vacanza senza figli,si o no????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

vacanza senza figli,si o no????

Messaggio da danca » mer giu 29, 2005 3:03 pm

care mamme,vorrei condividere con voi un problema che mi assilla da giorni e che non riesco assolutamente a risolvere.Vi spiego....da quando è nata Carmen 22 mesi fa le mie esigenze sono diventate le sue,non mi sono mai separata da lei,l 'ho sempre portata con me ovunque e abbiamo sempre dormito insieme xkè allattata al seno.Io non ho mia madre e mia suocera sta in toscana,x cui pur avendo qualche volta l'esigenza di lasciarla a qualcuno mi sono sempre dovuta arrangiare rinunciando a fare alcune cose e facendone con lei sempre dietro delle altre.Naturalmente la bimba è molto legata a me ed io lo sono ancor di più a lei,non immaginerei nemmeno lontanamente di allontanarmi da casa x una vacanza senza lei....e qui nasce il problema!Mio marito mi ha proposto più volte un periodo solo x noi due,un pò di relax x ritrovarci come coppia xkè da quando è nata Carmen Questo aspetto è passato in second'ordine.Non che ci sia una crisi,ma siamo talmente presi dalle mille esigenze della bimba che le nostre diventano un optional.Bene,io mi sono sempre rifiutata di muovermi senza Carmen xkè allattando al seno non avrei proprio potuto andar via x due o tre giorni,così sono passati 22 mesi e pochi giorni fa lui me lo ha richiesto.Il suo programma sarebbe quello di salire in toscana,lasciare la bimba a sua madre e noi prendre un aereo che ci porterebbe in sicilia x qualche giorno.Un bel programmino,non c'è che dire,ma il problema è che io non me la sento di separarmi da Carmen.La bimba la notte prende il seno svariate volte e anke durante il giorno....e mia suocera:"bene,sarà la volta buona che si toglie il vizio!!!!"Ma quale vizio,xkè la tetta è un vizio?io allatto mia figlia xkè piace anke a me,non voglio che lei al mio ritorno sia svezzata,sarebbe una forzatura,non è ancora il momento nè x me nè x lei...e da qui mie care amiche,nascono i miei sensi di colpa nei confronti di mio marito,il quale mi ha compresa e mi ha detto:"va bene,ne riparliamo più in là,quando te la sentirai"Io sono combattuta,xkè mi piacerebbe andare via con lui,ma non me la sento di lasciare mia figlia che piange e si dispera xkè vuole la sua mamma e la sua adorata tettina!Che devo fare?sono in crisi,non riesco a prendere una decisione!io non voglio fare un torto nè a lui nè a mia figlia,ma non voglio nemmeno essere scambiata x una mamma iper protettiva xkè non lo sono.Vorrei sapere innanzitutto cosa sarebbe meglio x lei,ovvero come dice mia suocera:"le farebbe bene staccarsi un pò dalla mamma"ma io sono convinta che lei si riferisce sempre alla tetta e la cosa mi infastidisce xkè questi sono affari miei!un bacio a tutte Daniela

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer giu 29, 2005 3:46 pm

Io non me la sentirei. questo è un mio pensiero. E anch'io sono sola (i miei a Torino a 300km di distanza e una suocera a 10km con problemi di salute).
C'è modo e modo di recuperare l'affiatamento di coppia e non servono certo alcuni giorni da soli in sicilia o dovunque altro, ci sono tante occasioni, basta la fantasia. Sempre un mio pensiero è che la richiesta di tuo marito sia un po' egoistica, ci ha pensato lui che ha contribuito a far nascere una figlia e che questo porta delle responsabilità? con annessi e connessi di problematiche varie. Non mi sognerei mai di lasciare mia figlia a 19 mesi in mano a qualcuno che sia mia madre, mia suocera o chi per esso. Passi per la giornata, quando devo uscire alle 6.30 e rientrare alle 22.00, ma più di un giorno! :-|
Non so quanto una bimba a quell'età possa capire un' "abbandono" di quel tipo. Una volta usava svezzare i bimbi lasciandoli ai parenti per un tot di giorni, a me sembra una pratica un po' barbara e di violenza verso i bimbi.
Questi sono solo i miei pensieri, ma riflettici bene prima di fare una scelta

danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

Messaggio da danca » mer giu 29, 2005 6:20 pm

cara Irene,i tuoi pensieri sono esattamente uguali ai miei,sono i pensieri di una mamma che non se la sente assolutamente di staccarsi dal suo cucciolo nemmeno x un attimo.Forse x gli uomini non è la stessa cosa,senza sminuire il loro amore verso i figli,ma loro lo vivono in tutt'altro modo. mio marito mi ha capita,anche se forse dentro di se c'è rimasto un pò male,cmq non l'ha dato a vedere,anzi s'è dimostrato molto comprensivo.e si xkè tutta questa mia titubanza non è stata altro che una risposta negativa al suo invito.Le vacanze o si fanno tutti insieme o niente,abbiamo una vita avanti a noi e i figli crescono così velocemente....no,il mio cucciolo non si staccherà dalla sua mamma,non x ora.grazie Irene

