Ancora sulle tabelle di crescita...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Ancora sulle tabelle di crescita...

Messaggio da Chiara » dom lug 31, 2005 10:00 am

Ciao a tutte
ebbene si, siamo ancora a parlare di tabelle di crescita!
Anche se lo so che l'argomento è già stato trattato svariate volte.
Il Paolo ha 14 mesi, pesa ancora 10 kg ed è alto 80 cm.
Secondo le tabelle di crescita dei bimbi è perfettamente in media per l'altezza, risulta sotto per quanto riguarda il peso.
E mio marito subito a fare allarmi : Deve mangiare di più, è dimagrito, è sottopeso...
Nessuno dei due pediatri mi ha detto che il bimbo era sottopeso.
e l'ultimo pediatra mi ha spiegato che non cresce di peso perchè brucia tutto dal mometo che ha iniziato a giocare camminando ...
"Se fosse calato di peso, ci sarebbe da preoccuparsi perchè c'è una sofferenza di qualche tipo, ma il bambino sta benissimo e non c'è da preoccuparsi."
Un'altra mi a amica è andata anche lei dal pediatra privato, che ha pagato profumatamente per sentirsi dire "Signora il bambino non mangia? Non si preoccupi: mangerà"
Insomma anche io non mi sono preoccupata più di tanto, visto che in altezza cresce. E del resto non posso mica mettergli un imbuto in bocca per farlo mangiare a forza, nè mettergli il cibo su per il naso quando è sazio...
Ma che affidabilità hanno queste tabelle di crescita?
A me non sembra che il Paolo sia sofferente o troppo magro.
E' bello tonico, e mi sembra più alto dei suoi coetanei che vedo al parchetto...

Mamme, Quanto pesavano i vostri bimbi a questa età?
Rita, quanto pesa il tuo che ha la stessa età del Paolo?
Sondaggino...

Ciao
Chiara e Paolo

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » dom lug 31, 2005 10:24 am

Ciao Chiara bella!!!!!!!!!!!!!
Allora,il peso esatto di Nicolas non lo so,l'ho pesato dalla pediatra 1 mese e mezzo fa ed era quasi 10kg.considera che ultimamente mangia come un maialino(nonostante caldo e denti,che coraggio!)ma brucia tantissimo xchè non sta mai fermo.Credo,cmq,che non raggiunga gli 11 kg.Considera anche che è un bimbo altino,(sopra gli 80 cm)quindi il peso non è molto,ma io lo vedo benissimo,in forma perfetta.
L'ultima visita ,Nicolas aveva preso pochissimo peso e la pediatra subito a dirmi:
"ma questo bambino mangia poco o brucia tanto?"
Neanche fosse anoressico!E che diamine!
Ti dirò,tutti lo trovano un bambino sano e robusto,grandino x la sua età,ed anche paffutello.Da quello che ho capito,Paolo ha una costituzione simile,quindi,tranquilla!
Poi,considera anche com'eravate tu e tuo marito alla sua età...Entra in gioco anche la familiarità...
Sai io ero sempre sottopeso,ma molto sana e forte,mangiavo poco e niente ma non mi ammalavo mai!
Sarebbe proprio da augurarselo che i nostri figli crescano così!
Tranquilla,un bacione!
Rita

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » dom lug 31, 2005 9:30 pm

Ciao Chiara! Federico ha un anno e quindici giorni: pesato dal pediatra circa due settimane fa, era 9.700 per 80 cm di altezza. Fino ai sette-otto mesi è sempre cresciuto tantissimo sia in peso, sia in altezza, poi ha cominciato a perdere percentili in maniera costante riguardo al peso. Ha anche iniziato a mangiare molto meno: quasi tutti i giorni salta il pranzo, a cena non sempre finisce la minestra. Con tutto ciò, io non mi preoccupo minimamente: lo vedo sempre vispo e di buon umore, snello e lungo (lo preferisco così a prima, e anche io e suo padre abbiamo sempre avuto una costituzione simile). Non ricordo dove ho letto una massima lapalissiana, che però ho subito fatto mia: "chi non mangia, o ha mangiato o mangerà" (!).
Ciao
Alessandra

