microalga Klamath e spirulina.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Paolo Lastrucci
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:11 pm
Località: Firenze

microalga Klamath e spirulina.

Messaggio da Paolo Lastrucci » sab lug 30, 2005 11:14 pm

Sono andato in erboristeria con l'intenzione di comprare la spirulina, non l'avevo nemmeno mai provata (tra l'altro spero di averla scritta nel modo giusto); l'erborista l'aveva finita e mi ha consigliato di provare un prodotto della Nutrigea che contiena l'alga Klamath, che cresce in un lago vulcanico dell' Oregon.
Ho preso anche un libretto illustrativo di parte, nel quale vengono elencati tutti i pregi di quest'alga, comparandoli anche alle proprietà della spirulina, che contrariamente alla Klamath viene coltivata.
Nel libretto di parte c'è scritto che il contenuto in vitamine è molto più elevato, che la Klamath contrariamente alla spirulina contiene anche la vitamina B12, oltre a contenere omega3, feniletilammina (molecola prodotta dal cervello in condizioni di innamoramento, gioia e concentrazione) e tante altre belle cose.
In conclusione per 60 pasticchine (da prenderne 2 al giorno) si devono tirar fuori 28 euro.
Qualcuno di voi la prende? Secondo voi vale la pene spendere 28 euro?
Se può servire il sito per avere qualche informazione è questo:
http://www.nutriterapia.it/Nutriceutica.htm

redcat
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 26, 2004 6:35 pm
Località: Milano/Pavia

Messaggio da redcat » dom lug 31, 2005 8:57 pm

Sono vegetariana da diversi anni e utilizzo a cicli le klamath della ditta che hai citato.
Come avrai visto dal libretto esistono diversi prodotti a base di klamath da usarsi in base al problema che hai.
Io mi sono trovata molto bene, ai cambi di stagione danno un pò di "tono".
Unico neo il prezzo...
Ciao.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ago 01, 2005 11:27 am

Tempo fa la dott.ssa Baroni aveva avviato uno studio sulla klamath per verificare se riuscisse a compensare il fabbisogno di b12.
Prova a contattarla su scienzavegetariana, forse ti potrà dare qualche informazione in più su questa alga.

Il libretto fornito con il prodotto è mooooolto di parte, sul web trovi anche qualche notizia "negativa" sulla klamath, tipo che assorbe qualche sostanza tossica presente nel lago...a chi credere?

Anche il dottor Firenzuoli della ASL di Empoli, esperto in floriterapia, ha delle informazioni sulla klamath, un anno fa fu un tema in un convegno di floriterapia.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar ago 02, 2005 3:50 pm

no sinceramente penso sia totalmente inutile fare questa spesa. hai problemi nell'alimentazione? pensi di non mangiare bene?

Per la b12 devi affidarti ad un integratore di b12.

Paolo Lastrucci
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:11 pm
Località: Firenze

Messaggio da Paolo Lastrucci » mar ago 02, 2005 5:39 pm

Grazie a tutti per i consigli, comunque prendo già un integratore di B12, pensavo che quel prodotto, almeno in certi periodi tipo i cambi di stagione, lo potesse sostituire.
In effetti l'erborista non mi è sembrata nemmeno troppo competente; ha sostenuto che non c'è bisogno secondo la sua esperienza di integrare la B12 in una dieta vegana, basta mangiare ogni tanto zuppa di miso e Krauti preparati in un modo che non ricordo; in effetti non essendo esperto in questa materia preferisco affidarmi ai consigli di scienzavegetariana e prendere l'integratore.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar ago 02, 2005 7:00 pm

no infatti, alla luce delle ricerche che si son fatte finora non si può dire che si può fare a meno di un integratore di b12.

purtroppo in ambienti tipo negozi biologici sembra esserci la convinzione che mangiando tutto biologico, prendendo queste pillole di spirulina e altre cose del genere non serva prendere altro.
Non è vero.

Anche alcuni esperti di spicco del settore nutrizione vegetariana, come Colin Campbell, sembrano avere una posizione del genere, almeno qualche anno fa, ma non so se ora hanno cambiato idea.

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » lun ago 22, 2005 11:00 am

Nella erboristeria che frequento mi hanno consigliato di prendere l'alga Klamath per problemi di pancia gonfia, mi hanno detto che agisce positivamente nell'intestino. Devo dire di aver avuto dei miglioramenti da quando la prendo, anche a livello di energia e tono va meglio.
Naturalmente non fa miracoli, ma essendo considerata un "super alimento" può dare un aiuto al nostro organismo!
Ciao :-)

Rispondi