Dialogo acceso tra medici e paziente dissenziente
Inviato: dom giu 26, 2005 11:09 am
Per chi avrà la pazienza di leggere questo dialogo svoltosi su un newsgroup frequentato da medici ufficiali. Lunghetto ma ,credo,interessante
Paziente-
Buon giorno, ho un probema che mi assilla. Tra una mestruazione e l'altra ho
dele piccole perdite ematiche(verso metà mese). Questo succede tutti i mesi
dopo circa 14 giorni dall'ultima mestruazione. Che può essere ? Può
dipendere dall'alimentazione ? Sono molto in ansia e ringrazio chi mi
risponderà
Penny
Dotoressa- Se prendi la pillola questo che riferisci si chiama spotting e si tratta di
una
piccola perdita ematica dovuta alla pillola.
Se invece non la prendi potrebbe essere l'ovulazione (circa 14 giorni
dall'ultima
mestrazione).
Comunque io ne parlerei con il ginecologo.. così ti togli ogni dubbio.
Ciao Laura
Paziente
-No, non prendo la pillola e , da quel che ne so, potrebbe essere
l'ovulazione ma sono rare le donne con una ovulazione che sanguina. Prima di
rivolgermi ad un ginecologo potrei avere qualche altra considerazione sulle
cause? Forse la soluzione potrebbe essere dietro la porta.
Grazie di cuore
Dottoressa
-Prego! Comunque se non prendi la pillola ragione di più di farti visitare
da
un bravo medico ... anche perchè questa "soluzione dietro la porta" non la
vedo
proprio .... se non sai le cause !!! ( che probabilmente saranno anche
banali e risolvibilissime)
Non capisco cosa ti impedisce di farti visitare da un medico (sia maschio o
femmina) qualificati.
Se ha problemi finanziari ci sono i consultori dove trovi dei medici e non
ti costano + di un ticket .... non occorre andare in privato.
Poi dipende anche dalla tua età ..... fatti una bella visitina....
Laura
Paziente
- Può essere un problema alimentare?
Dotteressa
-Hai capito o no che nessuno può risponderti ma che ti deve visitare il
medico specialista? Può essere tutto o niente.
Laura
Paziente
-Ringrazio per il consiglio ma il propblema delle perdite è vecchio di tre
anni fà e l'ho risolto semplicemente escludendo ogni tipo di latticino dalla
dieta. Dunque, come vedete, la soluzione stava proprio dietro l'angolo e non
dietro la porta del ginecologo.
Ringrazio comunque per l'allarmismo.
Dottore
-E chiedi consiglio oggi per un problema che hai risolto tre anni fa?
Paziente
-Si, ma l'ho risolto da sola. Tu credi che non avessi consultato un
ginecologo. Ne ho consultati 3 .Dall'eco non risultava niente e volevano sottopormi ad altre indagini diagnostiche. Pensi che avrebbero mai capito
che si trattava proprio del latte? Io dubito fortemente. E tu? Magari avrebbero visto uno squilibrio ormonale e allora che avrebbero fatto ? Di solito si usa il farmaco. Nel mio caso la mia avversione per le ulteriori indagini è stata provvidenziale. Sono passati 3 anni e il mio disturbo, che
durava ormai da 7 anni (tutti i mesi) è scomparso grazie all'escusione dei latticini. Dici che sia un caso ?
Dottore
-Io non capisco cosa c'entri il latte, comunque...
Sei sicura che non sia una coincidenza?
Puo' essere tranquillamente un caso. Certi disturbi compaiono e
scompaiono spontaneamente spessissimo e assai velocemente come sono
arrivati.
Dottoressa
-e allora sei anche molto .... maleducata .. Cosa hai tempo da
perdere a prendere per il culo le persone che ti prendono sul serio?
Ma sì... non mangiare nemmeno pomodori, melanzane e arance.. e soprattutto
fatti ogni giorno un bell'impacco (là da dove usciva il sangue) di prugna
umeboshi... e contemporaneamente un bel pezzetto di seitan in bocca.