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mer giu 29, 2005 9:15 pm

io non ce la farei, neanche ora che alessandro ha 3 anni e mezzo.
non so, per me non sarebbe una vacanza stare senza mio figlio. in realtà non lo è neanche stare con...

anna

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » mer giu 29, 2005 10:09 pm

Lo dichiaro prima:sarò un po' estrema e poco distaccata! Una vacanza senza mia figlia (che ha 27 mesi ) sarebbe una vacanza senza una parte di me stessa. Ormai io mi sento un'unica entità con lei...e chi mi separa da lei mi separa da me stessa. Chi si prende me e ama me, deve quindi prendere ed amare anche la mia bimba, perchè io senza la mia bimba non sono io. Antonella mi tirerà le orecchie...a voi sembrerò esagerata ma, allattamento a parte, io proprio non ci riuscirei. Le cose devono avvenire in modo un po' naturale. Siete un nucleo familiare: dovete essere pronti tutti e tre ad una cosa del genere. Se nò..che vacanza è?
manuela

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » ven lug 01, 2005 6:50 am

Ciao Dany ;-)
Leggevo il tuo post... e riesco bene a capire come ti senti...
E penso che potreste trovare una via di mezzo,cioè invece di partire per due tre giorni.. proponi a tuo marito di iniziare con una mezza giornata di vacanza Nelle vicinanze),così avete la possibilità di vedere come se la cava la piccola.
Neanche io ho mai lasciato la cucciola per tanto tempo..però quando ero in sicilia...dai miei la lasciavo per delle orette con mio padre,ed io scappavo in giro a sbrigare cose mie, preoccupata come una pazza...ritornavo a casa..e la trovavo che se la spassava!
E bene ...che i figli siano attaccati alla mamma...ma abituarla a stare con gli altri nn gli fa male.... (persone fidate)
anche noi abbiamo bisogno dei nostri spazi....(sapendo loro sereni ovviamente;-)) Ciao ..Un bacione!

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » ven lug 01, 2005 7:54 am

Ciao a tutte.
Io la penso proprio come Stella.
Secondo me l'ideale è organizzarsi, trovare una persona fidata e, una volta alla settimana, o al mese, o come va bene a voi, farsi una sera al cinema, o a passeggiare in centro, o andare in un parco a guardare la luna con il proprio compagno.
Se non va bene la sera perchè c'è il rito della nanna, ci sarà un pomeriggio, è vero che anche al pomeriggio i bambini dormono e magari senza di noi hanno qualche difficoltà , ma se per una volta saltano il sonnellino pomeridiano non sarà una tragedia ...
Peccato che di pomeriggio non c'è la luna!

E le vacanze ... beh no, quelle no, vanno fatte con i bambini, penso che siano molto più divertenti, anche se molto meno rilassanti ...

A-Ri-Ciao!
GioSempreInnamorata

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 01, 2005 9:37 am

Ciao Dani! non ti far sensi di colpa ne per Carmen ne per tuo marito. Cos'è che vuoi e che ti senti di fare tu? Quello vuoi, quello fai. Perchè non andate in vacanza in uno di quei villaggi dove ci sono pure le baby sitter? Mi ricordo quando sono andata in viaggio di nozze eravamo in un hotel con un miniasilo, c'erano 2-3 ragazze che badavano a tutti i bimbi. Un po' li facevano giocare dentro (con vari giocattoli tipo asilo) e poi li portavano pure a far il bagno nella piscinetta, li portavano a passeggio, sui vari giochi all'aperto, li facevano anche mangiare. Glieli davi e te li riprendevi quando volevi, per un'ora, due ore o +. In questo modo andate in vacanza tutti e tre, e ogni tanto voi genitori vi rilassate per qualche ora, mentre la piccola gioca felice e serena in mani sicure. Ottimo anche il consiglio di prendervi qualche pausa a casa, ossia di lasciarla a qualche parente o amico o baby sitter e andarvene a far una passeggiata, o al cinema o a fare un giro in moto (emm questa è una cosa che manca a me:):))
riguardo allo svezzamento...solito discorso, si facessero gli affari loro, noi diamo la tetta e siamo nel giusto, sono gli altri a non capire!!!
ora ti giro la mail che mi ha inviato rita sull'allattamento prolungato
baciiiiiiiiiiiiiii

BEPPE
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 14, 2005 9:18 am
Località: tra la terza e la quarta dimensione, più di là che di qua

Messaggio da BEPPE » ven lug 01, 2005 1:26 pm

Il da farsi puoi saperlo solo te. Come vedi ognuno ha la sua opinione che nasce dal proprio modo di essere e dal rapporto con il proprio figlio, e purtroppo anche con i mariti (sti rompic.......).
Il rapporto con la madre, soprattutto in tenera età, è di fondamentale importanza per un bambino e va gestito nella maniera che solo ogni singola madre sa fare, ed in modo diverso per ogni figlio a seconda del carattere di quest'ultimo.
Un mutamento della distanza fisica tra i due può essere terribilmente determinante per una personalità in formazione, e purtroppo parlo per esperienza personale..

