Si tira gli schiaffi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita

Si tira gli schiaffi

Messaggio da Rita » mer lug 13, 2005 10:50 am

Ciao ragazze.Ho fatto la ricerca x trovare l'intervento di Antonella Sagone ad un topic simile a questo,m non sono riuscita a ritrovarlo.Forse voi ricordate meglio di me le sue parole...
Il mio bimbo ,da circa 15 giorni,si prende a schiaffi.
Appena qualcosa non va come vuole,se gli devo cambiare il pannolino e lui non ne ha voglia,quando lo tolgo dal bagnetto o,semplicemente quando gli dico no,lui si tira uno o più schiaffi in faccia,emettendo anche un suono assurdo che sembra quasi dire"ecco,ti sta bene!"
Allora,premettendo che io non ho mai usato la benchè minima violenza su mio figlio e che in casa mia l'armonia è praticamente sempre presente,considerando che non va all'asilo e che è sempre con me...Ma da dove cavolo ha tirato fuori questa cosa?!?Lo fa quasi sempre quando qualcosa non va secondo i suoi piani,ma,alcune volte,lo fa anche x ridere.Sbatte anche la testa contro i mobili o x terra,ma questo lo fa ridendo,xchè gli piace il rumore della sua testolina che sbatte.Ma a me,invece,non piace proprio x niente!
Ho provato a sgridarlo e si pichhia ancora di più,ho provato a riderne,e si picchia ridendo ,ho provato ad ignorarlo(che fatica!) e lui si picchia ancora di più,urlando e chiamandomi x essere visto!
Ma porca miseria,non lo picchio io e si picchia lui?!?E,ragazze,si fa certi segni rossi,sul viso che non vi dico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E pensare che io e suo padre eravamo dei bambini così tranquilli!!!!!!!!!!!!!!
Voi vi ricordate qualcosa della risposta di Antonella?Avete suggerimenti?
Un bacio,grazie da Rita e dal testone.

alea

Messaggio da alea » mer lug 13, 2005 2:40 pm

A noi questo non è ancora capitato, ma Chicco "si prende a schiaffi" quando deve dormire... (nota: nel lettone, di fianco a me che lo coccolo e gli canto la ninnananna, mentre emette suoni di grande compiacimento....). E' un caso diverso dal tuo, ma altrettanto incomprensibile per me

manuela

Messaggio da manuela » gio lug 14, 2005 1:33 pm

Cara Rita! Anch'io mi facevo le tue stesse identiche domande...e come ci rimanevo male ( sarebbe più esatto dire che proprio soffrivo) quando la mia bimba si tirava le sberle. Forse il topic era addirittura il mio. pensa che a me veniva spontaneo fare lo stesso e darmi sberle. Strano eh? Io non l'avevo mai sfiorata e addirittura il famoso "toh toh sul culetto" lei me lo chiedeva perchè non sapeva cosa fosse. Ora ha 27 mesi e le cose sono cambiate. ha smesso di tirarsi le sberle quasi del tutto. Ora lo fa solo quando la sua frustrazione per on riuscire a fare qualcosa supera la sua tollerabilità (che ora però è alta) In compenso la prima sculacciata (piano piano neh!) se l'è presa sul serio perchè in vacanza ha lanciato il termometro in un momento in cui io ero veramente nervosa. Poi ha visto un papà che sculacciava, ma veramente, il figlio e con regolarità serale. Allora ha capito cosa sono 'sti famosi toh toh! E non li chiede più. Ora provo a fare una ricerca nel forum e vedo se ti trovo la risposta della mitica Antonella. Nel frattempo volevo dirti cos'ho capito io....: le sberle che la mia bimba si tirava in realtà voleva quasi tutte tirarle a me! E quando un bel giorno le ho detto:"ma cosa vuoi fare? non trattenerti!" mi è arrivata una sonora sberla in faccia! Anzi due! Quindi qualche sberla avrebbe voluto darla a me...qulacu'altra se la tirava perchè non riuscire a fare determinate cose la faceva arrabbiare moltissimo. Vedrai che è una fase che passa. E presto sorriderai come me al ricordo!
Un bacione
manuela

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio lug 14, 2005 1:35 pm

Ciao Rita, Paolo picchia la testa per terra o contro i mobili per attirare la mia attenzione quando è stanco e vuole la titta e la nanna.
La procedura secondo lui è questa:
Picchia la testa
quindi piange
allora arriva la mamma e lo prende in braccio
poi si fa titta
e poi si fa nanna

