problema

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

problema

Messaggio da piccino » gio giu 09, 2005 6:02 pm

Ciao a tutti.Sono un nuovo iscritto.Di recente mi sn informato al riguardo e pertanto ho sviluppato una visione molto positiva del vegetarismo/veganismo e ho molta stima dei vegetariani.Tuttavia ultimamente ho avuto un problemino diciamo...di digestione e mi sn appunto kiesto se è dovuto al fatto d aver ridotto drasticamente il consumo di carne nelle ultime 2 settimane e purtroppo temo di si.
Voi che mi dite?

autosblindo
Messaggi: 116
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:44 pm
Località: Gallarate - Varese

Messaggio da autosblindo » gio giu 09, 2005 6:51 pm

Ciao,

io ti posso parlare della mia esperienze e nulla più, visto che non ho conoscenze tali in questo campo da poterti consigliare.
Personalmente non ho avuto questo tipo di problema, semmai un leggero miglioramento, non avendo più quei sintomi di acidità che raramente provavo.

Ad ogni modo essere vegetariani o vegani non è sinonimo di mangiar meglio, si può mangiare male anche così!
Prova magari a scrivere cosa mangi di solito, così anche altri potranno aiutarti meglio.

Carlo P.

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » gio giu 09, 2005 7:58 pm

Può accadere quando si cambia alimentazione, spesso l'introduzione di nuovi cibi può provocare qualche problemino, è questione di abitudine...
Secondo me il problema si risolverà gradualmente.
Oppure potresti essere intollerante a qualche cibo.
Io inizialmente non digerivo bene la soia, adesso non ho problemi!
Forse hai cambiato alimentazione troppo in fretta.
Io sono vegan da 2 anni e non ho diturbi di digestione.
ciao

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » gio giu 09, 2005 8:24 pm

nn è ke ho cambiato alimentazione, solo sto mangiando molta meno carne...ho pensato ke forse ho...necessità d andare al bagno molto piu spesso xke la carne rallentava la mia digestione mentre ora che nn l'assumo avviene molto piu rapidamente...ho fatto qst ipotesi...vado al bagno anke 5-7 volte al giorno!cmq mangio molto pane, pasta con pomodoro e ortaggi vari, marmellata, miele, latte, cereali...un pò d jogurt...

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio giu 09, 2005 8:32 pm

piccino ha scritto:nn è ke ho cambiato alimentazione, solo sto mangiando molta meno carne...ho pensato ke forse ho...necessità d andare al bagno molto piu spesso xke la carne rallentava la mia digestione mentre ora che nn l'assumo avviene molto piu rapidamente...ho fatto qst ipotesi...vado al bagno anke 5-7 volte al giorno!cmq mangio molto pane, pasta con pomodoro e ortaggi vari, marmellata, miele, latte, cereali...un pò d jogurt...
Mi sembra un po' troppo andare in bagno così tante volte al giorno... non ti rimane più acqua in corpo! : )
Secondo me è dovuto al cambiamento improvviso di alimentazione... prima eri abituato a mangiare molta carne? Se è così, forse avresti dovuto cambiare dieta in modo più graduale. Io non ho avuto problemi di questo tipo, però di carne ne ho sempre mangiata molto poca...

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » gio giu 09, 2005 9:06 pm

negli ultimi tempi mangiavo molto spesso una fettina a cena e discretamente spesso anke una a pranzo;in alternativa del pollo.Anke il bere caffè mi...stimola la digestione ma in qst giorni nn ne sto prendendo.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio giu 09, 2005 10:27 pm

piccino ha scritto:negli ultimi tempi mangiavo molto spesso una fettina a cena e discretamente spesso anke una a pranzo;in alternativa del pollo.Anke il bere caffè mi...stimola la digestione ma in qst giorni nn ne sto prendendo.
Fai una cosa, scrivi ai medici nutrizionisti di http://www.scienzavegetariana.it e descrivigli questo problema. Rispondono sempre e sono gentili.

Facci sapere come va!

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio giu 09, 2005 10:28 pm

Quanto latte bevi? Per me è sempre stato una purga, prova a eliminarlo e vedi se è quello che fa scatenare il..fenomeno
ciao :)

jeeeeee
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 19, 2005 6:48 am

Messaggio da jeeeeee » ven giu 10, 2005 6:35 am

Piccino ha scritto
"mangio molto pane, pasta con pomodoro e ortaggi vari, marmellata, miele, latte, cereali...un pò d jogurt..."

