Referendum inseminazione artificiale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » gio giu 09, 2005 11:42 am

L'altro giorno mio marito ha posto questa domanda: ma se un embrione può essere congelato e un feto no, vuol dire che c'è una qualche fondamentale differenza. Non immagino un feto di 3 o 6 mesi congelato (fa orrore).
Dov'è? quando si crea?
Questo non per dire che uno "vale" come essere umano e l'altro no, ma non l'ho mai sentita porre, questa questione.
Ciao, Anna

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » gio giu 09, 2005 12:50 pm

silvia b ha scritto:Cara Rita, non penso che sei cattiva, ma molto esaltata e infantile.
Vorrei avere tue notizie tra qualche anno, quando tuo figlio sarà cresciuto. Ho letto molti tuoi post e mi sembrano così poco reali. spero di sbagliarmi, comunque ti faccio molti auguri
Ciao Silvia,non ho capito esattamente cosa tu abbia voluto dire,davvero,non sto scherzando,non ho compreso il tuo problema.
Mi dispiace che i miei post ti siano sembrati strani,forse la realtà supera la fantasia,chissà...
Mi piacerebbe capire meglio cosa avresti voluto dire,forse potrà servire affinchè io possa correggere alcuni miei errori.
Ringrazio tanto Sabry e Gio x il loro calore,grazie.
un bacio da Rita che un pò infantile,magari,lo è davvero.

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » gio giu 09, 2005 1:12 pm

Rita sono con te
Anna

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Messaggio da Neeta » gio giu 09, 2005 7:18 pm

Rita ha scritto:
silvia b ha scritto:un bacio da Rita che un pò infantile,magari,lo è davvero.
Ma teniamocelo stretto almeno un po' del bambino che c'è in noi... ;-)

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » ven giu 10, 2005 9:11 am

[quote="anan]non dimentichiamo che, qualunque cosa sia o rappresenti l'embrione a quel livello, su di esso già si fa sperimentazione in italia con la differenza che li compriamo all'estero.
per certi versi fare o meno sperimentazione sulle cellule staminali embrionali non è in discussione, già la facciamo e continueremo a farla qualunque sia l'esito del referendum.anna[/quote]

grazie per questa informazione.

insomma..qualsiasi cosa si decida non si può essere coerenti fino in fondo...

silvia b
Messaggi: 40
Iscritto il: dom giu 05, 2005 1:23 pm

Messaggio da silvia b » ven giu 10, 2005 9:46 am

Rita ha scritto:
Scusate,non appoggio questi "genitori"appoggio i loro embrioni.Sono proprio una cattiva persona,vero?


Con il mio post non volevo offendere Rita e tantomeno la dignità di questo blog. Volevo solo rispondere a Rita e farle capire che può aprire la sua mente, allargare le sue vedute e usare il blog per crescere e non usarlo come una pagina di diario da quindicenne.

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » ven giu 10, 2005 10:51 am

silvia b ha scritto:Volevo solo rispondere a Rita e farle capire che può aprire la sua mente, allargare le sue vedute e usare il blog per crescere e non usarlo come una pagina di diario da quindicenne.
scusa silvia, ho due domande forse infantili:

1) usi un tono offensivo di proposito o hai problemi a comunicare in maniera più soft?

2) perché non invii commenti così personali direttamente a rita e vuoi farne partecipi anche noi?


sai a me da molto fastidio leggere cose così dirette, offensive e personali e questo al di là del fatto se le condivido o meno.

anna

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven giu 10, 2005 11:27 am

Concordo con Anna, Perchè non utilizzi un MP per comunicare queste cose? Sono abbastanza personali, sinceramente io non mi permetterei di aggredire così pubblicamente, specie poi in questo forum. Qui cerchiamo di darci una mano, infantili o meno che possiamo sembrare, ognuna di noi è mamma e ha le sue caratteristiche e condividiamo le une con le altre le nostre esperienze di allattamento e crescita dei nostri ranocchi, non mi sembra che siamo qui per giudicare le nostre caratteristiche. A me può sembrare più fastidiosa una più che un'altra nel modo di esporre i suoi problemi, ma non trovo carino darle dietro solo per questo davanti a tutte, se ho dei problemi al massimo ne parli direttamente con lei.
Prova a pensare come ti senti quando davanti a tutti uno ti dà un'appellativo! Saluti Irene

