Pagina 1 di 1
riflessioni generali sul forum
Inviato: ven lug 15, 2005 2:33 pm
da Francesca G.
L'altro giorno stavo riflettendo su due cose.
Un riguarda Antonella. In passato era presentissima, rispondeva ad ogni topic, e solo in periodi limitati e contingenti si assentava dal forum, nella maggior parte dei casi pure annunciandolo, per motivi di lavoro intenso o altro. Ora invece la normalità è la sua assenza, a parte rari casi di sue incursioni in alcuni topic. Siccome ho notato che anche in altri forum la presenza dei moderatori si è molto allentata e ridimensionata, mi chiedevo se fosse una politica generalizzata specifica, e allora mi piacerebbe sapere dettata da cosa, o se invece è una situazione che riguarda solo Antonella, e i motivi di questa lontananza protratta, se vorrà, sarà lei a comunicarmeli.
La seconda riflessione riguarda l'andamento di questo forum. Quando mi ci sono avvicinata, mi pare ormai più di due anni fa, mi sembrava molto più vivace. Arrivavano continuamente mamme bisognose di aiuto rigurado all'inizio e al proseguimento del proprio allattamento; non facevamo altro che disquisire di tiralatti, DAS, frequenza di poppate, allattamento a richiesta, ecc. ecc. Ora mi pare che siamo un po' sempre noi; premettendo che le mamme del forum mi sono tutte molto care ed è piacevole scambiare informazioni e dubbi con loro (e sentire le loro storie), altrimenti ora non sarei qui, mi sembra che però da diverso tempo ci siamo ridotte a parlarci un po' addosso. Dove sono finite tutte quelle mamme nuove e bisognose? Come mai c'è così poco ricambio?
Ciao,
F.
Inviato: sab lug 16, 2005 1:09 pm
da Rita
Ciao francesca.Faccio mie le tue riflessioni.Antonella mi manca molto,ma non credo che ci siano motivi particolari dettati più o meno consapevolmente dalle "alte sfere"di promiseland(spero!),credo si tratti semplicemente di impegni lavorativi.Inoltre lei ha notato che ce la caviamo abbastanza bene anche da sole,quindi ci lascia anche un pò fare,credo sia così...
X quanto riguarda ,invece,la presenza ,sul forum,delle stesse mamme,devo,purtroppo,darti ragione.E' vero,non sono più molte le mamme che ci chiedono aiuti e consigli e questo mi preoccupa un pò.Io amo molto la nostra piccola nicchia,ma mi spaventa l'idea che forse qualche mamma in più chieda qualche consiglio in meno che potrebbe aiutarla a non smettere di allattare.Ecco,questo mi dispiace molto e mi chiedo anche cosa possa essere successo.
Io sono approdata su promiseland tramite motore di ricerca quando mio figlio ha compiuto il suo primo mese di vita.Sono andata alla cieca su internet a vedere cosa ci fosse in me che non andava,xchè mio figlio poppava ogni mezz'ora,che problemi avevamo.Ed ho conosciuto questo meraviglioso posto ,che ha sciolto tutti i miei dubbi e mi ha dato la sicurezza in me stessa che nessun altro era riuscito a darmi.Vorrei tanto che anche x qualche altra mamma le cose andassero così e spero che questa sia solo una fase e che presto,tante mamme dubbiose,possano avere la fortuna d'incontrarsi su questo meraviglioso forum.
Un bacio a tutte,Rita
Re: riflessioni generali sul forum
Inviato: sab lug 16, 2005 3:10 pm
da Marcello
Francesca G. ha scritto:Siccome ho notato che anche in altri forum la presenza dei moderatori si è molto allentata e ridimensionata, mi chiedevo se fosse una politica generalizzata specifica, e allora mi piacerebbe sapere dettata da cosa
Rita ha scritto:Antonella mi manca molto,ma non credo che ci siano motivi particolari dettati più o meno consapevolmente dalle "alte sfere"di promiseland(spero!)
Ma vi pare possibile? Spero che i vostri dubbi siano soltanto delle battute.
Ogni moderatore è indipendente e svolge il suo ruolo prezioso e gratuito nel tempo libero. E' chiaro che poi ci sono tante altre cose da fare, per cui ci sono dei periodi in cui uno può anche non essere presente tutti i giorni.
Mi sembra però un tantino esagerato lamentarsi per questo, e anche un po' irriconoscente.
Tra l'altro tecnicamente i forum non sono un servizio di risposte da parte di esperti che devono essere sempre presenti e disponibili, ma spazi di discussione dove tutti i frequentatori portano il loro contributo.
