vorrei provarci... mi aiutate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

vorrei provarci... mi aiutate?

Messaggio da linda » ven giu 17, 2005 11:28 am

si... vorrei provare ad elimanare latticini e uova. non credo per sempre ma per un po' si... per vedere come va...
che dite? ce la farò? mi date un sostegno? consigli? colazioni alternative alla tazzotta di caffellatte che ricorda tanto tanto l'infanzia? grazie!

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven giu 17, 2005 12:06 pm

Dicci intanto come sei abituata a mangiare latte, latticini e uova, così è più facile trovare i modi per sostituirli!

Intanto se sei abituata a bere il caffelatte al mattino puoi iniziare a usare il latte di soia fortificato con Calcio (Alpro o Provamel, secondo me sono i più buoni) e aggiungerci il caffè come fai di solito, oppure, anche meglio, un po' di orzo solubile o un po' di cacao solubile, che fanno meglio del caffè (che non fa bene alle ossa) e attenuano un po' il sapore della soia.

Prova! : )

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven giu 17, 2005 3:21 pm

Se associ il sapore dolce e vellutato del latte all'infanzia io ti consiglio il latte di riso, è più buono di quello di soia e lo trovi anche al supermercato addizionato di calcio. Prova i vari prodotti a base di tofu, io consiglio i tomini. Anche gli yogurt di soia non sono affatto male, prova quelli con frutta e cereali.
Comunque è solo una questione di abitudine, il tuo mantra può essere qualcosa tipo: "non ne ho bisogno per vivere, mi occlude le arterie e costa la vita a mucche e galline".
Ridimensiona la cosa, infondo è "solo" cibo, serve per vivere ma basta essere coscienti di stare facendo la cosa giusta e sapere che ci sono tanti altri cibi nutrienti e gustosi. Cucinare vegan è un grande stimolo x la fantasia e le papille!
Mi ricordo che qualcuno aveva consigliato di aumentare un pò i grassi vegetali in questa fase, tipo frutta secca o avocado (buooonoo!); non so perchè ma in effetti anch'io avevo fatto così senza accorgermene, ne sentivo il bisogno.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Benvenuta

Messaggio da Sauro Martella » sab giu 18, 2005 8:39 am

Ciao Linda,
stracomplimenti per la tua scelta... Vedrai che i consigli (ma anche l'amichevole compagnia) non mancheranno qui su Promiseland a chi prende una decisione saggia come la tua...
Buona colazione!
:-)

Sauro Martella

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Re: Benvenuta

Messaggio da linda » sab giu 18, 2005 2:47 pm

grazie ragazzi!
allora... il mio consumo di latticini è soprattutto invernale. in realtà consumo il latte (una tazza) ogni giorno a colazione, il formaggio 1 o 2 volte al mese (di capra, cagliato vegetale, comperato in zona) e lo yogurt invece d'estate. le uova sono casalinghe e d'inverno ne consumo circa 4 al mese. d'estate raramente perchè mi danno la nausea. il problema più grosso è la colazione... :-(...

Katty
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 04, 2005 8:21 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Katty » sab giu 18, 2005 6:08 pm

Se davvero vuoi mangiare vegan, ti accorgerai che il problema non è solo nella colazione...
Prodotti di origine animale si annidano in torte, crostate, biscotti, tortellini e lasagne vegetali, dolci con cioccolato, i gelati al botteghino, gnocchi preconfezionati, ... aaaaahhhhhhhhh!!!!!!!

Per non parlare di quando vai al ristorante...

E' dura sì, ma se davvero sei convinta di quello che stai facendo, le difficoltà le supererai facilmente e poi ti sentirai orgogliosa della tua forza di carattere ;)


Posso chiederti il motivo della tua scelta? Animali? salute? ambiente?

Marcello

Messaggio da Marcello » dom giu 19, 2005 7:15 am

Katty ha scritto:Se davvero vuoi mangiare vegan, ti accorgerai che il problema non è solo nella colazione...
Prodotti di origine animale si annidano in torte, crostate, biscotti, tortellini e lasagne vegetali, dolci con cioccolato, i gelati al botteghino, gnocchi preconfezionati, ... aaaaahhhhhhhhh!!!!!!!

Per non parlare di quando vai al ristorante...

E' dura sì, ma se davvero sei convinta di quello che stai facendo, le difficoltà le supererai facilmente e poi ti sentirai orgogliosa della tua forza di carattere ;)


Posso chiederti il motivo della tua scelta? Animali? salute? ambiente?
Non sono molto d'accordo con quello che scrivi. La scelta vegan non è così dura come può sembrare all'inizio: basta davvero un minimo di organizzazione e un po' di pratica nell'osservare le etichette per trovare tutti i prodotti che ci servono.

