Depressione: Progetto Itaca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Kia'84
Messaggi: 152
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: dietro al pc

Depressione: Progetto Itaca

Messaggio da Kia'84 » lun ott 18, 2004 7:56 pm

L'Associazione nasce per opera di un gruppo di volontari con l'intento di attivare iniziative e progetti di prevenzione, solidarietà ed assistenza rivolti a soggetti affetti da depressione, attacchi di panico, ansia, bulimia ed anoressia offrendo, anche, sostegno alle loro famiglie. Questi disturbi si manifestano inizialmente con sintomi ambigui difficilmente individuabili come segnali di patologia e sintomi di squilibrio dell'affettività e dell'umore (sono anche genericamente definiti come disturbi affettivi o disturbi dell'umore) che possono assomigliare a normali stati d'animo.



Vengono erroneamente considerati "piccola psichiatria" contrapposta alla "grande psichiatria" che comprende le malattie che hanno una più evidente componente biologica, come la schizofrenia e spesso vengono sottovalutati. Colpiscono un'altissima percentuale della popolazione come testimonia una recente statistica Usa, secondo la quale il 50% delle persone viene colpito almeno una volta nella vita, da disturbi di depressione o ansia.

In Italia circa 5 milioni di eprsone soffrono di depressione e 3 milioni di ansia; ciò significa più del 10% della popolazione (la schizofrenia colpisce circa l'un per mille della popolazione).

Itaca provvede con una linea di ascolto con numero verde; corsi di formazione per volontari; un gruppo di lavoro per la raccolta di una banca-dati; il gruppo di lavoro per l'auto-aiuto; il progetto di prevenzione giovani e il progetto scuola; il gruppo di lavoro per lo studio e la realizzazione dei progetti per la riabilitazione; infine il gruppo per le relazioni esterne.

(fonte:www.tgcom.it)

Rispondi