Laura
Paziente-
Deduco che stai cercando di sminuire l'importanza dell'alimentazione.
Deltronde se la gente sta meglio mangiando arance ,pomodori, seitan si
danneggiano svariati interessi economici e questo non è bene.
Comunque puoi stare tranquilla che i medici non saranno mai a corto di pazienti perchè la maggior parte della gente non sa e soprattutto non vuol sapere. Importante è soddisfare le papille gustative.
Chiamami pure maleducata , tu invece sei ignorante da quello che scrivi
Dottoressa- sei estremamente maleducata (per non dire altro)
perchèhai posto questa domanda avendo già risolto il problema da 3 anni?
Invece io deduco che oltre che ignorante sei anche vigliacca ......
potevi invece proporre un post
molto più utile ed interessante per tutti raccontando la tua esperienza
e la tua guarigione tramite alimentazione macrobiotica.
Laura
Paziente
-Ho scritto del mio problema per vedere dove arrivavate coi buoni consigli ma mi aspettavo che il consiglio sarebbe stato quello di correre dal ginecologo.
E la stessa cosa che direbbe il primo che passa per strada.
Sei dottoressa per caso?
Anche mia cognata lo è e non è manco capace di stare dietro a se stessa.
Ho conosciuto parecchi dottori così dotti .
Siamo in buone mani, non ti pare.
Vanno a cercare chissa cosa all'interno del corpo umano e non sanno ancora del legame tra alimentazione e malattia.
E dire che sono cose abbastanza banali, non ti sembra lauretta?
Prima di terrorizzare la gente facendola pascolare da un medico all'altro, da un esame all'altro, non sarebbe meglio provare soluzioni più semplici?
Se non funzionano , allora si provvede diversamente. Del tronde anche il ministero della salute si lamenta dei troppi esami inutili cui siamo sottoposti.
Ah.. si studia tanto ma manca l'occhio clinico di una volta e ci si accaparra il paziente anche quando stà bene facendogli credere che forse non sta così bene come crede quindi meglio una visitina di qua e poi una di la.
Un'esamino al sangue e due radiografie per scrupolo.
Sarebbe ora che il ministero ci mettesse veramente un freno ma purtroppo in materia sanitaria più di tanto non si può intromettere perchè il bene tutelato è prezioso quindi si lascia fare e molti se ne approfittano a danno
della salute del singolo e della colletività. E avanti così che andiamo sempre meglio e la gente muore.
Dottoresa
-quello che hai detto tu, invece, è
talmente fuori strada da essere preoccupante, pensare di risolvere delle
perdite ematiche genitali con l'eliminazione dei latticini, denota perlomeno
molta superficialità ed ingenuità...
Sei dottoressa per caso?
Io si, tu? Se non lo sei come fai a concludere che la causa delle perditeerano i latticini?
Oh, il legame alimentazione - malattia è conosciutissimo, certo non si può affermare con tanta
faciloneria che l'otite è provocata dall'ananas o che l'anemia mediterranea
è causata dalla fragola...tu affermi che il tuo spotting era causato dai latticini, beh, è il primo caso che sento o hai detto una sciocchezza enorme
o sei un caso unico al mondo...forse è la seconda...
Paziente-
Prima di terrorizzare la gente facendola pascolare da un medico all'altro, da un esame all'altro, non sarebbe meglio provare soluzioni più semplici?
Dottore -
Non c'è bisogno di terrorizzarsi, le perdite ematiche genitali in una donna
sono causate da svariati problemi, da un'alterazione ormonale (che banale non è visto che a volte provoca infertilità), all'ectropion, dall'infiammazione, al polipo, dai traumi al cancro, come vedi il repertorio è molto vasto, se tu hai perdite ematiche e ti si consiglia una visita è la
cosa migliore che si possa fare (e da parte tua sarebbe intelligente ed opportuno farlo) se ti rifiuti di sottoporti alla visita perchè hai trovato la causa da sola, beh, mi auguro per te che quelle perdite derivino da un piccolo problema e non da altro...
