Allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fausta

Allattamento

Messaggio da Fausta » dom mag 22, 2005 2:00 pm

Mi è comparsa una dermatite sulle mani molto dolorosa. Mi hanno prescritto dei farmaci compatibili con l'allattamento che non mi hanno dato risultati. Mi hanno prescritto una seconda cura non compatibile con l'allattamento e quindi ho deciso di smettere gradualmente di allattare per poterli prendere. Da prima ho sostituito la poppata del mattino con latte vaccino (a undici mesi) e ad un anno ho smesso di allattare. Finita la cura, che è durata 4 settimane, ed aspettato una settimana per "disintossicarmi" avevo pensato di poter riprendere l'allattamento ma la bambina che ha ormai 13 mesi e mezzo non ne vuole sapere.
Mi sento in colpa. Ormai non ho quasi più latte. La bambina si riattaccherà od ormai si è svezzata? Cosa ne pensate? Cosa devo fare? Cosa avreste fatto?

anan

Re: Allattamento

Messaggio da anan » dom mag 22, 2005 9:16 pm

Fausta ha scritto: Cosa ne pensate?
cara fausta,
credo che ogni mamma scelga sempre quello che è il meglio per il proprio figlio compatibilmente con la situazione contingente e con le informazioni di cui dispone.
Fausta ha scritto: La bambina si riattaccherà od ormai si è svezzata?
se ho fatto bene i conti sono circa due mesi che non allatti, giusto?
non so se si riattaccherà dopo tanto tempo. potrebbe aver dimenticato come si fa. però questa e l'idea di una che non ha alcuna esperienza in questo campo.
Fausta ha scritto:Cosa devo fare?
l'allattamento è sia nutrimento che coccole.
per le coccole, sicuramente avrete trovato un nuovo modo per coccolarvi. un modo tutto vostro. io e ale (39 mesi) facciamo passeggiate per casa abbracciati e lui mi accarezza le tette oppure si appoggia con il viso sopra. beh, non è la stessa cosa di allattare ma sortisce i suoi effetti e con il tempo troveremo qualcosa di meglio.

per il nutrimento, se lo giudichi importante, potresti toglierti il latte e darglielo con il biberon.
Fausta ha scritto:Cosa avreste fatto?
questo non lo so.

per me e alessandro ad un certo punto il fatto che stavo assumendo dei farmaci e che l'avrei fatto per molto tempo (9 mesi) unito al fatto che aspetto un bimbo - così il latte è diminuito e i capezzoli mi fanno male - ha fatto si che spingessi per accelerare il suo svezzamento.
nel mio caso i farmaci non erano incompatibili con l'allattamento, ma l'idea che nel mio latte ci fosse qualche schifezza (aspirine, progesterone, cortisone), seppure in minima dose, non mi rendeva serana in quel momento così nostro.

anan

p.s. ma chi ti ha detto che i farmaci erano incompatibili con l'allattamento?

Antonella Sagone

Re: Allattamento

Messaggio da Antonella Sagone » lun mag 23, 2005 4:29 pm

Fausta ha scritto:Finita la cura, che è durata 4 settimane, ed aspettato una settimana per "disintossicarmi" avevo pensato di poter riprendere l'allattamento ma la bambina che ha ormai 13 mesi e mezzo non ne vuole sapere.
Mi sento in colpa.
cara Fausta, ma perché in colpa? Semmai in colpa dovrebbero sentirsi quegli operatori che ti hanno consigliato un'interruzione, per di più così lunga, dell'allattamento per un farmaco che probabilmente non la richiedeva o che poteva trovare delle alternative, e soprattutto non si sono preoccupati di aiutarti a mantenere la lattazione nel periodo di intervallo. Tu sei stata brava a gestire gradualmente lo svezzamento, e il fatto che la bimba si sia adattata fa pensare comunque che fosse abbastanza pronta per affrontarlo; però non è stato deciso da voi, e questo ti fa sentire un senso di mancanza e incompiutezza, anche se questa incompiutezza verrà sanata e colmata dai nuovi modi che già stai scoprendo e che scoprirete insieme di condividere ed entrare in contatto.
Fausta ha scritto:Ormai non ho quasi più latte. La bambina si riattaccherà od ormai si è svezzata? Cosa ne pensate? Cosa devo fare? Cosa avreste fatto?
Non si può mai dire; i bambini a volte ci ripensano anche dopo settimane, e il latte, dopo un anno di allattamento, non va via completamente da un giorno all'altro, ma ha bisogno di uno stimolo - il drenaggio del seno - per venire nuovamente aumentato. Però è difficile prevedere se ci sarà un seguito a questo allattamento per ora interrotto. prova a proporgli comunque il seno quando è più rilassata, non tanto per mangiare quanto la notte o al risveglio; e offrile i liquidi nella tazza evitando ciucci e biberon, così forse il suo bisogno di succhiare, se ancora è vivo in lei, potrà riportarla al seno.
In ogni caso, goditi la tua bambina momento per momento, l'intimità fra te e tua figlia cambia ma non cambia l'intensità del legame che vi unisce.
Antonella

Fausta

Grazie

Messaggio da Fausta » sab mag 28, 2005 12:31 pm

Volevo ringraziarvi per le vostre risposte.
Penso che ormai il mio allattamento sia finito perchè quando offro il seno alla bambina (quasi 14 mesi) lei dice di no con la mano e mi copre o gioca.
Ho provato ad allattarla prima di dormire ma non lo vuole, gioca una mezzora e poi si addormenta beata da sola.
Ho provato ad allattarla al mattino ma preferisce il biberon di latte ed assolutamente non ne vuole sapere.
Se ciuccia il biberon penso abbia ancora voglia di succhiare ma... non da me.
Mi chiedo se si sia dimenticata come si fa oppure non lo vuole proprio.
Grazie ancora.

silvia b

per Fausta

Messaggio da silvia b » lun giu 06, 2005 9:59 pm

non sentirti in colpa se la tua bambina ha accettato di non essere più allattata significa che era pronta per farlo, altrimenti ti non sarebbe stato così semplice allontanarla dal tuo latte. Anche se no allatti più la vostra relazione continua. Sei fortunata hai potuto allattare per tredici mesi e non è poco.
Tanti auguri

silvia b

Messaggio da silvia b » lun giu 06, 2005 10:06 pm

Mi sono dimenticata di dirti che ciucciare il biberon è molto più semplice, con meno sforzo viene molto più latte. Non prendere il rifiuto al tuo latte come un rifiuto a te, come madre. I bambini, anche quelli così piccoli, sono un po' opprtunisti, succhiare dal biberon è più comodo perchè non dovrebbe farlo? Sicuramente avresti preferito scegliere da sola il momento di toglierle del tutto il latte, ma non sempre siamo noi a scegliere. Accetta quello che viene e vivi il presente.

Rispondi