M.
Inviato: dom lug 17, 2005 5:05 pm
da SereneLLa
Io al forum ci sono arrivata per vie traverse,ho conosciuto via e-mail una mamma che allattava tramite un altro sito di mamme e lei mi ha indirizzata qui.Ho cominciato a leggere i topic e ho sempre trovato consigli utili...
Secondo me dobbiamo fare semplicemente pubblicita' in modo diretto o indiretto con tutte le persone che conosciamo.Amiche,cugine,vicine di casa...Certo la cosa piu'bella sono i consigli personali che riusciamo a dare spontaneamente,dal vivo,con il calore umano che sappiamo trasmettere e magari dire che se hanno qualche altra curiosita'ci sono siti in cui si incontrano mamme per parlare dell'allattamento tipo ad es.Promiseland.
Perche'alcune persone si infastidiscono a sentire consigli diretti,preferiscono magari nn far vedere il loro imbarazzo nel non sapere certe cose e fanno poi da soli una ricerca su internet e approdano qui.Ci sono molti modi...e molti motivi,basta saperli sfruttare.
Inviato: lun lug 18, 2005 7:58 am
da mammaclaudia
Io sono stata indirizzata qua da mia sorella; lei non è mamma, ma frequenta un po' gli altri forum; io da quando sono qua mi sento una mamma + felice, serena e sicura di me e delle mie decisioni! Si è vero, Antonella c' è poco, ma avrà da lavorare, ogni tanto infatti mi vado a rileggere i suoi articoli, sono li apposta per aiutarci quando lei non c'è.
Riguardo al poco ricambio vi porto la mia esperienza, conosco una marea di mamme come me, le ho conosciute in piscina, corsi preparto, ospedale e ci sono pure le amiche di infanzia che come me sono diventate mamme da poco. Bene, oltre a dare in giro consigli vari sull'allattamento (che tanto non vengono cagati xchè a quanto pare "nessuno ha + latte"...ma fatemi il piacere!!!!) ho subito scritto un biglietto con il nome del sito e del forum, come registrarsi eccecc; c'è chi non apre neppure il pc e c'è chi apre e sbircia ogni tanto senza registrarsi e intervenire. La scusa e sempre la stessa...e chi ha tempo di accendere il pc???
mah!!!
Re: riflessioni generali sul forum
Inviato: mar lug 19, 2005 3:47 pm
da mingus
Qualche breve elucubrazione di getto su ciò che Francesca ha scritto, che condivido e cerco di… personalizzare.
Questo, sperando di non urtare la suscettibilità di nessuno/a.
Frequento il forum -soprattutto ascoltando- da qualche mese prima della nascita di mia figlia, che ora ha 2 anni, e quindi, come Francesca, penso di avere un quadro che mi consente di valutarne ‘l’evoluzione’.
Si, ‘prima’ era decisamente più frequentato e questo lo arricchiva di una varietà di argomenti e problematiche che ora (ci) mancano.
‘La svolta’ credo sia situabile a circa un anno fa’ e probabilmente coincide con la nascita della nuova veste di Promiseland e quindi con l’obbligo di registrazione che, seppure ha portato vantaggi da vari punti di vista, può avere contribuito ad allontanare le problematiche ‘spicciole’ e non (mi pare ci sia ancora la possibilità di interventi estemporanei ma forse questa opportunità non salta subito agli occhi dissuadendo la persona presciolosa che vuole avere/dare un consiglio).
Da qui il rischio (o pregio?) di forum-nicchia diventa reale, il forum diventa un luogo di incontro soprattutto tra ‘le solite’ mamme, pochi temi nuovi e spesso trattati superficialmente (a causa pure della minore presenza di Antonella. Giustificatissima, figurati M., e chi lo nega!!!).
L’intervento di uomini è rarissimo e quando mi intrufolo -come ora- ho netta l’impressione di essere di troppo, di passeggiare in uno spazio non mio, quasi uno spione; gli argomenti trattati diventano spesso poco interessanti agli occhi di chi, seppure registrato, non avendo l’esigenza di scrivere un post al giorno, si sente al di fuori del rapporto amichevole venutosi a creare tra le frequentatrici.
Insomma, il fatto che le forumiste abituali si trovino a proprio agio nel forum, la serenità che il più delle volte permea i loro interventi è certamente un aspetto positivo sia per loro che per i propri bimbi; ma non e questo il forum promiselandico che conoscevo e in cui mi ritrovavo.
ajò
Marcello ha scritto:
Ma vi pare possibile? Spero che i vostri dubbi siano soltanto delle battute.