Guardacaso muore quasi sempre improvvisamente la gente che non si è mai sottoposta ad un'esame...
Ciao e non ti arrabbiare che tra le cause dello spotting c'è anche lo stress...
Paziente
-meglio riempire le tasche dei fruttivendoli piuttosto che altre.
Da persona intelligente quale sei troverai la mia risposta alquanto ovvia. Che vuoi che ti dica? Che è meglio riempire le tasche di chi ?
Vuoi essere fesso 2 volte ?
Dottore-
Dici? Anch'io quando mi sono fatto la casa ho preferito farmi fare il progetto dal mio salumiere, sai la lobby degli ingegneri e' potente, perche' ingrassarli?
Paziente
-Pensavo che avessi capito ma sbagliavo.
E' logico che il progetto lo fai fare dall'ingegnere se hai bisogno della casa . Se hai bisogno di cure vai dal medico (e che Dio te la mandi buona), ma se stai bene e non hai bisogno di niente vai dal dottore ? A fare che? A
vedere se ti dice che stai o bene o che stai male ? Sempre se stai bene e hai un pò di intelligenza vai a spendere i soldi dal salumiere o vai dal fruttivendolo?
Suddai , stai facendo delle considerazioni che non ti fanno onore.
Ma che devo fare ? Riempire le tasche al salumiere, al lattaio o al macellaio per poi venirmi a lamentare da te ?
Non mi sembra di dire delle cose insensate, piuttosto resto basita dalle tue considerazioni che anche un bambino potrebbe controbattere.
Dottore
-Ma non eri tu che dicevi di avere uno spotting? Se hai lo spotting vai dal medico, che e' l'unico che puo' darti un parere decente dopo averti visitato e dopo averti fatto fare magari qualche altro accertamento che riterra' opportuno, altrimenti se stai bene e non hai niente vai dove ti pare, ma non prendere per il culo la gente che cercava di aiutarti.
Ti sei fatta di roba avariata, di la verita'. Si puo' sapere dove vuoi
andare a parare? Tu sei venuta qui dicendo di star male o hai gia'
perso la memoria?
Chi e' che ha scritto questa roba?
Continuo a non capire di cosa tu stia parlando. Sei venuta qui a lamentarti per un problema, e poi te ne esci bella bella dicendo che ci hai preso tutti per il culo e che il problema lo hai avuto tre anni fa e ora stai benissimo.
Tu c'hai grossa crisi, direbbe quelo.
Mi sa che in effetti non e' del ginecologo che avresti bisogno, ma di un altro tipo di specialista.
Paziente
-Si che sto bene ma se fossi andata dal dottore, lui non avrebbe capito che si poteva eliminare il problema in modo così semplice.
Con lo spotting che avevo, ti ripeto, h interpellato 3 specialisti e non hanno capito una minchia. Volevano indagare ulteriormente. Chissà che
diagnosi avrebbero fatto e chissà che farmaco.
Cercavate di aiutarmi ?
Oh , ma che aiuto, che risposte illuminanti.
Di prevenzione primaria Stò parlando, se non te ne sei accorto. Prevenzione primaria che nel vocabolario di qualche medico non esiste.
Ciao
Dottore
-Tu continui a non capire che i latticini con il tuo spotting nonc'entrano assolutamente nulla. Tu sei convinta di quello, ma come fai a esserne tanto sicura? il post hoc ergo propter hoc e' portatore diimmense fregature. Come dire che siccome stamattina ho bevuto il latte e poi mi e' venuta la diarrea QUINDI il latte mi ha fatto venire la diarrea (e invece magari e' una salmonellosi presa con le uova
infette).
Paziente -
Con lo spotting che avevo, ti ripeto, h interpellato 3 specialisti e non hanno capito una minchia.
Dottore-
Tu invece l'hai capita? Non si direbbe proprio. hai avuto uno spotting e a un certo punto e' scomparso. Speriamo che non fosse nulla di grave e che fosse solo uno dei tanti casi di spotting da cause banali.
