latte anche dopo mesi?
latte anche dopo mesi?
La mia Emma ha 22 mesi e ho smesso di allattarla quando ne aveva circa 16. Siccome vedevo spesso nei capezzoli come delle "crosticine" bianche, stasera ho provato a strizzare i seni, come facevo per fare uscire il latte...ebbene, sono uscite delle goccine. Dal seno sinistro la prima era un po' giallognola, poi le altre bianche. E' normale? Tra parentesi il seno mi si è ridotto in maniera disumana, anche perchè ultimamente sono dimagrita parecchio per problemi di stress, e quindi le tette sono piccine (non ho mai avuto un gran seno, ovviamente) e molline...
-
Antonella Sagone
ciao Emanuela,
una certa secrezione nei mesi successivi all'allattamento è normale, e se l'allattamento è stato abbastanza a lungo anche questa fase di secrezioni può protrarsi parecchio, anche anni in certi casi.
parlo però di poche goccie che fuoriescono alla spremitura, non di una vera e propria produzione di latte. Inoltre con il passare delle settimane il latte dovrebbe tornare giallino o grigiastro, un po' come il colostro che c'è a volte durante la gravidanza.
Non c'è nulla di particolare da fare, né spremere, né prendere farmaci vari per "mandare via" il latte: tutto avviene naturalmente e gradualmente e non c'è motivo di preoccuparsi.
Antonella
una certa secrezione nei mesi successivi all'allattamento è normale, e se l'allattamento è stato abbastanza a lungo anche questa fase di secrezioni può protrarsi parecchio, anche anni in certi casi.
parlo però di poche goccie che fuoriescono alla spremitura, non di una vera e propria produzione di latte. Inoltre con il passare delle settimane il latte dovrebbe tornare giallino o grigiastro, un po' come il colostro che c'è a volte durante la gravidanza.
Non c'è nulla di particolare da fare, né spremere, né prendere farmaci vari per "mandare via" il latte: tutto avviene naturalmente e gradualmente e non c'è motivo di preoccuparsi.
Antonella