;-)
Chiara

Rita

Messaggio da Rita » ven lug 15, 2005 11:55 am

manuela ha scritto:Nel frattempo volevo dirti cos'ho capito io....: le sberle che la mia bimba si tirava in realtà voleva quasi tutte tirarle a me! E quando un bel giorno le ho detto:"ma cosa vuoi fare? non trattenerti!" mi è arrivata una sonora sberla in faccia! Anzi due! Quindi qualche sberla avrebbe voluto darla a me...
Ciao ,Manuela grazie!Sai,anche a me sembra che le sberle avrebbe voglia di tirarle a me...E' da un pò che ho questa sensazione...
Anche Nicolas ignora cosa sia una sculacciata,capisce benissimo il no,ma non sa cosa siano le botte,neanche un accenno di sculacciata.E fa come la tua bimba,se gli do le pacchette sul culetto quando tocca le prese della corrente,lui,dopo la rabbia x essere stato distratto dal suo gioco preferito,si mette a ridere beato,come se gli stessi facendo le coccole.Detto fra di noi,effettivamente lo sono e,forse,lui lo sente.
Che dire,attenderò paziente che questa fase passi ed intanto ,spero non si faccia troppo male.Ieri si è tirato uno schiaffo nell'occhio aperto ed è rimasto rosso x un bel pò!Che nervi!!!!!!!!!!
Sai che anche a me viene la tentazione di schiaffeggiarmi quando lo fa lui?!?Che strano comportamento abbiamo noi mamme!!!!!!!!

Chiara,a te,non so proprio cosa dire...Penso davvero che i nostri bimbi cerchino la nostra attenzione con ogni mezzo,l'importante è che non arrivino a farsi male!!!!!!!!!

Grazie anche ad Alea.Dai che chi ben comincia è a metà dell'opera!!!!!!!!!:-)))))))))))))))
Un bacio a tutte,Manu,se ritrovi il topic mi fai davvero un piacere!!!!!
Baci grandi,Rita

manuela

Messaggio da manuela » ven lug 15, 2005 12:35 pm

Ciao Ritina! L'ho cercato, ma non riesco proprio a trovarlo! Non mi ricordo neanche se era già nel nuovo forum o ancora in quello vecchio...mi spiace!
manuela

anan

Messaggio da anan » ven lug 15, 2005 9:16 pm

alessandro di solito scarica la sua rabbia/frustrazione su gli altri e sulle cose. qualche volta che ra particolarmente irato si è dato dei morsi sulle manine.
questi comportamenti ci sembrano così strani visti fare ai nostri piccoli.
però, non capita raramente che un adulto li compia, no?
io una volta ero talmente furiosa che ho dato dei pugni su una finestra e mi sono fatta dei lividi.
credo che sia un problema di soglia. un bimbo si può schiaffeggiare perché un gioco non fa quello che vorrebbe, perché non riesce a fare qualcosa... cioè cose che hai nostri occhi sono "banali".

quando vedo che ale inizia a imbufalirsi per qualcosa che non riesce a fare io cerco di spiegargli che non è che è lui che è imbranato ma è la tal cosa che è difficile da fare. non è facile fargli capire che più si incacchia e peggio è, oppure che può chiamarmi in soccorso perché io a furia di sbagliare ho imparato. talvolta lo sento blaterare sui suoi insuccessi dicento che non è giusto, che è difficile. qualche rara volta mi ha chiesto di aiutarlo.
è un lungo percorso
anna

Rita

Messaggio da Rita » sab lug 16, 2005 12:44 pm

Grazie Manu,non preoccuparti,neanch'io ricordo se il topic fosse sul forum nuovo o meno.

Anan,grazie x la tua testimonianza!Cercherò di proseguire in questo lungo cammino senza fare troppi danni e senza rimanerci troppo male.X la cronaca,oggi si mordeva una mano x la rabbia,ma credo che ci sia di mezzo anche qualche nuovo dentino.
Ora schiaffeggia anche mia mamma e più gli dico di non farlo e peggio è.Lei,poi,ride beata!!!!!!!!!!!!!Lui cosa ne sa che è sbagliato se lei se la ride!!!!!!Mi fa infuriare più mia madre che lui!!!!!!!!!!
Grazie ancora a tutte,un bacio,Rita

Gio

Messaggio da Gio » ven lug 29, 2005 8:58 am

Anche Fede ha passto un periodo di testate sul pavimento quando voleva venire in braccio o voleva la tetta e io non potevo.
Non so se ho fatto bene, ma l'ho ignorata ed è passata in un paio di mesi.
Ho pensato: "se capisce che facendo così ottiene qualcosa sono fregata: tutte le volte che vorrà qualcosa e non potrà ottenerlo subito adotterà 'sti comportamenti autolesionisti"
Ora non lo fa più. O almeno: capita rarissimamente, quando è veramente molto stanca (ha 15 mesi ed è un po' più resistente) e per me è più facile lasciar stare quello che sto facendo e accoglierla (prima era un continuo, specialmente mentre preparavo la cena e, forse più psicologicamente che fisicamente, non ce la facevo - se pensate che per tutto il resto del tempo la tenevo nel marsupio sulle spalle all'africana ... era veramente pesante, non come chili ma come comportamento).

GioCheOggiHa'StiSensiDiColpaConFede...

Rispondi