Magari ti avrebbero fatto una diagnosi corretta, che dici?
Ma cosa vorresti? Lo capisci che senza visita e senza esami non ti si poteva dire null'altro che cose vaghe? lo coapisci o ti serve un disegnino?
La prevenzione primaria, cara la mia saputella, la fai parlandone col tuo medico e col ginecologo, andando a farti il pap test, facendoti fare la palpazione del seno e imparando a fare l'autopalpazione, e magari se hai l'eta' anche facendo periodicamente na mammografia, cara
la mia saputella, non certo sparando scemenze senza capo ne coda nei ng dandoti arie da scienziata e dimostrando invece di non aver capito TU una minchia (per usare un termine a te caro).
Paziente
-Ah.. allora posso continuare a bere latte tranquillamente , secondo te. Se lo dice il dottore....
Ti vedo sicuro nel sostenere che il mio disturbo non è legato al latte , ma sta di fatto che , dopo 7 anni, e scomparso. Sarà un miracolo che la scienza non riesce a spiegare ?
E' proprio vero che se uno non ha un minimo di testa e informazione e si mette in manine come le tue è fritto.
Che poi il latte faccia venire la diarrea è molto frequente ma tu dirai ai tuoi pazienti di continuare pure con questa sana abitudine. Se parlando con genti dottori che ti danno certe risposte si fa prevenzione primaria, allora è meglio andare dal cartomante.
Io ho parlato e fatto visite per poi avere la fortuna di trovare informazioni per risolvere da sola il mio problema.
Il medico, purtroppo, più che prevenzione primaria aspetta al varco la malattia e interviene con la cura. Non ti viene data nessuna info sui comportamenti peventivi primari. E i motivi sono facilmente intuibili.
Per quanto riguarda la "saputella", se per saputella intendi
sufficientemente informata da non delegare completamente la mia salute al
medico, allora, se sei onesto, devi congratularti con me. Se invece ha un
senso dispregiativo ti dico che, viste le tue considerazioni sui temi trattati, non devo prendermela perchè sarebbe scellerato prenderti sul serio.
Paziente-
Buon giorno, ho un probema che mi assilla. Tra una mestruazione e l'altra ho
dele piccole perdite ematiche(verso metà mese). Questo succede tutti i mesi
dopo circa 14 giorni dall'ultima mestruazione. Che può essere ? Può
dipendere dall'alimentazione ? Sono molto in ansia e ringrazio chi mi
risponderà
Penny
Dotoressa- Se prendi la pillola questo che riferisci si chiama spotting e si tratta di
una
piccola perdita ematica dovuta alla pillola.
Se invece non la prendi potrebbe essere l'ovulazione (circa 14 giorni
dall'ultima
mestrazione).
Comunque io ne parlerei con il ginecologo.. così ti togli ogni dubbio.
Ciao Laura
Paziente
-No, non prendo la pillola e , da quel che ne so, potrebbe essere
l'ovulazione ma sono rare le donne con una ovulazione che sanguina. Prima di
rivolgermi ad un ginecologo potrei avere qualche altra considerazione sulle
cause? Forse la soluzione potrebbe essere dietro la porta.
Grazie di cuore
Dottoressa
-Prego! Comunque se non prendi la pillola ragione di più di farti visitare
da
un bravo medico ... anche perchè questa "soluzione dietro la porta" non la
vedo
proprio .... se non sai le cause !!! ( che probabilmente saranno anche
banali e risolvibilissime)
Non capisco cosa ti impedisce di farti visitare da un medico (sia maschio o
femmina) qualificati.
Se ha problemi finanziari ci sono i consultori dove trovi dei medici e non
ti costano + di un ticket .... non occorre andare in privato.
Poi dipende anche dalla tua età ..... fatti una bella visitina....
Laura
Paziente
- Può essere un problema alimentare?
Dotteressa
-Hai capito o no che nessuno può risponderti ma che ti deve visitare il
medico specialista? Può essere tutto o niente.