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun ago 01, 2005 8:38 am

Gaia, ormai 21 mesi pesa poco più di 10 kg e è alta c.a 82 cm. Mi preoccupavo anch'io che non crescessa, ma per le tabelle ci sta giusta e il pediatra mi ha dett oche brucia tutto nelle attività al nido. Effettivamente poi mangia sempre doppie razioni quindi non mi preoccupo se la sera non vuole quasi nulla e "crescepoco", sta bene e non mi preoccupo.
cioa Irene

scortecl
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 20, 2005 7:37 am
Località: provincia di Milano

ANCORA TABELLE DI CRESCITA...

Messaggio da scortecl » mar ago 02, 2005 9:07 am

Ciao Chiara! Io ho convissuto con l'incubo di queste tabelle per i primi mesi della mia Gaietta: la pediatra, sin dalla prima visita continuava a dirmi che era minutina (50° percentile di altezza e 25° di peso) e io, terrorizzata che la piccola non crescesse abbastanza, mi sono fatta condizionare ed ho cominciato a darle l'aggiunta (che poi ho abbandonato solo con l'inizio dello svezzamento). Grazie a te poi ho cominciato a frequentare gli incontri de LLL, dove mi hanno spiegato innanzitutto come sono state create le tabelle, e soprattutto che si riferiscono esclusivamente a bimbi nati a termine sani. Di conseguenza ci sono bimbi anche al 3° percentile che sono sani come un pesce! I parametri per valutare una buona crescita non si possono limitare al peso: come farebbe Paolo a essere così alto se non mangiasse abbastanza? E' evidente che brucia molto. E poi in un era in cui la prevenzione dell'obesità infantile è in primo piano, dovrebbero solo farci i complimenti per l'attenzione che mettiamo all'alimentazione dei nostri cuccioli, senza imbottirli sin da piccoli di patatine, merendine e simili!
Per concludere, vi racconto cosa mi è successo all'ultimo controllo dei 10 mesi. Dopo la classica visita sul lettino, spoglio completamente la Gaia per la fatidica pesata: 9 kg ca (e quindi "sopra la media"). La dottoressa comincia a compilare la tabellina, ma distrattamente segna 8 kg e sbaglia a incrociare i punti (età e peso), facendola risultare al 24° percentile circa. Al che osseva la curva di crescita della bimba ed esclama:" cresce bene, ma è sempre minutina!" Al che le faccio notare l'errore di compilazione e fa la correzione senza battere ciglio. Minutina??!!? Ma se era al 60° percentile! E poi si vedeva a occhio nudo che era in forma perfetta.
Questo per dire che a volte i pediatri si soffermano troppo su queste maledette tabelle, senza osservare veramente i nostri cuccioli. Non dobbiamo farci condizionare da loro, a dispetto della loro laurea in pediatria. Seguire il nostro istinto e l'osservazione quotidiana dei nostri cuccioli sono, la maggior parte delle volte, lo strumento migliore per valutare la loro crescita.


Laura&Gaia

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar ago 02, 2005 1:24 pm

Ciao Laura, grazie della risposta.
Hai assolutamente ragione, proprio adesso che ci dicono attenzione all'obesità nei bambini, invece che farci i comlimenti perchè son belli e arzilli e sani, stanno a scandiagliare le loro coscette perchè non son cicciotte abbastanza... Hai presente la strega di Hansel e Gretel? Quella che aveva rinchiuso il bambino nella gabbia e ogni giorno controllava se era ingrassato tastandogli il dito?

