mi sento male

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
solosilvia

mi sento male

Messaggio da solosilvia » mar lug 12, 2005 1:42 pm

mi sento un'intrusa qui. Io non sono nemmeno vegetariana. Di certo non compro capi in pelle, ma la carne la mangio.
Eppure certe cose non riesco a sopportarle.
Ho appena visto i vicini (del posto di lavoro) uccidere dei polli, li ho sentiti gridare e mi sono sentita male, ho quasi perso i sensi, stò tremando e non capisco più niente.
E in momenti come questi penso: cribbio, ti senti male però poi li mangi! Ma non è la stessa cosa. Fin da piccola sono stata abituata ad avere carne nel piatto, e quasi non riesco ad associarla ad un animale. Inconsciamente per me il pollo che trovo cucinato nel piatto non è lo stesso che vedo scorrazzare nel cortile qui vicino.
E adesso cosa faccio? Come faccio la prossima volta che mi trovo il pollo nel piatto?
Scusate il mio sfogo, ma solo qui ero certa di trovare persone che capiscono cosa provo.
Ora sono confusa. Ho sempre avuto pena per gli animali degli allevamenti, ma certe cose non le avevo mai viste.
Si può diventare vegetariani da un giorno all'altro, a 24 anni? Come si fa?

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar lug 12, 2005 1:51 pm

Io lo sono diventata a 29 anni, dopo un percorso personale che può sembrar lungo, ma tranquilla, ognuno ha i suoi tempi, c'è chi diventa vegana da un giorno all'altro, per una decisione del genere ogni momento è quello giusto.
Sforzati, sforzati di pensare che la fettina di carne, il petto di pollo che ti ritrovi nel piatto è arrivato a te dopo mille grida simile a quelle che hai udito oggi, vedrai che giorno dopo giorno ne farai sempre più a meno! ^^

Mishima

Re: mi sento male

Messaggio da Mishima » mar lug 12, 2005 2:13 pm

solosilvia ha scritto:mi sento un'intrusa qui. Io non sono nemmeno vegetariana. Di certo non compro capi in pelle, ma la carne la mangio.
Eppure certe cose non riesco a sopportarle.
Ho appena visto i vicini (del posto di lavoro) uccidere dei polli, li ho sentiti gridare e mi sono sentita male, ho quasi perso i sensi, stò tremando e non capisco più niente.
E in momenti come questi penso: cribbio, ti senti male però poi li mangi! Ma non è la stessa cosa. Fin da piccola sono stata abituata ad avere carne nel piatto, e quasi non riesco ad associarla ad un animale. Inconsciamente per me il pollo che trovo cucinato nel piatto non è lo stesso che vedo scorrazzare nel cortile qui vicino.
E adesso cosa faccio? Come faccio la prossima volta che mi trovo il pollo nel piatto?
Scusate il mio sfogo, ma solo qui ero certa di trovare persone che capiscono cosa provo.
Ora sono confusa. Ho sempre avuto pena per gli animali degli allevamenti, ma certe cose non le avevo mai viste.
Si può diventare vegetariani da un giorno all'altro, a 24 anni? Come si fa?

E' la stessa cosa, altroché.
E anzi sarebbe più giusto che se vuoi continuare a mangiare carne, fossi tu ad assumerti la responsabilità di uccidere animali, invece di comprare asettiche fettine di cadavere in altrettante asettiche e linde macellerie.

Per quanto riguarda il diventare vegetariano: molti ci riescono di colpo, in fondo non è difficile, basta evitare carne e pesce.
Altri - come me - hanno fatto a tappe: ho prima eliminato la carne e poi il pesce, perché pensavo che in fondo i pesci contassero meno di un mammifero.

Scegli tu la strada che preferisci e senti più congeniale e utile all'obiettivo finale. Ma pensa che ogni volta che compri un pezzo di carne, dai soldi a chi sai bene...

ciao

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar lug 12, 2005 2:28 pm

Ciao silvia,

quello che hai provato oggi è successo a molte persone che sono poi diventate vegetariane. E' una esperienza di empatia, cioè hai condiviso, per la prima volta, i sentimenti e le sensazioni di un animale che soffre.

Io fossi in te non ne sarei così spaventata... probabilmente sei sempre stata così, ma purtroppo viviamo immersi in una società dove il dolore degli animali viene nascosto, reinterpretato e spogliato di signficato e importanza.