HO CERCATO DI SCAPPARE, QUANDO AVEVO DUE MESI HO TENTATO LA FUGA! ma non ce l'ho fatta, mi ha braccato e tenuto sempre con sè. L'ho invitata tante volte a farsi una vacanza, nella savana, il suo ambiente, niente...

Circa i consigli di suocere e madri (nostre), io propongo sempre l'utilizzo dell'ormai famoso perchèpiango, questa volta schiaffato in bocca con contemporanea molto violenta pacca sulla spalla, nel caso rischiassero il soffocamento, insistere con le pacche, se necessario pugni, calci... Scherzo, sono tanto care e disponibili, a volte troppo, se solo si incerottassero la bocca ...

Circa le esigenze dei mariti, questi mostri insensibili, lasciateli perdere ... porcaccia la miseria ... quasi sei anni che sono in orbita, quando iniziavo ad intravedere la pista di atterraggio, è arrivato il secondo figlio, due anni e mezzo e ancora attaccato al seno, solo ad uno, perchè dall'altro ha visto schizzare fuori il latte e non lo vuole più...

voglio la mamma


scusate, devo andare, mio figlio mi ha chiesto di sollevare un'auto come fa Mister Incredibile .. non posso deluderlo.. ho anche venduto la mia 500 del 71.. porcaccia la miseria

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 01, 2005 1:39 pm

:):):):):):)

danca
Messaggi: 60
Iscritto il: dom nov 14, 2004 6:34 pm
Località: prov.SA mamma di Carmen 28/8/2003

Messaggio da danca » dom lug 03, 2005 3:56 pm

Grazie x i consigli ragazze!!!!EH EH EH!!!! ma che simpatico Beppe:::::

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun lug 04, 2005 9:36 am

Scusa Danca se non ti ho risposto...Così,su 2 piedi,io ti dico che non lascerei il mio bimbo,però,effettivamente,non tutti i bambini sono uguali,nè le mamme,nè le situazioni.
Quindi,fai ciò che ti suggerisce il cuore e non sbaglierai.
X quanto riguarda Beppe...
Sei il mio MITO!!!!!!!!!!!!!!!!:-))))))))))))))))
Immagine

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven lug 22, 2005 1:10 am

manuela ha scritto:Chi si prende me e ama me, deve quindi prendere ed amare anche la mia bimba, perchè io senza la mia bimba non sono io. Antonella mi tirerà le orecchie...
e perché mai Manuela??
Immagine
io sono d'accordo con te, i bambini restano piccoli per così pochi anni, e ogni cosa a suo tempo... c'è tutto il resto della vita per ricominciare a fare i viaggi a tu per tu, quando i figli smanieranno per avervi fuori dalle scatole il che avverrà molto prima che ve ne accorgiate...
allora le vacanze faranno felici tutti senza problemi!
Antonella

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven lug 22, 2005 1:24 am

danca ha scritto:Forse x gli uomini non è la stessa cosa,senza sminuire il loro amore verso i figli,ma loro lo vivono in tutt'altro modo.
Penso che entrambi i genitori sono sottoposti dalla nostra cultura a pressioni terribili per "accantonare" il bambino il più in fretta possibile e rimettere le cose "a posto", cioè l'unica relazione affettiva/fisica giusta è quella di coppia, ognuno torni al suo lavoro produttivo e alla vita di società ecc ecc
Si instillano dubbi, si terrorizzano i genitori con catastrofiche conseguenze psichiche se i bisogni affettivi del bambino verranno soddisfatti, si fuorviano con interpretazioni distorte dei fatti più semplici, si fa leva sui bisogni e sulle frustrazioni che comunque un neogenitore vive...

Però la donna ha dalla sua la fisicità del contatto e dell'allattamento, gli ormoni, l'istinto... l'uomo è più vulnerabile a queste pressioni, più in genere preoccupato dei giudizi altrui, e in un certo senso più "sacrificato" in questi primi mesi/anni, perché almeno la mamma ha il bambino su cui dirottare energie e libido, lui invece... orbita!!
Immagine
e così spesso si distacca dai sentimenti (cosa che gli viene insegnata molto bene fin da piccolo) e pensa di fare la cosa giusta unendo i suoi sforzi a quelli della collettività nello scrostare questa patella dallo scoglio, cioè il bambino dalla mamma...
(ovvio, non sto parlando del mitico Beppe!!! )

Comunque è importante trovare soluzioni di compromesso, come molte hanno consigliato, ma andare contro ciò che la mamma sa già essere giusto non servirebbe certo a ricreare un idillio e a dirottare i pensieri e il cuore della donna verso il partner ma solo a farla sentire più contrariata e in ansia....

caro Beppe, ma non potresti chiedere almeno l'uso in comodato della tetta libera??

Antonella

Rispondi