Laura
Paziente
-Ringrazio per il consiglio ma il propblema delle perdite è vecchio di tre
anni fà e l'ho risolto semplicemente escludendo ogni tipo di latticino dalla
dieta. Dunque, come vedete, la soluzione stava proprio dietro l'angolo e non
dietro la porta del ginecologo.
Ringrazio comunque per l'allarmismo.
Dottore
-E chiedi consiglio oggi per un problema che hai risolto tre anni fa?
Paziente
-Si, ma l'ho risolto da sola. Tu credi che non avessi consultato un
ginecologo. Ne ho consultati 3 .Dall'eco non risultava niente e volevano sottopormi ad altre indagini diagnostiche. Pensi che avrebbero mai capito
che si trattava proprio del latte? Io dubito fortemente. E tu? Magari avrebbero visto uno squilibrio ormonale e allora che avrebbero fatto ? Di solito si usa il farmaco. Nel mio caso la mia avversione per le ulteriori indagini è stata provvidenziale. Sono passati 3 anni e il mio disturbo, che
durava ormai da 7 anni (tutti i mesi) è scomparso grazie all'escusione dei latticini. Dici che sia un caso ?
Dottore
-Io non capisco cosa c'entri il latte, comunque...
Sei sicura che non sia una coincidenza?
Puo' essere tranquillamente un caso. Certi disturbi compaiono e
scompaiono spontaneamente spessissimo e assai velocemente come sono
arrivati.
Dottoressa
-e allora sei anche molto .... maleducata .. Cosa hai tempo da
perdere a prendere per il culo le persone che ti prendono sul serio?
Ma sì... non mangiare nemmeno pomodori, melanzane e arance.. e soprattutto
fatti ogni giorno un bell'impacco (là da dove usciva il sangue) di prugna
umeboshi... e contemporaneamente un bel pezzetto di seitan in bocca.
Laura
Paziente-
Deduco che stai cercando di sminuire l'importanza dell'alimentazione.
Deltronde se la gente sta meglio mangiando arance ,pomodori, seitan si
danneggiano svariati interessi economici e questo non è bene.
Comunque puoi stare tranquilla che i medici non saranno mai a corto di pazienti perchè la maggior parte della gente non sa e soprattutto non vuol sapere. Importante è soddisfare le papille gustative.
Chiamami pure maleducata , tu invece sei ignorante da quello che scrivi
Dottoressa- sei estremamente maleducata (per non dire altro)
perchèhai posto questa domanda avendo già risolto il problema da 3 anni?
Invece io deduco che oltre che ignorante sei anche vigliacca ......
potevi invece proporre un post
molto più utile ed interessante per tutti raccontando la tua esperienza
e la tua guarigione tramite alimentazione macrobiotica.
Laura
Paziente
-Ho scritto del mio problema per vedere dove arrivavate coi buoni consigli ma mi aspettavo che il consiglio sarebbe stato quello di correre dal ginecologo.
E la stessa cosa che direbbe il primo che passa per strada.
Sei dottoressa per caso?
Anche mia cognata lo è e non è manco capace di stare dietro a se stessa.
Ho conosciuto parecchi dottori così dotti .
Siamo in buone mani, non ti pare.
Vanno a cercare chissa cosa all'interno del corpo umano e non sanno ancora del legame tra alimentazione e malattia.
E dire che sono cose abbastanza banali, non ti sembra lauretta?
Prima di terrorizzare la gente facendola pascolare da un medico all'altro, da un esame all'altro, non sarebbe meglio provare soluzioni più semplici?
Se non funzionano , allora si provvede diversamente. Del tronde anche il ministero della salute si lamenta dei troppi esami inutili cui siamo sottoposti.
Ah.. si studia tanto ma manca l'occhio clinico di una volta e ci si accaparra il paziente anche quando stà bene facendogli credere che forse non sta così bene come crede quindi meglio una visitina di qua e poi una di la.
Un'esamino al sangue e due radiografie per scrupolo.