E' tutto fatto apposta, ma non corrisponde alla verità, e te ne sei accorta oggi che hai sentito quegli animali gridare, e ti sei resa conto che gli animali non sono macchine o stupidi oggetti al nostro servizio. Sono delle creature innocenti, che non sanno difendersi, non sono in grado di capire perchè con tanta violenza l' uomo si accanisce contro di loro... ma sono in grado quanto noi di soffrire, di goire, di avere voglia di vivere.

Per giustificare tutto questo orrore si usa poi dire che "la carne è necessaria", che "gli animali sono fatti apposta" e altre cose senza senso.

La verità è invece che niente rende giustificabile quello che tu hai visto oggi e quello che in questo momento avviene in tutti i macelli del mondo.

Diventare vegetariani si può, e si può anche da un giorno all' altro; Ognuno ha i suoi tempi per capire e redersi conto. L' importante è capirlo.

Zora

Messaggio da Zora » mar lug 12, 2005 3:36 pm

Io vegetariana lo sono diventata a 31 anni, anche se nel cuore lo ero già 15 anni prima... disinformazione (farciti di luoghi comuni), pigrizia... gli anatemi dei miei.
poi ho preso coscienza VERA... ho visto, ho sentito le urla e non ho più avuto scuse... sono vegana da un paio di mesi e ora di anni ne ho 34... non é mai troppo tardi.
guarda questo http://www.saicosamangi.info... ci sono molti altri motivi per smettere di mangiar cadaveri.

auguri!

piccino

Messaggio da piccino » mar lug 12, 2005 5:15 pm

auguri anche da parte mia, se lo diventi fai una buonissima cosa...
è tremendo come siamo cosi abituati a trovarci la fettina, la cotoletta ecc nel piatto ke nemmeno l'associamo a quello che erano prima e tutta la misererevole vita di quel povero animale...ma non possiamo, non dobbiamo vedere quello che deriva da un animale oltraggiato, disprezzato, sfruttato all'inverosimile come un pomodoro, una mela...niente di piu lontano da un ortaggio!è molto piu vicino ad un crimine, allora!!!posso chiederti quanti anni hai?

wide receiver

Messaggio da wide receiver » mar lug 12, 2005 6:24 pm

Io sono diventato vegetariano a 29 anni, da un giorno all'altro senza nessun tipo di problema. Fai una prova di una settimana: vedrai che non tornerai più indietro :-)

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » mar lug 12, 2005 8:26 pm

Ciao ,

Io sono diventato vegetariano a 19 anni (ora sono vegan) , da un giorno all'altro.
E' una scelta che inizialmente può sembrare difficile ma è l'unica soluzione se non vogliamo essere complici dell'uccisione degli animali.
La maggior parte delle persone non collegano il cibo nel piatto con l'animale vivo , si vorrebbe rimuovere tutto ciò ma la realtà hai visto qual'è.
Penso che le cose non accadono per caso , quindi il tuo di oggi potrebbe essere un segnale , un primo passo verso una presa di coscienza , una nuova fiaccola si è accesa in tè , non farla spegnere.

Sul sito http://www.scienzavegetariana.it/ potrai trovare molti consigli su cosa mangiare e su come impostare la tua dieta.

Ciao
Michele

Bulbasaur

Re: mi sento male

Messaggio da Bulbasaur » mar lug 12, 2005 10:01 pm

solosilvia ha scritto: E in momenti come questi penso: cribbio, ti senti male però poi li mangi! Ma non è la stessa cosa.
Purtroppo lo è.

Io sono diventata vegetariana a 22 anni... così, da un giorno all'altro.
Il giorno prima spinacina di pollo panata ed il giorno dopo NIENTE.
MAI PIU' NIENTE per quasi dieci anni.
E sono viva! ECCOME! :-)

Posso dirti solo: PROVA.
Finchè non provi non saprai mai... :-)

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » mar lug 12, 2005 10:03 pm

Ah...aggiungo: non ho MAI avuto nè "crisi di disintossicazione", nè cali di ferro, nè emicranie...NIENTE!
Sono "solo" stata meglio! :-)
Ed è stato più facile e naturale di quanto credessi. :-)

