RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
GIOVANNI BRECCIA
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 23, 2004 12:15 pm
Località: CASTELFIDARDO

RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

Messaggio da GIOVANNI BRECCIA » sab ott 23, 2004 12:26 pm

CIAO A TUTTI!
ATTUALMENTE MI RISCALDOCON IL GPL MOLTO COSTOSO,PURTROPPO
LA POSSIBILITA' DI ALLACCIARMI AL METANO PR LA NOSTRA CASA IN CAMPAGNA HA UN PREZZO PROIBITIVO,QUINDI VORREI SCEGLIERE UNA FORMA ALTERNATIVA DI RISCALDAMENTO.
SONO INDIRIZZATO SUI COLLETTORI SOLARI DELLA ROTEX DOVE ALL'INTERNO DEL SERBATOIO DI ACCUMULO E PREDISPOSTA UNA ECCELENTE CALDAIA A CONDESAZIONE.
QUINDI AVREI UNA BUONA QUANTITA' DI ACQUA CALDA SOLARE.
INOLTRE VORREI INSTALLARE UN TERMOCAMINO MAGARI A PELLETS PER SOLLEVARMI DAL CONTINUO CARICAMENTO MANUALE CHE RICHIEDE UNO A LEGNA (decine di kg al giorno). TUTTO QUESTO IMPIANTO DOVREBBE FUNZIONARE COLLEGATO PER POTER SELEZIONARE IN BASE ALLA TEMPERATURA AMBIENTE QUALE SISTEMA UTILIZZARE.
CHIEDO TROPPO O L'ATTUALE TECNOLOGIA PERMETTE DI RISPARMIARE
CON QUESTI COMUNQUE IMPORTANTI INVESTIMENTI???
UN GRAZIE IN ANTICIPO A COLORO CHE VORRANO RISPONDERMI E FORNIRE SPIEGAZIONI SULLA LORO ESPERIENZA.

palmares
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 15, 2004 7:21 pm

Messaggio da palmares » sab ott 23, 2004 5:54 pm

Dalle mie parti parecchi in una situazione analoga alla tua usano caldaie alimentare con sansa (che dovrebbero essere quasi completamente automatizzate)
Prova ad informarti.
Saluti.
Palmares

Fabiomas
Messaggi: 68
Iscritto il: gio ott 07, 2004 8:31 am
Località: Roma

Messaggio da Fabiomas » dom ott 24, 2004 10:27 am

Ciao,se ti interessa leggere qualcosa sull'argomento ti consiglio due siti
http://www.casafelice.it/
http://www.ilsolea360gradi.it/2003/inse ... rto_n3.pdf

savino
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:37 pm
Località: Volta Mantovana (MN)
Contatta:

climatizzazione geotermica

Messaggio da savino » dom ott 24, 2004 5:22 pm

Ciao Giovanni

per chi si trova nella tua situazione un impianto geotermico potrebbe essere una valida alternativa.

Come accennavi, avresti difficoltà nella posa di un sistema di riscaldamento a pavimento.

A questo si potrebbe ovviare con l'installazione di ventil convettori opportunamente dimensionati.

A mio avviso non costituiscono il sistema migliore per la climatizzazione di una abitazione, ma potrebbero in questo caso, essere un buon compromesso.

La situazione comunque è da studiare nel dettaglio. Ti invito a chiamarmi al nr di tel:

0376 80.80.29

Cerca di sapere il fabbisogno energetico della tua abitazione e la potenza di picco.
In ogni caso se mi dici quanto cosnumi di GPL, è un calcolo che posso fare senza difficoltà

Ti ringrazio per l'interessamento

A presto

Savino

http://www.geotermiasrl.it

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » mar ott 26, 2004 3:22 pm

Per avere risparmio nell'esercizio ed una rapida ammortizzazione dell'investimento iniziale, devi prendere in considerazione la possibilita' di escludere l'uso del gas ed affidarti esclusivamente alle biomasse integrate dal solare termico; dovresti inoltre coibentare la casa ed usare un sistema radiante (pavimento o parete) che permette maggior comfort e salubrita rispetto ai termoconvettori o ai termosifoni.
Per la fonte di calore ti sconsiglio termocamini o termostufe, ottimi per integrare una caldaia a gasolio/gas ma non comodi se usati come generatore principale a causa della loro ridotta autonomia e del rendimento inferiore rispetto ad una caldaia.
Ti consiglio di istallare una caldaia a legna con carica manuale,se l'impianto e' ben dimenzionato e' sufficiente una carica ogni 24 ore, o a biomasse granulari(cippato,sansa,pellets etc) con alimentazione automatica da tramogia e di abinarla ad un accumulatore tampone al quale collegherai anche il circuito dei pannelli solari.

Tieni presente che il pellets ha comunque dei costi molto elevati circa 20€/q contro i 10€/q della legna e i 5€/q del cippato di legna.

Rispondi