Aiuto, ristrutturazione casa di ampia metratura.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Aiuto, ristrutturazione casa di ampia metratura.

Messaggio da Umberto » ven ott 22, 2004 9:43 pm

Un saluto a tutti, con tanti complimenti per il bel contributo ed aiuto che state fornendo.
Riporto questo messaggio anche in questa sezione, non avendo ricevuto alcun riscontro ed essendo nuovo, mi viene il dubbio di avere appunto sbagliato sezione.
Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
Sto per cominciare la ristrutturazione della mia casa, un sogno della vita che si sta avverando e che mi piacerebbe realizzare ecocompatibile. Essendo di ampia metratura, circa 500 mq distribuiti su 4 livelli sviluppati soprattutto sul piano terra e sul piano primo, mi determina non pochi problemi e soprattutto per questo necessiterei di qualche dritta. Per non appesantire le richieste le porrò a step (non sono molte) partendo dalla climatizzazione.
Sono particolarmente attratto dall'energia geotermica e di conseguenza dalle pompe di calore che supportano un impianto radiante a pavimento e offrono anche la possibilità di raffrescare. L'impianto verrebbe completato da un doppio impianto di riciclo per trattare l'aria dei 2 piani principali. La scelta di questa soluzione deriva dal fatto che la casa è composta da un consistente numero di finestre che renderebbero difficile, anche a causa dell'assenza lavorativa, di aprire più finestre per garantire il necessario ricambio d'aria. Per evitare di alterare la temperatura al interno degli ambienti, i due impianti di riciclo verrebbero collegati alla pompa di calore. Il progetto è ancora allo stato embrionale ed inoltre i termotecnici, per il momento per voce del architetto, mi sconsigliano l'impianto geotermico perchè adatto ai paesi del nord Europa e propongono una caldaia a condensazione collegata al metano. Mi sembra un modo frettoloso di accantonare la mia idea, che cosa ne pensate?

Gianfranco
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 07, 2004 8:09 pm
Località: Treviso

Re: Aiuto, ristrutturazione casa di ampia metratura.

Messaggio da Gianfranco » ven ott 22, 2004 10:44 pm

Umberto ha scritto:...
Sto per cominciare la ristrutturazione della mia casa...

Il progetto è ancora allo stato embrionale ed inoltre i termotecnici, per il momento per voce del architetto, mi sconsigliano l'impianto geotermico perchè adatto ai paesi del nord Europa e propongono una caldaia a condensazione collegata al metano. Mi sembra un modo frettoloso di accantonare la mia idea, che cosa ne pensate?
Umberto, non potevi aspettarti risposta diversa.
Il termotecnico sentito dall'architetto ha mai progettato e installato, collaudato un impianto con scambiatori nel terreno?

Anticipo però una domanda che qualche termotecnico "attivo" ti farà.

Quanti m² hai di giardino?
In quale città è ubicato lo stabile?
Come è orientato il giardino?
C'è vegetazione? Quale?
Qual'è la profondità della falda?
La temperatura di falda?
Cosa ci puoi dire del terreno dal punto di vista geologico?
Hai la possibilità di collocare pannelli solari di basso costo?
Per quale area?
Quali sono le caratteristiche termiche delle pareti?
K, capacità termica pareti?
Quali dei doppi o tripli vetri?
Tetto?
Attuale potenza della caldaia?

Con tali dati il tuo termotecnico dovrebbe farti due (o più) progetti di massima:

- uno con tecnologia tradizionale (caldaia a cond. ? pompa di calore ad assorbimento ? pompa di calore tradizionale? ok, lo vedrà il termotecnico)

- l'altro con la soluzione che vorresti tu (pompa di calore ad assorbimento con scambiatori nel terreno, alimentata da GN o GPL o biogas o biomassa, ecc.). Se il tuo termotecnico non è in grado senti Savino (lo trovi nei messaggi di promiseland ante revisione).

Progetti alla mano, stima dei costi, tempi di recupero dell'investimento con e senza finanziamento presso Eco-Banca e Esco più vicina, e poi, solo poi, potrai decidere cosa fare in modo eco-consapevole.

A presto.

