aspartame

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lux2

aspartame

Messaggio da lux2 » lun lug 25, 2005 9:38 pm

Salve, vorrei un'informazione su questo edulcolorante che si trova in alcune bibite e caramelle (non so se anche altrove): l'aspartame ha per caso una sua nomenclatura? Come alcuni dolcificanti vengono denominati E-122 ecc... vorrei sapere se anche l'aspartame ha un "codice" a sè
grazie mille

riboeri
Contatta:

Re: aspartame

Messaggio da riboeri » mer lug 27, 2005 1:57 pm

lux2 ha scritto:Salve, vorrei un'informazione su questo edulcolorante che si trova in alcune bibite e caramelle (non so se anche altrove): l'aspartame ha per caso una sua nomenclatura? Come alcuni dolcificanti vengono denominati E-122 ecc... vorrei sapere se anche l'aspartame ha un "codice" a sè
grazie mille
Dovrebbe essere e-951 (l'ho trovato qui:
http://www.laleva.cc/alimenti/e_numbers.html
)
Oltre che negli alimenti "light" si trova anche in un bel po' di farmaci... occhio!!!

Aperegina

Messaggio da Aperegina » mer lug 27, 2005 2:03 pm

si, ed anche nelle gomme e caramelle..ormai in quasi tutte, al posto dello zucchero.

lux2

.

Messaggio da lux2 » lun ago 01, 2005 11:33 am

grazie delle vostre risposte e della segnalazione di questo sito interessante...
ho letto nel forum che l'acesulfame-K e la saccarina sembrano addirittura più pericolosi dell'aspartame... insomma c'è da stare proprio all'erta!

riboeri
Contatta:

Re: .

Messaggio da riboeri » lun ago 01, 2005 8:59 pm

lux2 ha scritto:grazie delle vostre risposte e della segnalazione di questo sito interessante...
ho letto nel forum che l'acesulfame-K e la saccarina sembrano addirittura più pericolosi dell'aspartame... insomma c'è da stare proprio all'erta!
E tutte queste porcherie solo per soddisfare il nostro desiderio di dolcezza? Bo... avrò il cuore di pietra ma preferisco evitare tutte queste cose (e pure lo zucchero), gratificandomi con cibi naturalmente dolci (come la frutta... deliziosa quella raccolta matura e mangiata, disgustosa quella raccolta acerba e venduta...). E se vogliamo meno calorie basta mangiare meno.

Malak_shelter

Re: .

Messaggio da Malak_shelter » ven ago 05, 2005 2:08 pm

riboeri ha scritto:
lux2 ha scritto:grazie delle vostre risposte e della segnalazione di questo sito interessante...
E tutte queste porcherie solo per soddisfare il nostro desiderio di dolcezza? Bo... avrò il cuore di pietra ma preferisco evitare tutte queste cose (e pure lo zucchero), gratificandomi con cibi naturalmente dolci (come la frutta... deliziosa quella raccolta matura e mangiata, disgustosa quella raccolta acerba e venduta...). E se vogliamo meno calorie basta mangiare meno.
Ehm....
veramente tutte queste schifezze in nome del potere e dio denaro da parte di chi produce...
ci sono dei business e circoli viziosi inimmaginabili...non è che la gente gli richieda questi veleni...semmai (come per tante altre cose)passivamente e nell'ignoranza accetta apaticamente...

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven ago 05, 2005 3:21 pm

Certo, l'offerta crea la domanda... però in fin dei conti nessuno è obbligato a comprare ciò che non vuole. In fondo deve esserci una qualche spinta verso il sapore dolce che ci rende vulnerabili alle offerte di queste prodotti (che placano la coscienza perchè "light"...)

red

Messaggio da red » dom ago 28, 2005 5:40 pm

soprattutto è in tutte le gomme da masticare senza zucchero...
io sono drogata di chewingum e non so dove sbattare la testa (mangio le gomme per distrarmi da altri vizi fastidiosi).

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » lun ago 29, 2005 1:26 pm

red ha scritto:soprattutto è in tutte le gomme da masticare senza zucchero...
io sono drogata di chewingum e non so dove sbattare la testa (mangio le gomme per distrarmi da altri vizi fastidiosi).
Provato con i semi di girasole o di zucca? Se sono con il guscio ancora meglio, così impieghi tempo anche ad aprirli e ti distrai...

red

Messaggio da red » lun ago 29, 2005 7:20 pm

beh i semi li mangio magari durante un film, ma non posso stare tutto il giorno a fare il roditore (mentre, studio ,all'università, con gli amici al pub...).
tra l'altro sono anche a dieta, se mi metto a mangiare semi tutto il giorno... (e poi mi fano venire troppa sete).

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar ago 30, 2005 10:11 am

red ha scritto:beh i semi li mangio magari durante un film, ma non posso stare tutto il giorno a fare il roditore (mentre, studio ,all'università, con gli amici al pub...).
tra l'altro sono anche a dieta, se mi metto a mangiare semi tutto il giorno... (e poi mi fano venire troppa sete).
Mia nonna usava le castagne secche (dalle mie parti si chiamano ciuchin), ne metti una in bocca e la succhi per ore... poi la biaschichi per altre ore... certo che se le offri non fa molto trendy...

red

Messaggio da red » mar ago 30, 2005 12:25 pm

riboeri ha scritto: Mia nonna usava le castagne secche (dalle mie parti si chiamano ciuchin), ne metti una in bocca e la succhi per ore... poi la biaschichi per altre ore... certo che se le offri non fa molto trendy...
ehehehe qui si chiamano crozzitelle! in effetti a queste non avevo pensato (però che alito...) :D

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar ago 30, 2005 2:19 pm

red ha scritto: in effetti a queste non avevo pensato (però che alito...) :D
Anzi!, stimolano la salivazione e quindi la naturale pulizia dei denti... si potrebbe lanciare la "cicca sostenibile"...

Lea_GE

Messaggio da Lea_GE » mar ott 25, 2005 9:49 pm

red ha scritto:beh i semi li mangio magari durante un film, ma non posso stare tutto il giorno a fare il roditore (mentre, studio ,all'università, con gli amici al pub...).
Faccio un piccolo UP perchè ho il tuo stesso problema, Red, anche se Ultimamente sto perdendo qualche chilo, anche se sono ancora sovrappeso e non vorrei mettermi da sola i bastoni tra le ruote, però durante il giorno ogni tanto mi farebbe piacere sgranocchiare qualcosa che non siano chewing gum (tra l'altro ho sempre la paranoia che anche dove non c'è scritto ci sia la cocciniglia) ma che al tempo stesso non renda vana la mia grande attenzione per tutto ciò che finisce nel mio stomaco :)
Suggerimenti? Ripeto, non li sgranocchierei in continuazione, ma solo ogni tanto, o ancora meglio, sarebbe bello trovare qualcosa che, non dico pulisca a fondo, ma che dopo mangiato serva vagamente a tenerli più puliti anche quando si è fuori (non è un problema per me mangiare semi in giro, d'altra parte sono pochissimo a casa =_=)

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer ott 26, 2005 2:43 pm

Radice di liquerizia? Castagne secche?

Rispondi