Voglio diventare vegana....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Voglio diventare vegana....

Messaggio da Juli » ven lug 22, 2005 8:17 am

Ciao a tutti,
sono parecchi giorni che entro nel vostro forum e pian piano mi sto leggendo tutti gli interventi... e pian piano sento questo desiderio di abbandonare la mia dieta onnivora per diventare vegana...
In verità è già un po' di tempo che sto riflettendo su questa scelta che, a mio parere, non può limitarsi a questioni salutiste, ma anche e soprattutto etiche... Ho guardato tutti i siti che avete segnalato e ho trovato moltissime notizie interessanti e immagini che mi hanno lasciato senza parole... proprio poco fa, mentre leggevo notizie sugli allevamenti di polli e galline, mio papà è arrivato con un passerottino tra le mani... si era infilato per sbaglio in un bar e lui l'ha preso e l'ha portato qua... non tremava, non era spaventato... l'abbiamo messo tra i rami del nostro oleandro... dovevato vederlo... ho assistito a una magia... l'ho osservato per più di mezz'ora... muoveva le ali ma non riusciva a trovare il coraggio di prendere il volo... e alla fine, dopo vari tentativi, ha spiccato il volo... ho urlato di gioia... e ora eccomi qua... dovevo dirvelo, perché per me questo è stato un segno...

Avete ragione... gli animali soffrono proprio come gli uomini... non possiamo far finta di nulla e contribuire a questo assassinio quitidiano...

Ora passo alle domande... come avete fatto a stabilire una dieta equilibrata? Siete andati da dietisti?

Altra domanda: io soffro di coliti che da nervose sono diventate croniche... il medico mi ha sconsigliato legumi e un consumo eccessivo di verdure... come fare? Qualcuno di voi ne soffre?

Un'ultima cosa... volevo ringraziarvi per avermi aiutata a chiarirmi le idee... vi stimo davvero molto...
Io scrivo sul forum panico e depressione, ma sono entrata spesso nel vostro forum senza mai intervenire... ho cercato di leggere il più possibile i vostri interventi, ma sicuramente mi sono persa un sacco di altre informazioni interessanti... continuerò la lettura...

grazie...

Juli

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » ven lug 22, 2005 9:24 am

Ciao Juli, mi complimento con te per la tua scelta, benvenuta tra noi!!! :)
Passo direttamente a rispondere alle tue domande:

1. io quando sono passata da onnivora a vegan non ho consultato nessun dietologo. Credo sia più facile avere un'alimentazione equilibrata da vegan che da onnivori!!! Basta mangiare variato e seguire qualche indicazione di base, che trovi sul sito di Scienza Vegetariana o su molti libri/opuscoli informativi sul veganismo

2. per la colite, di solito è dovuto a stress o a uno stile di vita poco sano...
Mia zia l'aveva e le avevano consigliato di aumentare l'assunzione di liquidi e fibra, e consumare anzi molta più frutta, verdura, legumi (magari senza buccia, che sono più digeribili) e cereali integrali. Fare molta attività fisica e bere molto.
Lei ha seguito queste indicazioni e praticamente la colite è scomparsa! :)
Ciao

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » ven lug 22, 2005 11:14 am

Grazie Kiara per le risposte...

Purtroppo la mia colite ha radici molto profonde, direi che partono dalla mia infanzia, ma tutto è precipitato dopo un periodo di fortissimo stress... cmq... il medico mi aveva sconsigliato un uso eccessivo di frutta e verdura e di legumi, perché la mia colite non è caratterizzata da stitichezza, ma proprio il contrario... ora non so... magari abituando il mio intestino ad assimilare più spesso questi alimenti potrebbe accadere che non mi diano più disturbi...

... per quanto riguarda il latte non lo bevo più dall'età di 9 anni, quando ho avuto la brillante idea di bermi un cappuccino e il mio fisico ha reagito malissimo... da allora non riesco più neanche a sentire l'odore... e anche i formaggi non li amo molto, anzi... credo che non sarà un problema eliminarli del tutto...