Ogni moderatore è indipendente e svolge il suo ruolo prezioso e gratuito nel tempo libero. E' chiaro che poi ci sono tante altre cose da fare, per cui ci sono dei periodi in cui uno può anche non essere presente tutti i giorni.
Mi sembra però un tantino esagerato lamentarsi per questo, e anche un po' irriconoscente.
Tra l'altro tecnicamente i forum non sono un servizio di risposte da parte di esperti che devono essere sempre presenti e disponibili, ma spazi di discussione dove tutti i frequentatori portano il loro contributo.
M.
Marcello,
a forza di fare l’ape dei forum, l’ubiquo fustigatore di intenti, rischi di perderti ‘l’unicità’ delle persone che intervengono.
Dico questo perché se conoscessi Francesca ‘come la conosco io’ forse avresti interpretato meglio il senso e ‘le pretese’ del suo intervento.
Con stima.
Re: riflessioni generali sul forum
Inviato: mar lug 19, 2005 4:48 pm
da Marcello
mingus ha scritto:Marcello,
a forza di fare l’ape dei forum, l’ubiquo fustigatore di intenti, rischi di perderti ‘l’unicità’ delle persone che intervengono.
Dico questo perché se conoscessi Francesca ‘come la conosco io’ forse avresti interpretato meglio il senso e ‘le pretese’ del suo intervento.
Con stima.
Grazie per "l'ubiquo fustigatore di intenti" e per "l'ape dei forum", fa sempre piacere leggere queste cose.
Comunque, quando ci si confronta su un forum non c'è nulla di personale, e quello che hai provato tu leggendo il mio intervento, e che ti ha portato a specificare che non ho interpretato bene il senso e le "pretese" delle parole di Francesca, dato che non la conosco personalmente, è esattamente quello che ho provato io quando è stato ipotizzato che promiseland avesse in qualche modo deciso di allentare la presenza dei moderatori dal forum, con una scelta 'dall'alto". Se si conoscesse "personalmente" promiseland, un dubbio del genere non sarebbe nemmeno venuto.
M.
Inviato: mer lug 20, 2005 9:46 am
da Iregaia
una mia teoria ce l'ho, visto che qui ci sono arrivata con un motore di ricerca.
E' un'abitudine consolidata della rete che se si cerca qualcosa si va su un motore di ricerca. Il più usato è google. Buona parte dei motori di ricerca per posizionare le risposte si basano sulla consultazione, mi spiego meglio, più un sito proposto è cliccato, più questo sta in graduatoria alta ovvero nelle prime pagine. A discapito di siti, magari interessanti se non di più, che invece sono nelle pagine successive. Questo mondo ci porta a prendere la cosa più facile e veloce, e una mamma con un pupo che strilla, impegnatissima nel suo mestiere di neo mamma non ha un gran tempo e la prima cosa che trova la sceglie, portando così in prima pagina sempre gli stessi siti. Io a suo tempo avevo trovato il forum nelle prime pagine, ma quando ha cambiato veste, io avevo cambiato Pc (quindi i preferiti erano andati nel cestino) e non mi ricordavo più l'idirizzo, già allora era in 4/5 pagina. Ora ho riprovato ed è finito in 7°.
Quindi in questi casi o funziona il passaparola o si trova il modo di farlo finire nuovamente tra i primi in classifica.
x Marcello: Non mi sembra che Francesca "accusasse" o "pretendesse" qualcosa o qualcuno, faceva delle ipotesi e chiedeva delle risposte.
Fa un po' tu.
Ciao a Tutti.
Inviato: mer lug 20, 2005 10:53 am
da Marcello
Iregaia ha scritto:x Marcello: Non mi sembra che Francesca "accusasse" o "pretendesse" qualcosa o qualcuno, faceva delle ipotesi e chiedeva delle risposte.
Fa un po' tu.
x Iregaia: non mi sembra di aver scritto che Francesca "accusasse"o "pretendesse" qualcosa o qualcuno.
State commentando cose scritte da voi, come se le avessi scritte io.
Fa un po' tu.
M.
Inviato: ven lug 22, 2005 2:45 am
da Antonella Sagone
Allora spero di avervi un po' rassicurati con la reentréé (ma come cavolo si scrive??) di oggi...
vi prego però di andare a vedere gli orari dei miei interventi e capire come sto messa :-(((
oggi dormirò 4 ore scarse per aver scritto qui, ho scelto di farlo ma capirete che è un lusso che non mi posso permettere più di tanto.
Anche voi mi mancate!!!
