il mio latte non è più nutriente?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
shira
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 22, 2005 11:11 pm

il mio latte non è più nutriente?

Messaggio da shira » lun mag 16, 2005 11:50 pm

mi stanni mettendo in testa che il mio latte non è più nutriente: è possibile?
allatto il mio bimbo di 3 mesi e mezzo per 5/6 volte al giorno: fino a dieci giorni fa le volte erano 5 e passava tutta la notte a dormire (dalle 22/23 alle 8/9!!!!) Ora invece si sveglia ancora la notte, per una poppata molto veloce e durante il giorno mangia 5 volte: Siccome ha comincito a piangere, alcune volte per le coliche, altre volte non capiamo il motivo (nei mesi scorsi piangeva solo se aveva fame e qualche versetto per addormentarsi), subito mi è stato detto che è colpa del mio latte che non è più nutriente. Cosa devo fare? Integrarlo? Io ci tengo ad allattarlo esclusivamente al seno. sono poche che volte che lo attacco? Eppure se dopo mangiato non piange, passano anche 3/4 ore dall'utlima poppata vuol dire che ha mangiato, no?

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » mar mag 17, 2005 6:55 am

a me hanno detto, a periodi alterni, che il mio latte era troppo nutriente o troppo poco nutriente.....

fregatene....
non è facile, ma devi farlo, anche per te stessa e soprattutto per il cucciolo....

il tuo latte è l'ottimo per lui e non esiste altro che possa davvero fargli bene come il TUO latte....

pensa che a me adesso dicono che è acqua (il topo ha 15 mesi e 12 giorni), ma se l'assaggio è ancora ottimo come prima....

non l'ho mai analizzato, ma mio figlio è sano e lo cerca sempre mooooooooooooooooooooooooooooooolto volentieri.....

non preoccuparti di quanto possa mangiare o meno (Antonella ho imparata da te!!! :-)) tu attaccalo tutte le volte che te lo chiede e se dorme, non svegliarlo per farlo mangiare per forza....

i doloretti passano e adesso è proprio il suo periodo delle colichette.....

cerca di stare serena, ti devi aiutare facendo così.....

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar mag 17, 2005 2:58 pm

ciao Shira,
il punto fermo che tu devi trovare, come riferimento, è guardare il bambino. Dovrebbe crescere almeno 125 gr a settimana nel primo trimestre, almeno 95 nel secondo (ovviamente ci sono ampie variazioni e molti bambini crescono piu di questo). Inoltre dovrebbe bagnare di pipì almento 5-6 pannolini al giorno, e andare di corpo, non necessariamente tutti i giorni, ma quando ci va dev'essere morbida e abbondante.
basandoti su questi segni puoi stare tranquilla che il latte lo prende, e che è nutriente, altrimenti di cosa crescerebbe e starebbe bene in salute??
Considera però che se stai dando acqua o altri liquidi la prova dei pannolini non la puoi più fare, perché ovvviamente parte dei liquidi gli arrivano da cose cohe non sono latte materno. Inoltre tutta la suzione che il bambino fa non al seno distanzia le poppate e altera il meccanismo della domanda e dell'offerta; il bambino non ha bisogno di altri liquidi eprchè sono già nel latte.
Il latte materno è assolutamente nutriente anche dopo i due anni di allattamento, figuriamoci dopo i 3 mesi!! La tua pediatra denota con questa affermazione di non essere informata sulla fisiologia della lattazione come lo è, probabilmente, invece sull'allattamento artificiale e sulla patologia.

fammi sapere meglio cojme hai gestito l'allattamento dei mesi scorsi (cioè se il bambino assumeva qualcos'altro oltre al tuo latte o usavi il ciuccio, come si svolge la poppata e cosa ne determina l'inizio o la conclusione; in questo modo sarò più in grado di inquadrare la situazione e potremo ragionare insieme sul perché dell'attuale comportamento del tuo bimbo.
Antonella

