NON CE LA POSSO FARE!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer lug 20, 2005 4:45 pm

Scusa l'ignoranza ma cosa sono i prodotti omotossicologici?

libera
Messaggi: 55
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:17 am

Messaggio da libera » mer lug 20, 2005 4:51 pm

E' un'evoluzione dell'omeopatia.
Funziona con la legge della similitudine:ci sono piante che possono avere effetti tossici.Se tu hai una malattia con sintomi simili all'avvelenamento di una determinata pianta,se prendi dosi infinitesimali di questa pianta il corpo reagisce con più forza.
Mi sono circa spiegata?

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » mer lug 20, 2005 4:58 pm

libera ha scritto:E' un'evoluzione dell'omeopatia.
Funziona con la legge della similitudine:ci sono piante che possono avere effetti tossici.Se tu hai una malattia con sintomi simili all'avvelenamento di una determinata pianta,se prendi dosi infinitesimali di questa pianta il corpo reagisce con più forza.
Mi sono circa spiegata?
Questa E' l'omeopatia.

MARY
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ott 25, 2004 1:15 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

cristiani

Messaggio da MARY » mer lug 20, 2005 5:19 pm

Scusate se rispondo in ritardo ma a volte ho impegni che non mi permettono di partecipare.
X libera che mi diceva dei farmaci :
Io cerco di utilizzare i meno farmaci possibili, se c'è un'alternativa sempre omeopatici (ho una farmacia per mia fortuna attrezzatissima) e se non sono omeopatici uso i generici dopo che ho saputo da un'articolo di Marina Berati che essendo farmaci vecchi non vanno ad alimentare la vivisezione.
I prodotti per l'igiene intima e della pulizia sono solo quelli Almacabio e pure i cosmetici.
Ma tutto questo non riporta al cuore del problema, io non sono qui a dire che sono perfetta ma non sopporto l'ipocrisia professata dalla religione cattolica che di per se vede l'uomo come essere superiore che può sfruttare tutto ciò che lo circonda.
Quando sento i preti nelle loro omelie rifarsi alla carità, alla bontà e poi ho in testa gli agnellini sacrificali di Pasqua mi viene la nausea.
E visto che affrontiamo l'argomento e qualcuno mi ha fatto notare la differenza tra vaticano e cristianesimo, sinceramente non l'ho capita.
Tutte quelle persone che sono la domenica ad ascoltare la messa cosa sono ? Tutte le persone che hanno partecipato ai funerali del papa cosa sono ?
Io da sempre sò che il simbolo della religione cattolica è proprio il vaticano e il papa e allora mi chiedo come si fà a credere in quel simbolo ??
Fino ad ora ho affrontato il tema religione dal punto di vista dell'alimentazione ma potrei disquisire sul fatto che ci chiedono continuamente soldi e poi vivono in tutti gli agi possibili, è Gesù che gli ha detto di accumulare ricchezze ?? O dovremmo vedere questi profeti come gente povera vestita di un saio come San Francesco che porta la carità a chi ne ha bisogno ??
E cosa dire della banca vaticana con lo scandalo degli anni 80 della vicenda Calvi ??
E cosa dire dei generali nazisti scappati in sudamerica grazie a visti del vaticano ?
Scusate ma continuo a pensare di ritenermi superiore a questa gente e non credo che potrei mai credere in un simbolo che vede l'uomo essere superiore perchè attenzione il passo dal credere l'uomo superiore a tutto il resto e dottrine tipo il nazismo dove una certa tipologia di uomini è superiore agli altri è identica, chi professa la superiorità dell'uomo come fà a giudicare chi dice che i tedeschi sono meglio degli africani ??
Cos'è che dice questo è giusto e quello no ??
Allora l'unico pensiero giusto è il rispetto della vita, ma attenzione non della vita dell'uomo ma della vita in senso lato, tutto il resto non mi interessa neppure approfondirlo e non ne ho nessun rispetto.
HO scritto un po? comunque ciao a tutti d'accordo con me o no !!!

