igiene senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

igiene senza pannolino

Messaggio da mammaclaudia » gio lug 07, 2005 1:59 pm

volevo lasciare gabri senza pannolino (anche approffittare x spannolinarlo) per via del culetto rosso, ma sia mamma che suocera non ne vogliono sapere (è con loro la maggior parte della giornata, visto che io lavoro); mia mamma perchè dice che è presto e che non ha tempo di pulire pisciatine in giro per casa, mia suocera invece afferma che farlo stare sia a casa che in spiaggia con il pisellino di fuori, può fargli prendere qualche infezione (quando si siede a terra). Io a casa e in spiaggia lo lascio nudo o con gli slippini...voi che dite? grazie

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio lug 07, 2005 2:36 pm

Ciao Mamma Claudia, io ho iniziato a lasciare il Paolo senza pannolino quando sono in casa ed è sveglio.
Mi sono comprata un po' di mutandine di cotone e nei giorni in cui faceva molto caldo lo lasciavo anche tutto il giorno in mutande e basta e ce la facevo.
Ovvio: spisciottava in giro per casa, e dovevo asciugare con gli stracci, ma non mi sembrava poi questo gran guaio.
Ogni volta che spisciotta gli cambio le mtandine e le lavo con un po' di acqua calda e una goccia di sapone, magari aspetto ad averne due di mutande... le sciacquo e le stendo subito. COl caldo che c'è si asciugano in fretta e volendo riesco a fargli fare anche tutto il giorno senza pannolino.Quando dorme nel lettino gli metto il pannolino, anche perchè sennò si sveglierebbe col fastidio del bagnato, e non è proprio il caso!
Però secondo me è una buona idea approfitare del caldo e lasciarlo un po' libero.
Nudo completamente no, perchè anche io ho paura che si prenda infezioni, però con le mutande si.

Ciao
Chiara

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » gio lug 07, 2005 2:41 pm

allora mia suocera ha ragione:):):)!!!!
ma tu fai qualcosa anche perchè si abitui a farla in qualche posto? che so, io pensavo di stare sempre con qualche vasetto in mano e quano la fa metterglielo subito sotto e dire pipì pipì pipì...che ne pensi?

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio lug 07, 2005 9:05 pm

mammaclaudia ha scritto:allora mia suocera ha ragione:):):)!!!!
ma tu fai qualcosa anche perchè si abitui a farla in qualche posto? che so, io pensavo di stare sempre con qualche vasetto in mano e quano la fa metterglielo subito sotto e dire pipì pipì pipì...che ne pensi?
noi abbiamo fatto proprio così. avevo la casa piena di vasetti. forse ale non aveva neanche le mutandine, non ricordo.

sulle infezioni, non saprei proprio. ho letto pareri discordi. per esempio sulla spiaggia il sole è così caldo che non si dovrebbero correre rischi. in ogni caso spesso i problemi nascono con l'umido del costumino.

anan

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio lug 07, 2005 9:09 pm

Ci ho provato molte volte a metterlo sul vater a far pipì...
Il vasino chissà a cosa serve: appena lo siedo sopra corre via col sedere nudo..
L'unica speranza di farlo stare seduto un po' più di un secondo è il riduttore del water, ma anche lì mica sempre si lascia sedere su: certe volte si inarca gridando come un matto neanche volessi metterlo a sedere sulla sedia elettrica!
L'unico momento in cui accetta di farsi sedere sul water è quando fa la cacca. Tipicamente mi accorgo chela sta facendo nel pannolino perchè smette di giocaresi appoggia a una sedia o al divano e diventa rosso per spingere... allora velocemente lo porto in bagno e gli tolgo il pannolino e lui finisce di farla nel water, certe volte viene addirittura lui a cercarmi per essere messo sul water.
Ma per la pipì siamo in alto mare...
Se poi oso provare a metterlo sul water dopo che ha fatto la pipì si mette a piangere e grida...
Non so se dovrei provare a lasciarlo con le mutande bagnate un po' prima di cambiarlo affinchè associ il fare la pipì fuori dal water con una sensazione sgradevole... ma non vorrei essere interpretata come punitiva, che non ha senso.
Insomma non so che fare.

Chiara

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio lug 07, 2005 9:26 pm

Chiara ha scritto:Ci ho provato molte volte a metterlo sul vater a far pipì...
Il vasino chissà a cosa serve: appena lo siedo sopra corre via col sedere nudo..
L'unica speranza di farlo stare seduto un po' più di un secondo è il riduttore del water, ma anche lì mica sempre si lascia sedere su: certe volte si inarca gridando come un matto neanche volessi metterlo a sedere sulla sedia elettrica!
scusa chiara e se invece lo lasciassi un po' libero e osservassi cosa fa?
tipo quante volte fa pipì? ogni quanto la fa?
un paio di giorni di asciugature di pozzette e via.
vedrai che saranno energie ben spese!

