Tempeh, seitan, tofu etc.etc.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bulbasaur
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 29, 2005 1:29 pm

Re: Tempeh, seitan, tofu etc.etc.

Messaggio da Bulbasaur » gio giu 30, 2005 10:33 am

Mishima ha scritto:Vi piacciono?

A me piace molto il tempeh, mentre tofu e seitan dipendono dal modo di lavorazione. In alcune forme (tipo hamburger) mi fanno schifo, in altre (modello wurstel per intenderci) devo dire che sono molto buoni, specie se insaporiti con qualche salsina piccante

I Burger di soia li amo. :-)
Il Seitan (quello venduto nel barattolino con l'acqua) è troppo buonoooooooooooo...peccato sia un pò più costoso dei burger di soia.
Il Tempeh non l'ho mai assaggiato.
Il Tofu non mi fa impazzire.

I gelati di soia li trovo anche più buoni di quelli fatti con il latte!!!!!
(idem per latte di soia -ma con vaniglia-)
Con il tempo i gusti cambiano... i prodotti veg mi piacciono sempre di più!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » dom lug 10, 2005 12:15 am

red ha scritto:che schifo la ricotta vegetale che ho fatto!!!!!!
sapeva di limone!!!!!
e io che già sognavo di fare sformatini di ricotta e spinaci e cose del genere...
sigh sigh sigh...
l'altro giorno al ristorante veg ho chiesto e mi hanno detto di mettere pochissimo limone e una cosa, tipo un sale, però non ho capito come si chiama :( quando torno richiedo, promesso.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom lug 10, 2005 8:44 am

cloruro di magnesio...? non so dove si compra, ma in effetti se il risultato dev'essere sta ricotta acquosa, ne faccio volentieri a meno!

Alberto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:47 pm

Messaggio da Alberto » dom lug 10, 2005 9:25 am

red ha scritto:cloruro di magnesio...? non so dove si compra,
In farmacia.
Però mi pare strano perchè è molto amaro, però è utilissimo per molti malanni e disturbi.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom lug 10, 2005 11:19 am

nei vari siti dove spiegano la ricetta parlano di cloruro di magnesio, solfato di magnesio e solfato di calcio.
in alcune ricette propongono l'aceto in alternativa al limone o a questi sali.
ma lo posso fare con il latte di soia confezionato?

se qualcuno di voi ha provato, fatemi sapere.
un'ultima cosa: come si fa a farlo solido? come si pressa?

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » dom lug 10, 2005 1:01 pm

è proprio grazie a questo sale (che o io non ho capito bene, o ha effettivamente un nome strano) che viene anche più compatto.
per pressare ci metto un piatto sopra.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom lug 10, 2005 2:34 pm

lo chiamano Nigari.

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » dom lug 10, 2005 2:40 pm

può essere, sì.

Bulbasaur
Messaggi: 235
Iscritto il: mer giu 29, 2005 1:29 pm

Messaggio da Bulbasaur » dom lug 10, 2005 5:34 pm

red ha scritto:lo chiamano Nigari.
E' quello contenuto anche nel tofu che compro al supermercato...

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio lug 14, 2005 3:16 pm

red ha scritto:che schifo la ricotta vegetale che ho fatto!!!!!!
sapeva di limone!!!!!
e io che già sognavo di fare sformatini di ricotta e spinaci e cose del genere...
sigh sigh sigh...
facci una crostatina vegan, tipo pastiera ;-)
E la prossima vlta prova con il cloruro di magnesio.

Lumachina.

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » sab lug 16, 2005 9:53 pm

ho provato a fare il tofu con i fagioli di soia, è piuttosto laborioso ma il risultato è ottimo, l'ho fatto con il limone. Ho provato a farlo anche con il nigari , il risultato è lo stesso. Ci ho fatto poi i cannelloni con gli spinaci, ma anche in pentola a dadini con peperone e curry..splendido.

felixman
Messaggi: 58
Iscritto il: mer nov 23, 2005 4:35 pm

Messaggio da felixman » sab dic 03, 2005 9:47 am

Accidenti come mi sento abbattuto stamattina...