Senz'altro la carne favorisce stitichezza.
Comunque troppi dolci e farinecei.
Riduci pane e pasta e aumenta cereali integrali e legumi.
Riduci marmellata e miele e aumenta la frutta (senza esagerare).

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » ven giu 10, 2005 8:04 am

è vero, mangio abbastanza cibi dolci, xò solo quelli con pochissimi o niente grassi, su questo sto molto attento.Pasta ne mangio tanta xkè ho molto appetito, anke 2 piatti in un pasto...

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven giu 10, 2005 8:46 am

piccino ha scritto:è vero, mangio abbastanza cibi dolci, xò solo quelli con pochissimi o niente grassi, su questo sto molto attento.Pasta ne mangio tanta xkè ho molto appetito, anke 2 piatti in un pasto...
Non è che i grassi siano velenosi! E comunque l'eccesso di carboidrati che mangi viene trasformato in grasso in pochissimo tempo!
Quando cambi alimentazione oltre al tuo organismo deve abituarsi anche la flora microbica intestinale... Cambiamenti drastici non sono sempre indolori. Se mangi molte fibre, poi, puoi avere un aumento della peristalsi, che unito con una certa propensione (tipo colon irritabile) può portarti a passare spesso dal WC...

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab giu 11, 2005 1:53 am

piccino, ma consumi legumi?

penso che cmq basti qualche direttiva generale su come passare ad una dieta vegetale...se poi continui a consumare formaggi e uova, in ogni caso ti consiglio di ridurli al minimo ;)
(Specialmente i latticini, a mio parere sono gli alimenti più dannosi in assoluto, e vanno eliminati indipendentemente da un problema particolare.)

innanzitutto introduci i cereali...grano, orzo, miglio, farro, ce ne sono altri ma alle 2 di notte mi vengono in mente solo cuscini e lenzuola più che nomi di cereali :PP
ora poi sono particolarmente piacevoli, si possono preparare e consumarli freddi, e si possono usare come base per insalate e piatti misti, con verdure, legumi etc.

sostituisci il pane bianco con quello integrale, o meglio ancora con semi...

a quanto pare la tua assunzione di fibre è bassissima...e infine ripeto iil consiglio che ho già letto di qualcuno...la marmellata, cerca d sostituirla con la frutta fresca,

Tienici aggiornati ;)

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » dom giu 12, 2005 7:59 pm

mi sembra ke in questi ultimi giorni le cose stanno andando un pò meglio...vado al bagno 3-4 volte al giorno...poi m sn kiesto se c'entra anke una compressa ke sto prendendo contro l'acne...

luxor
Messaggi: 70
Iscritto il: lun apr 18, 2005 11:06 pm

Messaggio da luxor » lun giu 13, 2005 12:20 am

Vedo anch'io troppi cibi mescolati tra di loro, bisogna stare attenti, non più di tre tipi alla volta e non contrastanti tra di loro, ogni elemento tra l'altro ha il suo tempo di digestione e di assimilazione.
Escluderei carboidrati con le proteine e frutta con carboidrati e proteine, attenzione a troppe solanacee peperoni, melanzane, patate.
Come il caffè con il latte.
Sono combinazioni nefaste per lo stomaco.
Delle belle insalatone si ma con pochi ingredienti.
Molte persone abbandonano la carne ed il pesce e pensano di morire di fame e allora si rimpinzano di ogni cosa, è solo una forma mentale l'appetito pantagruelico, meglio la qualità della quantità e meglio la salute ed il buon senso ad una tavola stracolma di cibo.
Se poi aggiungi l'amore ed il rispetto per gli animali è veramente una buona scelta. ciao

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun giu 13, 2005 2:02 am

già, e un atteggiamento ancora più comune consiste nell'eliminare carne e pesce e nel panico sostituirli con uova e specialmente formaggi...

a quel punto conviene tornare indietro e ricominciare dal principio...magari informandosi un po' di più.

Vabè ma nn è il caso di piccino, come vanno le cose?
riguardo la compressa contro l'acne...non saprei proprio cosa dire! :s prova a leggere le controindicazioni ;)

Rispondi