Nuovo ingresso!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Messaggio da Claudia84 » dom ago 28, 2005 2:29 pm

Vi prego di leggere con attenzione!

Ci tengo ad iniziare questo post dicendo che in fin dei conti siamo tutti sulla stessa barca. Ve lo dico perchè ho notato che siete un po tutti sulla difensiva nei miei confronti, sappiate che non sono una provocatrice, cercate di capire inoltre che non a tutti sono arrivate le stesse informazioni, io sapevo che la situazione degli animali andava via via migliorando, voi avete le informazioni contrarie. Sinceramente conoscendo il genere umano propendo più sulla vostra versione, il mio scopo quì non è contraddirvi per partito preso, vi ho detto quello che sapevo io, mi avete spiegato che non corrispondeva a verita, adesso quindi calmiamoci, non prendetevela con me per le vergogne del mondo, sono vegeariana come voi, ricordate? come vi ho gia detto sono molti anni ormai che non contribuisco più a questo scempio!

A proposito di <<quanti ne ho conosciuti di: "si sono vegetariano, ma oggi ho mangiato il prosciutto">> credevo che certi elementi capitassero solo a me ;)

invece a proposito di: <<In caso di animali che "distruggono le piantagioni destinate ad uomini, bhe,ci sarebbero diversi metodi per difendersi. Ci sono sempre stati. >> purtroppo il più veloce ed economico è una pallottola da pochi cent!!!

<<Allora consigli di macellare anche quelle persone handicappate che non si rendono bene conto di quello che hanno intorno? Magari solo se orfani, cosi non si pone il problema della sofferenza dei genitori?

Oppure allevare bambini apposta per mangiarli, sai da piccoli non capiscono un accidenti....
La tua teoria dovrebbe accettare entrambi, visto che secondo te l'intelligenza è fondamentale per fare ciò che si vuole con gli altri...o no? >>
Nippo, ho mai detto una cosa del genere? MAI !!! Ho detto che un animale non si rende conto che stà per essere ucciso, ciò non toglie che gli animali hanno sentimenti, soffrono, hanno paura, soffrono il caldo, il freddo e tutte le sofferenze inerenti al caso proprio come noi!

<<E' questo che conta, la sofferenza di essere rinchiusi, non poter vivere secondo le proprie naturali esigenze ed essere trattati come oggetti. >> qui mi dilungo un po...

Secondo il mio modesto parere non c'è niente di male nel gesto fine a se stesso di mangiare carne, (ribadisco che la vergogna stà nel modo di allevarli), in fin dei conti al momento è l'alimentazione più naturale. Vi dico questo, ma sinceramente spero che l' evoluzione porti l'umanità al vegetarianesimo, anche se la vedo dura.
Se si raggiungesse il giusto equilibrio fra vegetariani e carnivori, e altrettanto equilibrio fra consumatori e produzione di carne, certi allevamenti probabilmente non avrebbero più ragione di esistere! Ditemi, l'Italia consuma tutta la carne che produce? togliendo le esportazioni, si può dire che non ci sia un esubero di produzione?
Nella nostra cultura manca il rispetto per chi ci nutre, siamo i carnefici di chi si sacrifica per alimentarci (ovviamente parlando in senso lato) secondo me nel lasso di tempo che passano sulla terra prima di essere macellati andrebbero trattati con il dovuto rispetto!

<<Non è vero, il 99% degli animali che trovi in vendita a pezzi sono stati maltrattati a vita e uccisi brutalmente.
Le galline sui prati le vedi solo nelle fotografie e in piccoli paesi. Il 99% proviene da allevamenti intensivi e se sono state fortunate, hanno passeggiato sugli escrementi.
--1 Alle persone comuni non viene permesso di entrare negli allevamenti. >>
Hai capito cosa intendo quando dico che ci fanno credere quello che gli conviene?
Io sicuramente ho peccato di ingennuità a crederci, ma caspita, che colpa ne ho io che non ho niente a che fare con questo genere di cose?
<<Quindi lascia da parte la fantasia >> Gli animali liberi al pascolo non sono certo il frutto della mia fantasia, non me li sono inventati, bensì me li hanno fatti vedere!

