Domanda per i vegan...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bulbasaur

Domanda per i vegan...

Messaggio da Bulbasaur » lun lug 11, 2005 5:43 pm

Sareste così gentili di dirmi se avete notato cambiamenti psicologici e/o fisici dopo qualche settimana (o i primi mesi) di alimentazione esclusivamente vegan?
Se si, quali?

E' una domanda importante per me, sono anche gradite risposte private se non ve la sentite (giustamente) di raccontare i fatti vostri a tutti. :-)

Non si tratta di semplice curiosità... voglio vedere se a qualcuno è successo quello che sta succedendo a me (si tratta di cambiamenti positivi, logicamente), per capire se l'origine è l'alimentazione diversa...

GRAZIE :-)

Cokolada

Messaggio da Cokolada » lun lug 11, 2005 9:49 pm

Allora piscologicamente: sono + tranquilla e con più energie (nn cheidetemi il perchè), ho anche un rapporto migliore col cibo ovvero qualitativo, prima lo usavo un po' come compensino quando stavo giù.

Fisico: una cosa forse scema non so se può c'entrare, le mestruazioni hanno diminuito il flusso esattamente da quando sono vegan e non ho quasi più dolori premestruali, non so se c'entra, ma il cambiamento è stato proprio contemporaneo alla scelta e continua tutt'ora con mia grande gioia!

Poi altra cosa all'inizio avevo un po' difficoltà a digerire verdure e legumi, mi sentivo gonfia, dopo un mesetto invece ho iniziato a digerire tutto senza problemi e anche meglio.

Oltretutto sto regolarmente dimagrendo cosa che da quando avevo iniziato la pillola mi era diventano impossibile, invece ora mangio quanto voglio senza problemi e con mangio nn intendo solo verdura e frutta, ma anche pasta, lasagne vegan, ravioli gnocchi insomma nn mi faccio mangiare nulla eppure non ingrasso!
Sarà un po' frivolo come motivo, ma è davvero comodo mangiare di gusto senza ingrassare!

andrea grasselli

Re: Domanda per i vegan...

Messaggio da andrea grasselli » mar lug 12, 2005 1:58 am

ciao bulbasaur,
sono vegan da cinque mesi e ho notato sei cambiamenti, psicologici, fisici a anche pratici:
- contentezza nella maggior consapevolezza verso la mia alimentazione e per gli animali che non contribuisco più a sfruttare;
- perdita di quattro chili di sovrappeso;
- apprendimento di un pochino di arte culinaria;
- risparmio economico nella spesa;
- rinuncia del frigorifero nella stagione fredda;
- leggeri dolori nelle articolazioni delle mani. su quest'ultimo punto è però difficile stabilire se vi sia una relazione diretta. ne ho parlato con luciana baroni (che ho conosciuto al vegfestival a torino): è possibile che questi leggeri dolori siano dovuti al processo di disintossicazione.
tanti saluti da andrea

ladyshara

Messaggio da ladyshara » mar lug 12, 2005 8:17 am

Ciao!
La tua domanda era rivolta ai vegan... però vorrei risponderti anch'io se non ti dispiace!
Sono vegetariana da 16 mesi, diciamo "quasi vegan" perchè se sono io a cucinare non ci sono problemi, ma se cucina mia mamma un po' di formaggio nella pasta o con gli asparagi c'è.
Io ho notato un'iniziale forte depressione e rabbia perchè mi sentivo attaccata costantemente da tutti e soprattutto ero io a non capire come potessero gli altri non pensarla come me dopo essere venuti a conoscienza di quanto avevo io raccontato loro.
Poi, dopo 6 mesi più o meno, ho notato un cambiamento opposto: sono molto più socevole, più serena e cerco di mostrarmi sempre disponibile verso chi mi fa qualche domanda EDUCATA e INTERESSATA perchè la migliore risposta credo sia l'esempio che si può dare con il proprio modo di vivere.
Fisicamente mi sento più grintosa, ho anche iniziato a fare attività fisica da 6 mesi, cosa che prima non avrei mai fatto perchè non ne avevo voglia! Ma credo che questa sia una conseguenza del mio stato mentale.
Un abbraccio,
ladyshara : )

