intervento chirurgico,farmaci e allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

intervento chirurgico,farmaci e allattamento

Messaggio da danca » dom lug 31, 2005 3:03 pm

il problema di cui vorrei parlarvi riguarda i miei denti,o meglio un dente in particolare,un canino incluso che mi sta dando filo da torcere.In poche parole,ho ancora un canino deciduo,ma il problema è che nel palato c'è anche il dente definitivo,ci ho convissuto una vita,ogni tanto mi si infiammava e facendo delle terapie sia antibiotiche che antinfiamatorie tutto tornava a posto.Durante la gravidanza non ho mai avuto il minimo dolore x fortuna e fino a poco tempo fa sono riuscita sempre bene o male a risolvere il problema con delle compresse di tachipirina,dal momento che allattavo e non potevo prendere altro.Ora però è un mese che il dolore è diventato un martello,l'infiammazione si è aggravata e il dentista mi ha detto che finchè allatto non potrò fare nulla.Purtroppo forse dovrò estrarre il dente definitivo dal palato,ma tutto ciò prevede non solo l'anestasia,ma anche una successiva cura antibiotica ed antinfiammatoria che attualmente non posso fare poichè allatto.Il problema è che tutti mi stanno dicendo che ora è giunto il momento di smettere con l'allattamento,ma nonostante i 23 mesi della mia bimba,non mi sento ancora pronta x questo passo.Carmen è ancora molto interessata al seno,lo prende più volte sia di giorno che di notte ed io mi sento così felice allattandola,sono sicura di non farcela.Il dentista insiste col dire che finchè allatterò non sarà possibile nè curarmi,nè eseguire l'inetrvento,ed io aspetterei pure,ma il dolore è troppo forte.Qualcuna di voi sa consigliarmi un farmaco da poter prendere in modo da potere aspettare magari un altro anno prima di effettuare l'intervento?

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom lug 31, 2005 3:22 pm

Scrivi il nome dei medicinali che dovresti prendere, forse Antonella ti saprà dire se davvero non li puoi prendere...

Chiara

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom lug 31, 2005 4:28 pm

cara Danca,
è veramente assurdo che tu stia andando avanti da settimane o forse mesi senza curarti il dente per colpa di un pregiudizio. C'è un'infinità di antibiotici e di antinfiammatori compatibili con l'allattamento al seno, così come lo è anche l'anestesia dentale.
Considera che l'antibiotico e l'antinfiammatorio si prendono anche (anzi, si devono prendere), proprio per problemi che a volte insorgono in allattamento, come la mastite: e cosa si farebbe se si dovesse aspettare ogni volta lo svezzamento?
Se mi dici quali farmaci dovresti assumere per questa cura, posso fornirti dei riferimenti da trasmettere al tuo medico, ma ti suggerirei ancora di più di sentire altre opinioni in modo da trovare medici più informati e supportivi per l'allattamento.
Il pediatra è stato interpellato e ha dato un parere?
Considera anche (spero che non sia il tuo caso) che a volte i medici o altre persone "benintenzionate" prendono la scusa della cura medica per spingere la mamma a svezzare un bambino che secondo loro sta poppando da troppo tempo...
Antonella

danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

Messaggio da danca » lun ago 01, 2005 8:39 am

Cara Antonella,ti ringrazio x la tua risposta,mi hai rincuorata.Purtoppo è tantissimo tempo che vado avanti con questo dolore insopportabile x paura di nuocere a mia figlia,mi sono limitata a prendere la tachipirina che a parere della pediatra era l'unico farmaco non dannoso in allattamento.il fatto è che mi fa passare leggermente il dolore,ma il problema rimane xkè a me serve un antinfiammatorio del tipo AULIN 1000,che a quanto pare sarebbe molto nocivo x la bimba.L'antibiotico l'ho preso,ma da solo non fa molto,perciò,se tu potessi indicarmi un farmaco che possa sostitiure l'aulin,te ne sarei molto grata.

danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

Messaggio da danca » lun ago 01, 2005 9:09 am

Cara Antonella,spero di poter leggere la tua risposta al più presto xkè sto x partire e non so se avrò la possibilità di usare il pc lì dove andrò.Saluti e baci a tutte,a presto Daniela e Carmen

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun ago 01, 2005 9:28 am

Ciao Danca!Mi associo anch'io alla tua domanda...
L'aulin si può prendere?Spero tanto do si,x i miei mal di testa è l'unica cosa che funzioni ed oramai,sono 2 anni che non lo assumo più...
Buon viaggio Danca!Un bacio a tutti e grazie ad Antonella.
Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ago 03, 2005 1:13 am

care Danka e Rita,
per quanto riguarda l'aulin posso solo dirvi che viene sconsigliato in allattamento semplicemente perché non ci sono dati o studi che dimostrino che è innocuo.
In altri termini, potrebbe anche esserlo (innocuo), ma in assenza di "prove" le aziende si cautelano scrivendo che se ne sconsiglia l'uso in gravidanza e allattamento.
Una volta ho anche scritto alla casa farmaceutica per chiedergli se c'erano informazioni nuove su questo problema, e suggerendo eventualmente di fare delle sperimentazioni cliniche seguendo mamme allattanti che assumevano l'aulin, nel caso avrei potuto segnalargli dei pediatri disponibili a seguire i casi...

Non mi hanno mai risposto (della serie, come si dice dalle mie parti: "non je ne pò fregà de meno"...)

Purtroppo non posso soddisfare la vostra richiesta di indicarvi un determinato farmaco per questo o quel disturbo: non sono un medico né un farmacista e sarebbe abuso di professione. Sarebbe piuttosto dovere dei medici - dentisti, pediatri e quant'altri - tenersi aggiornati e assumersi le loro responsabilità, prescrivendo i farmaci quando sono necessari per la salute delle loro pazienti. E mi sembra veramente molto grave che tengano una paziente in una condizione pericolosa per la sua salute - con un'infezione dentale per mesi e mesi - con la motivazione che quasi tutti i farmaci presi dalla madre sono nocivi al bambino allattato, quando è notoriamente vero il contrario.

Se il pediatra ha voglia di informarsi, ecco il sito giusto:
http://neonatal.ttuhsc.edu/lact/

è il sito di Thomas Hale, una delle massime autorità in materia di allattamento e farmaci. Il libro che ha scritto è quello dal quale in genere traggo le informazioni su farmaci specifici.

Posso solo dire che esistono alternative riguardo ad antiinfiammatori e antibiotici; inoltre per quanto riguarda i farmaci su cui non vi sono dati (cioè la maggioranza), pediatri più disponibili a sostenere l'allattamento a volte scelgono di far assumere alla mamma un farmaco valutando tempi e dosaggi e contemporaneamente seguendo il bambino per eventuali effetti avversi (che in genere non si verificano, specie con assunzioni limitate nel tempo).

se il tuo medico può suggerire un'alternativa all'aulin che non sia la tachipirina (che si è dimostrata poco efficace), l'aspirina (sulla quale ci sono dei dubbi) né un altro farmaco nuovo di zecca e quindi non testato, se mi dici il nome del principio attivo poi ti posso passare l'informazione sugli studi che hanno verificato la presenza o meno di effetti avversi nelle mamme che allattano.
Antonella

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » mer ago 03, 2005 1:00 pm

Cioa Antonella. Già che siamo in tema...sai se i bioflavonoidi sono compatibili con l'allattamento? So che sono completamente "naturali", ma sono anche compatibili? Durante la gravidanza, per problemi di circolazione alle gambe, me i avevano prescritti, ma ho evitato di prenderli per essere cauta al massimo. Ora posso prenderli? La mia bimba ha 28 mesi. grazie
manuela
P:S:sono andata nel sito da te indicato, ma non ho trovato l'elenco dei farmaci

Rispondi