Un bacio

Juli

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Re: Voglio diventare vegana....

Messaggio da lumachina » ven lug 22, 2005 12:38 pm

Juli ha scritto: e alla fine, dopo vari tentativi, ha spiccato il volo...
Bellissimo, davvero.
Altra domanda: io soffro di coliti che da nervose sono diventate croniche... il medico mi ha sconsigliato legumi e un consumo eccessivo di verdure... come fare? Qualcuno di voi ne soffre?
Non sono un medico, ma posso dirti che io ho avuto gli stessi sintomi e quando sono diventata vegetariana sono quasi scomparsi, ritornano soltanto quando cedo al latticino. E gli effettic collaterali di cui in genere accusano i leggumi, pure quelli ho scoperto essere in realta legati al consumo di latticini.
La mia ipotesi è che tu abbia consultato il calssico medico afezionato ai vecchi e sballati principi dietici, prova a consultare anche un medico che non sia ostile alla dieta vegana per linea di principio, il mio medico non è egan eppure mi ha consigliato almeno un periodo vegan epurativo, sostenendo che la dieta vegan risolve i problemi, non li crea.

P.S. Non ho mai conosciuto qualcuno a cui la colite desse stitichezza, aumentare la massa fibrosa sicuramente aiuta a migliorare la consistenza delle feci, basta non esagerare con particolare frutta (kiwi, susine e fichi in particolare), se ti mangi una mela in più ti aiuta.

Lumachina.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven lug 22, 2005 3:05 pm

Benvenuta!
La colite è una brutta bestia, davvero! Ognuno è fatto a modo suo ma una mia amica è stata aiutata davvero tanto x la sua colite dall'evitare il pane (che fermenta e si gonfia nell'intestino, soprattutto quello industriale) e mangiare spesso polenta e orzo. Forse adesso x la polenta fa caldo ma prova un piatto freddo a base di orzo, basilico e che so, noci spezzettate! Oppure orzo, carote e zucchine a tocchetti cotte al vapore e castagne secche ammollate e lessate.
Secondo la mia esperienza il cibo solo vegetale è una mano santa x tutto ciò che concerne l'intestino, però la cosa migliore se hai un problema di salute è cercare un medico che ti aiuti a trovare la strada giusta, magari un omeopata.
ciao
Lia

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » ven lug 22, 2005 3:32 pm

Cara lumachina, in realtà la colite spastica (o colon irritabile) può avere diverse manifestazioni: stitichezza o diarrea o alternanza di entrambe... nel mio caso le ho provate tutte... ho fatto anche un periodo mangiando solo verdure crude (mi ha aveva prescritto la dieta un dietista crudista) e frutta (non so quante mele mi sarò mangiata), ma all'inizio il mio colon stava ancora peggio... però il medico mi aveva detto che ci sarebbe voluto del tempo prima di stare meglio, perché il mio fegato doveva avere il tempo per purificarsi... io però non ho resistito molto...

Cmq... anch'io noto che il pane peggiora la situazione, ma come si fa a vivere senza pane? La polenta, invece, non mi fa molto bene... cmq seguirò il tuo consiglio Lia, proverà con una zuppa di orzo... e eliminerò anche i latticini...

Credo anch'io che una dieta vegetariana potrà aiutarmi...

Ora vado a guardarmi le ricette vegetariane del forum....

Un'altra domanda... voi dove fate la spesa? Per le verdure andate al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia? E per altri prodotti più specifici? Vicino a casa mia c'è un'erboristeria che vende prodotti macrobiotici... solo che costano tantissimo...

Grazie ancora...