shira
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 22, 2005 11:11 pm

Messaggio da shira » dom mag 22, 2005 10:17 pm

ciao antonella, come premessa volevo farti sapere che il mio latte è così poco nutriente che il mio ranocchietto, questa settimana, è cresciuto ben 190 grammi!!!! Ogni tanto gli offro qualche ciucciata di acqua, quando fa molto caldo, perchè vedo che lui l'accetta molto volentieri. L'andare di corpo non è regolare, nel senso che lo aiuto stimolandolo con il termometro ogni 2/3 giorni (come mi ha detto la pediatra) e comunque è sempre morbida e abbandante. Quando è nato pesava 3,910Kg, ora 6,530 Kg. Alla nascita, per problemi miei legati al parto e suoi per un soffio al cuore, siamo stati messi in due reparti diversi e in 8 giorni di ricovero, sono riuscita ad allattarlo 4 volte (e l'ho visto solo 4 volte, con un dispiacere che nessuno riesce ad immaginare!) Una volta a casa abbiamo proseguito per 10 giorni con l'allattamento misto, facendo per ogni pasto la doppia pesata e vedendo che ogni volta da me mangiava di più. Faceva i classici 6 pasti al giorno ogni, indicativamente, 4 ore. Ha cominciato a fare 4 pasti da me e 2 con latte artificiale e quando ho provato a sostituire anche quei 2 pasti e ho visto che il latte c'era, ho lasciato finalmente perdere il latte artificiale.Ha compito il primo mese che mangiava completamente da me. Lui non ha mai avuto problemi di suzione: è stato bravissimo ad insegnarmi come si faceva (la natura è incredibile!!). All'inizio mi regolavo con l'orologio per i pasti, poi ho cercato di capire e cogliere i segnali (la linguetta che cominciava a mostrarsi, il pianto quando si svegliava dopo più di 4 ore, in quanto io ho imparato subito a non svegliarlo mai per farlo mangiare...) e la fine era il suo distacco volontario. Il ciuccio gli è stato dato in ospedale per tenerlo calmo, in quanto era sempre da solo senza la sua mamma, non mi hanno nenche chiesto se poteveno usarlo, io ero contraria , comunque. Ora lo usa poco, ma è più un masticarlo, preferisce succhiare il suo pollice. Per tornare ad oggi, ha cambiato ancora comportamento: dorme molto di più della settimana scorsa e si attacca 5 volte al giorno, dormendo tutta la notte, come è successo 3/4 settimane fa. Invece la scorsa settimana, quando ha messo su 190g, dormiva molto poco e si attaccava anche 7 volte al giorno, cosa che era successa poche volte. Comunque ora sono tranquilla perchè vedo che crecse, cresce, cresce.
Ciao e grazie

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun mag 23, 2005 4:46 pm

ciao Shira,
mi fa piacere che la situazione che descrivi sia di nuovo incoraggiante. Hai bisogno di circondarti di persone che conoscano l'allattamento al seno e sappiano sostenerti nel tuo istinto (e in quello del tuo bimbo) che, da quanto mi racconti, è davvero forte. Hai provato a contattare una consulente de La Leche League? magari vicino a te potrebbe esserci un gruppo di mamme che come te stanno allattando, e magari possono passarti informazioni utili su come accudire il bimbo, o come hanno superato difficoltà pratiche o lo scetticismo dei conoscenti. Le vicissitudini che hai avuto all'inizio erano un grosso ostacolo, eppure sei stata bravissima a superarlo anche senza aiuto, anzi con consigli anche non opportuni; sono certa che ce la farai anche in futuro.

Resta il fatto che forse tuo figlio potrebbe poppare un po' di più al seno: come hai potuto notare tu stessa, la settimana che ha poppato di più è cresciuto bene. Allattare a richiesta non significa solo dare il latte quando il bambino ha fame, ma soddisfare al seno tutto il bisogno di suzione del bambino. è questo il modo che la natura ha pensato per assicurare ai piccoli una nutrizione adeguata e completa. Fino a sei mesi i bambini non hanno bisogno di alcun altro tipo di liquido, perché il latte materno, che contiene oltre il 90 % di acqua, è la cosa più dissetante che puoi dargli ma ha il vantaggio, nello stesso tempo, di fornirgli ogni volta che "beve" da te anche nutrimento e anticorpi. I bambini poppano molto spesso nei primi mesi, per soddisfare fame, sete, ma anche calmarsi e succhiare tanto (il che è importante modella in modo corretto la loro bocca). Se tuo figlio gradisce l'acqua che gli dai o si succhia il dito, puoi approfittare in quei momenti per offrirgli invece il seno: così assumerà più latte e stimolerà il tuo seno a produrne dell'altro. Ogni volta che il bambino succhia qualcosa, o cerca con la bocca, è un segnale che ha bisogno di poppare al seno, e non c'è bisogno di aspettare che pianga né che sia passato un intervallo particolare di tempo: molti bambini poppano 8-12 volte nei primi mesi, e la maggior parte di loro fa più di un intervallo inferiore alle due ore.
La natura fa le cose per bene e spesso le regole calate dall'alto (come dare un orario o una quantità alle poppate, far evacuare a comando e simili) non fanno che interferire con il naturale corso delle cose. I bambini allattati al seno possono anche andare di corpo una volta a settimana, ma finché le feci sono morbide è tutto regolare.
Se vuoi contattare la leche league consulta i riferimenti utili che trovi nell'annuncio in alto in questo forum; ti può interessare anche leggere gli articoli segnalati nell'annuncio "articoli da leggere".
tienici aggiornati!
Antonella

