mi sento cattiva

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

mi sento cattiva

Messaggio da narmaina » dom lug 10, 2005 7:37 pm

sto leggendo moltissimo e tanti libri dicono che far dormire il proprio cucciolo nel lettone è solo egoismo.....
e così, adesso, mi sento proprio una cattiva madre che vuole solo rivivere i momenti perduti nell'infanzia e sentire il calore del suo corpicino nel lettone (con questo caldo) solo perchè si sente sola....
e così mi chiedo se davvero avrà problemi di mammismo o di poca indipendenza proprio per colpa del dormire con noi nel lettone....
è vero che nell'infanzia ho avuto dei grossi problemi con mia madre, ma ho sempre dormito nel lettone con lei e non credo di essere poco indipendente, un po' mammona sì, ma per altri motivi che non mi va di dire ora.......
una conoscente mi ha perfino consigliato di smettere l'allattamento per metterlo nel lettino perchè suo figlio (privato della tetta e mollato nel lettino allo stesso tempo) già la seconda sera dormiva beato dopo aver pianto solo 20 minuti.....
questo bimbo, però, ieri pomeriggio ha chiesto a me la tetta e lei mi ha chiesto scusa dicendomi che lui sente gli ormoni del latte e lo cerca anche altrove.....
adesso sono in crisi e non so proprio cosa sia meglio, ma comunque il topo resta ancora nel lettone con noi visto che il mio compagno non ha problemi al riguardo e, come ho già detto in altri topic, sostiene l'allattamento prolungato.....
e poi c'è il dito in bocca: gli marcisce l'unghia, il dito diventa più piccolo dell'altro, i denti diventano storti, il palato si buca e altre stron***ate del genere che mi sento dire tutti i giorni e i consigli che mi vengono propinati tutti col fine di togliergli il "vizio"......
ma è così terribile vedere un bambino che dorme nel lettone e si ciuccia il dito che cresce bene, sereno, più alto di quelli della sua età, che parla più degli altri, socializza con tutti, dice già che deve fare la pipì e la cacca, che mangia da solo quasi tutto e mangia di tutto????????????
senza poi parlare dei libri che guarda con molta attenzione conoscendoli a memoria e della musica che ascolta con la sua radiolina tutto il giorno tanto da avere già i suoi gusti e le sue canzoni preferite????????????
ma sono proprio una madre snaturata???????

danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

Messaggio da danca » dom lug 10, 2005 9:05 pm

Sei una mamma fantastica,continua sempre a seguire il tuo istinto,questa è la strada giusta!

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » dom lug 10, 2005 10:03 pm

Cara Narmaina, tantissimi libri dicono anche che far dormire il proprio cucciolo nel lettone rafforza il legame, accresce il senso di sicurezza e la serenità, getta le basi dell'indipendenza futura (quando sarà il momento, non certo adesso, quando i bimbi sono ancora estremamente dipendenti)... e questo anche sulla base di osservazioni su quello che accade nel regno animale e presso moltissimi popoli, non necessariamente del terzo mondo (ammesso poi che qualcuno si sogni di considerarli "arretrati" solo perché poveri), ad esempio gli evolutissimi giapponesi. Forse i 4/5 della popolazione mondiale sta sbagliando, seguendo l'istinto e assecondando le esigenze dei piccoli? E perché poi i piccoli avrebbero esigenze così "sbagliate" come dormire con i genitori? Per un errore di natura? (pare invece che si tratti di un'eredità biologica, frutto della selezione, che ha privilegiato questo comportamento - dormire accanto alla madre - perché favoriva le probabilità di sopravvivenza). Stai tranquilla, segui il tuo istinto e non ascoltare le critiche: nessuno meglio di una madre sa cosa è giusto per il suo bambino. E poi il modo in cui sta crescendo tuo figlio è la miglior riprova... Un grande abbraccio
Alessandra

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mar lug 12, 2005 8:38 am

Leggi solo libri in linea con l'armonia tra mamma e figlio, cioè quelli che danno fiducia alle scelte dei genitori, non quelli che impartiscono lezioni.

Lascia perdere il resto.

Ha "solo " pianto per 20 min? a me sembra un'eternità

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer lug 13, 2005 2:25 pm

Chissà perchè solo gli uomini cercano di "liberarsi"dei propri cuccioli prima che questi siano maturi per farsi largo nella vita da soli.
Credo che ognuno abbia i suoi tempi per dormire nel suo letto...e poi forse a noi stesse non piace stare strette e al calduccio con i nostri compagni sotto le coperte?ci ricordiamo tutte quanto ci piaceva sgattaiolare nel lettone dei nostri o no?E va bé che siamo tutte pazze(allattiamo,cerchiamo una relazione profonda con i piccoli,crediamo che un mondo migliore è possibile e via folleggiando...)ma un pò di tetta e di lettone non credo abbiano mai fatto male a nessuno,se mai il contrario!!!

libera
Messaggi: 55
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:17 am

Messaggio da libera » lun lug 18, 2005 11:04 am

Ho smesso(purtroppo)di allattare a due anni e sette mesi ,ma dorme ancora con me e non intendo smettere.
Non so se sia egoismo o meno,ma cresce bene ed è felice.
Il papà non è d'accordo,sono io che sbaglio.Tutte le altre mamme non fanno così,sono l'unica!L'unica cosa è che non vuole dormire se non ci sono io...ma anche qui sbaglio,non bisogna dare delle abitudini ai bambini....
Mah,voi che dite?

Marcello

Messaggio da Marcello » lun lug 18, 2005 11:50 am

libera ha scritto:Mio marito vuole assolutamente che nostro figlio sia vegano.Lui ha 18 mesi e finora non ci sono stati problemi.
libera ha scritto:Ho smesso(purtroppo)di allattare a due anni e sette mesi ,ma dorme ancora con me e non intendo smettere.
Io ancora non ho capito tuo figlio quanti anni ha...

Nel primo messaggio sembra che abbia diciotto mesi; in quello successivo sembra che abbia più di due anni e sette mesi.

Ma 'sto figlio esiste o no? Oppure sono due?

;-)

M.

libera
Messaggi: 55
Iscritto il: ven lug 08, 2005 10:17 am

Messaggio da libera » lun lug 18, 2005 12:13 pm

Si che esiste e ha due anni e sette mesi.
Magari fossero due!!!
;-))

Rispondi