Crovax io sono una persona molto ma molto permalosa, questo non è certo un problema tuo, lo so. Ma renditi conto che usando quel termine ti sei preso una confidenza che io non ti ho dato. Sono certa che non avresti usato lo stesso termine se mi avessi avuta davanti, se non altro per educazione!

<< il cui caglio naturalmente è ancora naturale, e non chimico>> Dimmi che scherzi, ti prego!

<<Scusa ma certe espressioni mi fanno sorridere, niente di personale però.>> A dire il vero la frase era volutamente, come dire...frivola! errore mio!

<<Ah, il verbo "morire", c'entra più in certe tue pratiche, ma non vorrei polemizzare inutilmente.>> Sei uno che lancia il sasso e nasconde la mano a quanto vedo, è una pratica che non mi piace particolarmente!

<<Dovresti, secondo me, semplicemente leggere un po' di articoli e di libri, prima di parlare di cose che non conosci, altrimenti ognuno si puo' inventare qualsiasi cosa e dire che e' vera, ma cosi' non si va da nessuna parte.>>
Come ho gia scritto, ho peccato di ingennuità, ho chiesto scusa e fatto ammenda per il futuro, quindi pietra sopra!
<<Inoltre, se si vuole che la "carne" arrivi da alelvamenti "migliori" deve anche diminuire drasticamente il consumo, altrimenti non ci sono proprio gli spazi.>> Quì troviamo un punto di incontro: se hai letto attentamente quel che ho scritto prima vedrai che siamo in accordo!

<<perchè perdere tempo con gente che non ragiona????????????????>> A lucrè! Spero che non i riferisca a me, perchè se non si è ancora capito sono un pelo permalosa ;)!

Molti si staranno chiedendo perchè ho usato il taaglia e incolla, che è sicuramente meno chiaro, ma ho dovuto scrivervi con il blocco note del pc, chiedo scusa per il disagio!

Claudia

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom ago 28, 2005 2:49 pm

Claudia, perchè non provi a quotare come è spiegato nelle istruzioni del forum? Sarebbe molto più semplice, per noi, leggerti!

Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Messaggio da Claudia84 » dom ago 28, 2005 2:52 pm

Rileggendo tutta la discussione dall' inizio, ho notato che nel mio terzo post mi sono espressa come se avessi le pigne in testa! :P

Spero che si sia capito che il mio riferimento al torello, all'ipotetico futuro popolato da vegetariani e il commento sull' abbigliamento era tutto riferito alla lettera che mi avete consigliato di leggere, con cui peraltro, si sarà capito che sono in disaccordo!

Devo ammettere inoltre che ero un pelo infervorata mentre scrivevo, proprio perchè non condivido minimamente certe cose che si trovavano scritte nella lettera!
Cavolo, ne ho abbastanza di sentirmi dire cosa devo diventare, cosa devo mangiare, cosa non, sono stufa anche delle persone che credono di essere i depositari del sapere. Una lettera che comincia con: vi scrivo per convincervi a diventare vegani, caspita, non me la aspettavo proprio da una vegetariana o vegana! ma non ne avete abbastanza di sentirvi dire frasi tipo:
°Non sai cosa ti perdi!
°Fai malissimo a non mangiare carne!
°Devi riprendere a mangiare la carne perchè questo e perchè quello!!!

Ogniuno dovrebbe fare quello che vuole con la propria mente e secondo la propria individualità! Se uno si sente in grado di dare un consiglio, ben venga, ma solo quando gli è stato chiesto!

Mi sono infervorata di nuovo, ecco! ;)

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » dom ago 28, 2005 2:52 pm

Claudia84 ha scritto:Secondo il mio modesto parere non c'è niente di male nel gesto fine a se stesso di mangiare carne, (ribadisco che la vergogna stà nel modo di allevarli), in fin dei conti al momento è l'alimentazione più naturale.
E' qui che sta l'insanabile divergenza fra te e alcuni di noi.
Come puoi dire che "non c'è niente di male nel gesto di mangiare carne"? Se qualcuno ti dicesse "non c'è niente di male nell'uccidere gli ebrei, è il sistema delle camere a gas che è una vergogna", cosa risponderesti?