shira
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 22, 2005 11:11 pm

Messaggio da shira » lun mag 30, 2005 12:35 am

ciao amtonella
sono contenta di avere un punto di riferimento quando vedo che le cose cambiano e non riesco a trovare risposte dalle persone che mi circondano ... perchè la loro esperienza è stato l'allattamento artificiale e tutti i parametri sono legati a quello. L'uso dell'acqua è comunque limitato ai momenti in cui non posso offrirgli il seno (per esempio quando sono fuori casa, in un negozio...). Il mio ranocchietto quando si attacca, si attacca per 40 minuti minimo!!! Aspetto che si stacchi da solo quando a finito, ma vedo che la durata è quasi sempre la stessa, tranne quando passano molte ore e il seno è così gonfio di latte che appena si attacca, il latte esce da solo. Allora staattaccato meno tempo, e fa anche meno fatica, il latte esce da solo. Vorrei arrivare almeno ai 6 mesi con il mio latte, poi dovrei tornare al lavoro e ... quindi svezzarlo. E' corretto quello che ho intenzione di fare?
saluti

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun mag 30, 2005 9:30 am

shira ha scritto:... Vorrei arrivare almeno ai 6 mesi con il mio latte, poi dovrei tornare al lavoro e ... quindi svezzarlo. E' corretto quello che ho intenzione di fare?
saluti
Io avevo le stesse intenzioni, ma ora che ha 19mesi il latte lo prende ancora la notte se si sveglia, la sera per addormentarsi e la mattina (6.00) x la prima di colazione se si sveglia, dopo quando si alza fa colazione con fiocchi di mais o altro.
Per cui non ti preoccupare, se te la senti di continuare a darglielo vai avanti come ti dice l'istinto, incominciare a mangiare altro non significa togliergli il tuo latte, anzi, per me è una manna quando ha problemi di salute che non vuole mangiare altro che la titta.
in bocca al lupo.

silvia b
Messaggi: 40
Iscritto il: dom giu 05, 2005 1:23 pm

per shira

Messaggio da silvia b » dom giu 05, 2005 2:29 pm

Cara shira se la mi esperienza può esserti utile io ho allattato mio figlio ( adesso ha 12 anni) per i primi sei mesi esclusivamente con il mio latte poi piano piano gli ho introdotto delle farinate che però non ha mai mangiato, quindi posso dire che per un anno e più ha preso solo il mio latte. Parecchie volte durante il giorno e anche la notte, non le ho mai contate, quando aveva voglia lo attaccavo. Lo svezzamento è iniziato dopo l'anno però ha continuato a ciucciare fino ai 5 anni. Gli ultimi mesi solo una piccola ciucciatina la sera per addormentarsi e la mattina al risveglio. Un giorno non l'ha più chiesto, lo stesso giorno io mi ero accorta che non avevo più latte. Posso dirti che se ascoltavo le varie madri e suocere non avrei alattato per più di tre mesi. invece il mio latte è sempre stato lo stesso dalla prima montata all'ultimo giorno che ne ho avuto. Quello che era cambiato era la quantità non la qualità.
Se pensi che il tuo latte è poco nutriente vai in erboristeria e compra dei prodotti ajurvedici per migliorarne la qualità ma non smettere di allattare tuo figlio, non ascoltare chi ti consiglia di farlo. Tuo figlio ha bisogno di questo contatto per crescere e tu di lui. Penso che in Italia sono tra le poche che negli ultimi anni ha fatto un allattamento così prolungato. Con affetto, fammi sapere Silvia

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab giu 11, 2005 10:41 pm

ciao Shira,
mi riaffaccio dopo essere stata fuori una settimana per lavoro.
Mi sembra che tu sia sulla buona strada; puoi allattare il tuo "ranocchietto" per tutto il tempo che vuoi, mesi o anni che siano. Il latte non finisce da sé, semplicemente se il bambino poppa meno, meno latte si produce. Ma ricorda che aumentando la frequenza delle poppate, puoi sempre farlo aumentare di nuovo.
Quando tornerai al lavoro, dovrai trovare un altro modo perché si alimenti quando non ci sei - al limite mangerà le pappe in quelle ore - ma quando sei presente non c'è alcun motivo per cui tu non possa dargli il tuo seno, continuando così a fornirgli tutte le preziosissime sostanze che contiene, e anche a mantenere quello speciale rapporto che solo l'allattamento al seno sa dare.

per Silvia:
ti stupirebbe sapere quanto numerose sono invece le donne che allattano oltre l'anno, e personalmente ne conosco numerose che sono anche arrivate ai 4-5 anni di allattamento. è chiaro che non è una cosa che si va a dire in giro, perché viene regolarmente equivocata; chi non conosce l'allattamento dopo i primi mesi immagina un bambino grande che poppa come un neonato, non mangia, sta sempre attaccato alla mamma: insomma non hanno la visione realistica di come anche la relazione di allattamento si evolve nel tempo, e così spesso per evitare di giustificarsi e dare un sacco di spiegazioni, la donna preferisce tacere.
In parte è una sana autodifesa, ma in parte è un po' un peccato: se tutto avvenisse alla luce del sole la gente si stupirebbe un po' di meno per quello che è un fenomeno del tutto naturale...
Antonella

Rispondi