LA VITTORIA DEI NON VACCINATORI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
luxor
Messaggi: 70
Iscritto il: lun apr 18, 2005 11:06 pm

LA VITTORIA DEI NON VACCINATORI

Messaggio da luxor » ven mag 13, 2005 12:03 am

La nuova vittoria dei non-vaccinatori
Storica decisione della Corte d'appello di Ancona. Finisce una battaglia giudiziaria combattuta anche su internet «Vaccinazioni libere», genitori assolti.

Vincono cinquanta famiglie. Cade l'obbligo imposto dal Tribunale dei Minori - (di G. Sgardi)

ANCONA - Vince "vaccino libero".

Da oggi i genitori marchigiani potranno evitare ai propri figli le tre profilassi obbligatorie previste dalla legge (polio, difto-tetano ed epatiteb) senza correre il rischio della limitazione della patria potestà.
Una scocciatura non solo formale, quella della violazione degli articoli 330 e 333 del codice civile, perchè il giudice o un tutore avrebbe potuto sostituirsi a mamma e papà per sottoporre il piccino alla
discussa puntura.
Ma, per logica conseguenza del pronunciamento della Corte d'appello di Ancona, ormai le famiglie potranno decidere secondo la propria coscienza, senza dover temere più nulla. La Procura generale infatti (l'organo che rappresenta lo Stato e l'accusa in secondo grado) ha deciso di non sostenere il ricorso contro i marchigiani inadempienti, presentato dal Tribunale per i minorenni.
Tribunale minorile che invece ha ribadito fino in fondo la necessità della vaccinazione obbligatoria.
L'udienza si è svolta ieri mattina ad Ancona ed è durata pochi minuti, tra padri "libertari" che tiravano palline ai figlioletti lungo i corridoi e madri in ansia temendo di dover piegare la testa di fronte ad un eventuale ordine dei giudici.
Sulle vaccinazioni infatti ci sono due teorie di pensiero. Quella della legge italiana che prevede l'obbligo della profilassi per arginare eventuali epidemie, mortali in passato, e quella dei genitori dissidenti perchè ormai la vaccinazione sarebbe una "inutile abitudine", più "pericolosa che vantaggiosa" in una società in cui il benessere alimentare e lo sviluppo della sanità hanno in gran parte debellato i focolai virali.
Un vero e proprio movimento trasversale, quello che si batte da anni contro l'obbligo delle vaccinazioni. Ieri in Corte d'Appello c'erano perfino famiglie extracomunitarie, tra la cinquantina rappresentate dagli avvocati Ventaloro e Giuliani di Rimini, Mazzi di Pesaro; legali che hanno
pubblicato documenti, studi, sentenze per dimostrare l'inutilità della pratica in due
siti internet: http://www.vaccinetwork.org e http://www.comilva.org.
La decisione della speciale sezione minorile, presa a porte chiuse, è arrivata dopo che le Asl di competenza avevano segnalato alla Procura per i minorenni i genitori inadempienti, soprattutto di Pesaro e Fano.
Nonostante l'orientamento inaugurato nel 1999 dalla magistratura marchigiana, che aveva iniziato a far cadere le presunte violazioni al codice civile e a rinunciare ai decreti di "affievolimento necessario della patria potestà limitatamente all'atto vaccinale", i giudici minorili hanno ritenuto di dover applicare alla lettera la legge.
Ma i nuovi decreti, impugnati dalle famiglie, non sono stati sostenuti in udienza dall'ufficio del procuratore generale Fausto Angelucci (organo gerarchico superiore). In sostanza, è stata la stessa accusa ad "alzare le mani". Ed il collegio non ha potuto far altro che assolvere i genitori.


PROPRIO una bella VITTORIA degli amici di Pesaro , con i quali decenni or sono, avevo iniziate le battaglie sulla liberta' della vaccinazioni!
Sono FELICE perche' dopo decenni vediamo affermati i ns DIRITTI alla libera scelta terapeutica !
Continuate cosi ! e' la spinta e l'invito che propongo di nuovo a TUTTI coloro che sono sensibili alla salute dei propri figli e non ci stanno a rimanere sotto la dittatura sanitaria dei vaccinatori !!!




G. Paolo Vanoli

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » ven mag 13, 2005 9:31 am

Grazie G.Paolo!
Sono iscritta al Comilva e mi fa piacere sentire queste notizie.

In questi ultimi giorni gira invece una notizia che mi sta facendo torcere le budella: ci sono genitori che hanno avviato una campagna (con tanto di noto testimonial) per promuovere la vaccinazione contro la varicella.
Tra le motivazioni addotte: la varicella lascia antiestetiche cicatrici (insomma, quasi ognuno di noi ne ha almeno una, non mi sembra una cosa così tremenda), i genitori perdono inutilmente dei giorni di lavoro e i bambini giorni di scuola ... insomma, è una "scocciatura", allora vacciniamo !?!?!

A questi la patria potestà non gliela toglie nessuno?

Con simpatia, Gio

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Messaggio da Perla » ven mag 13, 2005 11:35 am

Bene, sono felice pure io che sia riconosciuta la libertà di scelta in campo vaccinazioni almeno nelle Marche.

Invece sembra che a Milano il Comune abbia emesso una circolare interna che applica in modo restrittivo il decreto legge del 1999 impedendo quindi la frequenza ai nidi e alle materne ai bambini non vaccinati. Solo possedendo un certificato che dica che il bambino non può essere vaccinato si può essere accettati.

Personalmente ritengo questo un comportamento che non riconosce la libertà di scelta dei genitori e che tende a ghettizzare, senza motivo, i bambini non vaccinati.

Perla

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » ven mag 13, 2005 1:10 pm

Dove l'hai sentita questa cosa di Milano?