Per quanto riguarda la minore affluenza di mamme nuove, penso proprio che si tratti del fatto che ora il forum richiede la registrazione. Questo scoraggia molte persone che hanno meno dimestichezza con queste cose e sono riluttanti a lasciare email e dati personali o semplicmente a fare i passaggi necessari alla registrazione.
è il prezzo che si paga per una maggiore tranquillità, filtra i perditempo e guastatori ma come ogni filtro a volte foltra anche chi invece vorremmo qui.
Sono d'accordo sul fatto che il problema motori di ricerca andrebbe approfondito, e se c'è un trucco per riportare i forum di Promise ai primi posti, facciamolo!
Per quanto riguarda ipotesi giallistiche... mi sembra che si sia fatto un polverone per nulla, Marcello tranquillizzati.
Il problema è che qui i moderatori sono tutti volontari a cui non viene in tasca niente, che hanno altre 1000 cose.
Come dice un proverbio, se vuoi chiedere una mano a qualcuno, chiedila a chi è già molto indaffarato...
però a volte si perdono colpi!
e ora, indovinate come concluderò questa maratona??

Antonella
Antonella
difesa spassionata
Inviato: sab lug 23, 2005 4:00 pm
da piccolastella
Ciao, vorrei dare il mio piccolo parere .
Io frequento questo forum da circa 4 mesi e come ho avuto modo di scrivere mi sento "a casa" quando posso stare qui.
Il mio leoncino di 6 mesi assorbe tanto di me e il resto della famiglia quel che rimane, come del resto è naturale che sia...
Ma ciò non toglie che appena posso o prima di andare a letto io mi legga tutti i post anzi sono premurosa di sapere le evoluzioni delle nostre/vostre Vite.
Ma poi non riesco a scrivere, ma ci sono e le cose che apprendo da Voi mi rimangono dentro e mi fanno riflettere magari mi vengono in mente di notte quando mi sveglio per allattare o in altri momenti.
E così penso a Iregaia con il suo bambino in arrivo e le perplessità di suo marito che spero si risolvano, a MammaClaudia e le sue notti difficili. a Rita con il suo piccolo che di notte rotola nel lettone e fa dormire la mamma con un occhio chiuso e uno aperto a Gio con il suo allattamento in tandem a Chiara che ha sempre delle risposte molto pratiche e chiare (scusate il gioco di parole)... senza dimenticare nessuno ma nominarvi tutte sarebbe infinito!
E penso che come me ci siano tante altre Mamme che leggono ma scrivono poco ma ciò non toglie che ci siamo!
Ho frequentato e visto altri forum (in gravidanza soprattutto) ma non ne ho mai trovato uno come Promiseland.
E Antonella quando ho avuto bisogno mi ha sempre risposto...
E che magari uno legge una risposta che viene data ad un'altra e si è già chiarita un dubbio che aveva per se.
A me succede così e veramente mi siete stati di tanto aiuto!
Grazie a Tutti
Buon Fine Settimana
Inviato: dom ago 14, 2005 2:42 pm
da mamypuri
Ciao a tutte. La mia esperienza personale è che questo forum mi è stato consigliato proprio da Francesca G. (grazie Franci!!) ma ci ho messo diverso tempo prima di ritagliarmi il tempo x mettermi davanti al computer, per visitare un sito che non conoscevo..
Francesca mi ha aiutato molto con Cristian, fin dai suoi primi giorni di vita. Ancora in ospedale, quando mi è venuta a trovare (e ancora io non riuscivo ad attaccarlo bene al seno) mi ha materialmente preso il capezzolo con le mani, l'ha appiattito e l'ha infilato in bocca a Cristian. §(Non me lo dimenticherò mai Franci, ancora grazie!)
Probabilmente Francesca a un certo punto non ne ha più potuto delle mie continue mail, delle telefonate, e forse il ripetermi di venire su Promiseland per l'ennesima volta, mi ha convinto. Se solo l'avessi fatto prima!!!... Quanti dubbi in meno avrei avuto, quanti momenti di crisi avrei potuto meglio superare...!
Ora io parlo sempre a tutti delle "altre mamme del forum", consiglio il sito alle mie conoscenti, ma finora nessuna (a quanto ne so) ha fatto più che una visita fugace.
Eppure per me questo angolo è importantissimo! Mi fa ridere, mi consola, mi fa confrontare i comportamenti del mio bambino con quelli degli altri.. Mi fa rabbia non riuscire a trasmettere tutto questo alle altre mamme che mi chiedono consigli, a quelle che si sentono sole, a quelle che hanno dubbi..