Pagina 1 di 1
domandine su sonno e allattamento
Inviato: gio giu 09, 2005 9:15 am
da zakk
il mio cucciolino ha tre mesi, lo allatto a richiesta giorno e notte, cresce bene ed è fiducioso e felice. e dorme con noi nel lettone. di solito dorme dalle 8-9 di sera fino alle 2 ininterrottamente, poi si alza in modo discontinuo (alle 4.30 poi alle 6, poi alle 6.30) per poppare (più per mancanza di tetta che per fame reale)...finchè io mi arrendo e mi alzo, in genere tra le 7 e le 8.
Il problema non è tanto la notte quanto il giorno: da qualche settimana si sveglia disperato e urlante/urlando, a volte dopo soli 15-20 minuti di sonno. per farlo riaddormentare o si poppa di nuovo o me lo ficco nel marsupio o nella fascia, dove ovviamente dorme da dio, anche per tre ore di fila se io continuo a camminare. Ma lui pesa già 6 kg e io 38!!!!
E quando cerco di posarlo si sveglia ancor prima di toccare il letto.
o addosso senza tetta o nel letto con la tetta.
ho poi notato che quando di notte lo allatto sdraiata, lui ricerca la stessa cosa anche di giorno.
io sto con lui sempre sempre e vorrei riuscire a sfruttare almeno un paio d'ore di pisolo diurno per farmi i cacchi miei!
avete qualche consiglio?
Inviato: gio giu 09, 2005 10:12 am
da mammaclaudia
Ciao Zak, nessun consiglio, se non quello di pazientare; la creatura è ancora piccola, ha bisogno della sua mamma, ha bisogno di sapere che ci sei; magari ha pure qualche colichetta, fame, sete, caldo, freddo...ma sopratutto bisogno di te. Non credere a chi ti dice che è furbo, viziato e "CAZZATE" varie; se Gabri piange io lo prendo in braccio, lo coccolo un po' e cerco di capire cosa non va, e naturalmente c'è sempre chi dice che è viziato, goloso (se vuole la SUA tettuccia) ecc. Non li ascoltare TU sei la mamma, e lui TUO figlio. Auguri e dagli un bacio per me, dev'essere dolcissimo:)
Inviato: gio giu 09, 2005 10:41 am
da Chiara
Cara Zakk ti confermo anche io che a tre mesi anche il mio bimbo si comportava così e dormiva nel marsupio e se lo posavo si svegliava urlante.
Non è vizio (per carità questa parola ridicola riferita ai neonati!!!)
la posizione non sdraiata a contatto pancia pancia con la mamma, che magari cammina, aiuta ad alleviare le coliche.
So che al momento ti sembra assurdo e ridicolo e tutti intorno ti dicono che stai sbagliando, che ti fai del male e che lo vizi (uffa !!)
Ma davvero lui ha bisogno di te, le cose cambiano poi crescendo e il tempo passa davvero veloce.
Se le donne di diverse colture meno "civilizzate" della nostra si portano i bambini addosso, ci sarà un motivo, no? Pensa alle donne peruviane o alle africane...
E andando al regno animale, anche le scimmie (che tra gli animali sono i più vicini a noi) si portano in braccio o in groppa i loro piccoli per molto molto tempo...
IL comportamento del tuo bambino è perfettamente normale, sono anormali i consigli che spesso riceviamo non richiesti.
Essere tenuto in braccio e consolato e sfamato a richiesta fa parte delle aspettative biologiche del cucciolo d'uomo. Tutti gli animali si comportano secondo le aspettative biologiche della loro specie.
Solo noi uomini ci mettiano a discutere sul problema del non viziare i bambini, e fissare degli orari, delle regole ridicole... e solo perchè qualche trombone in camice bianco scrive un libro assurdo (ce ne sono tanti in commercio ahimè), ci permettiamo di andare contro il nostro istinto ed il nostro buon senso di madre.
Segui quello che ti dice il cuore, non sbagli mai
Un abbraccio
Chiara
Inviato: gio giu 09, 2005 10:42 am
da Gio
Ciao Zak.
Concordo pienamente con Claudia, ma un consiglio ce l'avrei ... se puoi, fatti aiutare.
Perchè dipende quali sono i "cacchi tuoi" che ti vuoi fare: se sono "dormire" o "leggere un libro" puoi farlo nel letto insieme al bambino, se è altro ... o te lo tieni addosso nella fascia (meglio che nel marsupio) e ti fai, chessò, i lavori di casa, o se proprio hai bisogno di un paio d'ore per te (capisco che ogni tanto se ne può sentire il bisogno), prova a vedere se c'è qualcuno di cui ti fidi ciecamente che te lo puo' tenere.
In ogni caso tieni duro, si è bambini solo una volta e per un periodo molto breve. Lui ora più che mai ha un gran bisogno di te e, credo, tu di lui.
Se hai la fascia lunga, prova a usarla in modi diversi, in modo da non caricare il peso sempre nello stesso modo.
Io mi trovo bene portando Federica (lei 11 kg, io una cinquantina) con l'incrociato fasciante sulla schiena (lo puoi vedere sul sito larbreabebes); devi solo fare attenzione a non far sbattere la testa al bambino quando passi attraverso le porte o cammini vicino a spigoli del muro, insomma, non lo vedi, e, quando sono nella fascia, neanche si sentono, ma devi ricordarti che c'è.
Gio
Inviato: ven giu 10, 2005 3:09 pm
da zakk
grazie mille per i commenti.
questo forum è un luogo dove ogni tanto mi rifugio quando ho bisogno di difendermi dai paladini del metodo estevill.
Il piccolo ryo adora la tetta e il suo ideale sarebbe dormire sempre col capezzolo in bocca, così quando rischia di svegliarsi ciuccia un po' e si riaddormenta felice (così però la mamma non riuscirà mai di finire di scrivere la tesi di dottorato!!!).
Quante esigenze 'sti bimbi!!!!