Abitudini alimentari e malattie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Abitudini alimentari e malattie

Messaggio da Chiara » ven lug 22, 2005 7:45 pm

Riprendo un po' il discorso inizato con la correlazione tra consumo di latticini e malattie dell'apparato riproduttivo.
Stavo riflettendo in questi giorni sul tipo di alimentazione che ho avuto io da bambina, un ovvio confronto con l'alimentazione che cerco di portare avanti con il mio bambino.
Io non sono stata allattata al seno, sono stata svezzata con latte di mucca a 4 mesi e introdotti subito alimenti da grandi, opportunamente frullati,
quindi carne e formaggini ogni giorno.
Sono cresciuta lo stesso, questo è vero, però mi chiedevo se ci potesse essere una correlazione tra questo tipo di alimentazione e le malattie che sono subentrate in seguito durante la prima infanzia: non mi riferisco alle solite malattie infettive che facciamo tutti, ma al fatto che a tre anni mi hanno dovuto operare di tonsilli e adenoidi ed hanno dovuto asportarmele del tutto perchè erano marcite.
Io come sapete mi sono ribellata a questo tipo di dieta per il mio bambino e sto facendo uno svezzamento decisamente controcorrente, con tutte le critiche del caso che vi potete immaginare.
Ora anche la bambina di mio cognato ha problemi alle tonsille e tutti in famiglia pensano che andrebbe operata per eliminare il problema.
Ma se la natura ci ha dato quell'apparato un motivo ci sarà, penso io.
Non è che tutti questi bambini con problemi alle tonsille (ce ne sono parecchi, anche mio cugino da bimbo) sono dovuti ad un esagerato consumo di carni e latticini?
Non è che tutti questi disturbi che abbiamo e con i quali conviviamo come se fossero la normalità, sono invece delle avvisaglie, dei segnali che l'alimentazione è scorretta?
Mi piacerebbe sapere ad esempio, se in questo forum ci sono mamme vegetariane con bimbi piccoli possono dire se i loro bambini hanno schivato questi problemi? Facciamo un piccolo sondaggino, come nel caso dei latticini e le cisti alle ovaie.
Lo so che un gruppo ristretto di esempi positivi non sono sufficienti a confermare la regola ipotizzata, ma fanno comunque riflettere.

Chiara

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » sab lug 23, 2005 9:56 am

Ciao, io non ho un bimbo ma credo che il fatto di essere stata onnivora con forti quantità di latticini x anni abbia contribuito ad esasperare la mia tendenza allergica, sono allergica al nickel, a varie piante e intollerante al latte (pena del contrappasso!). Sono stata allattata al seno x 3 mesi e pare che a 7 mesi mia nonna mi facesse le tagliatelle in casa con l'uovo e poi le cuocesse nel brodo di carne.... inutile dire che x tutta l'adolescenza ho adorato il cosiddetto junk food...
Spero che ti rispondano in molti, forse è solo statistica ma fa riflettere.

Marcello

Messaggio da Marcello » sab lug 23, 2005 10:01 am

Per quanto mi riguarda neppure io sono stato allattato al seno, sono cresciuto con uno schifosissimo latte in polvere, quello che ci poteva essere in commercio alla fine degli anni Sessanta.

Ho sempre avuto la classica influenza ogni anno, raffreddore, e mal di gola cronico. Per me la faringite era una condizione normale, anche se non ho mai avuto problemi alle tonsille.

Poi sono diventato vegetariano, e da undici anni a questa parte non ho mai avuto l'influenza. Per influenza parlo di quella di cui si sente ogni anno, all'inizio della stagione: la cinese, l'australiana ecc. ecc.

Ogni due o tre anni ho una malattia da raffreddamento, può essere il raffreddore ad esempio. Di solito dura tre o quattro giorni e se ne va chiaramente senza alcuna cura.

Da quando sono diventato vegan non uso più cappelli d'inverno (ho la testa completamente rasata), non uso guanti, e ho smesso anche l'uso della mie inseparabili sciarpe.

Non ho avuto più malanni di quel genere lì.

Non so che correlazione ci sia, prendila come un'esperienza fra le tante.

M.

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » sab lug 23, 2005 11:39 am

esperienza simile a marcello, che potevo vantare fino a qualche mese fa. 6 anni senza una febbre, neanche leggera. a febbraio però ho avuto 38 per tipo una mezz'ora. sgrunt.

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » sab lug 23, 2005 1:21 pm

Mia nonna si vantava delle tazzone di latte che mi dava a colazione, in buona fede poverina, e io sono cresciuta tra bronchiti, tracheiti ed otiti. Ho sempre sofferto per il muco in eccesso che il mio corpo produceva, persino se ridevo un pò di più cominciava a smuoversi nei bronchi, anche quando stavo bene. Ora che non consumo più latticini e carni non so più cosa siano questi disturbi, per me è un miracolo, sembra impossibile a pensare quanto ho dovuto soffrire!