In realtà non sono io quella preoccupata, sono i nonni perchè stanno sempre a fare confronti con i loro bambini, cioè me stessa e Alberto, che a quanto pare mangiavamo come dei porcellini...
Poi di ogni tanto Alberto si mette a fare lui la "visita pediatrica", ovvero misura l'altezza ed il peso del Paolo e mette i puntini nel grafico di crescita...
Ed ecco se il percentile non è esattamente quello della media o su, subito a dire a fare ... che poi non è che si possa fare molto per farlo mangiare, quando non vuole mangiare, non ci sono santi. L'unica è la titta!
A me il Paolo sembra una bellezza: è vero non è grasso, io per scherzo lo chiamo "il mio piccolo uomo", perchè ha un fisico bello asciutto ;-)

Ciao
Chiara e Paolo

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » mar ago 02, 2005 3:09 pm

gab compie 17 mesi il 13/08 e pesa kg.9.9
il pediatra all'ultima visita mi ha detto che a 18 mesi dovrà aver raggiunto i 10 kg, ma senza allarmismo alcuno...perciò sta tranquilla, tutto regolare
ps mai visto una tabella di crescita in vita mia:);)

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar ago 02, 2005 3:54 pm

Io a 1 anno pesavo 11 kg e mio marito Alberto 14 kg.... :-S

E non son favole, abbiamo controllato davvero il libretto del pediatra di allora...

E' ovvio che facendo il confronto con allora il Paolo sembra magro...

Chiara

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » mar ago 02, 2005 4:06 pm

io non ho mai voluto mangiare tanto, e sono sempre stata una bimba iper attiva...
confronto alle mie amichette e cuginette che già allora (e pure adesso) pesavano di + io ero e sono la + sana di tutte, stavo benissimo prima e sto benissimo ora!
siamo tutti diversi, siete si i genitori, ma non fare paragoni
il gabri col caldo ci sono gg in cui prende solo un po' di latte e biscotti con nonna la mattina e per il resto SOLO IL MIO LATTE
e sta benone:)

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ago 03, 2005 1:27 am

non posso che ribadire:
esistono lattanti e bambini cicciottelli, magri, lunghi, corti, medi: tutti sani.
Le tabelle mostrano la distribuzione di TUTTA LA GAMMA dei neonati sani con diversi ritmi di accrescimento: alcuni più comuni e altri meno frequenti, ma tutti normali.
Se il 50° percentile è quello della media, è perché la metà dei neonati sani è sopra e la metà dei neonati ugualmente sani è sotto. Questo è il significato di media.

Un pediatra che non sappia comprendere questo semplice concetto mi lascia molto perplessa.

Altro discorso è un bambino che sta crescendo con un certo ritmo e poi improvvisamente smette, o rallenta vistosamente, o addirittura cala di peso: allora c'è da osservarlo molto attentamente e valutare TUTTI GLI ALTRI parametri relativi alla sua salute.

Consiglio caldamente il libro di Carlos Gonzales "il mio bambino non mi mangia", dove c'è proprio verso l'inizio una trattazione articolata, ampia e chiarissima sulla faccenda delle tabelle di crescita insieme a informazioni su come valutare se il bambino sta crescendo abbastanza.
Antonella

chiaraf
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:00 pm
Località: novara

Messaggio da chiaraf » lun ago 08, 2005 2:26 pm

Ciao Chiara,
questo argomento delle tabelle è stato il mio incubo da quando Davide è nato, nel forum vecchio c'è qualche mio messaggio in cui stresso un po' Antonella con le mie ansie. All'epoca avevo paura che il mio latte non fosse sufficiente ma quando ha iniziato a mangiare anche le pappe la situazione non è affatto migliorata!
Davide adesso ha 2 anni e pesa ... 9 Kg e 100!!!
Se guardassi ancora le tabelle probabilmente mi verrebbe un infarto!
Io non ho ancora trovato un bambino della sua età più "leggero" di lui quindi credo di essere la mamma di un nuovo primo percentile e dovrebbero abbassare la media grazie a noi!
Eppure lui in questi due anni non ha MAI avuto la febbre e sta benone.
A dire la verità mi capita ancora di pensare a cose terribili tipo malattie metaboliche (quando non riesco a dormire la fantasia si scatena) ma la pediatra mi rassicura abbastanza.
Mi ha colpito molto la parte del libro di Gonzales dove dice che un bambino non cresce poco perchè mangia poco ma il contrario, ossia ogni bambino ha un suo ritmo di crescita fisiologico. Questo libro è stato abbastanza tranquillizzante per me!

Un bacio a te e Paolo

Chiara

Rispondi