Nuovo ingresso!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar ago 30, 2005 9:08 am

Di cosa di parla?

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » mar ago 30, 2005 9:15 am

Daniele ha scritto:Di cosa di parla?
ammetto... ho letto quasi tutto e non l'ho capito. forse consigli dietetici? non lo so...
scusa claudia non puoi fare una richiesta specifica?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ago 30, 2005 9:33 am

mingus ha scritto:
...gli occhi, guarda i loro occhi...
Il problema è, e se qualcuno guardandoli negli occhi non prova ciò che provi tu? Se la scelta vegetariana vuole essere (e non lo intendo in senso diminutivo) una scelta personale, allora questa tua posizione (chiamiamola empatica? mi passi la parola?) è come tutte le altre, valida, ma se la scelta vegetariana vuole diventare etica nel senso stretto del termine, cioè qualcosa che proponiamo agli altri come una scelta che è "giusta" a prescindere dalle personali inclinazioni, cioè generalizzabile a tutti, addirittura traducibile in leggi che condizionino la vita dei cittadini, allora dobbiamo trovare anche altri argomenti oltre a quello empatico (che oltretutto vale solo per quegli animali che ci fannno compassione, o che hanno occhi, o che hanno occhi che richiamano i nostri). Direi anzi che a mio parere l'empatia non è un argomento, ma uno strumento. Solo tramite l'empatia le persone possono assumersi le proprie responsabilità, e solo vedendo cosa significa mangiarsi la bistecca (i macelli, gli allevamenti e tutto l'orrore) esse possono entyrare in empatia e riconoscerfe il carico di dolore della fettina. Questo livello di sfruttamento degli animali è assolutamente parte integrata del progressivo distanziarsi dell'uomo dalle fonti degli alimenti. Io credo assolutamente che sia possibile non essere toccati dal dolore solo perchè non lo vediamo. Ma una volta che siamo riusciti a far "tremare le vene dei polsi" dell epersone rtendendole edotte dell'orrore, è anche necessario pensare ad altri strtumenti del alogica etica per continuare il discorso. A meno di non dire che chi non sente empatia per gli animali non ha diritto di parola in questo dibattito.
Marco

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mar ago 30, 2005 12:05 pm

Eggià... se tutti gli esseri umani provassero empatia nei confronti dei loro simili e degli altri animali non ci sarebbero guerre, non esisterebbero leggi e forse nemmeno lo Stato... semplicemente non ce ne sarebbe bisogno. E non esisterebbero i mattatoi, i laboratori di vivisezione, gli allevamenti di animali da pelliccia, i circhi, gli zoo, noi non staremmo di certo qui a discutere di questi temi e non ci chiameremmo neppure vegetariani, vegani ecc...
E' vero, talvolta l'empatia e la sensibilità possono essere doti soltanto sopite in fondo all'animo umano e possono essere accresciute, altre volte c'è il sospetto che in alcuni uomini non abbiano proprio mai albergato e, in questi casi, è molto più arduo auspicarne un improbabile risveglio.

Per questo è necessario fondare il discorso del rispetto anche su logica e razionalità.

mingus
Messaggi: 68
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:11 am

Messaggio da mingus » mar ago 30, 2005 4:07 pm

ciao Marco, due parole e torno nel limbo.
il mio intervento voleva davvero essere uno sfogo, quasi una implosione. fine a se stesso, irrazionalissimo, come lo è il mio modo di vivere insieme agli altri animali.
tanto ‘non p/sensato’ da non meritarsi nemmeno la tua giusta puntualizzazione.

avrei fatto probabilmente meglio a bofonchiarmi addosso -come ho fatto altre volte- senza inviare (né inveire) ma chennesò, si vede che stavolta ciò che ritengo sia solo e soltanto una maschera ipocrita mi ha toccato più del sopportabile.

certo che è personale la mia scelta, e per questo di breve respiro e con poche velleità 'di massa'.
ma, di più, in qualche misura è pure egocentrica (o qualunquista) dato che non ho voglia, non sono in grado, non me ne importa niente di farla diventare ‘etica' (almeno nell'accezione che tu dai al termine… in realtà io per etico intendo altro ma non mi interessa approfondire).

il rispetto per gli animali imposto per legge?
mi sa di asettico, impersonale, freddo... quindi, perchennò?!?!
in via utopistica è certamente meno difficoltoso costringere che sensibilizzare (alll’empatia). e comunque, magari fosse!!!, mai come in questo caso il fine giustificherebbe i mezzi.

non è compassione.
sensibilità? di questo si tratta, o di qualcosa che le assomiglia, ma forse da coniare.

però una cosa, Marco
Marco Valussi ha scritto: Io credo assolutamente che sia possibile non essere toccati dal dolore solo perchè non lo vediamo.
questo non lo credo.
non è indispensabile affacciarsi sul bordo del macello per vedere grondare il sangue. cola anche dalla bistecca.
Marco Valussi ha scritto: (che oltretutto vale solo per quegli animali che ci fannno compassione, o che hanno occhi, o che hanno occhi che richiamano i nostri).
tutti gli animali hanno occhi.
tranne quelli della mia specie.

ajò

Claudia84
Messaggi: 30
Iscritto il: sab ago 13, 2005 8:15 pm
Località: Cagliari

Messaggio da Claudia84 » mar ago 30, 2005 6:36 pm

Crotax, parlare con te è come sbattere ripetutamente la faccia contro il muro!

Agli altri, se volevo parlare delle problematiche degli animali avrei scritto in uno degli altri forum che si trovano in prima pagina.
Scrivo quì perchè volevo parlare della dieta vegetariana fine a se stessa, senza dovermi giustificare con nessuno per il fatto che non sono un'attivista! Volevo parlare di ricette, nuove scoperte, benefici comprovati e non, e altre tematiche simili e inerenti.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » mar ago 30, 2005 8:55 pm

Claudia84 ha scritto:Volevo parlare di ricette, nuove scoperte, benefici comprovati e non, e altre tematiche simili e inerenti.
beh, se c'è qualcosa che non è ancora stato detto in questo forum o nei vari siti veg*ani, beh, credo che si possa continuare a discutere.

crovax
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:44 pm

Messaggio da crovax » gio set 01, 2005 7:23 am

Claudia84 ha scritto:Crovax, parlare con te è come sbattere ripetutamente la faccia contro il muro!
Detto da una che si offende se qualcuno gli dice che ha detto una stronzata e si permette di dire ad altri che sparano cazzate, beh chi se ne frega...
Comunque se volevi parlare di ricette bastava che tu lo dicessi subito, invece di dire: degli animali me ne importa poco, continuerò ad indossare pelle e non mangio carne solo perchè mi fa schifo.
Qui dopo numerosi tuoi interventi, nessuno aveva capito che volevi parlare di ricette.

Rispondi