Cokolada
Messaggi: 79
Iscritto il: gio giu 23, 2005 9:53 pm

Messaggio da Cokolada » dom lug 24, 2005 10:39 am

Buh nn ho proprio idea di ste cose cmq io sono stata allattata 6-7 mesi da mia madre, poi effettivamente sono stata una superbevitrice di latte anche 3 mega bicchieri alti al giorno, fino a qlc mese fa, io proprio lo usavo anche durante i pasti, + grandissimo amore per i latticini e i formaggi.
Ho sempre avuto tonsilliti fin da piccola, ma i miei nn hanno mai voluto farmele togliere e penso sia giusto così, cmq hanno una loro funzione, poi spesso rimangono dei micropezzettini e te le bekki lo stesso, quindi meglio tenerle.
Per la carne no, fin da piccola l'ho consumata sempre poco, quindi buh non saprei proprio cosa dirti, se trovo qlc in merito lo posto di sicuro, è davvero interessante come cosa :)

libera
Messaggi: 55
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:17 am

Messaggio da libera » sab lug 30, 2005 10:09 am

Ho allattato mia figlia per due anni e passa ed è vegana ma d'inverno ha sempre avuto tonsilliti,faringiti e adenoiditi.L'inverno scorso si è presa pure il mycoplasma.
Non so perchè,però ero anche io così da piccola,intendo per i problemi respiratori perchè l'alimentazione era decisamente diversa.

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » sab lug 30, 2005 10:45 am

Ciao a tutti,
volevo raccontarvi una cosa, riguardo ai bambini vegani...
Io sono insegnante... qualche anno fa ho fatto una supplenza in una scuola materna: a metà mattina, come merenda, davano sempre un bicchiere di latte fresco... i bambini ne andavano ghiotti... c'era però una bambina, figlia di genitori vegani, che non aveva il permesso di berlo... ricordo che rimaneva lì a guardare gli altri... e in sostituzione non aveva neanche latte di soia o che...
Di aspetto era molto magra, pallida... aveva anche i riflessi rallentati... a volte sembrava entrasse in una specie di torpore...
Ora... allora imputavo queste "carenze" all'alimentazione, ma dopo aver letto e approfondito i vantaggi della dieta vegana, devo ricredermi... solo mi viene da fare una riflessione... quella bambina realmente aveva delle carenze, forse perché la mamma non aveva studiato per lei una dieta bilanciata e giusta... magari le aveva tolto certi alimenti senza reintegrarli con altri...
Poi ho pensato a tutti bambini che vedo a scuola... onnivori... e mi sono resa conto che la percentuale di bambini con carenze alimentari sono moltissimi... nonostante la presenza di carne, latte, uova... bambini sempre malaticci... magrolini... alcuni addirittura anoressici... e allora sono arrivata alla conclusione che quella mamma vegana non poteva rappresentare l'esempio reale...
E per non parlare dei bambini obesi... sempre più in aumento...
Si criticano le mamme vegetariane o vegane, ma non si dice nulla sulle mamme che riempiono di merendine e schifezze i propri bambini... non c'è proprio paragone... io ne vedo così tanti di bambini con disfunzioni alimentari e sono praticamente tutti onnivori...
C'è molta ignoranza su questo argomento...

La dieta vegana dovrebbe per prima cosa obbligarti a fare i conti con un'alimentazione il più bilanciata possibile, cosa che chi non è vegano o vegetariano non pensa mai...
Come se mangiare carne sia sinonimo di equlibrio alimentare...

Scusate l'intervento un po' confuso, ma sono partita con delle riflessioni e non so dove sono arrivata...

Cmq... per quanto riguarda la correlazione tra malattie e alimentazione credo sia importante allargare il più possibile l'informazione... e questo forum serve moltissimo...