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

non solo a Milano

Messaggio da piccolastella » ven mag 13, 2005 4:25 pm

anche per mia figlia ho dovuto presentare il cetificato delle vaccinazioni per l'iscrizione alla scuola materna.....

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Messaggio da Neeta » ven mag 13, 2005 6:32 pm

Gio ha scritto:Grazie G.Paolo!
Tra le motivazioni addotte: la varicella lascia antiestetiche cicatrici (insomma, quasi ognuno di noi ne ha almeno una, non mi sembra una cosa così tremenda), i genitori perdono inutilmente dei giorni di lavoro e i bambini giorni di scuola ... insomma, è una "scocciatura", allora vacciniamo !?!?!

A questi la patria potestà non gliela toglie nessuno?

Con simpatia, Gio
Ma dai Gio, non è per questo che si vaccina.. si vaccina perché anche la varicella ha le sue complicanze, rare ma non lievi, tipo encefaliti, epatiti.. perché per bimbi molto piccoli e giovani ed adulti non è "leggera" come malattia, e perché le cicatrici che lascia, se c'è stata superinfezione batterica, non sono da poco, e tu pensa averle sul viso.. io qualche cicatrice per la varicella sul viso ce l'ho, e m'è andata bene perché avendola presa a 25 anni poteva andarmi peggio, ho avuto un'eruzione molto forte ed ho rischiato l'infezione delle pustole, e devo dirti che i primi anni che erano piuttosto visibili "me le sentivo".
Insomma, ci sono motivazioni più serie di queste che dici...
Io capisco la rabbia di essere messi a rischio di patria potestà, ma non è che per difendere i genitori non vaccinatori bisogna attaccare i vaccinatori, ok? :-))

Neeta

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » lun mag 16, 2005 8:01 am

OK, anche se le motivazioni che ho riportato sono proprio quelle che adducono loro. Cmq è vero, parlano anche di rare complicanze.

Vabbe', lasciamogli la p.p., ma che non mi facciano diventare obbligatoria anche questa .... ;-)

Ciao Neeta!

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mar mag 17, 2005 3:27 pm

Grazie Luxor e grazie a tutti quelli che tengono duro nonostante gli inenarrabili danni e mortali conseguenze della vaccinazione...Ops, un lapsus,volevo dire della non-vaccinazione! ;-)

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Messaggio da Neeta » mar mag 17, 2005 3:54 pm

cosimamma ha scritto:Grazie Luxor e grazie a tutti quelli che tengono duro nonostante gli inenarrabili danni e mortali conseguenze della vaccinazione...Ops, un lapsus,volevo dire della non-vaccinazione! ;-)
Attenta che secondo Freud il lapsus rivela pulsioni represse... ;-)

Cmq, a parte lapsus e scherzi, credo che tu possa dire cio' che pensi senza tanti giri e frecciatine, dai, potevi farlo anche nel post del mercurio senza tante allusioni, che bisogno ce n'è?.. anzi, credo che il bello qui sia proprio che ognuna di noi puo' esprimere pensieri ed opinioni e raccontare esperienze, nel rispetto degli altri. Siamo su promiseland, mi pare

Neeta

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

per goccia

Messaggio da Perla » lun mag 23, 2005 9:37 am

Goccia, ti incollo il link dove si può dedurre che il Comune di Mialno non accetta i non vaccinati nei nidi e nelle materne.
http://fc.retecivica.milano.it/RCMWEB/I ... _0509a.htm

Perla

silvia b
Messaggi: 40
Iscritto il: dom giu 05, 2005 1:23 pm

Messaggio da silvia b » ven giu 10, 2005 10:42 am

Saluti a tutte
mio figlio non è mai stato vaccinato, per iscrivrlo a scuola sul modulo ho scritto " non vaccinato secondo legge", perchè la legge prevede che i genitori prima di far vaccinare il figlio possono richiedere una valutazione per eventuali allergie. In genere nessun medico della asl si prende tale responsabilità. Mio figlio adesso è in terza media. Non mi hanno mai creato problemi. Non ho avuto denunce, non mi è mai arrivata una richiesta con raccomandata per eseguire la vaccinazione. Sono forsr una mosca bianca?
Aiutatemi a capire. baci

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer giu 15, 2005 4:38 pm

dipende di dove sei,per 3 anni e mezzo in provincia di Roma nessuno mi ha chiesto niente,come ho fatto la richiesta di residenza in Toscana non mi hanno ancora quasi risposto che è "scattata"la richiesta dei vaccini da parte della asl!!!...poi ribadisco alla cara e dolce Neeta che se non sa usare un pò di sano umorismo forse ha un pò di coda di paglia!!!

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer giu 15, 2005 4:40 pm

...scusate se sono troppo repressa....

silvia b
Messaggi: 40
Iscritto il: dom giu 05, 2005 1:23 pm

Messaggio da silvia b » mer giu 15, 2005 9:17 pm

Vivo in Toscana, ripeto non ho mai vaccinato mio figlio e non mi hanno mai cercato. Comunque non ha mai frequentato la scuola materna e i primi anni di scuola ha fatto la didattica familiare, cioè gli insegnavo io. Poi quando l'ho iscritto a scuola sul modulo ho scritto come ho detto prima " non vaccinato secondo legge" e non mi hanno fatto problemi.
Abbracci a tutte Silvia.

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » ven giu 17, 2005 10:02 am

Forse non sono stata chiara,non mi è arrivata la raccomandata ma una lettera che mi chiedeva di recarmi alla Asl e presentare i certificati delle vaccinazioni sia di Cosimo che di Luce.
Non so se hanno chiesto questo controllo xkè vengo da un'altra regione!Comunque non mi preoccupo!

Rispondi