Cercasi consigli urgenti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Cercasi consigli urgenti

Messaggio da Rita » sab giu 25, 2005 12:21 pm

Care mamme e cara Antonella,come,vi dicevo,la mia amica ha partorito e ieri è tornata a casa.I suoi capezzoli sono un pò piatti,ma niente di esagerato,poca roba.
Portando il bambino a casa,purtroppo,non si è mai riuscito ad attaccare al seno e ,dopo pianti disperati ed interminabili,la mia amica e suo marito si sono recati al pronto soccorso dove si sono fatti dare una confezione di LA.Dopo aver mangiato quello,il bimbo si è addormentato ed ha dormito 4 ore.
Lei è molto preoccupata xchè dice che con il tiralatte,ha fatto su solo 10ml di latte,e pensa di non averne.Io le ho detto che non deve fidarsi del tiralatte e che,cmq,la montata lattea,probabilmente,non è ancora venuta,xchè ha partorito Lunedì,ma il bimbo,finora,si è attaccato poco e nulla.Domani pomeriggio vado a casa sua a darle una mano,proverò a controllare la posizione dell'allattamento,pensavo di farle delle spugnature con acqua molto calda,sul seno,ma sono molto preoccupata xchè non so se sono all'altezza di aiutarla.Cosa posso fare x fare attaccare il bambino?
Provo a far uscire un pò di latte con la spremitura manuale prima di provare ad attaccarlo?
Lei continua ad usare il tiralatte x stimolare la produzione,io le ho consigliato di attaccare il bimbo al seno prima di dare il LA e poi,se non assume nulla,di dargli il biberon.Avete consigli?
Secondo me il bambino si attacca male,xchè lei dice di avere male ai capezzoli,come se il piccolo avesse i dentini.
Non so,sono preoccupata,mi sento addosso una responsabilità pazzesca,anche xchè sono stata io a consigliarle di non tenere in casa il LA...
Ogni suggerimento è il benvenuto,vi prego ,presto,xchè domani corro da lei!
Un bacio,Rita

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » sab giu 25, 2005 2:31 pm

Cara Rita, credo che il consiglio più sensato sia quello di contattare una consulente della lega latte.
ciao
manuela

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » sab giu 25, 2005 8:29 pm

Ciao Rita,

io ho avuto il problema di un bimbo che non si attaccava. Ti giro i consiglio che mi erano stati dati da una consulente:

- Provare ad attaccarlo prima che abbia fame, anche quando sembra ancora addormentato.
- Cercare di stare molto Pelle a pelle (col caldo va anche bene), magari facendosi il bagno insieme...
- Attenta al biberon. se devi dare LA meglio provare con un tazzina, a me è stato consigliato anche il bibe della Nuk che ha la tettarella + simile al seno e il latte non esce da solo ma il pupo deve imparare a succhiare.
- Fare uscire un po' di latte e spalmarlo intorno al capezzolo.
- Controlla se mette bene la lingua. A me una consulente (con cui ho comunicato via e-mail visto che era di un'altra regione, ho partorito ad agosto, quella della mia provincia era in ferie !) aveva spedito un file con degli esercizi da far fare al bambino che effettivamente non riusciva a succhiare perché metteva male la lingua).

Io ci ho messo un mese a farlo attaccare, e poi come forse ricordi, un ricovero a vanificato i miei sforzi... In ospedale mi hanno vietato di attaccarlo e poi lui si attaccava solo la mattina quando era mezzo addormentato.
Sono andata avanti col tiralatte per quasi sei mesi. Però anche a me all'inizio usciva poco latte, dopo un po' sono riuscita a dare 2/3 di latte mio a mio figlio e solo col tiralatte. Questo per spiegarti che adesso è presto per dire "produco" troppo poco. Più si tira il latte + ne viene. Io me lo tiravo ogni 4 ore (ammetto, tranne la notte !)

Io ho sofferto molto di non allattare al seno, ma di usare la mungitrice + LA, mi sentivo uno schifo... dì alla tua amica, ti godersi ogni contatto col bambino, se anche dovrà usare il biberon non è una mamma incapace...

Se mi viene in mente altro, riscrivo. Spero di non aver scritto troppo male...

Un in bocca al lupo e un abbraccio !

Anna Maria

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » dom giu 26, 2005 9:00 am

Grazie ragazze,siete state molto gentili.Ora stampo quello che ha scritto Anna Maria ed oggi lo porto alla mia amica.
Ieri ho parlato con una consulente LLL gentilissima che mi ha spiegato,fra l'altro,anche gli esercizi da fare sulla lingua del piccolo.
Grazie infinitamente,vi terrò informate,un bacio grande da Rita.

Rispondi