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Re: cristiani

Messaggio da Kiara » mer lug 20, 2005 5:32 pm

MARY ha scritto:E visto che affrontiamo l'argomento e qualcuno mi ha fatto notare la differenza tra vaticano e cristianesimo, sinceramente non l'ho capita.
Tutte quelle persone che sono la domenica ad ascoltare la messa cosa sono ? Tutte le persone che hanno partecipato ai funerali del papa cosa sono ?
Io da sempre sò che il simbolo della religione cattolica è proprio il vaticano e il papa e allora mi chiedo come si fà a credere in quel simbolo ??
Appunto: il Cristianesimo comprende cattolici, protestanti e ortodossi, che su vari argomenti hanno punti di vista diversi. Per questo il vaticano NON rappresenta tutto il Cristianesimo.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer lug 20, 2005 6:01 pm

libera ha scritto:Come prima cosa tengo a precisare che la mia intenzione non era di offenderti,è un discorso in generale prendendo come spunto quello che dici tu.
Comunque,visto che nell'orario di pranzo mi sono letta un trattato di filosofia,mi cimento nel risponderti.
Il mio chi se ne frega della vivisezione è legato al fatto che se per bisogno usi i farmaci,comunque avvalli lo sperimantare sugli animali.Che ti piaccia o no,che io ti conosca o meno ,che sia d'accordo con te o meno.
I farmaci vengono sperimentati e stop.
Certo, è così, ma se fosse per me la vivisezione non esisterebbe proprio. Cerco di evitare i farmaci il più possibile ma in alcuni casi non si può fare. E' ovvio che in quel momento io non applico un boicottaggio come vorrei, ma se non ho scelta, non posso fare altrimenti. E mi dispiace moltissimo.
Ti prego di dirmi come quando e perchè e quali farmaci omeopatici tu sai vengano sperimentati,sono molto curiosa.
Io sapevo così. E certamente in ospedale non usano i farmaci omeopatici, e senza dubbio non per curarti le cose più importanti.
Perchè non partecipi a qualche bella iniziativa spiegando invece che i farmaci omeopatici non vengono testati? E' interessante, sai.
Sono più gli animali macellati che quelli usati per la vivisezione?
Mi fa rabbrividire.......
Si, numericamente è così. Che tu rabbrividisca o no.
Comunque
gli animali soffrono come l'uomo.....
gli animali non sono al servizio dell'uomo
non si devono sfruttare gli animali in nessun modo
giusto?
E non sto parlando di te ma in senso generale.......
per chi mi dice che non si devono sfruttare gli animali
trovo sarebbe più giusto non usare farmaci,poi ovviamente ognuno fa le sue scelte.
Mi piace questo tuo dire che fai meno male agli animali di me!!!!!!Molto interessante.
Dunque, se tu sei vegana e non usi neanche un farmaco, ti faccio i miei complimenti. In quel caso sei molto più avanti di me e spero di raggiungerti. Fino ad ora non sono riuscita a eliminare i farmaci, anche per quell' episodio alla tiroide di cui ho parlato. Per il resto, farmaci praticamente non ne prendo e se ho il mal di pancia mi faccio una bella camomilla. Probabilmente però, se dovesse succedermi uan cosa simile a quella che mi è già capitata, mi farei curare e se non ci fossero alternative userei ancora i farmaci allopatici, che usano per curare negli ospedali.

Però sarebbe interessante sapere quella cosa dei farmaci omeopatici che non vengono testati, e anche gli usi che ne vengono fatti negli ospedali. Se ci sono. Parliamone.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer lug 20, 2005 6:25 pm

Libera dimmi un pò, che marca di prodotti omeopatici usi?

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » mer lug 20, 2005 9:37 pm

Rispondo io ,per ora .
mi ricordo che 20 anni fa ,se un dott. mi aveva prescritto una medicina es. della Boiron (ditta omeopatica ,che cmq. testa sugli animali come le altre per legge ,credo ) dovevo andare a Torino ,o farle arrivare .
Ora qui nel Biellese moltissime farmacie hanno il reparto erboristico e omeopatico ,quasi tutte .

Ditte erboristiche che come tali non credo testini sono :Aboca ,Weleda,Solime ,Naturando ,Specchiasol .
Ho invece molti dubbi su Pharbenia .I flaconcini soluzione fisiologica per il naso sono della Glaxo ,ma non so cosa ci sia da testare ,visto che è acqua ..