Kiara

Messaggio da Kiara » mer lug 13, 2005 8:41 am

Mi unisco a quello che ti hanno detto anche gli altri. Purtroppo viviamo in una società in cui ci abituano a mangiare carne fin da piccoli, e quando cominciamo a ragionare quest'abitudine è ormai così radicata che non ci viene neanche da metterla in discussione. Quello che abbiamo nel piatto lo vediamo come cibo, non come un essere vivente che è stato ucciso per noi, che ha provato dolore, che aveva diritto ad una vita libera come tutti.
Spero che quello che hai visto ti porti ad aprire gli occhi e a renderti conto che invece è proprio così, e diventare vegetariani è l'unico modo per evitare che si ripetano scene come quelle che hai visto... il mondo non cambierà, ma perlomeno non contribuiremo a nuove uccisioni. Perchè alla fine se anche l'animale non lo uccidiamo direttamente con le nostre mani, comprando la carne è come se pagassimo il suo assassino perchè lo faccia al nostro posto.
Non ti fermare qui, informati, leggi, guarda i filmati, consulta i link che ti hanno segnalato... e diventa una di noi :)
I miei migliori auguri, ciao

solosilvia

Messaggio da solosilvia » mer lug 13, 2005 8:58 am

Mille grazie a tutti per le risposte. La cosa che più mi ha fatto piacere è stato trovare comprensione. Ieri sera infatti tornata dal lavoro ero ancora scioccata, ho cercato di parlarne con mia mamma e ovviamente (per come è fatta lei) ha ignorato la cosa, liquidata con un'alzata di spalle.
Io però ci penso ancora e penso che non riuscirò più a tornare indietro. Questa cosa sconvolgerà parecchio i rapporti con tutti i miei conoscenti, ma per il momento credo che terrò per me questa cosa, almeno finchè non avrò capito cosa e come fare. Ovviamente in casa dovrò farlo sapere, ma per il momento potrei semplicemente evitare di "mangiare animali" senza raccontare tutto per filo e per segno.
Io credo però che la cosa più difficile da affrontare non sia il non mangiare carne (e pesce) ma l'aprire gli occhi, il rendersi conto che nel piatto, ben cucinato, c'è un animale. Voglio dire che se (e lo spero) diventerò vegetariana, ci sarà sempre e comunque qualcuno al tavolo vicino, e magari anche allo stesso tavolo ,che mangerà carne e questo sarà sempre una sofferenza?
Non so se mi sono ben spiegata, ma penso proprio che abbiate capito cosa volgio dire...

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » mer lug 13, 2005 9:46 am

solosilvia ha scritto:Questa cosa sconvolgerà parecchio i rapporti con tutti i miei conoscenti
Ciao Silvia (siamo anche omonime! :-))

Questa frase mi lascia un pò perplessa...
Perchè la tua scelta dovrebbe sconvolgere i tuoi conoscenti?

Cosa c'è di così sconvolgente?

Boh. Sarà che quando leggo (tempo fa ho letto un topic nel forum della lush dove una ragazza voleva diventare vegetariana ma aveva paura di perdere tutti gli amici...perchè una coppia di vegetariani le aveva messo in testa che non sarebbe più riuscita a frequentare dei non-veg! O__O)

Ma mica siamo una setta d'invasati!

Certo, se hai degli amici stupidi, che ti derideranno ...meglio perderli che trovarli!
Ma i miei amici... al massimo non hanno capito dove ho preso "tanta forza di volontà" (de che poi? Se l'avessi avuta ora sarei magra come uno stuzzicandenti! :-)))...ma nessuno mi ha mai derisa. Hanno sempre tutti RISPETTATO (e non TOLLERATO, attenzione!) la mia scelta e nelle uscite a cena, hanno sempre cercato locali dove anche io potessi mangiare tranquillamente (ora chi glielo dice che sono diventata pure vegan? ;-)).

Certo, va detto che ho scelto SEMPRE E SOLO gente che amasse gli animali... è chiaro che l'ipotesi di avere per amici dei cacciatori, dei vivisettori o dei macellai...bè non si pone nemmeno.

Ma ho sposato un carnivoro, ho un cane carnivoro, una suocera carnivora ed un suocero che oltre che carnivoro ha pure la mentalità un pò arretrata ("Ma come sei bianca!!!!Ma mangi bene?" ...peccato che bianca così lo sono dalla nascita perchè ho la pelle di mia nonna!).