dovresti cambiare prospettiva.
tu vuoi insegnargli a fare pipì e cacca nel vasino o water e lo vuoi fare piazzandocelo sopra e aspettando che produca. lui ovviamente si incacchia visto che non capisce perché deve stare lì proprio quel momento. in fondo probabilmente non sente lo stimolo della pipì e seppure lo sentisse non saprebbe a cosa è associato visto che l'ha sempre fatta nel pannolino assorbitutto.
invece, direi che tu dovresti provare a imparare i suoi tempi e le sue esigenze. così come hai sempre fatto per tutto finora, le tette, le pappe, il sonno...
non esiste un metodo unico.
con ale ( a 14 mesi) funzionava prendere a volo le pipì in un secchiello. dopo poco tempo ha imparato a farla quando facevo pssssssssss.

anna

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » gio lug 07, 2005 9:47 pm

scusate, quanto hanno i vostri bimbi? il mio ha quasi un anno e vorrei provare il vasino almeno per la cacca, visto che Chicco la fa a orari regolari e con chiari segnali, ma il suo pediatra mi ha diffidato dicendo che è troppo presto, che l'unico risultato che potrei ottenere è una forma di condizionamento che però più avanti potrebbe spingerlo a trattenerla e a diventare stitico, magari per un sacco di anni... non ho capito bene in base a che meccanismo... secondo lui dovrei aspettare almeno i due anni, in modo che non sia un fatto meccanico ma dovuto al controllo degli sfinteri, e che lui desideri fare la cacca per "fare un regalo alla mamma"... non so, non ho molta esperienza, ma io a un anno praticamente non avevo più bisogno di pannolino...

ale

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio lug 07, 2005 9:52 pm

Non è che lo metto sul vasino per ore aspettando che produca, ed ho provato alasciarlo libero di farla sul pavimento per vedere i suoi tempi ed infatti ho notato che la fa sempre quando si arrabbia e la fa sempre dopo aver bevuto, e la fa dopo un evento importante tipo è arrivato il papà...
Infatti quando penso che potrebbe farla ci provo a metterlo sul water e lui si rifiuta e poco dopo la fa serafico sul pavimento e riprende a giocare come se niente fosse...
L'altro giorno addirittura s'è messo a sciacquarsi le mani sulla pozzanghera !!!!! =:-O
Ho sentito uno strano sciacquettio.... l'ho visto ed ho capito al volo !

Chiara

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 08, 2005 8:15 am

:):):):) bella quella della sedia elettrica:)
Gabri qualche segnale di cacca pure me lo dava, ora non +:(...sento la puzza e capisco, pensavo pure io di fare come chiara, quando lo vedo "rosso e impegnato", di corsa sul vater o vasino. Per la pipì idem, nessun segnale! io da quando arrivo a casa dal lavoro fino a ora di "quasi nanna" (21/21:30), lo lascio libero e ci sono volte in cui mi fa due laghi enormi uno dietro l'altro e volte, come ieri, che in + di un'ora non ha fatto neppure uno schizzo! Comunque il vasino c'è, magari comprerò pure qualche mutanda e vedremo se entro la fine dell'estate riusciamo a buttar via questo fastidiosissimo pannolone (dovreste vedere l'isteria tutte le volte che lo si cambia, non ne vuole proprio + sapere poverino)

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » ven lug 08, 2005 8:47 am

alea ha scritto:scusate, quanto hanno i vostri bimbi?
ciao alessandra, ale non indossa pannolini di giorno da che aveva 14 mesi, ma esistono molte mamme che non li usano neanche con i neaonati. se vuoi puoi fare cpaolino su una mailing list senzapannolini.
alea ha scritto:ma il suo pediatra mi ha diffidato dicendo che è troppo presto, che l'unico risultato che potrei ottenere è una forma di condizionamento che però più avanti potrebbe spingerlo a trattenerla e a diventare stitico,
il problema della stitichezza oppure di voler continuare a fare la cacca nel pannolino è un problema frequente per i bimbi pannolinati a lungo.
è vero, prima dei due anni i bimbi non hanno un completo controllo degli sfinteri, ciò vuol dire che non la trattengono ma spesso riesco a farla se glielo si chiede al momento opportuno.

anna

ale[/quote]

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » ven lug 08, 2005 8:50 am

Chiara ha scritto: quando penso che potrebbe farla ci provo a metterlo sul water e lui si rifiuta e poco dopo la fa serafico sul pavimento e riprende a giocare come se niente fosse...
e se provi a fargliela fare in un secchiello, magari si incacchia perché sta giocando e non vuole spostarsi.