Sul fatto che sia al momento l'alimentazione più naturale per l'uomo, spero tu stia scherzando, o sia semplicemente molto poco informata.
L'uomo è nato frugivoro e mangiare carne per lui è tutt'altro che naturale, come dimostrano numerosi studi di antropologia e fisiologia.

Inoltre la carne che vendono oggi nei supermercati è talmente imbottita di conservanti, ormoni, antibiotici e mille altre schifezze che mi domando cos'abbia secondo te di "naturale".

Se fosse così naturale mangiare carne per l'uomo, andrebbe a uccidersi le sue prede da solo. L'aveva capito anche Plutarco, "solo" una ventina di secoli fa:

"Vi state chiedendo perché Pitagora si astenesse dal mangiare carne? Io, da parte mia, mi domando piuttosto per quale ragione e con quale animo un uomo, per primo, abbia potuto avvicinare la sua bocca al sangue coagulato e le sue labbra alla carne di una creatura morta; come abbia potuto mettere sulla propria mensa dei cadaveri di animali e definire cibo e nutrimento quegli esseri che fino a poco prima muggivano o belavano, si muovevano, vivi. Come abbia potuto sopportare la vista del massacro, la gola squarciata, la pelle scuoiata, gli arti staccati; sopportare il cattivo odore... come abbia fatto a non provare ribrezzo a contatto delle piaghe degli altri esseri succhiandone addirittura succhi e siero dalle ferite...! L'uomo non si nutre certo di leoni e di lupi per autodifesa... ma, al contrario, uccide creature innocue, mansuete, prive di pungiglioni o di zanne. Per un pezzo di carne, l'uomo le priva del sole, della luce, della durata naturale della vita alla quale hanno diritto per il fatto di essere nate. Se sostenete che la natura vi ha destinato questo tipo di nutrimento, ebbene, allora uccidete voi stessi, da soli, quel che volete mangiare, ma fatelo con le vostre sole forze, senza clava, senza mazza, né altre armi."

... parole sagge!

Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Messaggio da Claudia84 » dom ago 28, 2005 2:55 pm

Come vi ho detto ho avuto problemi a quotare, ho gia chiesto scusa per il disagio!

felis

Messaggio da felis » dom ago 28, 2005 3:03 pm

Kiara ha scritto:E' qui che sta l'insanabile divergenza fra te e alcuni di noi.
Come puoi dire che "non c'è niente di male nel gesto di mangiare carne"? Se qualcuno ti dicesse "non c'è niente di male nell'uccidere gli ebrei, è il sistema delle camere a gas che è una vergogna", cosa risponderesti?

Sul fatto che sia al momento l'alimentazione più naturale per l'uomo, spero tu stia scherzando, o sia semplicemente molto poco informata.
L'uomo è nato frugivoro e mangiare carne per lui è tutt'altro che naturale, come dimostrano numerosi studi di antropologia e fisiologia.

Inoltre la carne che vendono oggi nei supermercati è talmente imbottita di conservanti, ormoni, antibiotici e mille altre schifezze che mi domando cos'abbia secondo te di "naturale".

Se fosse così naturale mangiare carne per l'uomo, andrebbe a uccidersi le sue prede da solo.
Non credo che mangiare carne sia innaturale per l'uomo, mi sembra che larga della popolazione sopravviva in salute anche con questo alimento. Alcune popolazioni vivono anche solo di quello e di innaturale non c'è proprio nulla. Io spero sempre che sia uno scambio di significato con la parola salubre (e quindi meno o più salubre) perché quello che accade nel mondo è naturale, e non c'è modo di porsi fuori dalla natura. Basterebbe dire che nulla delle istituzioni umane si rinuncia alla regola del più forte per anteporvi una giustificazione morale di rispetto dei diritti e della sofferenza altrui e non si può di certo operarla a giorni o ore alterne, invece di volerne fare una battaglia scientifica.

I cacciatori vanno ad uccidersi le prede da soli (volendo anche con arco o freccie se le armi da fuoco sono "innaturali", oppure anche a mani nude visto che anche così non è complicato neppure uccidere un uomo) ed il fatto che sia "naturale" non lo prendo come giustificazione.

Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Messaggio da Claudia84 » dom ago 28, 2005 3:07 pm

Ma scherzi???
Vuoi eliminare completamente migliaia d'anni di alimentazione carnivora perchè fa comodo a te???

Dico, quest' affermazione è atterrata a migliaia di chilometri da ogni filo logico! Un qualsiasi antropologo sverrebbe solo a sentirla!

Il corpo umano è impostato per digerire la carne, assimilarne gli elementi nutritivi e via dicendo! Il fatto che ormai la carne non abbia niente di naturale è un dato di fatto, ma si tratta di tutt'altra storia, glia nimali vengano allevati solo per comodità, dico ce lo vedi tuo padre o tuo marito andare a caccia ogni mattina e tornarne con un porco sotto l'ascella???
é grazie all'allevamento che l'uomo ha potuto concentrare le sue energie per evolversi, E QUESTO è UN DATO DI FATTO se l'uomo dovesse ancosa procacciarsi il cibo saremmo ancora al livello degli aborigeni!
Dati di fatto chiara, sono tutti inoppugnabili dati di fatto!

Migliai adi anni di alimentazione carnivora ci hanno portato a questo livello di evoluzione, ora che non ne abbiamo più bisogno, forse finalmente le cose potranno cambiare, ma per favore non rinneghiamo i benefici della carne nell' EVOLUZIONE UMANA!

Ma è solo la mia modesta opinione, Claudia

Marcello

Messaggio da Marcello » dom ago 28, 2005 3:09 pm

Claudia84 ha scritto:Vi prego di leggere con attenzione!
Ok!
Claudia84 ha scritto:Ci tengo ad iniziare questo post dicendo che in fin dei conti siamo tutti sulla stessa barca.
Bene!
Claudia84 ha scritto:Secondo il mio modesto parere non c'è niente di male nel gesto fine a se stesso di mangiare carne, (ribadisco che la vergogna stà nel modo di allevarli), in fin dei conti al momento è l'alimentazione più naturale.
Guarda, mentre ti invito a scendere da questa barca e proseguire a nuoto, ti faccio presente che c'è invece molto di male nel mangiare carne, perché per farlo bisogna uccidere un animale, che se permetti è un atto indegno, violento, ingiusto, barbaro e inutile.

L'allevamento può essere più o meno brutale, ma si conclude sempre, che sia ottimo, sia sconsiderato, sia biologico, sia intensivo, con un colpo in testa. E questo non è un fatto collaterale di tutta la faccenda: è il cuore stesso.

Lasciamo poi perdere cosa è naturale o meno, perché se ti piacciono così le cose naturali, la carne la dovresti mangiare cruda, questo pc non lo dovresti usare e guai ad utilizzare l'aereo.

Ah già, vai in barca te.

M.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom ago 28, 2005 3:10 pm

M cosa c'entra, Claudia, l' essere *naturale*?

Anche mangiare vegan è naturale, mi nutro dei prodotti della terra, non di qualche sostanza metafisica!

E poi, non credi che anche l' odio che spinge a uccidere qualcuno sia naturale? Anche i leoni lottano e si feriscono tra loro, e non vanno certo in carcere per questo! Quindi, siccome è naturale pestarsi, dovremmo considerarlo giusto anche nella nostra società?

Forse non mi sono spiegata bene, però dai, è un concetto banalissimo! Basta con questo alibi della naturalità! : )

Marcello

Messaggio da Marcello » dom ago 28, 2005 3:12 pm

Claudia84 ha scritto:Ma scherzi???
Vuoi eliminare completamente migliaia d'anni di alimentazione carnivora perchè fa comodo a te???
Con questa affermazione ribadisci il fatto che per te gli animali non esistono nemmeno come esseri senzienti.

Non fa comodo a noi, fa comodo a loro non essere uccisi, lo vuoi capire o no?
Claudia84 ha scritto:Il corpo umano è impostato per digerire la carne, assimilarne gli elementi nutritivi e via dicendo!
Questo è falso.