Gianfranco.

savino
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:37 pm
Località: Volta Mantovana (MN)
Contatta:

geotermia

Messaggio da savino » sab ott 23, 2004 5:11 am

Ciao ragazzi,
innanzi tutto ringrazio Gianfranco per la segnalazione del mio nominativo.

Per avere una quotazione di un impianto di climatizzazione geotermico, ho bisogno di conoscere i dati sul fabbisogno energetico, ed il luogo esatto dove verrà costruita l'abitazione; inviami inoltre se le hai, eventuali stratigrafie del sottosuolo della zona dove intendi costruire, e l'eventuale presenza di falde sotterranee.


Permettimi quindi una nota polemica nei confronti di quei termotecnici che sconsigliano la geotermia... ma sanno di cosa stanno parlando?
Hanno idea dei rendimenti, delle eficienze, dei risparmi, e dei costi di impianto di una soluzione di questo tipo?
Nota bene che non ti sto ancora parlando dei benefici ambientali, ma solo di dati tecnici ed economici che, chi consiglia o sconsiglia un impianto, dovrebbe conoscere!!

Il problema dei termotecnici che hai interpellato, è che sono degli ignoranti, non hanno l'umiltà di ammetterlo, e quindi spingono per una soluzione che conoscono e che sono capaci di gestire.

Spero di sentirti presto e di poterti dare tutte le informazioni che ti necessitino

A presto

Savino
http://www.geotermiasrl.it
[email protected]
0376 / 80.80.29

Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Messaggio da Umberto » dom ott 24, 2004 9:16 pm

Grazie per i vostri interventi. Prometto a Savino che presto mi metterò in contatto con lui.
In merito al contributo di Gianfranco, prima di provare a dare qualche dato, premetto che il vostro aiuto mi è necessario per riuscire ad avere un incontro da persona sufficientemente preparata con questo termotecnico di fiducia del mio architetto.

Alla prima domanda sulle conoscenze del termotecnico della geotermia non posso ancora rispondere, posso solo immaginare sulla base del atteggiamento mostrato.....

Il giardino attuale è di 1000 mq e dopo i lavori assumerà una metratura di circa 850 mq.

Il sito è a circa 12 Km ad ovest di Verona.

Il giardino si sviluppa soprattutto nel retro della casa in direzione sud ovest, spazio minore sul fianco verso nord ovest, poco sul davanti e quasi nullo sul altro fianco.

la vegetazione è composta prevalentemente da alberi da frutto a memoria: 2 meli, un pero, 1 ciliegio, 1 albero di marasche, 2 peschi, 1 fico, abbondanza di kiwi, uva, 2 alberi di prugne. Poi ci sono 2 grandi pini (uno purtroppo andrà abbattuto), come altri 3 piccoli pini, 1 acero canadese, 1 grande betulla, un giunco, un tasso e 3 platani.

La falda è molto profonda 40 m, ma la temperatura dell'acqua non la conosco. In merito alle caratteristiche geologiche , non so se sia sufficiente, altrimenti approfondirò: ha le caratteristiche che dovrebbe avere un terreno di fondo valle, infatti è posizionata ai margini di dove comincia la vera e propria pianura.

Che cosa intendi per pannelli solari a basso costo? Per quale scopo?
Io sarei interessato al fotovoltaico, ma sento dire che è molto caro. Per l'acqua calda credo possa essere interessante. Se puoi dirmi qualcosa di più, ti ringrazio in anticipo. Lo spazio sul tetto in direzione sud ovest non mancherebbe.

La casa risale alla metà degli anni 70, quindi con i muri che si realizzavano in quell'epoca, eventualmente posso informarmi meglio, però sono convinto che dovrebbe essere migliorato in ogni caso l'isolamento termico. Cosa posso utilizzare da applicare a muri già esistenti? Questa domanda avrebbe dovuto far parte degli step successivi di cui accennavo.

I vetri saranno tutti cambiati, accetto consigli anche in merito a questo.

Il tetto è ultratradizionalmente cementato. Il progetto prevede di renderlo ventilato.

La caldaia è a gasolio molto vecchia, non ne conosco le caratteristiche.

Mi sembra di capire che la pompa di calore potrebbe essere alimentata anche senza l'elettricità (pannelli fotovoltaici compresi) è corretto?

