ogm - richiesta di aiuto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
massimo tettamanti
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 19, 2004 8:29 am

ogm - richiesta di aiuto

Messaggio da massimo tettamanti » mer giu 08, 2005 3:29 pm

con preghiera di massima diffusione!!

ciao a tutti
attualmente l'utilizzo di animali manipolati geneticamente per scopi vivisettori è un ambito totalmente sconosciuto.
questi animali NON sono regolamentati dalla legge attuale e esiste la piu' totale libertà del ricercatore singolo nel crearli, allevarli, usarli (e questa libertà comunque statisticamente piu' o meno vale anche per gli animali normali anche se regolamentati)
ma, non essendo normati, non è neanche possibile catalogare gli esperimenti, sapere come vengono usati, conoscere il numero reale degli animali, ecc.
confrontando l'italia con paesi che catalogano gli esperimenti su ogm potrebbero essere stimanti in circa 300mila gli animali ogm usati ogni anno in italia.
calcolate inoltre che per produrre 3 topi ogm ne "servono" 300 che poi vengono uccisi perchè "normali".
richiesta d'aiuto:

c'è bisogno di genetisti antivivisezionisti, anche studenti, che possano fornire informazioni, analizzare situazione attuale, proporre progetti concreti.

Conosco il problema ad esporsi su questi temi pubblicamente per chi lavora nell'ambiente scientifico ma posso garantire massima privacy.
Non è necessario scrivermi col vero nome, basta che le informazioni siano in qualche modo verificabili.
se interessati scrivere a
[email protected]

grazie di cuore

massimo

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » mer giu 08, 2005 8:56 pm

vorrei conoscere il tuo parere sull'eventuale possibile futuribile che vi siano degli esseri umani utilizzati e geneticamente modificati per questi scopo in assenza di una legislazione che lo vieti

massimo tettamanti
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 19, 2004 8:29 am

Messaggio da massimo tettamanti » gio giu 09, 2005 12:22 pm

ciao
opinione mia non supportata da prove.
è difficile sviluppare una nuova tecnica mentre è facile, una volta standardizzata, esportarla dovunque.
esempio: clonazione umana
difficile è stato standardizzarla ma ora qualsiasi laboratorio al mondo puo' effettuarla.
sicuramente in qualche paese del mondo dove il concetto di diritti umani è sconosciuto (ma non solo in questi) verrà già effettuata, studiata, ecc.

manipolazione genetica: ora è difficile, servono magari 300 animali per farne solo uno ogm, ecc. ci lavorano solo in alcuni paesi che possono permettersi i costi della ricerca.
una volta che verrà perfezionata la tecnica, ci saranno presentazioni a congressi, pubblicazioni su riviste scientifiche, magari un premio nobel, ecc. tutti al mondo potranno lavorarci.
storicamente, è difficile imporre la creatività in una dittatura non condivisa quindi le grosse innovazioni arrivano dai paesi ricchi e tecnologici che non fanno MAI un rapporto vero costi/benefici della sperimentazione su animali prima e sulla conseguente applicabilità all'uomo.
sviluppare una tecnica su animali e pubblicizzarla alla comunità scientifica internazionale specificando che è vietato farlo sull'uomo è un'ipocrisia pura.
in altri paesi, privi di legislazioni apposta, una volta che una tecnica manipolatoria è stata messa a punto bene su un mammifero, la stessa tecnica verrà presa, a costo zero, e provata sull'uomo.
opinione mia pessimista ma finora è andata cosi'.
ciao

max

Rispondi