Sarebbe ora che il ministero ci mettesse veramente un freno ma purtroppo in materia sanitaria più di tanto non si può intromettere perchè il bene tutelato è prezioso quindi si lascia fare e molti se ne approfittano a danno
della salute del singolo e della colletività. E avanti così che andiamo sempre meglio e la gente muore.
Dottoresa
-quello che hai detto tu, invece, è
talmente fuori strada da essere preoccupante, pensare di risolvere delle
perdite ematiche genitali con l'eliminazione dei latticini, denota perlomeno
molta superficialità ed ingenuità...
Sei dottoressa per caso?
Io si, tu? Se non lo sei come fai a concludere che la causa delle perditeerano i latticini?
Oh, il legame alimentazione - malattia è conosciutissimo, certo non si può affermare con tanta
faciloneria che l'otite è provocata dall'ananas o che l'anemia mediterranea
è causata dalla fragola...tu affermi che il tuo spotting era causato dai latticini, beh, è il primo caso che sento o hai detto una sciocchezza enorme
o sei un caso unico al mondo...forse è la seconda...
Paziente-
Prima di terrorizzare la gente facendola pascolare da un medico all'altro, da un esame all'altro, non sarebbe meglio provare soluzioni più semplici?
Dottore -
Non c'è bisogno di terrorizzarsi, le perdite ematiche genitali in una donna
sono causate da svariati problemi, da un'alterazione ormonale (che banale non è visto che a volte provoca infertilità), all'ectropion, dall'infiammazione, al polipo, dai traumi al cancro, come vedi il repertorio è molto vasto, se tu hai perdite ematiche e ti si consiglia una visita è la
cosa migliore che si possa fare (e da parte tua sarebbe intelligente ed opportuno farlo) se ti rifiuti di sottoporti alla visita perchè hai trovato la causa da sola, beh, mi auguro per te che quelle perdite derivino da un piccolo problema e non da altro...
Guardacaso muore quasi sempre improvvisamente la gente che non si è mai sottoposta ad un'esame...
Ciao e non ti arrabbiare che tra le cause dello spotting c'è anche lo stress...
Paziente
-meglio riempire le tasche dei fruttivendoli piuttosto che altre.
Da persona intelligente quale sei troverai la mia risposta alquanto ovvia. Che vuoi che ti dica? Che è meglio riempire le tasche di chi ?
Vuoi essere fesso 2 volte ?
Dottore-
Dici? Anch'io quando mi sono fatto la casa ho preferito farmi fare il progetto dal mio salumiere, sai la lobby degli ingegneri e' potente, perche' ingrassarli?
Paziente
-Pensavo che avessi capito ma sbagliavo.
E' logico che il progetto lo fai fare dall'ingegnere se hai bisogno della casa . Se hai bisogno di cure vai dal medico (e che Dio te la mandi buona), ma se stai bene e non hai bisogno di niente vai dal dottore ? A fare che? A
vedere se ti dice che stai o bene o che stai male ? Sempre se stai bene e hai un pò di intelligenza vai a spendere i soldi dal salumiere o vai dal fruttivendolo?
Suddai , stai facendo delle considerazioni che non ti fanno onore.
Ma che devo fare ? Riempire le tasche al salumiere, al lattaio o al macellaio per poi venirmi a lamentare da te ?
Non mi sembra di dire delle cose insensate, piuttosto resto basita dalle tue considerazioni che anche un bambino potrebbe controbattere.
Dottore
-Ma non eri tu che dicevi di avere uno spotting? Se hai lo spotting vai dal medico, che e' l'unico che puo' darti un parere decente dopo averti visitato e dopo averti fatto fare magari qualche altro accertamento che riterra' opportuno, altrimenti se stai bene e non hai niente vai dove ti pare, ma non prendere per il culo la gente che cercava di aiutarti.
Ti sei fatta di roba avariata, di la verita'. Si puo' sapere dove vuoi
andare a parare? Tu sei venuta qui dicendo di star male o hai gia'
perso la memoria?