Per quanto riguarda i costi io mi sono fatto l'idea che, se l'impianto è efficiente ed economico, l'eventuale prestito verrebbe pagato con le bollette risparmiate. Dopo i 5 /7 anni necessari per l'ammortamento, oltre al risparmio energetico, mi troverei ad avere una bella rivalutazione dell'immobile. Se sbaglio correggetemi.

Con mille ringraziamenti anticipati

Umberto

Gianfranco
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 07, 2004 8:09 pm
Località: Treviso

Requisti di progetto da sottoporre ai vari termotecnici

Messaggio da Gianfranco » lun ott 25, 2004 10:19 pm

Umberto salve!
Umberto ha scritto: ... il vostro aiuto mi è necessario per riuscire ad avere un incontro da persona sufficientemente preparata con questo termotecnico di fiducia del mio architetto.

Umberto

Io ti consiglio di aver fiducia di quello che leggerai sul preventivo o meglio sui vari preventivi. Sì, perchè io ti consiglio di farti fare più preventivi con gli stessi dati o requisiti di progetto. Quali? Quelli che hai puntualmente descritto. Questi.
Umberto ha scritto: Il giardino attuale è di 1000 m² e dopo i lavori assumerà una metratura di circa 850 m². Il sito è a circa 12 km ad ovest di Verona. Il giardino ... in direzione sud ovest ... la vegetazione è composta ...

La falda è molto profonda 40 m, ma la temperatura dell'acqua non la conosco. In merito alle caratteristiche geologiche , non so se sia sufficiente, altrimenti approfondirò: ha le caratteristiche che dovrebbe avere un terreno di fondo valle, infatti è posizionata ai margini di dove comincia la vera e propria pianura.
...
La casa risale alla metà degli anni 70, quindi con i muri che si realizzavano in quell'epoca ... sono convinto che dovrebbe essere migliorato in ogni caso l'isolamento termico. Cosa posso utilizzare da applicare a muri già esistenti? Questa domanda avrebbe dovuto far parte degli step successivi di cui accennavo.

I vetri saranno ...
Il tetto ... renderlo ventilato.
La caldaia è a gasolio molto vecchia, non ne conosco le caratteristiche.
Mi sembra di capire che la pompa di calore potrebbe essere alimentata anche senza l'elettricità (pannelli fotovoltaici compresi) è corretto?
Per quanto riguarda i costi ... prestito verrebbe pagato con le bollette risparmiate. Dopo i 5 /7 anni necessari per l'ammortamento, oltre al risparmio energetico, mi troverei ad avere una bella rivalutazione dell'immobile. Se sbaglio correggetemi.


Umberto
Hai fatto una bella descrizione.
Mi sembra che tu debba ricostruire tutto il progetto termico della casa. Soprattutto se non disponi del precedente progetto.

Riprendi per mano i requisiti di sopra e, se puoi, entra ulteriormente in dettaglio e specificare i dati seguenti:

- comune, oppure le temperature minime e massime che prevedi debbano verificarsi nella specifica località, esposizione, ombreggiatura di alberi che vorresti mantenere, ecc.
- volumetria, superficie esposta all'esterno, superficie vetrata per ogni stanza
- tipologia attuale pareti, spessori, eco-materiali che vorresti impiegare (è opportuno che tu decida da adesso la soluzione sentendoti con l'archietto: soluzione a cappotto esterno è la più semplice. Però devi far verificare, già in fase di preventivo, che non ci siano poi problemi di condense interne alle pareti.
- idem per i vetri (che intenti montare)
- numero persone presenti contemporanemanete in inverno ed estate
- attività interne per ogni stanza
- tipi di schermature solari che vorresti impiegare (veneziane, vetro anti-radiazione, ecc.)
- costo che vorresti sostenere all'anno per l'energia termica ed elettrica.
- finanziamento Esco o di eco-banche
- tempo di recupero dell'investimento rispetto all'attuale situazione minore di 4-5 anni con capitale proprio e 6-8 anni con finanziamento eco-banca.

Lascia che sia il termotecnico (i termotecnici) a proporti le varie soluzioni. Lui/loro devono solo rispettare le specifiche e gli orientamenti (tecnologie da usare) che hai fornito.

Non sbagli con l'ultima considerazione.