Kiara

Messaggio da Kiara » mar lug 12, 2005 8:42 am

Io sono vegan da quasi un anno, e lo sono diventata passando direttamente da un'alimentazione onnivora, senza periodi di transizione, ovvero da un giorno all'altro.
Anch'io ho notato diversi cambiamenti sia a livello fisico che psicologico, soprattutto nei primi mesi, mentre ora mi sono assestata. Per la precisione:
-brusco calo di peso nonostante un'alimentazione completa e variata
-scomparsa delle mestruazioni (che sono riprese dopo 6 mesi di assenza)
-scomparsa di piccoli disturbi che avevo prima: dolori premestruali, mal di testa ogni tanto... Inoltre da quando sono vegan non ho più avuto un raffreddore, un'influenza, tosse o mal di gola, cose di cui prima soffrivo abbastanza frequentemente
-aumentata energia e resistenza fisica
-cambiamento degli odori del corpo, meno forti, e quasi totale scomparsa della sudorazione
-migliore digestione
-a livello psicologico, un senso di migliore armonia con il mondo naturale... e un maggiore distacco, invece, verso la società degli umani! :-/ e maggiore incazzatura in generale!!!

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » mar lug 12, 2005 10:48 am

Incredibile...

Più o meno quello che succede a me! O___O

Io sono vegetariana da quasi 10 anni, ma come Lady anch'io all'inizio ero depressa ed arrabbiata... perchè vedevo intorno a me derisione e diffidenza per la scelta che avevo fatto... dura poco, poi questo stato passa e lascia spazio ad una serenità maggiore.
Credo che chi passa dall'alimentazione onnivora a quella addirittura vegan, sentirà molto più forti tutti i tipi di cambiamento... dalle crisi di disintossicazione alle variazioni del ciclo mestruale.

Io però sono davvero allucinata...
Trovai grande giovamento dal passaggio onnivoro/vegetariano... ma niente di paragonabile al passaggio vegetariano/vegan!

Sono rilassata, OTTIMISTA (io!!!!???? da non crederci!), anch'io avevo problemi con la digestione delle verdure.... spariti!
Oggi è il primo giorno del mio ciclo e...NON HO UN DOLORE!
Guardate che fa impressione... sono abituata a stare malissimo il primo giorno, con dolori alla zona lombare, ed un gonfiore fastidiosissimo.
NON HO NIENTE DI NIENTE! E' come tutti gli altri giorni... bè, ad eccezione del fatto che porto un assorbente.

Io sono stupita. Mi viene da pensare che un cambiamento così drastico significa che ero anche un soggetto particolarmente intollerante ai latticini....

Ho sempre pensato che non sarei mai riuscita a mantenere una dieta vegan perchè sono troppo golosa...ma se...santo cielo...questi sono i guadagni non voglio più vedere una proteina animale in tutta la mia vita! O__O

Praticamente il post che ha scritto Cokolada rispecchia quello che sta succedendo anche a me.
Tendevo a compensare col cibo ogni cambiamento d'umore. E ne avevo tanti.
Da quando sono vegan non solo non ho più questi sbalzi d'umore (che ho sempre avuto, anche quando ero onnivora)... ma ho meno fame! Non ho quest'ansia di svuotare il frigo ogni 5 minuti!!!!
Ma che mi succede?
Come può l'alimentazione (giusta/sbagliata) alterare così il comportamento delle persone?????

Adesso non vedo l'ora che arrivi la primavera prossima per vedere cosa ne sarà della mia allergia respiratoria alle graminacee.
Se dovesse migliorare in maniera impressionante così come stanno migliorando e scomparendo tutti gli altri disturbi... vado a prendere di petto tutti gli allergologi che in questi anni mi hanno riempita di antistaminici senza suggerirmi nemmeno una variazione di alimentazione! O__O

Per la cronaca sono vegan al 100% da quasi un mese... questo è il primo ciclo che ho dopo il cambiamento di alimentazione.
E dopo gli allergologi andrò a prendere di petto anche i ginecologi che mi riempivano di antidolorifici (che cmq non ho mai preso) per i problemi connessi al flusso.