Insomma! Silvia, se credi che la tua vita sociale sarà STRAVOLTA dalla tua scelta, secondo me ti sbagli.
Saranno stravolte la tua coscienza e la tua salute...ma in meglio! :-)

E vedrai che anche gli altri, appena ti vedranno bella e radiosa come non sei mai stata... ci faranno un pensierino.... (adesso quando mi vedono dicono "Che bella pelle...eh, si vede che sei vegetariana) ...e alla fine mangiano tutti meno carne dopo aver visto che sono ancora viva ;-P ed in salute!

Silvia, la tua scelta al limite ti aprirà gli occhi sulle persone che hai vicino.
Se un tuo amico dovesse dirti "Ma che ti frega dell'agnello! Quelli sono stati creati per essere mangiati! Vegetariana? ma vaaaaaaaaaa, fatti una costoletta co du patate!"...
Sei sicura che un amico del genere lo vorresti anche da carnivora?

Io mai.

In bocca al lupo, sono disponibile anche in privato (se vuoi ti passo la mia e-mail volentieri) per qualsiasi consiglio, aiuto e chiarimento.
Non m'interessa convertire nessuno... vorrei però che tutti provassero, almeno per una volta nella loro vita, a stare un periodo senza tutte queste "FONTI ALIMENTARI INSOSTITUIBILI" e giudicassero da soli come la qualità della vita migliora!!!!!

Chiedo scusa a tutti per l'ennesimo papiro (se mi trucco come Cleopatra un motivo c'è :-)))))

andrea grasselli

scioccata

Messaggio da andrea grasselli » mer lug 13, 2005 9:48 am

ciao silvia,
solosilvia ha scritto:... tornata dal lavoro ero ancora scioccata, ho cercato di parlarne con mia mamma e ovviamente (per come è fatta lei) ha ignorato la cosa, liquidata con un'alzata di spalle. Io però ci penso ancora e penso che non riuscirò più a tornare indietro.
i momenti di presa di coscienza sono importanti, sono dei risvegli dopo lunghi sonni. è una cosa bella della vita: potersi svegliare in sempre più ambiti. c'è un prezzo da pagare, la sofferenza, ma si vive più profondamente e consapevolmente, quindi più intensamente. riguardo alle mamme: anche la mia reagisce più o meno così. però una volta le ho chiesto di immaginarsi di dovere ammazzare lei stessa gli animali che poi mangia: era inorridita dall'idea. penso che diventerebbe subito vegetariana. mia mamma è cresciuta nel secondo dopoguerra, periodo in cui venivano divulgate molte certezze, legate ad una sbornia di crescita e di prosperità economica che avrebbe dovuto essere infinita. e si cementificava il mondo senza porsi domande.
solosilvia ha scritto:Questa cosa sconvolgerà parecchio i rapporti con tutti i miei conoscenti, ma per il momento credo che terrò per me questa cosa, almeno finchè non avrò capito cosa e come fare.
ti consiglio di documentarti e di riflettere: piano piano riuscirai a motivare meglio la tua scelta, quindi potrai affrontare meglio gli altri, senza però sentirti in obbligo di giustificare. è una libera scelta tua e basta. è bello informare coloro che si interessano con curiosità e rispetto, ma non coloro che pensano che la società deve essere uniformata ad un solo unico standard che ruota intorno al dio denaro.
solosilvia ha scritto:Io credo però che la cosa più difficile da affrontare non sia il non mangiare carne (e pesce) ma l'aprire gli occhi, il rendersi conto che nel piatto, ben cucinato, c'è un animale. Voglio dire che se (e lo spero) diventerò vegetariana, ci sarà sempre e comunque qualcuno al tavolo vicino, e magari anche allo stesso tavolo ,che mangerà carne e questo sarà sempre una sofferenza? Non so se mi sono ben spiegata, ma penso proprio che abbiate capito cosa voglio dire...
sei stata chiarissima: purtroppo a volte ci tocca stare accanto a coloro che mangiano pezzi di cadaveri, ma ci si può aiutare pensando che una volta eravamo così anche noi.
tanti auguri e speriamo che sarai presto dei nostri!
andrea

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mer lug 13, 2005 9:54 am

Bulbasaur ha scritto:

Chiedo scusa a tutti per l'ennesimo papiro (se mi trucco come Cleopatra un motivo c'è :-)))))
bulbasaur , leggo sempre i tuoi post! perchè devi essere una bella persona, nonchè simpatica :) ciao!

Rispondi