islam e vegetarianesimo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bulbasaur
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 29, 2005 1:29 pm

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 08, 2005 9:17 am

linda ha scritto: l'ho fatto... e mi hanno detto di si.
Beata te! Quelli a cui l'ho chiesto io han detto di no :-)

Linda, una volta ho conosciuto persino una suora vegetariana... ma quella è una scelta personale... e purtroppo è una scelta fatta da una minoranza di fedeli, lo sai anche tu.
In un altro post ho scritto che trovvo assurdo che i buddhisti non siano tutti vegetariani (se non vegani!)...ma alla fine siamo sempre al solito punto.
Magari il testo sacro dice A, il fedele se ne frega e fa B.
Dobbiamo fare i conti con la realtà.

lajja
Messaggi: 37
Iscritto il: ven mag 13, 2005 3:33 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da lajja » ven lug 08, 2005 11:05 am

non mi risulta che il Buddha fosse vegetariano. La tradizione dei testi buddisti più diffusa vuole che egli morisse a causa del consumo di funghi velenosi. Ma il buddismo che si sviluppò ben dopo il suo trapasso era basato su un vegetarianesimo che originariamente non esisteva. Un'altra versione dei fatti narra che il Buddha morisse, infatti, a causa del consumo di carne di maiale non fresca. Aggiungo che ho sostenuto un esame di storia dell'India quando frequentavo l'università, quindi le fonti su cui mi baso sono abbastanza affidabili.

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » ven lug 08, 2005 12:09 pm

linda ha scritto:
Bulbasaur ha scritto:
linda ha scritto:
Bulbasaur ha scritto:Ma lo sapete che i testi sacri sono arrivati a noi completamente rimaneggiati nei secoli?

Con la scusa della libera interpretazione sono stati completamente trasformati.
Com'erano in origine chissà se lo sapremo mai...

Comunque, dal momento che per queste religioni gli animali non hanno nemmeno un'anima... fate un pò voi...
scusa, ma per quali religioni?
Tutte le religioni antropocentriche, chiedilo ad un cristiano o a un musulmano se un animale ha un'anima...
l'ho fatto... e mi hanno detto di si.
Lo hai chiesto anche ad una cattolica, e ti ha risposto di sì?
Allora si può dire che non è stata una cattolica, in quanto tradisce i "valori" della chiesa

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » ven lug 08, 2005 12:14 pm

linda ha scritto:
willis ha scritto:Anche dopo aver letto questo articolo interessante riutengo l'islamismo una religione non buona.
Infatti molti musulmani che vivono in Italia , potrebbero diventare facilmente vegetariani invece sono più carnivori di prima, mi chiedo perchè.
guarda che la religione, nel senso nobile del termine, indica una via ma non obbliga nessuno a seguirla. riterresti migliore una religione che dicesse "o tutti vagetariani o sarete dannati per l'eternità"?
perchè si ritiene che la religione possa essere un'ostacolo al divenire vegetariani? e perchè si ritiene che un approccio "etico scientifico" possa dare risultati migliori?
riguardo l'Islam, bisognerebbe forse tener conto del contesto storico politico e geografico in cui nacque, cose tra l'altro spiegate nel topic. nel Sufismo il vegetarianesimo era consigliato, mai comunque imposto, sempre ritenuto una scelta personale. che oggi poi i mussulmani che vivono in italia od in altri luoghi dove il vegetarianesimo è possibile non diventino vegetariani, beh, mi pare una forzatura. nemmeno i cattolici nè tutti gli Indù sono vegetariani. non c'è nesso, insomma... si tratta di percorsi e di sensibilità individuali.
io di mussulmani vegetariani stretti ne conosco parecchi.
Una buona religione secondo me si fonda sulle rinuncie, e quella del vegetarismo è quella più etica ,nonchè quella più banale.

Bulbasaur
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 29, 2005 1:29 pm

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 08, 2005 1:31 pm

lajja ha scritto:non mi risulta che il Buddha fosse vegetariano. La tradizione dei testi buddisti più diffusa vuole che egli morisse a causa del consumo di funghi velenosi. Ma il buddismo che si sviluppò ben dopo il suo trapasso era basato su un vegetarianesimo che originariamente non esisteva. Un'altra versione dei fatti narra che il Buddha morisse, infatti, a causa del consumo di carne di maiale non fresca. Aggiungo che ho sostenuto un esame di storia dell'India quando frequentavo l'università, quindi le fonti su cui mi baso sono abbastanza affidabili.
Esami sulla storia dell'India non ne ho mai sostenuti, però ho sempre letto che la filosofia buddhista si basava sulla non violenza e sul risparmiare le sofferenze agli animali!
Mi sembra abbastanza da dedurne che, per essere coerenti, avrebbero dovuto essere vegetariani(vegani).
Poi ...se è una filosofia che si è sviluppata dopo, come dici tu, e Buddha forse è schiattato con le costolette di maiale (gli sta bene) è inutile parlarne.