M.

felis

Messaggio da felis » dom ago 28, 2005 3:14 pm

Claudia84 ha scritto:Il corpo umano è impostato per digerire la carne, assimilarne gli elementi nutritivi e via dicendo! Il fatto che ormai la carne non abbia niente di naturale è un dato di fatto, ma si tratta di tutt'altra storia, glia nimali vengano allevati solo per comodità, dico ce lo vedi tuo padre o tuo marito andare a caccia ogni mattina e tornarne con un porco sotto l'ascella???
é grazie all'allevamento che l'uomo ha potuto concentrare le sue energie per evolversi, E QUESTO è UN DATO DI FATTO se l'uomo dovesse ancosa procacciarsi il cibo saremmo ancora al livello degli aborigeni!
Dati di fatto chiara, sono tutti inoppugnabili dati di fatto!

Migliai adi anni di alimentazione carnivora ci hanno portato a questo livello di evoluzione, ora che non ne abbiamo più bisogno, forse finalmente le cose potranno cambiare, ma per favore non rinneghiamo i benefici della carne nell' EVOLUZIONE UMANA!
Dalla padella nella brace... gli esseri umani al massimo hanno beneficiato di poter integrare la propria dieta durante la evoluzione nel corso di qualche milione di anni, non un migliaio, da qualche migliaio di anni siamo praticamente identici, e non per l'allevamento che è un'introduzione recente. Migliaia di anni fa c'erano già i vegetariani ed Plutarco mi pare stia qui a dimostrarlo.

Il fatto che il corpo umano possa saltuariamente cibarsi di carne non vuole dire ora sia obbligatorio, tutti gli studi dimostrano che una dieta vegana è infinitamente più salubre di una vegetariana ed una onnivora per alcune caratteristiche tipiche dei cibi animali come la bioaccumulazione di metalli ed inquinanti.
Claudia84 ha scritto:Ma è solo la mia modesta opinione, Claudia
Eh, appunto, questa è solo la tua modesta opinione e non qualcosa di scientifico. :)

felis

Messaggio da felis » dom ago 28, 2005 3:16 pm

Marcello ha scritto:
Claudia84 ha scritto:Il corpo umano è impostato per digerire la carne, assimilarne gli elementi nutritivi e via dicendo!
Questo è falso.
o.O Ma la gente la carne la mangia, in qualche modo la dovrà assimilare! Non sarà di certo il cibo migliore ma si che l'assorbe e riesce a tirare avanti!

Marcello

Messaggio da Marcello » dom ago 28, 2005 3:19 pm

felis ha scritto:
Marcello ha scritto:
Claudia84 ha scritto:Il corpo umano è impostato per digerire la carne, assimilarne gli elementi nutritivi e via dicendo!
Questo è falso.
o.O Ma la gente la carne la mangia, in qualche modo la dovrà assimilare! Non sarà di certo il cibo migliore ma si che l'assorbe e riesce a tirare avanti!
Il corpo umano non è impostato per la carne. Quello che ha scritto lei vuole far credere che abbiamo una particolare predisposizione per questa materia, il che non è vero.

Basta vedere la lunghezza dell'intestino.

Poi che tra un danno e l'altro riesca a digerirla, è un altro paio di maniche.

M.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom ago 28, 2005 3:23 pm

Non capisco perchè si debba parlare sempre di Natura, comunque.

Ma chi se ne frega della Natura?

Nel senso, anche le gatte abbandonano i figli e li lasciano morire... forse dovremmo considerare oneste le madri umane che lo fanno coi bambini?

Claudia, cosa ne pensi?

Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Messaggio da Claudia84 » dom ago 28, 2005 3:26 pm

Si, vabbe milioni e non migliaia!Si tratta ovviamente di un lapsus


Il fatto che il corpo umano possa saltuariamente cibarsi di carne non vuole dire ora sia obbligatorio, tutti gli studi dimostrano che una dieta vegana è infinitamente più salubre di una vegetariana ed una onnivora per alcune caratteristiche tipiche dei cibi animali come la bioaccumulazione di metalli ed inquinanti.

Felis, sono d'accordo con te, ma non possiamo certo negare che la carne sia stata fondamentale per l'evoluzione, c'è inoltre da dire che ha i suoi effetti positivi solo se mangiata con moderazione, la dieta umana dovrebbe essere onnivora,

NE è LA PROVA LA NOSTRA DENTATURA!!!

Ora mi sparerete, ma in un certo senso siamo noi ad essere coscentemente contro natura!

Rispondi