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab lug 30, 2005 3:22 pm

Juli ha scritto:Ciao a tutti,
volevo raccontarvi una cosa, riguardo ai bambini vegani...
Io sono insegnante... qualche anno fa ho fatto una supplenza in una scuola materna: a metà mattina, come merenda, davano sempre un bicchiere di latte fresco... i bambini ne andavano ghiotti... c'era però una bambina, figlia di genitori vegani, che non aveva il permesso di berlo... ricordo che rimaneva lì a guardare gli altri... e in sostituzione non aveva neanche latte di soia o che...
Di aspetto era molto magra, pallida... aveva anche i riflessi rallentati... a volte sembrava entrasse in una specie di torpore...
Ora... allora imputavo queste "carenze" all'alimentazione, ma dopo aver letto e approfondito i vantaggi della dieta vegana, devo ricredermi... solo mi viene da fare una riflessione... quella bambina realmente aveva delle carenze, forse perché la mamma non aveva studiato per lei una dieta bilanciata e giusta... magari le aveva tolto certi alimenti senza reintegrarli con altri...
Poi ho pensato a tutti bambini che vedo a scuola... onnivori... e mi sono resa conto che la percentuale di bambini con carenze alimentari sono moltissimi... nonostante la presenza di carne, latte, uova... bambini sempre malaticci... magrolini... alcuni addirittura anoressici... e allora sono arrivata alla conclusione che quella mamma vegana non poteva rappresentare l'esempio reale...
E per non parlare dei bambini obesi... sempre più in aumento...
Si criticano le mamme vegetariane o vegane, ma non si dice nulla sulle mamme che riempiono di merendine e schifezze i propri bambini... non c'è proprio paragone... io ne vedo così tanti di bambini con disfunzioni alimentari e sono praticamente tutti onnivori...
C'è molta ignoranza su questo argomento...

La dieta vegana dovrebbe per prima cosa obbligarti a fare i conti con un'alimentazione il più bilanciata possibile, cosa che chi non è vegano o vegetariano non pensa mai...
Come se mangiare carne sia sinonimo di equlibrio alimentare...

Scusate l'intervento un po' confuso, ma sono partita con delle riflessioni e non so dove sono arrivata...

Cmq... per quanto riguarda la correlazione tra malattie e alimentazione credo sia importante allargare il più possibile l'informazione... e questo forum serve moltissimo...
Sono contenta Juli di quello che hai scritto, lo condivido.
Anche io ho insegnato ed è vero ci sono dei bambini che sono un po' fragili, pallidini... sono tanti, così come ci sono anche quelli normali, vivaci e anche quelli obesi e stanchi.

Il fatto è che se, sfiga vuole, uno dei bambini vegani è anche magari pallidino subito viene attribuita deterministicamente la causa di questo torpore alla dieta vegan, cosa molto disonesta e che è basata su un pregiudizio.

Io stesso quando ero piccolina ero molto magra, mangiavo pochissimo (gusti alimentari molto poco corrispondenti a ciò che passava la mensa) ed ero anche molto poco vivace, almeno per i primi anni delle lelementari.

Ovviamente non ero affatto vegana, anzi i miei genitori mi facevano mangiare di tutto, e la carne da piccola non mi dispiaceva affatto.

Se fossi stata vegan tutto sarebbe stato attribuito ingiustamente alla dieta in se'.


Se riflettiamo bene, la maggioranza dei bambini è onnivora, e all' interno di questa maggioranza i bambini fragili sono tantissimi, così come stanno aumentando i bimbi obesi. Ognuno è a suo modo.

Quindi, è vero proprio il conrario.. cioè che i bambini così sono in maggioranza onnivori, proprio perchè la maggioranza dei bambini è onnivora!

Noi vegani dobbaimo essere sempre in perfetta salute... appena abbiamo un problema ce lo attribuiscono alla dieta vegan, mentre gli onnivori possono avere pressione bassa, magrezza e anemia senza che questo rappresenti una colpa.

Bah!

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

latte e malattie

Messaggio da virgola » mer set 07, 2005 12:34 pm

personalmente, sono vegetariano da 10 anni e vegano (grosso modo) da... due mesi. Ho una bimba di 16 mesi che è stata allattata fino a 7 mesi, ha introdotto carne e pesce in minime quantità molto tardi rispettoa quanto raccomandato dai pediatri, ha fatto un uso moderato di latticini, che da un mese a questa parte ha smesso di assumere, in virtù della nostra "evoluzione".
Io e la mia compagna ci siamo ultimamente convinti che - sul piano salutistico - sia sostanzialmente peggio il latte (e derivati, yogurt compreso) che la carne e il pesce. Del resto, questa è anche l'opinione della tradizione medica cinese, per la quale addirittura chi smette di mangiare carne elimina molto rapidamente grassi e tossine accumulati, mentre chi smette con i latticini impiega anche 7 anni per disintossicarsi. Comunque, la correlazione fra latte e malattie è stata ampiamente dimostrata: osteoporosi in primis, vari tipi di cancro, candidosi, ecc. ecc.
Un ottimo libro divulgativo è il libro di Corvino, "Latte e formaggio...", MacroEdizioni. Mi sembra di avere letto proprio lì i risultati di ricerche che dimostravano come i latto-carnivori stessero peggio di salute rispetto ai latto-vegetariani, i quali però stavano peggio dei carnivori che non consumano latticini.

Rispondi