aiuto!Cerco topic sul consumo d'acqua(allevamenti intensivi)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ery
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 19, 2004 9:01 pm
Contatta:

aiuto!Cerco topic sul consumo d'acqua(allevamenti intensivi)

Messaggio da Ery » gio ago 11, 2005 2:20 pm

ciao ragazzi!
sto cercando delle discussioni sul consumo di acqua negli allevamenti intensivi, sono certa di averne lette parecchie nei mesi passati qui in promiseland!

Ho fatto varie ricerche:
Acqua
Acqua e pianeta
Consumo di Acqua

Ma non ho trovato nulla forse sbaglio nel fare la ricerca?
Scusate se ho aperto una discussione, se la cancellate non mi offendo! ma in un forum vorrei rispondere per le rime a uno riguardo a questo argomento!
Ciao grazie

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » gio ago 11, 2005 5:31 pm

Puoi scaricare l'opuscolo http://www.saicosamangi.info/download/r ... amb_A4.pdf

Lì ci sono tutti i dati.

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio ago 11, 2005 5:55 pm

Ho letto che i dati sul consumo idrico (108 mq/kg di manzo) sono del World Watch Institute...

ho trovato qualcosa qui:
http://www.worldwatch.org/features/cons ... 004/03/03/

http://www.scienzavegetariana.it/ambien ... g2004.html

Dati un po' diversi qui:
http://www.gruppoverdipiemonte.it/ html/download/Allevamenti.rtf

IL fatto che ci sia uno zero di differenza fra i consumi mi fa venire il dubbio che la mia fonte abbia esagerato per eccesso...

Qui però tornano i 100.000 litri:
http://www.ivu.org/italian/trans/ov-animalfarmenv.html

Boh...

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio ago 11, 2005 11:25 pm

Qui trovi tutto!
http://www.ebasta.org
ciao

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » ven ago 12, 2005 9:35 am

I dati numerici sul consumo di acqua non sono mai consistenti tra loro, variano al variare delle fonti, su questo ti devi rassegnare.

Detto questo, i dati che ho messo qui:
http://www.saicosamangi.info/download/p ... ImpAmb.pdf
vengono tutti da fonti di una certa autorevolezza, e quindi li puoi usare tranquillamente.
La cosa importante e' usare sempre dati di cui puoi citare le fonti, e che le fonti siano autorevoli. Raggiungere la "certezza" e' impossibile, perche' ci sono troppe discrepanze anche tra i dati "autorevoli".

Puoi usare in particolare quelli tratti dagli articoli di Davide Pimentel, della Cornell University.
C'e' una tabella con dati suoi, nella pagina "Spreco di acqua".

Ciao,
Marina

Ery
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 19, 2004 9:01 pm
Contatta:

Messaggio da Ery » ven ago 12, 2005 8:02 pm

Grazie a tutti dell'aiuto....vi aggiornero'sull'evolversi della discussione nell'altro forum!

:-)

Fukuoka
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 12, 2005 4:48 pm

Messaggio da Fukuoka » sab ago 13, 2005 2:56 am

Ciao!

in merito al consumo d'acqua,anche se non son dati precisissimi(che cmq son variabili..l'importante è capirne il livello -nd: sempre troppo!) posso incollarti cosa ho usato come firma in un mio(primo) post in questa sezione :

il settimanale Newsweek ha calcolato che per produrre soli 5 kg di carne bovina (consumati in meno di una settimana da una famiglia media americana) serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno(nd: non poca, anche perchè vengono considerati i momenti in cui "il tipo medio o intera famiglia" lascia il rubinetto aperto..). Nell'agosto 2004 si è tenuta la consueta "Settimana Mondiale dell'Acqua", a Stoccolma, durante la quale gli esperti hanno spiegato che le riserve d'acqua non saranno sufficienti a far vivere i nostri discendenti con la stessa dieta oggi imperante in Occidentee" (nd mio: con l'attuale impronta ecologica,intendo a tutto spettro, non solo quella derivante dall'alimentazione seppur rappresenti una parte importantissima, temo che ci saranno problemi ben più gravi del voler mantenere questa "dieta" assurda...)


Buon lavoro :)

Rispondi