 24 anni!

Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Messaggio da Claudia84 » dom ago 14, 2005 8:49 pm

Ciao,
Non sono iscritta da altre parti, anzi è la prima volta che faccio una ricerca su internet sull' argomento. Ho eliminato il pesce perchè non mi piace e Nadia, forse hai ragione tu, mai dire mai!

Voi come mai siete diventati vegerariani/e o vegani/e? e da quanto tempo?

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Re: Nuovo ingresso!

Messaggio da Marina Berati » dom ago 14, 2005 9:07 pm

Claudia84 ha scritto: Vi dico subito che non ho intenzione di diventare vegana in futuro, semplicemente perchè il mio cambio di stile di vita è stato totalmente naturale, di conseguenza ora sono già in pace con me stessa!
Come ha gia' detto nadia, mai dire mai... fammi un favore personale, leggi questa lettera:
http://www.veganhome.it/vegan/lettera_aperta.php

Anche se in effetti e' indirizzata a chi e' vegetariano per motivi etici, e non "culinari", come li hai definiti tu :-)
Ma non dubito che dietro ci siano anche quelli etici, visto che parli di essere in pace con se stessi.

Buona lettura, e grazie!
Marina

paola80
Messaggi: 75
Iscritto il: mar dic 14, 2004 9:32 pm

Messaggio da paola80 » mer ago 17, 2005 10:55 am

ciao sono paola, io ho smesso di mangiare carne 6 anni fa e pesce 2 anni fa.Oggi sono contenta e mi disoiace solo che le persone che mi circondano non possano condividere questa gioia con me.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer ago 17, 2005 6:58 pm

Ciao, Antonella, vegetariana da...mmmm....2 mesi, mi spiace solo che sono appena 2 mesi e non 2 anni ;) benvenuta

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer ago 24, 2005 2:54 pm

Ciao e benvenuta, sono Lia, 34 anni, ho escluso tutti i prodotti di origine animale dalla mia alimentazione da circa 8 mesi senza riscontrare alcun problema di salute (anzi!), ora li sto gradatamente eliminando anche dal guardaroba e dai cosmetici. A me la carne fa più schifo adesso che non la mangio, mi rendo proprio conto che si tratta di cadaveri...
Anch'io non ritenevo possibile, necessario o salutare eliminare tutti i derivati animali ma riflettendo ho capito che sarei stata ancora meglio sia fisicamente che spiritualmente.
Vorrei solo sfatare il mito che l'alimentazione vegan faccia dimagrire di per sé...per me non è stato così, anzi. Come sempre, dipende dalle quantità e dall'esercizio fisico!
ciao
Lia

Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Messaggio da Claudia84 » gio ago 25, 2005 12:40 am

ciao a tutti, volevo inanzitutto ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto.
Leggendo i vostri post ho notato alcune differenze sostanziali fra me e molti di voi, soppratutto riguardanti l'aspetto etico dell' essere vegetariani.
Noto con piacere che molti di voi si interessano alla salvaguardia della natura, con l'unica differenza che io non sono un' animalista come molti di voi.
Come ho precisato fin dall' inizio sono diventata vegetariana sia perchè non mi piace il sapore della carne e del pesce sia, e qui sono felice di aver trovato una persona che la pensa come mé, perchè trovo disgustoso mangiare cadaveri. L' etica non centra nulla, dato che non non sono un' animalista. Sinceramente poco mi interessa delle sorti di un torello che sarebbe morto comunque, o di chissa quale altra teoria sui polli e le loro uova. Ora vi faccio un quadro, tappa per tappa, di un ipotetico futuro popolato esclusivamente da vegani:

1°-chiusura di tutti gli allevamenti e i mattatoi

2°- liberazione e/o soppressione di tutti i capi detenuti negli allevamenti

3°- conseguente cambio di attivita da allevatore ad agricoltore

4°-i terreni dedicati al pascolo verrebbero coltivati

5°-la consegenza sarebbe che nessuno nutrirebbe più gli animali da pascolo

6°- bovini; ovini e caprini comincerebbero a brucare i campi coltivati...quindi ingente DANNO ECONOMICO per gli agricoltori

7°- SOPPRESSIONE DI TUTTI I CAPI IN LIBERTà

8°- grosso squilibrio dell'ecosistema e della catena alimentare

...catastrofico ma intuitivo!

Di conseguenza, continuerò a vestire con capi in pelle, mangiare uova, bere latte ecc., vi dico questo perche non mi piace essere falsa con chi mi stà intorno, se pensate di poterlo accettare ve ne sarò riconoscente.

Claudia

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » gio ago 25, 2005 7:50 am

Un ipotetico futuro vegan non avverrebbe di certo da un giorno all'altro... se accadrà ci vorranno decenni di lenta trasformazione, per cui non avverrebbe nessuno dei tragici cambiamenti che tu immagini. Si farebbero nascere sempre meno animali "da allevamento" fino alla loro estinzione, non ci sarebbe bisogno di abbattere proprio nessuno.

E comunque non c'è bisogno di essere "animalisti" per essere vegan, basta avere un minimo senso di giustizia verso la vita degli altri, senza distinzione di specie.

crovax
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:44 pm

Messaggio da crovax » gio ago 25, 2005 8:39 am

Claudia84 ha scritto:Sinceramente poco mi interessa delle sorti di un torello che sarebbe morto comunque,
Claudia
E' proprio perchè la maggioranza delle persone se ne frega che viviamo in mezzo alla merda; così come hai fatto le tappe di un mondo popolato da vegani (scusami tanto ma secondo me hai detto delle grosse stronzate), fai pure la tappe future del mondo in cui tutte le persone se ne strafregano; anche queste dovrebbero essere per te intuitive.
P.S.Visto che ti piace indossare capi in pelle, senza pensare agli animali massacrati, prova a pensare all'inquinamento provocato dalle concerie; ma forse anche di questo non ti importa.

Rispondi