anna

danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

Messaggio da danca » sab lug 09, 2005 10:16 pm

Ciao Claudietta,a proposito di spannolinamento,anche io sto provando con Carmen e quella delle mutandine di cotone è una delle soluzioni che ho trovato migliore.Chiaramente al mare le metto il costumino e basta,spesso mi fa la cacca nella mini piscina,prima di farla però me lo dice,la pipì la fa ovunque,contenta si abbassa x guardarla uscire e grida:"mamma;pipììììì".a casa chiaramente c'è da asciugare un pò qua e là,però ogni tanto mi chiede il vasino,ma solo x la pipì,la cacca non vuole farla lì.L'altro giorno me l'ha fatta nella doccia,ha detto:"mamma cacca" e l'ha fatta istantaneamente.Io tengo 4/5 mutandine,così posso cambiarla spesso,ti assicuro che lei si sente molto più libera così.Ma tu ci pensi con questo caldo cosa significa tenere quel pannolino addosso,altro che culetto rosso gli viene povera stella!Ciao

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom lug 10, 2005 9:00 am

Mio marito l'altra sera è arrivato a casa e il paolo era solo in mutande...
bhe ha bagnato parecchio... continuava a fare laghetti ... e io a cambiarlo e asciugare....
Bhe ha dato in escandescenze, che era troppo presto per togliere il pannolino, che quando si vede che una cosa non funziona bisogna smettere e non perseverare, che non aveva senso...
Capisco che dopo una giornata di lavoro si possa essere un po' irritabili...
Ma visto che non c'era il minimo sovraccarico di lavoro per lui, proprio non capisco che fastidio gli potesse dare!
Ultimamente mi da un po' suoi nervi!
Vede una cosa per cinque minuti e subito a criticare...
QUando invece, io penso che sia il momento giusto per iniziare a provarci.
Ma cosa crede che iniziando a due anni non si debbano comunque asciugare laghetti di pipì?
Non è che aspettando e continuando col pannolo,
un bel giorno gli si possa dire
"caro Paolo, adesso ti leviamo il pannolino, la pipì se devi farla la fai nel vasino"
Tra l'altro anche mia suocera mi da ragione e dice che faccio bene ad iniziare, tutti soldi risparmiti di pannolini, e prima si inizia, prima impara...

Che nervi quando proprio non vuol capire che con i bambini non si può ragionare ad interruttori ON/OFF!!!

Chiara

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » lun lug 11, 2005 12:47 pm

Ciao Mammaclaudia!
Per lo spannolinamento ci vuole un po' di fiducia nelle capacità del tuo piccolo. Anch'io avevo chiesto consigli al forum e, seguendoli, l'impresa è stata non solo semplice, ma anche divertente. Innanzitutto non credevo che fosse così facile spannolinare ed ora mi diverto a cercare in giro tutti i posticini per farle fare la pipì! La mia bimba è grandina (27 mesi) ed ha iniziato quest'inverno a levarsi il pannolino per farmi capire che era ora. Io, per ignoranza e cattiva informazione, aspettavo i due anni. La cosa è stata tutto sommato rapida ed indolore. Ho asciugato tante pipì per terra (ma neanche troppe) e poi con un po' di coraggio e un cambio nella borsa, ho iniziatoa d andare al parco senza pannolino. E via con gli alberi! L'ispirazuone è stata il figlio di una mia amica che ha quindici giorni in più della mia che la faceva contro un albero. lei ha visto e si è detta:troppo bello. Così lei, pur essendo una bambina, cerca di farla da in piedi e la spara lontanissimo! Quando siamo in giro gliela faccio fare nei prati o negli angolini...non mi piacciono i bagni pubblici! Sembriamo due matte ma me ne frego. Di notte, per mia pigrizia, per paura che bagnasse il letto..le mettevo il pannolino quando si addormentava perchè lei non lo voleva. Poi ho sentito che non le stavo dando la fiducia che lei voleva e allora ho provato..ebbene tutto ok! La tiene tutta la notte e se le scappa mi chiama! Certo un paio di volte ha bagnato io letto..ma il caldo mi ha aiutato ad affrontare la cosa con serenità! Lenzuola asciutte in un quarto d'ora. Quindi..coraggio! E' più semplice di quanto non si creda. E poi che sarà acsiugare un po' di pipì per terra! Io il vasino l'ho freudianamente dimenticato al mare...ora si fa nel water. Le mutandine gliele metto, o almeno cerco, perchè la mia casa non è sempre al top della pulizia ed ho pure un gatto per casa. Penso che le mutandine siano una buona norma igienica. Non costano molto e avere tanti cambi può aiutare. secondo me sono i famosi due soldi ma spesi bene. Io ne ho prese un po' in offerta al super. Non sono bellissime ma fanno il loro uso e non divento matta a coninuare a lavarle. Per quanto riguarda tuo marito....lascialo parlare..quando poi sarà presto spannolinato....ti dirà:" certo che nostro filgio è proprio bravo!" E tu riderai dentro di te!
manuela

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » lun lug 11, 2005 1:02 pm

grazie manu, visto chiara, dai che ci riusciamo presto anche tu ed io:)
ps ieri sera senza alcun preavviso (aveva il pannolino perchè stavamo per uscire) si è toccato il sedere e ha detto cacca...l'aveva già fatta, ma è un inizio, voi che dite?

Rispondi