Anche per quanto riguarda i ristoranti, a parte quelli vegetariani e vegan, aumentano anche quelli "normali" ma che hanno un occhio di riguardo per chi segue questa alimentazione: basta vedere ad esempio questa iniziativa:

http://www.ristorantiverdi.it

Ciao

M.

Katty
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 04, 2005 8:21 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Katty » dom giu 19, 2005 10:28 am

Figurati Marcello, qui in Svizzera anche solo trovare un gelato di soia è una tragedia. Credimi, qui non è semplice per niente.
E durante le pause pranzo se non ho avuto tempo di prepararmi la sera prima, mangio panini VUOTI.
Vieni a farti un giro e vedrai...

Ce la faccio lo stesso perché sono più che convinta, ma a volte giuro che m'incavolo moltissimo, la situazione è davvero discriminante.
Vegan= eh???? che diavolo significa? Bah.........

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun giu 20, 2005 12:56 am

vegan nn significa solo tofu, sostituti di tutti i prodotti a base di latte e uova con prodotti di soia, costosissimi e non sempre buoni.

vegan significa legumi, e quelli esistono quasi in ogni parte del mondo

vegan significa cereali e pasta, che sono ovunque

vegan significa frutta, che forse non esiste solo nei deserti

vegan significa verdure, e ce ne sn di talmente tanti tipi...

vegan significa semi e noci...

sec me si può fare ovunque. E' vero che in molte zone non potremo concederci l'hamburger di soia, la cotoletta, il gelato, dove vivo io è lo stesso. Però dico io....chi se ne frega. Aspettiamo un po' di anni e vedremo =)

Bulbasaur
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 29, 2005 1:29 pm

Messaggio da Bulbasaur » dom lug 03, 2005 10:25 pm

Linda...fai colazione col latte di soia e vaniglia della Alpro: è squisito! :-)

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom lug 03, 2005 10:58 pm

Ieri ho avuto nostalgia della mia infanzia: mi sono fatta una tazza di latte di soia, ho aggiunto un po' di cacao solubile e l' ho bevuto pucciando anche dei biscotti novellini vegan. Se qualcuno mi avesse vista avrebbe giurato che non fossi assolutamente una vegana convinta: stavo facendo qualcosa di troppo normale :-) linda, facci sapere come va!

paoletta
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 04, 2005 8:18 am
Località: Roma

Messaggio da paoletta » lun lug 04, 2005 11:07 am

Bene, allora siamo in due ad avere fato il "grande passo"... Sono vegan da poco, ma non è troppo difficile, se sei veramente convinta. Se trovi i semi di soia puoi provare a fare da sola il latte. Ci sono parecchie ricette nei siti vegan o nei libri di cucina naturale o macrobiotica. O provare a fare il latte di mandorle. Le alternative sono infatti parecchie. Basta anche un po' di fantasia e di pazienza.

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » lun lug 04, 2005 1:05 pm

Sibyl ha scritto:Ieri ho avuto nostalgia della mia infanzia: mi sono fatta una tazza di latte di soia, ho aggiunto un po' di cacao solubile e l' ho bevuto pucciando anche dei biscotti novellini vegan. Se qualcuno mi avesse vista avrebbe giurato che non fossi assolutamente una vegana convinta: stavo facendo qualcosa di troppo normale :-) linda, facci sapere come va!
sto migliorando... allora... per ora c'è il latte di riso, quello di soia non lo amo troppo. sono piuttosto moderata e cerco di non fissarmici troppo, così facendo vedo che le cose mi riescono meglio!
grazie!

Bulbasaur
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 29, 2005 1:29 pm

Messaggio da Bulbasaur » lun lug 04, 2005 1:52 pm

paoletta ha scritto:Bene, allora siamo in due ad avere fato il "grande passo"... Sono vegan da poco, ma non è troppo difficile, se sei veramente convinta. Se trovi i semi di soia puoi provare a fare da sola il latte. Ci sono parecchie ricette nei siti vegan o nei libri di cucina naturale o macrobiotica. O provare a fare il latte di mandorle. Le alternative sono infatti parecchie. Basta anche un po' di fantasia e di pazienza.
NOOO!!!! Esiste una ricetta per fare in casa il latte di mandorle??????
O___O

Ora cerco su google.... O___O

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » lun lug 04, 2005 3:34 pm

Bulbasaur ha scritto:NOOO!!!! Esiste una ricetta per fare in casa il latte di mandorle??????
A tal proposito, il latte di mandorla che si beve in Sicilia, e le panette che vendono le pasticcerie per farlo, sono vegan??

Carlo P.

Rispondi