Cucina mongola
-
Sibyl
- Contatta:
Cucina mongola
Qualche giorno fa una mia amica mi ha detto che dovrà partire per la Mongolia come assistente di un antropologo. Mi ha detto che siccome la cucina mogola si basa praticamente solo su carne, lei è disposta a riprendere a mangiarla. Questa mia amica era diventata vegetariana quasi un anno fa, ricordo che avevamo parlato molto di questa scelta, io l'avevo sommersa di letture e consigli... Qualcuno sa se è davvero così, come dice lei? So che questi sono casi-limite, però mi ha rattristato comunque tantissimo.
Della cucina mongola ho un lontano ricordo, un ristorante provato quand'ero ancora carnivoro, anni fa: sì, è praticamente a base di carne.
Ho un'amica (vegetariana) che anni fa faceva volontariato in Africa. E lì, ospitata dalle tribù, mangiava carne. Anche in segno di rispetto: quella è gente povera che per farti festa uccide una pecora (e per loro una pecora vale tantissimo) ed è capace di togliersi il cibo di bocca per mostrarti la sua gratitudine.
Più in generale, va detto che tendenzialmente in società così arcaiche non esistono gli allevamenti intensivi e gli animali vivono liberi. E' completamente diverso il rapporto con la natura: la carne non è uno sfizio o un peccato di gola, non è egoismo, è necessità di sopravvivenza.
Posso capire chi, pur essendo vegan o vegetariano, proiettato in realtà così diverse, receda momentaneamente dalla sua posizione. Non so se farei la stessa cosa, ma posso capire
Ho un'amica (vegetariana) che anni fa faceva volontariato in Africa. E lì, ospitata dalle tribù, mangiava carne. Anche in segno di rispetto: quella è gente povera che per farti festa uccide una pecora (e per loro una pecora vale tantissimo) ed è capace di togliersi il cibo di bocca per mostrarti la sua gratitudine.
Più in generale, va detto che tendenzialmente in società così arcaiche non esistono gli allevamenti intensivi e gli animali vivono liberi. E' completamente diverso il rapporto con la natura: la carne non è uno sfizio o un peccato di gola, non è egoismo, è necessità di sopravvivenza.
Posso capire chi, pur essendo vegan o vegetariano, proiettato in realtà così diverse, receda momentaneamente dalla sua posizione. Non so se farei la stessa cosa, ma posso capire
-
francesca19
- Contatta:
In un contesto così estremo, una posizione veg/vegan assumerebbe un significato quasi di disprezzo per la cultura locale: per educazione è meglio soprassedere.
E' come quando ti invitano a pranzo e praparano qualcosa di speciale, che però non ti piace: bisogna mangiarlo ugualmente.
E così una società che non ha le risorse che abbiamo noi, le nostre scelte, dettate da motivi etici, possono sembrare come un lusso da intellettuali insoddisfatti.
"Quanno sei a Roma, fai come li romani!"
E' come quando ti invitano a pranzo e praparano qualcosa di speciale, che però non ti piace: bisogna mangiarlo ugualmente.
E così una società che non ha le risorse che abbiamo noi, le nostre scelte, dettate da motivi etici, possono sembrare come un lusso da intellettuali insoddisfatti.
-
Sibyl
- Contatta:
Beh è un po' diverso... se vado a casa di qualcuno che mangia la carne io non la mangio, piuttosto sto a digiuno. Esattamente come farebbe un musulmano con la carne di maiale, giustamente.
Diverso è il discorso della Mongolia; se non c'è altro da mangiare allora meglio mettersi
l' anima in pace; mi chiedevo solo se la dieta di questo paese sia esclusivamente basata sulla carne, come dicono.
Diverso è il discorso della Mongolia; se non c'è altro da mangiare allora meglio mettersi
l' anima in pace; mi chiedevo solo se la dieta di questo paese sia esclusivamente basata sulla carne, come dicono.
-
francesca19
- Contatta:
Non proprio così.francesca19 ha scritto:In un contesto così estremo, una posizione veg/vegan assumerebbe un significato quasi di disprezzo per la cultura locale: per educazione è meglio soprassedere.
Se vengo invitato a casa di una persona, e quella mi fa la carne, non la mangio. A parte che comunque mi premuro sempre di avvisare e farmi preparare un menu personalizzato.
Diverso è appunto andare in un contesto totalmente diverso. Che vive il rapporto con gli animali in modo davvero differente da noi.
-
francesca19
- Contatta:
Come ti dicevo, lo è in gran parte. Considera che è un popolo di tradizioni pastorizie, che vive in terre non proprio ospitali e fertili, e tuttora esistono ancora molti nomadi.Sibyl ha scritto:
Ma per caso la tua amica avrà occasione di vedere le "olimpiadi" mongole, una specie di gara tra le diverse tribù con prove tipo corsa sui cavalli, agilità etc.etc.?
Straquoto! Però posso capire che non tutti se la sentano di farlo...*Sara* ha scritto:Era per rispondere a Francesca :)
Comunque...io non mangierei mai carne, nemmeno in una situazione del genere(Mongolia).Piuttosto andrei avanti a erba per mesi.
Ma tipo portarsi delle scorte per cmq ridurre al minimo?
Parlo senza conoscere la situazione pratica, certo che se hai attrezzatura o altro è dura, poi dipende quanto tempo se diventa un anno o ma per poco tempo uno può pure rinunciare non penso che ci sarà SOLO carne...