amalgama e alternative

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rubin
Contatta:

amalgama e alternative

Messaggio da rubin » gio lug 14, 2005 2:44 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum. Giorni fa sono andato dal dentista per una igiene orale. Lo stesso mi ha riscontrato delle carie interdentali. Io avevo già letto alcune informazioni contrarie alle amalgame classiche così l'altro giorno parlando col medico gli ho chiesto se lui utilizzasse anche materiali alternativi. Mi ha detto che da un paio di anni utilizza un materiale a base di diamanti o qualcosa di simile, che si chiama Diamond... boh? Non si ricordava bene il nome. C'é qualcuno che sa qualcosa di questo "diamond" se è un prodotto valido e magari qualche caratteristica?
Grazie a tutti per l'attenzione
Rubin...Luca.

ps. un saluto a Capricorno 68 che già mi ha dato alcune valide notizie

riboeri
Contatta:

Re: amalgama e alternative

Messaggio da riboeri » ven lug 15, 2005 10:14 am

rubin ha scritto: Mi ha detto che da un paio di anni utilizza un materiale a base di diamanti o qualcosa di simile, che si chiama Diamond... boh? Non si ricordava bene il nome. C'é qualcuno che sa qualcosa di questo "diamond" se è un prodotto valido e magari qualche caratteristica?
Dopo un paio d'anni che lo usa non ha ancora imparato il nome?... Ci sono delle tecniche di memorizzazione che possono aiutare...

rubin
Contatta:

critiche a parte...

Messaggio da rubin » ven lug 15, 2005 6:15 pm

Ciao Riboeri,
critiche a parte non del tutto sbagliate.... sai darmi qualche informazione in più? Spezzo una lancia in favore del dentista? Magari gli altri pazienti poco attenti i problemi dell'amalgama come noi non hanno mai fatto uso dell'alternativa, lui la utilizza poco, non si ricoda il nome ecc ecc...
Torniamo a noi... Niente da dirmi a riguardo dei prodotti alternativi?
Grazie mille.

riboeri
Contatta:

Re: critiche a parte...

Messaggio da riboeri » sab lug 16, 2005 12:55 pm

rubin ha scritto:Ciao Riboeri,
critiche a parte non del tutto sbagliate.... sai darmi qualche informazione in più? Spezzo una lancia in favore del dentista? Magari gli altri pazienti poco attenti i problemi dell'amalgama come noi non hanno mai fatto uso dell'alternativa, lui la utilizza poco, non si ricoda il nome ecc ecc...
Torniamo a noi... Niente da dirmi a riguardo dei prodotti alternativi?
Grazie mille.
Non volevo essere antipatico... solo che mi manda in bestia il pressapochismo dei "professionisti". Per quanto riguarda i consigli non sono certo la persona giusta (visto che per fortuna il dentista fino ad ora l'ho visto solo in cartolina). Tempo fa avevo però letto che il miglior materiale quanto a durata e biocompatibilità erano gli intarsi ceramici. Per piccole carie però temo che siano improponibili...

Ciao

red

Messaggio da red » dom ago 28, 2005 5:11 pm

chiedo scusa per l'OT, ma non mi sembrava il caso di aprire un topic a parte per questa domanda (se il moderatore non fosse di quest'avviso, che sposti pure quetso messaggio :-) ).

domanda: ma quando vado dal dentista per farmi togliere una carie o per farmi aggiustare un dente che mi si è spezzato, che gli devo dire per evitare schifezze?

scusate ancora per aver inquinato il topic e grazie a tutti.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar ago 30, 2005 6:26 pm

Devi semplicemente fare come quando viene l'idraulico. Per non farti fregare chiedi spiegazioni su tutto quello che fa (o che farà, visto che con la bocca piena di ferri non si può parlare) e che usa. Già dalle risposte puoi capire se è preparato, se sa quello che fa, se puoi fidarti. Poi puoi dirgli i tuoi dubbi e ascoltare ancora le sue risposte. Se non ti fidi puoi andartene. E' un diritto del paziente ricevere tutte le informazioni sulle terapie a cui è sottoposto, pena nullità del contratto terapeutico (che diventa una violenza sul paziente).

red

Messaggio da red » mar ago 30, 2005 8:44 pm

grazie, spero di riuscire ad essere abbastanza chiara e di capire cosa mi dice il dentista :D

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar ago 30, 2005 9:18 pm

red ha scritto:grazie, spero di riuscire ad essere abbastanza chiara e di capire cosa mi dice il dentista :D
Ha il dovere di farti capire. Se non capisci non fa il suo dovere. Quindi hai tutto il diritto di chiedergli ulteriori spiegazioni e anche di pensarci su.

alkemika

Condivido le perplessità di Red

Messaggio da alkemika » dom set 04, 2005 7:32 pm

Condivido la titubante perplessità di red....sono anni che nella mia piccola città combatto con i Dentisti... e non so se la categoria che frequento ha una deformazione etica geografica ( piccola città del profondo Sud), Ma vi assicuro che comunicare o chieder informazioni è un'impresa davvero ardua.
Comunque qualche consiglio per documentarmi sui medicamenti da "pretendere"?
ciao a tutti

Rispondi