Juli

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » ven lug 22, 2005 3:43 pm

Juli ha scritto: Cmq... anch'io noto che il pane peggiora la situazione, ma come si fa a vivere senza pane?
Scegli almeno quello integrale, che ha più nutrienti, fibre e meno carboidrati. Intendo quello nero di segale venduto a fette, arricchito con semi e cereali...non il finto-integrale dei supermercati e panetterie.
Juli ha scritto: Un'altra domanda... voi dove fate la spesa? Per le verdure andate al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia? E per altri prodotti più specifici? Vicino a casa mia c'è un'erboristeria che vende prodotti macrobiotici... solo che costano tantissimo...
io verdura e frutta la compro solo biologica perchè non voglio mangiarmi i pesticidi, e ormai la puoi trovare anche nei supermercati, in appositi settori.
Per prodotti più specifici (tofu, seitan, cotolette vegetali ecc.) alcuni si trovano in catene come Coop e Esselunga - soprattutto -, altri li compri nei negozi di alimentazione biologica come Natura Sì e altri più piccoli, o in alcune erboristerie. Sono cari, sì, ma non è che siano indispensabili per essere vegan! :)

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » ven lug 22, 2005 4:55 pm

Kiara ha scritto:[
Per prodotti più specifici (tofu, seitan, cotolette vegetali ecc.) alcuni si trovano in catene come Coop e Esselunga - soprattutto -
ma no, ormai si trovano dappertutto. ;)

Cokolada
Messaggi: 79
Iscritto il: gio giu 23, 2005 9:53 pm

Messaggio da Cokolada » dom lug 24, 2005 10:57 am

Ciao Juli benvenuta!
Mi spiace molto per la colite, io non sono un'esperta però per molte situazioni vissute da me e da persone a me care ho riscontrato che queste diete così precise spesso non servono a un bel nulla se non a peggiorare...
Ovviamente è solo il mio parere e prendilo con le pinze però la cosa più giusta per me è mangiare vegano variando il + possibile e mano a mano vedere nel pratico quali alimenti possono darti problemi e quali invece sono ok e così costruirti tu la tua dieta, senza fissarti su certe categorie precise.

Poi sarebbe davvero utile sentire un parere di un esperto di http://www.scienzavegetariana.it, noi ti diamo consigli da amici, ma qlc voce vegan però tecnica e medica bisogna sempre sentirla..

Io personalmente nn sono andata da nessuno, mi sono informata molto e cerco di mangiare il + variato possibili e credimi all'inizio appena diventata veg sembra sempre che non ci sia nulla da variare, poi invece ti accorgi di quanta scelta ci sia basta informarsi bene e confrontarsi con altri veg!

Come spesa io non prendo tutto bio, i miei criteri sono 1 vegano 2 non testato 3 equosolidale.
Quindi il criterio per la frutta e verdura e simili va + sul discorso quali prodotti sono arrivati sul bancone con meno sofferenza umana possibile?

Del bio mi interessa poco, costa una cifra e spesso è gran poco solidale, ormai missà + di mania e moda di tante donnine precisine e fobiche (NN GENERALIZZO) e con i discorsi etici credo centri gran poco, inoltre delle nuove ricerche stanno pure smentendo che sia + sano quindi...

In ogni caso buona fortuna e facci sapere come va :))

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » dom lug 24, 2005 11:21 am

Grazie a tutti, davvero... mi state aiutando tantissimo...

Sono tre giorni che non tocco carne... e ieri ho fatto visitare il sito http://www.saicosamangi.it anche ai miei... mia madre è dalla mia parte!!!