Un naturopata mi ha dato tempo fa 1 "medicina" della Promo-pharma (prodotto fitoterapico ,comprato in erboristeria.Ma volendo ,anche la farmacia te la procura su richiesta ) e 1 della Vegetal -progress(laboratorio di biologia alimentare e protettiva http://www.vegetal-progress.it ).

Anche l'Angelica fa prodotti erboristici .Mio fratello ha comprato un flacone protettivo per il fegato ,che domani voglio provare (sono intossicata sempre + ).
Io non digerisco le medicine chimiche ,mentre come iniezioni non credo di avere problemi.

Per cose grosse sono d'accordo .
Non resta che l'ospedale o la clinica ,e che il cielo la mandi buona .
E lì appena gli parli di omeopatia o simili ,ridono ,non considerano .
Chissà quanto tempo ci vorrà .

Vi metto gli altri siti che ho ,se volete guardare .
http://www.aboca.it
http://www.vividus.it ( da un depilant sull'aloe vera)
http://www.specchiasol.it
http://www.esitalia.com (ESI s.p.a. ) per estratti liquidi analcolici .
http://www.lemuria.it ,ancora per estratti analcolici .

La Weleda ha prodotti ottimi ,peccato che siano un po'cari .manda a casa un bellissimo Notiziario gratuito .Per riceverlo : [email protected]
http://www.weleda.it
Certo ,non tutte le erboriste sono informate bene..


Andando ora sul sito http://www.weleda.it ,ho trovato questo ,di prodotti erboristici di varie ditte , in vendita per corrispondenza .Tanto per vedere cosa c'è .Certo ,il parere di Persone Esperte è indispensabile .

http://www.lerboristeriaonline.com/

libera
Messaggi: 55
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:17 am

Messaggio da libera » gio lug 21, 2005 10:17 am

Si,è omeopatia è la mamma dell'omotossicologia.
L'omotossicologia vede la malattia come espressione della lotta dell'organismo contro le tossine.Quindi i farmaci omotossicologici altro non sono che tossine simili a quelle che determinano la malattia che stiamo valutando.Assumendo in diluizione XXX questa tossina,vengono stimolate le funzioni biologiche che detossificano da quella tossina.
Ho cercato tanto,ma le informazioni che io ho sull'omeopatia sono queste:
-non vengono fatte sperimentazioni sugli animali(la Materia Medica di Hahnemann fu compilata nell'800 sperimentando le sostanze su se stesso e sui propri collaboratori)
-è molto difficile da un animale riuscire ad estrapolare dei dati per l'omeopatia,non può parlare e descrivere i fini cambiamenti che sopraggiungono utilizzando un farmaco piuttosto che un altro.Le alte diluizioni delle sostanze agiscono sui processi mentali,difficilmente valutabile su una cavia animale.
-non c'è obbligo di sperimentazione dei prodotti omeopatici
-credo che dal 94-95 non si possano più immettere nuovi prodotti omeopatici in commercio,venne fatta la lista e si è ancora fermi a quella
Se avete notizie diverse,fatemelo sapere,io sono arrivata fin qua.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio lug 21, 2005 12:51 pm

Libera, mi spiace, ma gli unici prodotti omeopatici non testati sono quelli della Boiron.Almeno questo fino allo scorso anno, forse nel frattempo è cambiato qualcosa?Ne dubito.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio lug 21, 2005 1:03 pm

*Sara* ha scritto:Libera, mi spiace, ma gli unici prodotti omeopatici non testati sono quelli della Boiron.Almeno questo fino allo scorso anno, forse nel frattempo è cambiato qualcosa?Ne dubito.
Sara, quindi in effetti non c'è l'obbligo della sperimentazione per i farmaci omeopatici?

Come mai la Boiron non testa?

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » gio lug 21, 2005 1:24 pm

libera ha scritto:Io mi ponevo il dubbio,ora non più,grazie.
Ma la certezza che anche il non usare farmaci debba essere tra le priorità dell'essere vegano,rimane.
Comunque il mio quesito iniziale non era questo,era la teoria alimentare del veganismo vera o no?La teoria alimentare onnivora vera o no?
Mi pare di aver capito che nessuno lo sa ma per etica si va avanti.
Ho capito male?
Come ho detto poco fa in un altro thread, nella scienza non esistono certezze.
Ci sono centinaia di articoli scientifici su vari aspetti della nutrizione, alcuni in contraddizione con altri, ed e' molto difficile distriscarsi, su certi aspetti.

