aspartame
aspartame
Salve, vorrei un'informazione su questo edulcolorante che si trova in alcune bibite e caramelle (non so se anche altrove): l'aspartame ha per caso una sua nomenclatura? Come alcuni dolcificanti vengono denominati E-122 ecc... vorrei sapere se anche l'aspartame ha un "codice" a sè
grazie mille
grazie mille
-
riboeri
- Contatta:
Re: aspartame
Dovrebbe essere e-951 (l'ho trovato qui:lux2 ha scritto:Salve, vorrei un'informazione su questo edulcolorante che si trova in alcune bibite e caramelle (non so se anche altrove): l'aspartame ha per caso una sua nomenclatura? Come alcuni dolcificanti vengono denominati E-122 ecc... vorrei sapere se anche l'aspartame ha un "codice" a sè
grazie mille
http://www.laleva.cc/alimenti/e_numbers.html
)
Oltre che negli alimenti "light" si trova anche in un bel po' di farmaci... occhio!!!
-
riboeri
- Contatta:
Re: .
E tutte queste porcherie solo per soddisfare il nostro desiderio di dolcezza? Bo... avrò il cuore di pietra ma preferisco evitare tutte queste cose (e pure lo zucchero), gratificandomi con cibi naturalmente dolci (come la frutta... deliziosa quella raccolta matura e mangiata, disgustosa quella raccolta acerba e venduta...). E se vogliamo meno calorie basta mangiare meno.lux2 ha scritto:grazie delle vostre risposte e della segnalazione di questo sito interessante...
ho letto nel forum che l'acesulfame-K e la saccarina sembrano addirittura più pericolosi dell'aspartame... insomma c'è da stare proprio all'erta!
-
Malak_shelter
Re: .
Ehm....riboeri ha scritto:E tutte queste porcherie solo per soddisfare il nostro desiderio di dolcezza? Bo... avrò il cuore di pietra ma preferisco evitare tutte queste cose (e pure lo zucchero), gratificandomi con cibi naturalmente dolci (come la frutta... deliziosa quella raccolta matura e mangiata, disgustosa quella raccolta acerba e venduta...). E se vogliamo meno calorie basta mangiare meno.lux2 ha scritto:grazie delle vostre risposte e della segnalazione di questo sito interessante...
ho letto nel forum che l'acesulfame-K e la saccarina sembrano addirittura più pericolosi dell'aspartame... insomma c'è da stare proprio all'erta!
veramente tutte queste schifezze in nome del potere e dio denaro da parte di chi produce...
ci sono dei business e circoli viziosi inimmaginabili...non è che la gente gli richieda questi veleni...semmai (come per tante altre cose)passivamente e nell'ignoranza accetta apaticamente...
-
riboeri
- Contatta:
Provato con i semi di girasole o di zucca? Se sono con il guscio ancora meglio, così impieghi tempo anche ad aprirli e ti distrai...red ha scritto:soprattutto è in tutte le gomme da masticare senza zucchero...
io sono drogata di chewingum e non so dove sbattare la testa (mangio le gomme per distrarmi da altri vizi fastidiosi).
-
riboeri
- Contatta:
Mia nonna usava le castagne secche (dalle mie parti si chiamano ciuchin), ne metti una in bocca e la succhi per ore... poi la biaschichi per altre ore... certo che se le offri non fa molto trendy...red ha scritto:beh i semi li mangio magari durante un film, ma non posso stare tutto il giorno a fare il roditore (mentre, studio ,all'università, con gli amici al pub...).
tra l'altro sono anche a dieta, se mi metto a mangiare semi tutto il giorno... (e poi mi fano venire troppa sete).
ehehehe qui si chiamano crozzitelle! in effetti a queste non avevo pensato (però che alito...) :Driboeri ha scritto: Mia nonna usava le castagne secche (dalle mie parti si chiamano ciuchin), ne metti una in bocca e la succhi per ore... poi la biaschichi per altre ore... certo che se le offri non fa molto trendy...
Faccio un piccolo UP perchè ho il tuo stesso problema, Red, anche se Ultimamente sto perdendo qualche chilo, anche se sono ancora sovrappeso e non vorrei mettermi da sola i bastoni tra le ruote, però durante il giorno ogni tanto mi farebbe piacere sgranocchiare qualcosa che non siano chewing gum (tra l'altro ho sempre la paranoia che anche dove non c'è scritto ci sia la cocciniglia) ma che al tempo stesso non renda vana la mia grande attenzione per tutto ciò che finisce nel mio stomaco :)red ha scritto:beh i semi li mangio magari durante un film, ma non posso stare tutto il giorno a fare il roditore (mentre, studio ,all'università, con gli amici al pub...).
tra l'altro sono anche a dieta, se mi metto a mangiare semi tutto il giorno... (e poi mi fano venire troppa sete).
Suggerimenti? Ripeto, non li sgranocchierei in continuazione, ma solo ogni tanto, o ancora meglio, sarebbe bello trovare qualcosa che, non dico pulisca a fondo, ma che dopo mangiato serva vagamente a tenerli più puliti anche quando si è fuori (non è un problema per me mangiare semi in giro, d'altra parte sono pochissimo a casa =_=)