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven giu 10, 2005 12:15 pm

silvia b ha scritto:Volevo solo rispondere a Rita e farle capire che può aprire la sua mente, allargare le sue vedute e usare il blog per crescere e non usarlo come una pagina di diario da quindicenne.
Ti ringrazio x i ragguagli.Cercherò di trarre da ogni discussione uno spunto x crescere,credo che la stessa cosa dovresti fare anche tu,xchè,al momento,a me non pare affatto che ti riesca.
Penso che anche tu dovresti aprire maggiormente la mente e comprendere che al mondo ci sono svariati tipi di persone,con diverse mentalità e differenti modi x esprimere le proprie idee.Forse non tutti sono come tu li vorresti e,magari,anche il tuo modo di ragionare e di esprimerti agli altri potrebbe non piacere.
Se ti va di mandarmi un messaggio privato(giusto x non intralciare il corretto scopo di questo topic,non xchè mi dia fastidio parlarne in pubblico,figuriamoci!)a me farà molto piacere sapere quali altre mie risposte ti sono sembrate infantili ed esaltate,così,giusto x farmi un'idea.
Un grosso bacio a tutte ed ancora grazie alle amiche di questo forum.
Rita

Pri67
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 09, 2004 3:26 pm

Messaggio da Pri67 » ven giu 10, 2005 5:05 pm

Uno dei motivi per cui le coppie passano anni senza avere una diagnosi del problema è anche, diciamolo, che non vanno subito da un medico specialista nel problema... perché costa ammettere anche solo l'ipotesi di non essere fertile, è umano avere paura di quella che può apparire come una sentenza, che fa sentire sminuiti nel proprio essere donna o uomo.. e puo' mettere in difficoltà seria la coppia[/quote]

Hai ragione Neeta. Da una parte è giusto sottoporsi ad esami solo quando ce ne è bisogno. Poi scatta anche quello che hai ben espresso tu, una difficoltà a concepire il fatto di essere infertile, che porta a ritardare forse i tempi di indagine.
Questo lo capisco. In realtà però attualmente si preferisce iniziare a puntare di più sulla "prevenzione" in senso vasto (mi vengono in mente proprio gli screening sui bimbi: ecografia alle anche nei primi mesi, visita oculistica il primo anno etc.) Allora riflettevo che su un problema così sentito,. come dimostra il referendum, non si fa proprio nulla da questo punto di vista.
Che idea mi è venuta? leggendo il sito "Cercounbimbo" mi sono accorta che la maggior parte dei problemi di infertilità di coppia è maschile!!! Per la precisione, il sondaggio dà: 41% maschile, 27 % femminile, 10% di coppia, 20% sine causa; nauralmente ho tolto i decimali..) In realtà però le donne vanno normalmente dal ginecologo (e a te come a me è ad esempio saltato fuori un ovaio policistico che, in entrambi i casi, non ha significato nulla, ma comunque eravamo sull'avviso...) gli uomini il medico spesso non lo vedono mai, per queste cose. E un esame dello sperma è molto più facile, meno doloroso e costoso di altri esami "femminili"...
Insomma era una riflessione.
Certo è che i fattori psicologici in gioco per alcuni sono pesanti
Baci
Paola

PS Rita sei ammirevole.

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » lun giu 13, 2005 8:29 am

Wow Rita .... altro che infantile!

Hai dato una risposta da "illuminato"!
Diplomatica ed efficace.

E i complimenti li voglio mettere sul Forum, non come mp.

Una nota sul messaggio di Silvia, che ti dà della quindicenne: non so che età hai, ma pensare di scrivere con la freschezza e la spontaneità di chi ha 15 anni mi sembra invidiabile.
Come dice Neeta, teniamoci stretto il nostro bambino interiore!

Ciao a tutte, Gio

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun giu 13, 2005 9:56 am

Gio ha scritto:
E i complimenti li voglio mettere sul Forum, non come mp.
Non so che dire Gio,sei sempre molto dolce.Grazie.Un bacio grande,
Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven giu 17, 2005 10:31 pm

e anche io voglio aggiungere i miei complimenti a Rita per l'equilibrio e a questo forum che nonostante la mia ormai cronica latitanza (spero che con Luglio finalmente sarò un po' meno sotto pressione!) ha sviluppato ormai dei robusti "anticorpi" e sa ritrovare rapidamente il suo "centro" a dispetto degli scivoloni (inevitabili) che possono accadere ogni tanto.
Grazie
Antonella

Rispondi