Impossibile poi delegare ad altri l'interpretazione di dati, perche' l'interprete, per forza di cose, ti dara' la SUA visione.
Bisogna farsi una propria idea basandosi sulla qualita' e attendibilita' degli studi (quindi, in primis, scartare tutti quelli fatti sugli animali, che sono tanti).

Ci sono dei fatti che ormai quasi nessuno contesta, come la dannosita' di alti consumi di carni rosse, pero' poi sulla quantita' che potrebbe non fare cosi' male, sul fatto che eliminarla del tutto sia necessario o desiderabile, le posizioni non sono concordi.
Anche sul fatto che l'alimentazione veg*ana sia adeguata non c'e' una posizione comune, ma le tesi di chi sostiene che l'alimentazione vegetariana non va bene vanno ben esaminate: di solito (anzi, direi, sempre) non stanno in piedi.
a non potrai mai trovare nessuno che ti dica "e' cosi'" e la cui opinione sia rispettata da TUTTI. E' impossibile.
Sei tu che devi valutare con la tua testa, quel che ti sembra sensato, e quel che non lo e'.

Ma non e' poi cosi' importante, alla fin fine. Lo e' se devi fare il lavoro di SSNV (Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana), e portare avanti un discorso scentifico - a allora ti documenti, traduci articoli, li diffondi, divulghi opuscoli, ecc.-, ma in tutti gli altri casi, ci sono tanti altri aspetti che vanno sottolineati, e, quando c'e' la convinzione su quelli, che non ci sia la "certezza assoluta" in campo scientifico non ha alcuna importanza. Primo, perche' questa certezza nonc'e' mai. secondo, perche' contano moltissimo le evidenza pratiche, della tua vita e di quella delle persone vegetariane che conosci o che non conosci.

Ciao,
Marina

libera
Messaggi: 55
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:17 am

Messaggio da libera » ven lug 22, 2005 8:32 am

Sara,posso sapere le tue fonti?
Voglio documentarmi meglio,allora,anche se sono già abbastanza sicura di quello che ti ho detto.

libera
Messaggi: 55
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:17 am

Messaggio da libera » ven lug 22, 2005 8:41 am

Marina,grazie del tuo intervento.
Vorrei solo farti capire come,se penso di far essere vegana mia figlia,per me sia molto importante sapere che quello che sto facendo è fatto bene.
Mi spiego con un esempio:
lasciamo perdere i problemi etici,psicologici ecc ecc
a livello fisiologico,e qui correggimi se sbaglio,per avere lo stesso quantitativo di proteine devo introdurre molti più vegetali(e qui intendo cereali legumi ecc)rispetto a derivati animali(e parlo di peso per entrambi)
Ora,i bimbi fanno molta fatica a mangiare tanto,almeno il mio cucciolo.....
quindi?Anche se mangia un pò meno è lo stesso?
Vedi che quindi quello che va bene per noi adulti nell'infanzia,e soprattutto con un regime vegano,ha tutto un altro aspetto.
Per questo mi faccio tante domande,perchè sto nutrendo un essere che non si può difendere in un modo che nessuno mi dice sia certo che è corretto.
Vero è che anche per il regime onnivoro vale lo stesso discorso.
Ma forse non sarebbe meglio il vegetarianesimo nell'infanzia?
Grazie per la disponibilità.

AndreaArgenton
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:14 am

Messaggio da AndreaArgenton » ven lug 22, 2005 9:06 am

Non ho letto tutti i post precedenti, quindi se ripeto cose già dette scusatemi.

Volevo solo segnalare che la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha pubblicato un agile volumetto proprio sul vegetarismo per genitori e ragazzi, che si trova su http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... agazzi.pdf
e può essere già una base di partenza; poi si può consultare la Società per problemi più specifici, anzi sul volume è scritto proprio "Se hai dei dubbi contatta SSNV: siamo qui per questo!".

Rispondi