documentario sul naturismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

documentario sul naturismo

Messaggio da andrea grasselli » mer mag 11, 2005 2:06 pm

Questa sera, mercoledì 11 maggio, il canale televisivo culturale franco-tedesco ARTE trasmette alle ore 20.45 un documentario dedicato al naturismo.

Link verso il sito di ARTE:
http://www.arte-tv.com/fr/70.html

Link verso la presentazione del documentario:
http://www.arte-tv.com/fr/histoire-soci ... 01106.html

tanti saluti da andrea grasselli

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

breve resoconto documentario

Messaggio da andrea grasselli » mer mag 11, 2005 10:34 pm

ho visto ora il documentario dedicato al naturismo trasmesso da ARTE: l’ho trovato ben fatto, pur con i limiti del taglio storico incentrato sulla germania: esso illustra le origini del movimento e la sua evoluzione nel tempo. non illustra invece la situazione attuale.
il documentario parla della nascita del naturismo in germania, alla fine del 19.esimo secolo, soprattutto quale risposta all’enorme urbanizzazione della rivoluzione industriale, che costringeva molte persone a condizioni di vita molto insalubri. espone poi l’evoluzione salutista fino all’arrivo del nazismo, il quale purtroppo distorce l’idea naturista in funzione del miglioramento della razza ariana. parla poi della rinascita nel secondo dopoguerra, evidenziando le differenze tra germania occidentale (naturisti organizzati in associazioni) e orientale (naturismo libero, essendo le associazioni private proibite). ci sono brevi accenni al naturismo francese e alla situazione naturista del ’68 e dopo la riunificazione della germania.

il documentario è stato presentato nel ciclo “Les Mercredis de l'histoire”.
regista del lavoro di 52 minuti girato in germania nel 1999 è gerhard thiel.
esso è stato trasmesso la prima volta da ARTE il 7 novembre 2001 e sarà ritrasmesso il 13 maggio 2005 alle 16.45 su TNT (via cavo e satellite).

andrea grasselli

Rispondi