Chi e' che ha scritto questa roba?
Continuo a non capire di cosa tu stia parlando. Sei venuta qui a lamentarti per un problema, e poi te ne esci bella bella dicendo che ci hai preso tutti per il culo e che il problema lo hai avuto tre anni fa e ora stai benissimo.
Tu c'hai grossa crisi, direbbe quelo.
Mi sa che in effetti non e' del ginecologo che avresti bisogno, ma di un altro tipo di specialista.
Paziente
-Si che sto bene ma se fossi andata dal dottore, lui non avrebbe capito che si poteva eliminare il problema in modo così semplice.
Con lo spotting che avevo, ti ripeto, h interpellato 3 specialisti e non hanno capito una minchia. Volevano indagare ulteriormente. Chissà che
diagnosi avrebbero fatto e chissà che farmaco.
Cercavate di aiutarmi ?
Oh , ma che aiuto, che risposte illuminanti.
Di prevenzione primaria Stò parlando, se non te ne sei accorto. Prevenzione primaria che nel vocabolario di qualche medico non esiste.
Ciao
Dottore
-Tu continui a non capire che i latticini con il tuo spotting nonc'entrano assolutamente nulla. Tu sei convinta di quello, ma come fai a esserne tanto sicura? il post hoc ergo propter hoc e' portatore diimmense fregature. Come dire che siccome stamattina ho bevuto il latte e poi mi e' venuta la diarrea QUINDI il latte mi ha fatto venire la diarrea (e invece magari e' una salmonellosi presa con le uova
infette).
Paziente -
Con lo spotting che avevo, ti ripeto, h interpellato 3 specialisti e non hanno capito una minchia.
Dottore-
Tu invece l'hai capita? Non si direbbe proprio. hai avuto uno spotting e a un certo punto e' scomparso. Speriamo che non fosse nulla di grave e che fosse solo uno dei tanti casi di spotting da cause banali.
Magari ti avrebbero fatto una diagnosi corretta, che dici?
Ma cosa vorresti? Lo capisci che senza visita e senza esami non ti si poteva dire null'altro che cose vaghe? lo coapisci o ti serve un disegnino?
La prevenzione primaria, cara la mia saputella, la fai parlandone col tuo medico e col ginecologo, andando a farti il pap test, facendoti fare la palpazione del seno e imparando a fare l'autopalpazione, e magari se hai l'eta' anche facendo periodicamente na mammografia, cara
la mia saputella, non certo sparando scemenze senza capo ne coda nei ng dandoti arie da scienziata e dimostrando invece di non aver capito TU una minchia (per usare un termine a te caro).
Paziente
-Ah.. allora posso continuare a bere latte tranquillamente , secondo te. Se lo dice il dottore....
Ti vedo sicuro nel sostenere che il mio disturbo non è legato al latte , ma sta di fatto che , dopo 7 anni, e scomparso. Sarà un miracolo che la scienza non riesce a spiegare ?
E' proprio vero che se uno non ha un minimo di testa e informazione e si mette in manine come le tue è fritto.
Che poi il latte faccia venire la diarrea è molto frequente ma tu dirai ai tuoi pazienti di continuare pure con questa sana abitudine. Se parlando con genti dottori che ti danno certe risposte si fa prevenzione primaria, allora è meglio andare dal cartomante.
Io ho parlato e fatto visite per poi avere la fortuna di trovare informazioni per risolvere da sola il mio problema.
Il medico, purtroppo, più che prevenzione primaria aspetta al varco la malattia e interviene con la cura. Non ti viene data nessuna info sui comportamenti peventivi primari. E i motivi sono facilmente intuibili.
Per quanto riguarda la "saputella", se per saputella intendi
sufficientemente informata da non delegare completamente la mia salute al
medico, allora, se sei onesto, devi congratularti con me. Se invece ha un
senso dispregiativo ti dico che, viste le tue considerazioni sui temi trattati, non devo prendermela perchè sarebbe scellerato prenderti sul serio.