Scusate se ho scritto questo papiro ma mi viene una rabbia se penso a quante donne potrebbero star meglio e a nessuna è mai stato nemmeno suggerito di PROVARE a sospendere i latticini per un pò.

Chiunque stia leggendo, anche se non vi sentite pronti a diventare vegan (e NON è il mio caso, logicamente!) ma avete disturbi dell'umore, del comportamento alimentare, del ciclo... fate una prova!!!!!
Tentare non vi costa niente!!!!!

O___O pazzesco....
Ultima modifica di Bulbasaur il mar lug 12, 2005 10:50 am, modificato 1 volta in totale.

Lia

Messaggio da Lia » mar lug 12, 2005 10:48 am

Ciao, bella domanda!
Confermo anch'io di sentirmi meglio psicologicamente (sono veg da 7 mesi ca): non ho più sbalzi d'umore e mi sento stabile, tranquilla, intera (non so trovare altro aggettivo, mi sento proprio "intera" - anche se ovviamente è anche il frutto di un percorso interiore iniziato da tempo).
Il maggior consumo di fibre mi ha sistemato anche l'intestino, digerisco meglio e senza sonnolenza, non ho più cali di zuccheri (anche perchè mangio molto integrale e ben pochi dolci, niente zucchero e poco malto).
Il ciclo è meno doloroso e ho meno tensione al seno ma non ho notato affatto diminuzioni quantitative del flusso, mi preoccuperei! Mi sono sparite le micropolicisti alle ovaie.
Neanch'io mi sono ammalata in questi mesi e non ho avuto più mal di testa (ho anche ridotto all'osso cioccolato, tè e caffè se c'entra).
L'unica cosa negativa è che non sono affatto dimagrita, anzi ho messo su un paio di kg, forse perchè x ragioni di lavoro mi muovo meno di prima o forse perchè il cibo vegan mi piace molto più dell'altro e tendo a non misurare le quantità di cereali, noci o tahin...!!! Comunque ho sempre molta energia e quindi penso di approfittare delle vacanze per ricominciare a correre.
Non ho mai avuto un odore personale forte x cui non so dire se sia cambiato.
Una cosa un pò stressante è che mi danno veramente fastidio gli odori tipo banco dei formaggi o dei polli arrosto al mercato, mi nauseano. E quando so che qualcuno che conosco mangia sempre carne o cose animali comincia a farmi un pò schifo fisicamente. Questo non compromette le mie relazioni ma dentro mi pesa un pò. Se uno è moderato, se almeno rispetta la mia scelta e non ostenta carnivorismo non ho problemi ma ti dico che faccio fatica a salutare un conoscente salumiere o penso con disgusto al ragazzo di una mia amica che mangia il salame persino a colazione.
ciao

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » mar lug 12, 2005 10:52 am

Lia, anche a me la quantità di flusso è rimasta la stessa, ma sono vegan da solo un mese, poi ti dirò meglio... :-)))

ladyshara

Messaggio da ladyshara » mar lug 12, 2005 10:54 am

Cara bulbasaur,
seguirò il tuo consiglio perchè mi hai dato un suggerimento super per spiegare a mia mamma (e di conseguenza far accettare senza tanti problemi) il perchè della mia scelta vegan...
Io soffro sempre tantissimo durante il ciclo, potrei fare almeno una prova di un paio di mesi....
Ti farò sapere e grazie!!!
Un bacio, SMACK