Sai qualcosa anche sugli Hare Krishna? (già che ci sono approfitto)

Kiara
Messaggi: 138
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:37 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Kiara » ven lug 08, 2005 2:28 pm

[quote="Cokolada"]

2 Le macellerie musulmane sono spesso tra le peggiori come trattamento, non so spiegarlo tecnicamente, ma per avere un certo tipo di carne l'animale viene lasciato morire dissanguato piano piano (se qlc ha info + precise anche contrarie le posti, se non fosse vero non potrei essere che felice).

E' esatto, i musulmani e gli ebrei usano ancora la tecnica della macellazione rituale, cioè sgozzano l'animale senza nessun tipo di stordimento, e lasciandolo dissanguare per avere la carne "halal" (animali uccisi secondo il rito musulmano) o per la carne "casher" (animali uccisi secondo il rito ebreo).

Ospite

Re: islam e vegetarianesimo

Messaggio da Ospite » ven lug 08, 2005 2:58 pm

linda ha scritto:L'Islam è forse la religione più giovane sul pianeta


sono appena arrivato su questo forum e già trovo una cazzata...
la religione più giovane del pianeta che io sappia è la wicca,fondata nel 1954.
imparate da me,che a me non avete niente da impararmi

Bulbasaur
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 29, 2005 1:29 pm

Re: islam e vegetarianesimo

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 08, 2005 3:00 pm

Cinzio ha scritto:
linda ha scritto:L'Islam è forse la religione più giovane sul pianeta


sono appena arrivato su questo forum e già trovo una cazzata...
la religione più giovane del pianeta che io sappia è la wicca,fondata nel 1954.
imparate da me,che a me non avete niente da impararmi
Che esordio antipatico! O___O

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Re: islam e vegetarianesimo

Messaggio da Daniele » ven lug 08, 2005 3:07 pm

Cinzio ha scritto:
linda ha scritto:L'Islam è forse la religione più giovane sul pianeta


sono appena arrivato su questo forum e già trovo una cazzata...
la religione più giovane del pianeta che io sappia è la wicca,fondata nel 1954.
imparate da me,che a me non avete niente da impararmi
Dai Cinzio (ma che nome è?) vediamo cosa hai da insegnarci. Parlaci di te.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » ven lug 08, 2005 3:13 pm

Cinzio, purtroppo, lo dico perchè conosco chi "pratica" l'arte wicca e si dispiace che non lo sia, ma la wicca non è una religione accettata e considerata come tale, è una forma pagana, un culto, ma non una religione come possiamo definire quella cattolica, musulmana, buddhista ecc eccc eccc

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 08, 2005 3:43 pm

pleiadi ha scritto:Cinzio, purtroppo, lo dico perchè conosco chi "pratica" l'arte wicca e si dispiace che non lo sia, ma la wicca non è una religione accettata e considerata come tale, è una forma pagana, un culto, ma non una religione come possiamo definire quella cattolica, musulmana, buddhista ecc eccc eccc
la wicca si rifà a culti pagani celtici e precristiani.
secondo me hai da imparare un sacco... come tutti su questo forum, me per prima.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » ven lug 08, 2005 3:44 pm

Con me ce l'hai quando dici che ho da imparare? ah si senz'altro, ma io intendevo dire che la wicca in Italia, almeno, non è accettata come religione, in questo senso

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 08, 2005 3:50 pm

pleiadi ha scritto:Con me ce l'hai quando dici che ho da imparare? ah si senz'altro, ma io intendevo dire che la wicca in Italia, almeno, non è accettata come religione, in questo senso
no SCUSAMI!!!!!! ho quotato il topic sbagliato... intendevo quotare Cinzio.... sorry!!!!

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » ven lug 08, 2005 3:50 pm

figurati ;)

Bulbasaur
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 29, 2005 1:29 pm

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 08, 2005 4:56 pm

In effetti che la Wicca fosse una "religione" lo scopro oggi! O___O

Ma si vede che io faccio parte dei cretini che PER FORTUNA, non come Cinzio, hanno ancora l'umiltà per imparare dagli altri...

ps: se domani fondassi una religione chi mi vorrebbe come proprio leader indiscusso e Signore di tutte le galassie? (si accettano prenotazioni, l'apocalisse è vicina...)

Rispondi