Penso che conoscere quello che mangiamo sia un ottimo modo per conoscere anche se stessi, il proprio corpo... studiare una dieta adatta a ciascuno di noi, ma che nello stesso tempo non nuocia a nessun animale credo sia un passo importante che ognuno dovrebbe fare...
Certo non è semplice... soprattutto quando ci sono di mezzo malesseri dovuti proprio al cibo, come la colite... se mi rendo conto che la pasta mi fa male, già è un alimento in meno della dieta vegana che posso assumere... però voglio capire bene cosa realmente mi fa male... anche perché ci sono giorni che mangio di tutto e sto benissimo, altri che sto male anche solo mangiando del riso bianco...
Poi c'è tutta la questione delle intolleranze... un medico mi dice di fare i test, l'altro me li sconsiglia dicendomi che sono tutta una bufala... è davvero complicato giostrarsi nel mondo dell'alimentazione...

Cmq... spero di trovare anch'io la mia strada... eticamente corretta...

Vi abbraccio

Juli

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom lug 24, 2005 12:03 pm

Ciao Juli,

comunque la colite ha più spesso origini nervose (anche io ne soffro)... quindi l' alimentazione può c'entrare solo relativamente...

Ma questi problemi te li dà la pasta o i cereali in genere? Perchè ad esempio, ci sono tantissimi cereali, molto leggeri e nutrienti, che puoi mangiare in chicco... sono delicati e buonissimi!

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » dom lug 24, 2005 12:07 pm

ciao juli,
bello che tua madre è dalla tua parte!
anche per me diventare vegano è stato un modo per conoscere meglio il mio corpo e ciò che mangio.
in merito alla colite non so purtroppo dirti nulla, comunque mi sento di scriverti questo:
ricerca la serenità.
quando sono sereno, molte cose vanno meglio e la vita mi sorride.
saluti e auguri.
andrea

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom lug 24, 2005 5:12 pm

Juli ha scritto:Purtroppo la mia colite ha radici molto profonde, direi che partono dalla mia infanzia, ma tutto è precipitato dopo un periodo di fortissimo stress... cmq... il medico mi aveva sconsigliato un uso eccessivo di frutta e verdura e di legumi, perché la mia colite non è caratterizzata da stitichezza, ma proprio il contrario... ora non so... magari abituando il mio intestino ad assimilare più spesso questi alimenti potrebbe accadere che non mi diano più disturbi...
Mi pare che le più recenti tendenze in campo di sindrome del colon irritabile consiglino un alimentazione ricca in fibre che agisce come "normalizzatore" del transito sia nelle forme a prevalente stipsi che quelle con prevalente diarrea. In ogni caso i legumi dovresti introdurli gradualmente anche per dare il tempo alla flora microbica di adattarsi alla nuova alimentazione, evitando così i millantati problemi di gas (masticali bene!!!).

Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Messaggio da Six » dom lug 24, 2005 6:07 pm

Ciao Juli, benvenuta!!!

Anche io soffrivo di colite e stavo spesso molto male... quando ero piccola ho preso la gastroenterite e da quel giorno il mio povero intestino non è stato più come prima... ma ti assicuro che ora sto veramente bene!!! e poi ho ridotto molto il consumo di schifezzuole varie che prima mangiavo e sicuramente questo ha contribuito molto... il latte di soja... per me è un toccasana!!!! e poi la frutta...il seitan, il tofu.... mi fanno stare benissimo!!!

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » dom lug 24, 2005 7:48 pm

Ok, allora devo proprio dare una possibilità al mio intestino di stare meglio... in fondo le ho provate tutte, magari questa scelta così IMPORTANTE eticamente, può anche aiutarmi in questa mia "croce"...

E' vero, il colon irritabile può essere anche di origine psicologica, ma quando si cronicizza "lui" agisce indipendentemente dal tuo umore... è come se avesse disimparato ad agire "normalmente"...

Cmq... introdurrò più fibre e i legumi gradualmente (ma anche se li frullo hanno gli stessi effetti "sgradevoli"?)... eliminerò i latticini...

I vostri interventi mi rincuorano...

Vi terrò informati....

Un bacio a tutti....

Juli

P.S. oggi ho mangiato gelato di soia... per me è buonissimo, ma chi mi stava accanto ha detto che è orribile... mah...

Rispondi