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » mar lug 12, 2005 11:08 am

ladyshara ha scritto:Cara bulbasaur,
seguirò il tuo consiglio perchè mi hai dato un suggerimento super per spiegare a mia mamma (e di conseguenza far accettare senza tanti problemi) il perchè della mia scelta vegan...
Io soffro sempre tantissimo durante il ciclo, potrei fare almeno una prova di un paio di mesi....
Ti farò sapere e grazie!!!
Un bacio, SMACK

Mia madre ha appoggiato la mia scelta vegetariana e..anzi...alla fine è diventata vegetariana anche lei... ma come ha storto il naso quando le ho detto che volevo diventare vegan!!!!
Per molti (grazie anche alla quotidiana disinformazione e a quel cerebroleso che ci ripete che "è quello della Lola") il latte è un'alimento INTOCCABILE!
Comunque, quando oggi le ho telefonato per dirle che non avevo nemmeno MEZZO dolore mestruale... sai cosa mi ha detto?
"In effetti sono un paio di settimane che ti sento più serena, più positiva"... vedrai se ora una prova non la fa anche lei!

Comunque Lady, davvero...fai solo un tentativo.
Per fortuna le scelte alimentari non sono come i tatuaggi... puoi sempre cambiare idea e tornare a mangiare come prima nel caso non ti dovessi trovare bene. :-)

E comunque...il vero miracolo è un altro:
Mia cognata è tornata dalla Scozia e c'ha portato un pacco di biscottoni al burro...
Sono ancora SIGILLATI nella credenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Roba da non crederci!
IO!!!! Che i biscotti non li potevo nemmeno tenere in casa per la velocità supersonica con la quale l'ingurgitavo! O___O

Sono talmente diversa che comincio a credere di essere stata rapita dagli alieni durante il sonno, e rispedita sulla terra con la personalità invertita.

Mishima

Messaggio da Mishima » mar lug 12, 2005 12:07 pm

Nessun cambiamento fisico, se si eccettua un'accresciuta facilità a...ehm...evacuare.

Cambiamenti psicologici: mi sento più pulito dentro.

Mishima

Messaggio da Mishima » mar lug 12, 2005 12:08 pm

Nessun cambiamento fisico, se si eccettua un'accresciuta facilità a...ehm...evacuare.

Cambiamenti psicologici: mi sento più pulito dentro e sereno.

Mishima

Messaggio da Mishima » mar lug 12, 2005 12:09 pm

Serenità che in questo momento va a farsi fottere, dato che la strada doe abito è ammorbata da un incredibile tanfo di pesce marcio

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » mar lug 12, 2005 10:06 pm

Mishima ha scritto:Serenità che in questo momento va a farsi fottere, dato che la strada doe abito è ammorbata da un incredibile tanfo di pesce marcio
Fai come i medici legali...una pomatina di canfora sotto alle narici ;-)

lumachina
Contatta:

Re: Domanda per i vegan...

Messaggio da lumachina » gio lug 14, 2005 1:22 pm

Bulbasaur ha scritto:Sareste così gentili di dirmi se avete notato cambiamenti psicologici e/o fisici dopo qualche settimana (o i primi mesi) di alimentazione esclusivamente vegan?
Se si, quali?"

io sono vegetariana anche se limito le proteine animali in toto, però ho notato comunque dei cambiamenti entri i primi 15 giorni.

Non ho più nessuna crisi depressiva immotivata, mi sento più ottimista e soddisfatta di me stessa. Mi fa meno male la testa e soffro meno di sonnolenza, mi sveglio più riposata dormendo di meno, non ho più avuto capogiri.
La cellulite è quasi scomparsa, a parità di volume ingerito mi sento più sazia. Riesco a mantenere la concentrazione alta più a lungo e sono diventata più veloce nello studio (le materie sono più interessanti però). Sento i sapori in maniera più precisa, sento meno bisogno di sale.
L'urerite mi da meno fastidio del solito e sento le gambe meno pesanti a fine giornata.

lumachina.

P.S. Al mio fidanzato sono cessate le crisi di impotenza che aveva spesso quando era sotto stress, non credo che tornerà più a toccare una bistecca ;-D

Rispondi