...ieri sera sono andato in un ristorante vegano a provare per la prima volta il seitan ed il tofu (il tempeh non era disponibile). Visto che da 3 mesi circa ho abbandonato il consumo di carne, e visto che comincio a sentirmi un pò debole fisicamente, contavo moltissimo su questi alimenti come suoi sostituti. Saranno si salutari, ma è stata una grande delusione perchè non mi sono piaciuti per niente! Il seitan me lo hanno portato bollito con la cipollina (forse sarà meglio arrostito?), mentre il tofu era a quadrettini condito al charry e zafferano: troppo molliccia la consistenza. Anche ai miei amici ed alla mia fidanzata non sono piaciuti.
Spero che abituando il mio palato a questi nuovi alimenti e che sperimentando altre preparazioni possa riuscire mangiare con gusto oltre che solamente sano.
Non voglio arrendermi, ma come primo impatto la situazione è un pò scoraggiante.

Vi farò sapere. Ciao

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » sab dic 03, 2005 11:18 am

A me il seitan piace molto, di solito prendo quello alla piastra (quello naturale non mi piace molto) e poi lo cucino come voglio.
Il tofu naturale non mi piace da solo, ma è ottimo come sostituto della ricotta per ricette dolci e salate (tipo torte, cannelloni ecc...).
Il tempeh non l'ho mai assaggiato, ma ne ho comprato proprio ieri una confezione per provarlo...ma non so come si cucina.

Al negozio bio una volta ho trovato dei tofumini alla pizzaiola buonissimi!

Una volta provai a fare il tofu in casa e fu uno scembio: una pappetta molle al gusto di limone...che schifo!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab dic 03, 2005 12:35 pm

personalmente aborro il tofu.. ma amo il seitan (alla piastra, in padella)... anche se non mi piace mangiare le imitazioni degli insaccati

mi viene pero' di soffermarmi sulla vicenda del nostro amico felixman..

ovvero...

a parte qualcuno (mi vengono in mente i vari "Govinda" in tutto il mondo, tra cui quello di Milano.. e pure il "Margutta" a Roma (anche se li' si deve fare un po' di slalom per evitare le preparazioni all'uovo), i ristoranti VEG sono tutti decisamente tristi....

sembra che il VEG(eterianesimo/veganesimo) sia una specie di regime di penitenza nel quale uno si deve dimenticare il piacere del cibo e che questa rinuncia dia la possibilita' all'individuo VEG di prendere su di se la sofferenza di tutti gli animali massacrati e tutti i peccati del mondo e scontarli lui in prima persona..

mi aspetterei di vedere un giorno, in tali ristoranti, pure delle croci messe a disposizione degli avventori.. cosi', per rendere ancor piu' "penitenziale" tutta la faccenda...

Paolito
Messaggi: 145
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:23 pm
Località: Napoli

Messaggio da Paolito » sab dic 03, 2005 8:34 pm

Mmmmmmmmmmmmm

A me personalmente piaciono tutti.

Il seitan ne mangerei in quantità industiali, cucinato in qualsiasi modo, ma soprattutto impanato e fritto.

Il tofu ultimamente lo sto mangiando di meno, comunque è buonissimo in padella con i peperoni oppure sempre in pdella con olio shoyu e spezie varie...

Il temphè lo assaggiato da poco e trovo buono anche quello.

La new entry è il muscolo di grano. E' buonissimo!!!

Ne ho aquistati diversi formati: filetto, burger, affettato, spezzatino, wrustel, e udite udite "fiorentina"!!!
Li trovo ottimi e c'è da dire che convengono pure, costano molto meno dei loro fratelli: tofu seitan e temphè. Inoltre dal punto di vista nutritivo sono molto + completi.

Caro amico felix, ti consiglio di provare il muscolo!! Provalo, poi mi ringrazierai!!!

Rispondi