disinfestare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ELISA
Contatta:

disinfestare

Messaggio da ELISA » lun ago 08, 2005 8:27 am

Ciao, sono Elisa ed ho una piccola curiosità. Abbiamo appena comprato casa con del terreno intorno incolto (circa 6000 mq) ma con alcuni arbusti, che mi piacerebbe tenere, ed alcune piante. Per pulire un po', visto che c'è di tutto, ho cominciato a decespugliare ma volevo anche sapere se c'è qualcosa, tipo in sale che so che fa morire l'erba, che si può usare per evitare che ricresca di tutto. Parlo del sale perchè so che lo usava mio padre, dopo aver tolto le erbacce dalla ghiaia, per non farle ricrescere. Ma mi ha anche detto che dopo non cresce più nulla, ma sapete per quanto tempo? E poi può contaminare le falde, visto che ne va dato un po'? E poi sapete dirmi anche quale è il periodo migliore per trapiantare gli arbusti e potare le piante? E, ancora, è vero che bisogna tassativamente potare le piante perchè s'indeboliscono? Un'ultima cosa, potete consigliarmi un bel prato rustico, non OGM, da poter seminare l'anno prossimo?
Grazie

riboeri
Contatta:

Re: disinfestare

Messaggio da riboeri » lun ago 08, 2005 10:00 am

ELISA ha scritto:Ciao, sono Elisa ed ho una piccola curiosità. Abbiamo appena comprato casa con del terreno intorno incolto (circa 6000 mq) ma con alcuni arbusti, che mi piacerebbe tenere, ed alcune piante. Per pulire un po', visto che c'è di tutto, ho cominciato a decespugliare ma volevo anche sapere se c'è qualcosa, tipo in sale che so che fa morire l'erba, che si può usare per evitare che ricresca di tutto. Parlo del sale perchè so che lo usava mio padre, dopo aver tolto le erbacce dalla ghiaia, per non farle ricrescere. Ma mi ha anche detto che dopo non cresce più nulla, ma sapete per quanto tempo? E poi può contaminare le falde, visto che ne va dato un po'? E poi sapete dirmi anche quale è il periodo migliore per trapiantare gli arbusti e potare le piante? E, ancora, è vero che bisogna tassativamente potare le piante perchè s'indeboliscono? Un'ultima cosa, potete consigliarmi un bel prato rustico, non OGM, da poter seminare l'anno prossimo?
Grazie
Secondo me se spargi del sale (in quantità!) otterrai un bel terreno praticamente sterile su cui cresceranno solo quelle piante alofile che sopportano la salinità elevata. Sulla ghiaia è un conto, ma su un terreno... il mio prato (molto rustico) è semplicemente fatto di quello che cresce, falciato periodicamente. Più rustico di così! Dopo un po' di tempo prendono il soppravvento le specie naturalmente più basse (io ho molto trifoglio nano e gramigna) e il prato sembra quasi un prato all'inglese. Con molta meno fatica. Le piante vanno potate in base alle esigenze. Se hai alberi da frutto può essere raccomandabile in alcuni casi (per motivi di arieggiamento ed esposizione dei frutti, comodità di raccolta...), ma se sono alberi... la natura li ha studiati per vari milioni di anni per cavarsela bene da soli, non vedo perchè cercare di fare di più...

ELISA
Contatta:

Messaggio da ELISA » lun ago 08, 2005 10:05 am

Ti ringrazio molto per la risposta, sul sale era quello che mi ha detto anche mio padre. Mi limiterò a tagliarlo, anche se quest'autunno un mio amico viene ad arare e zappare per spianare un po', visto che è pieno di buchi e montagnole. Ma allora il sale lo posso buttare dove ho la ghiaia, per evitare erbacce? E quanto durerà l'effetto?
Grazie

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » lun ago 08, 2005 11:15 am

Per quanto riguarda il prato dopo che il tuo amico ha eseguito le lavorazioni puoi anche decidere di seminarlo; la scelta delle specie dipende molto da quello che vuoi; visto che hai 6000mq puoi decidere di fare una zona più "curata" e seminarci il prato (puoi farti consigliare nell'agricola o nel negozio dove lo compri) e di lasciare crescere liberamente l'altra parte, magari decespugliando ogni tanto.
Ritornando al tappeto erboso devi tenere presente che la scelta delle specie dipende soprattutto dal clima e dall'utilizzo del prato.
Inoltre la gestione del cotico erboso richiede cure molto frequenti e intense: fondamentalemente irrigazione e taglio (i tagli dovrebbero essere fatti in genere asportando 1/3 dell'altezza, quindi se vuoi un prato di 4cm dovrai tagliarlo quando raggiunge 6cm ; naturalmente dovresti fare così se vuoi avere un prato quasi perfetto).

Per rispondere alla domanda sul sale: non sono molto esperto riguardo questa tecnica, ma sono convinto che la durata dell' effetto dipende molto da quanto piove. In realtà se hai messo la ghiaia l'intervento migliore e meno inquinante sarebbe quello di strappare l'erba indesiderata.

Riguardo la potatura non è vero a priori che bisogna potare per forza: di solito però gli alberi da frutto vengono potati per ricercare il miglior equilibrio vegeto-produttivo, mentre altre piante vengono potate esclusivamente per scopi ornamentali; esistano poi le potature di risanamento, ossia l'eliminazione di parti malate; ci sono quindi tanti motivi per potare una pianta. Fondamentalmente però la potatura crea una ferita (da cui possono entrare anche dei patogeni) e quindi uno stress.
In parole povere bisogna potare se effettivamente ce ne è la necessità (qualunque essa sia).
Per i trapianti dipende fondamentalmente dal tipo di materiale che impianti. In generale i due periodi in cui si effettuano i trapianti sono l'autunno e l'inizio della primavera; se hai materiale in vaso però e hai a disposizione l'acqua potresti decidere anche di trapiantare in estate.

ELISA
Contatta:

Messaggio da ELISA » lun ago 15, 2005 4:23 pm

Vi ringrazio per le informazioni, penso che mi limiterò a tenere tagliato il prato e poi vediamo come si mette.
Elisa

Rispondi