Biodiesel: sequestrata la fabbrica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marcello

Biodiesel: sequestrata la fabbrica

Messaggio da Marcello » lun ott 18, 2004 8:04 pm

UMBERTIDE - In frantumi il sogno umbertidese di una eco-benzina. Carabinieri del Noe, il Nucleo operativo ecologico, militari della caserma di Umbertide, tecnici dell'Arpa di Città di Castello hanno sequestrato l'area della Estereco, a Pian d'Assino, dove fino all'anno scorso nasceva il cosidetto biodiesel.
L'operazione è stata effettuata nell'ambito dell'attività ispettiva finalizzata alla tutela dell'ambiente ed ha preso le mosse da un controllo svolto dai carabinieri locali. Si è così appurato che l'azienda non funzionava più, c’era solo un custode.
Da tempo lo stabilimento non produceva una goccia di carburante per esterificazione di vegetali, colza in special modo. Restava il progetto, bello ed affascinante, lanciato grazie a testimonial di prestigio come Jacopo, figlio del premio Nobel Dario Fo, gestore di un impianto per la distribuzione al minuto nei pressi di Perugia, lungo la superstrada "E45".

Dopo un'attenta verifica, gli investigatori hanno posto sotto sequestro l'intera superficie occupata dalla ditta insieme a tutti gli impianti produttivi e di stoccaggio del materiale, tra cui serbatoi contenenti olii esausti, bombole d'idrogeno, cisterne mobili per raccogliere rifiuti di vario genere. Il valore totale ammonta a 10 milioni di euro. I due ex presidenti del consiglio di amministrazione della Estereco, una società a responsabilità limitata, risultano deferiti in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria per violazione della normativa sulla tutela ambientale.

Il Messaggero, 17 ottobre

Andrea Rampado
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: Padova

La legge non ammette l'ignoranza, però ne approfitta.

Messaggio da Andrea Rampado » lun ott 18, 2004 10:41 pm

Ciao Marcello,
solo per come ho intitolato il mio intervento alla notizia che hai riportato, diventerò oggetto di indagini approfondite, lo sono già da tempo, questo è un dato oramai assodato, dopo un po di "pausa", un ritorno alla Rampiglio ci vuole.....

Basta fare una ricerca con google "umbertide biodiesel" e gli articoli che prospettano futuri radiosi ed ecologici in tema con i carburanti alternativi si perdono (in verità sono circa una quarantina), poco importa, è l'informazione che conta.

Tutto questo solleva un problema che striscia la notizia sta affrontando da tempo.

Qualcosa di buono anche nel male peggiore si riesce a trovare, il prezzo del petrolio è destinato ad andare alle stelle, almeno fino a che le stelle attereranno e ci diranno che non abbiamo capito nulla dell'universo, che non siamo soli, ma che siamo troppo idioti per pretendere di avere compagnia.

Già rimpiango le siga di contrabbando, ora se ti avvicini a un Tunisino o un Marocchino ti dice che la Canapa (Maria) è finita, ma se vuoi un pieno di biodiesel non c'è problema (lo fanno con la canapa perchè conviene di più), per la benzina invece ti devi rivolgere ai spacciatori locali.

Non parliamo del gas, tutte, dico tutte le multinazionali stanno facendo a gara per avere contratti, forniture, scorte ecc e chi sta facendo qualche piccolo esperimento in casa, magari per riempirsi il bombolone del metano, tra breve se viene preso in flagranza, sconterà almeno vent'anni di pena, la legge è chiara, vieteranno i fagioli e le cipolle o saranno super tassati, in alternativa rimane sempre il tappo*....

Mi chiedo una cosa, appunto per polemizzare, ma con 10 milioni di € di investimenti e chissà cos'altro, vuoi vedre che non hanno pensato a lavorare nel pieno rispetto di leggi e quant'altro?
Ma dai!!!!!

Certo che l'Italia è proprio il paese dei cachi.

Buona Notte
Andrea

*Si rischieranno due pene se non si userà il tappo, una per la produzione illegale di idrocarburi, la seconda per la violazione del protocollo di Kyoto per il rilascio di gas in atmosfera ad effetto serra.

Péval
Messaggi: 40
Iscritto il: lun ott 18, 2004 3:28 pm
Contatta:

Messaggio da Péval » mar ott 19, 2004 9:38 am

Ma se siamo il paese dei cacki possiamo sempre produrre biodiesel dai caki!
W il CAKODIESEL!!!!

Rispondi