Umberto ha scritto:
Che cosa intendi per pannelli solari a basso costo? Per quale scopo?
Io sarei interessato al fotovoltaico, ma sento dire che è molto caro. Per l'acqua calda credo possa essere interessante. Se puoi dirmi qualcosa di più, ti ringrazio in anticipo. Lo spazio sul tetto in direzione sud ovest non mancherebbe.

Umberto
Si, certo, per il riscaldamento ... o per rigenerare il terreno da cui la pompa di calore ha estratto calore ... o per la piscina ... o per ridurre la potenza installata dell'unità di riscaldamento/raffreddamento ... o per bruciare meno biomassa o meno GN o GPL ... e, quindi, per ridurre la quantità di CO2 da immettere nell'ambiente.
Fotovoltaico?
Solo se hai soldi è sei un fan ! :-)
Ma allora ti consiglio di spendere sulla riduzione delle dispersioni termiche e sul recupero del calore dell'aria di ricircolo oppure, se hai disponibilità e il pallino per l'energia ... un piccolo gruppetto di tri-generazione fatto con macchina assorbimento (Condiz.+P.C.) con scambiatori a terreno, funzionante a gas naturale. Con tale sistema puoi ... fare concorrenza all'Enel. Sul serio!! :-)

Ti ricordi vero che c'è il problema della CO2 e della PM10, PM2,5?

Buon proseguimento

Gianfranco

Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Messaggio da Umberto » gio nov 04, 2004 11:17 pm

Caro Gianfranco, grazie per i preziosi consigli, sto cercando di farne davvero tesoro. Per favore puoi essere più chiaro sul gruppetto tri-generazione o eventualmente segnalarmi un modo per saperne qualcosa di più, grazie.
Perdona se mi sono dilungato nel precedente intervento sulla descrizione della vegetazione e spero di non avere dato un idea di sfoggio perchè non era mia intenzione, ma non avevo proprio capito che serviva solo a stabilire le eventuali zone d'ombra sulla casa.

Con stima e riconoscenza
Umberto

Gianfranco
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 07, 2004 8:09 pm
Località: Treviso

Tri-generazione

Messaggio da Gianfranco » ven nov 05, 2004 11:20 pm

Ciao Umberto.
Umberto ha scritto: ... puoi essere più chiaro sul gruppetto tri-generazione o eventualmente segnalarmi un modo per saperne qualcosa di più ...
Umberto
La trigenerazione (e la più recente micro-generazione) è una tecnologia che permette di produrre contemporaneamente energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera.

L'impiego di questa tecnologia è consigliata per chi ha una attività primaria oppure dispone di una casa molto grande ... con una famiglia numerosa, magari con qualche attività secondaria, ecc.

I costi di investimento sono ragguardevoli (fino a 1200 €/kW elettrici). Ma questo aspetto, mi sembra nel tuo caso, non dovrebbe essere un ostacolo.

I tempi di ritorno economico sono, per utenti privati con consumi energetici compresi tra 50.000-100.000 kWh, inferiori a 6-10 anni, a seconda delle tecnologie (motori primi, in particolare, come leggerai più avanti) utilizzate.

I tempi di ritorno energetici (energia necessaria per realizzare l'impianto) sono inferiori ai 2-3 anni. A parità di consumo energetico annuo, la riduzione dell'impatto sull'ambiente (CO2, NOx, PM10-2,5) possono essere maggiori del 100% rispetto alle soluzioni tradizionali con caldaia a condensazione, energia elettrica tramite Enel/AltriGestori.

Se chiedi alle varie società Esco in provincia di Vr o Bs o Vi (tipo la Robur di Viterbo) troverai supporto per:
- individuare la taglia più opportuna da installare in funzione del fabbisogno energetico complessivo (questo è un punto cruciale di ogni progettazione energetica);
- preventivi;
- accedere ai canali di finanziamento
- ecc.

In ogni caso ti consiglio di fare una ricerca con Google con le parole chiave "trigenerazione - microgenerazione" oppure ti consiglio di visionare i links:

http://www.energoclub.it/cogen_trigen.htm#trigen
http://www.trigemed.com/it/advantages_it.html

Buona lettura.

Gianfranco

Rispondi