pane senza strutto
-
wide receiver
pane senza strutto
Quali sono i tipi di pane privi di strutto? Immagino che quello di soia e quello integrale lo siano; forse anche l'arabo.
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
Grazie e ciao
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
Grazie e ciao
-
Michele D.
pane senza strutto
beh...il pane comune spesso ha strutto...io prendo sempre l'altamura o altri tipi di pane molto grandi...a fette e scaldati in forno sono buonissimi.. puoi chiedere ogni volta, comunque le pagnotte di vario genere di solito non hanno strutto...
ciaociao
ciaociao
-
Marcello
Anch'io penso così: il pane normalmente non ha strutto, in quanto è ricavato da farina, acqua e sale.
Ci sono poi dei pani speciali, che contengono varie cose, dalle olive, all'olio, allo strutto, e in ogni caso deve essere chiaramente indicato.
Anche qui in Umbria, dove lo strutto è usato comunemente nei dolci, nel pane non c'è assolutamente.
M.
Ci sono poi dei pani speciali, che contengono varie cose, dalle olive, all'olio, allo strutto, e in ogni caso deve essere chiaramente indicato.
Anche qui in Umbria, dove lo strutto è usato comunemente nei dolci, nel pane non c'è assolutamente.
M.
se vivi in nord italia, come me, ti consiglio di chiedere ogni volta. in Friuli, c'è l'usanza di aggiungere lo strutto in molti tipi di pane. a volte l'ho trovato anche in quello integrale. io generalmente acquisto pane fatto con pasta madre nel negozio di alimenti biologici di fiducia e quello è garantito. altrimenti chiedo sempre gli ingredienti (anche a costo di rompere!!)Marcello ha scritto:Anch'io penso così: il pane normalmente non ha strutto, in quanto è ricavato da farina, acqua e sale.
M.
-
Creepy-Eyes
- Contatta:
Io sono un altra friulana e confermo che qui è meglio assicurarsi di volta in volta sulla presenza di strutto. Qui per assurdo il pane comune "necessita di strutto" per una strana affezione al maiale. Dicono che così il pane diventi più morbido e buono... mah...
Cmq tornando alla tua domanda io sono sicura sul pane arabo, sulla baguette francese, e la focaccia pugliese con i cereali.
Cmq tornando alla tua domanda io sono sicura sul pane arabo, sulla baguette francese, e la focaccia pugliese con i cereali.
-
wide receiver
Grazie a tutti per le informazioni.
Vorrei capire quali siano i tipi di pane commestibili (in senso vegetariano, ovviamente) in modo da sapere cosa posso mangiare e cosa no. Se dal panettiere c'è la possibilità di informarsi direttamente, esistono situazioni in cui non si può conoscere precisamente gli ingredienti utilizzati (a pranzo da amici/famiglia o al ristorante)
Per questo vorrei saperlo da me.
Per quanto riguarda pane integrale e di soia?
Ciao
Vorrei capire quali siano i tipi di pane commestibili (in senso vegetariano, ovviamente) in modo da sapere cosa posso mangiare e cosa no. Se dal panettiere c'è la possibilità di informarsi direttamente, esistono situazioni in cui non si può conoscere precisamente gli ingredienti utilizzati (a pranzo da amici/famiglia o al ristorante)
Per questo vorrei saperlo da me.
Per quanto riguarda pane integrale e di soia?
Ciao
-
Creepy-Eyes
- Contatta:
Beh per il pane integrale:
-se lo compri dal panettiere sotto casa consiglio di chiedere (c'è sempre il vecchio ricatto "Sa sono allergico allo strutto... l'ultima volta che ho mangiato pane con lo strutto sono finito all'ospedale" :-P un innocente bugia a fin di bene)
-se lo compri nei negozi di alimenti bio verosilmente non c'è
-se lo compri in quei sacchetti preconfezionati che trovi nei grossi ipermercati trovi sempre l'etichetta con gli ingredienti. In questi troverai verosimilmente lo strutto.
P.S Ti piacciono i Sister of Mercy? (scusate l'OT)
-se lo compri dal panettiere sotto casa consiglio di chiedere (c'è sempre il vecchio ricatto "Sa sono allergico allo strutto... l'ultima volta che ho mangiato pane con lo strutto sono finito all'ospedale" :-P un innocente bugia a fin di bene)
-se lo compri nei negozi di alimenti bio verosilmente non c'è
-se lo compri in quei sacchetti preconfezionati che trovi nei grossi ipermercati trovi sempre l'etichetta con gli ingredienti. In questi troverai verosimilmente lo strutto.
P.S Ti piacciono i Sister of Mercy? (scusate l'OT)
-
wide receiver
Ho appena fatto la spesa all'Esselunga.
Al reparto panetteria ho chiesto informazioni: il pane alla soia, le francesine e in genere le pagnotte grandi sono senza strutto mentre la maggior parte degli altri lo contengono, compresi l'arabo e l'integrale. Mi riferisco a quello che vendono lì, poi da altre parti magari lo fanno in modo diverso.
Mi sono stupito del fatto che pure l'arabo lo contenesse, visto che per la religione musulmana è proibito il consumo di maiale; la commessa mi ha spiegato che quello che vendono come "arabo", in realtà non segue la ricetta originale.
Al reparto panetteria ho chiesto informazioni: il pane alla soia, le francesine e in genere le pagnotte grandi sono senza strutto mentre la maggior parte degli altri lo contengono, compresi l'arabo e l'integrale. Mi riferisco a quello che vendono lì, poi da altre parti magari lo fanno in modo diverso.
Mi sono stupito del fatto che pure l'arabo lo contenesse, visto che per la religione musulmana è proibito il consumo di maiale; la commessa mi ha spiegato che quello che vendono come "arabo", in realtà non segue la ricetta originale.