IL MIO LATTE PUO' SOTITUIRE LA PAPPA?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammaclaudia

IL MIO LATTE PUO' SOTITUIRE LA PAPPA?

Messaggio da mammaclaudia » gio mag 05, 2005 1:24 pm

Ennesima discussione ieri sera con mio marito...Gabri, quasi 14 mesi, da 3-4 gg non vuole + mangiare cose solide, solo il mio latte, al limite un paio di vaseti di frutta. Un po' sono i denti, un po' forse è solo stufo delle solite "sbobbe":). Io non mi preoccupo, lo vedo bene, è sano, vivace, allegro, e per nulla magro (10 kg), ma ieri sera mio marito mi ha accusato di "rovinargli" il figlio, che lui alle 19 deve mangiare la minestra e non il latte, che quello va solo per dormire ecc, che sono io che l'ho abituato così ecc. Poi arrivo da mia madre e questa mi comincia ad analizzare il latte : è bianco, giallo o trasparente??? per me non nutre +.
L'istinto mi dice di continuare quello che sto facendo (ovvero rispondere alle richieste di mio figlio) ma ho una domanda alla quale non ho trovato ancora risposta: fino a quando (intendo l'età del pupetto) il mio latte può sostituire le pappe? Diciamo che ipoteticamente Gabri per un mese non mangiasse + minestra & co, il mio latte sarebbe un nutrimento che gli basta o no? Parlo sempre per assurdo, visto che comunque ogni mattina, alzandosi dal letto con me assente, la nonna gli da latte e biscotti, o yogurt o frutta, che lui mangia volentieri.
Grazie a presto

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio mag 05, 2005 2:18 pm

che ne dici di fargli leggere "il mio bambino non mi mangia"?
sono a metà ma illumina parecchio in maniera ironica. Io ho smesso di farmi delle pare mentali, specie dopo i paragone vari con le indicazioni delle calorie degli alimenti che vorremmo obbligarli a mangiare!.
Dopotutto dici che yogurt, frutta biscotti li mangia, e se come dici ci sono i denti di mezzo, prova a pensare alla sensazione che uno con la bocca infiammata avrebbe se mangiasse roba calda!
Hai provato magari a variare la dieta? dal solito pappone di passato di verdura e pastina sfatta, a 14 mesi Gaia (forse ti ricordi che l'avevo raccontato) mangiava pastina con il ragù, pasta al pomodoro, passatelli in brodo e addirittura spaghetti spezzati con il pesto, avevo anche iniziato con il tacchino e verdure varie e all'asilo il pesce e formaggi.

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » gio mag 05, 2005 2:30 pm

pure io ho cominciato il libro, e fin da subito mi ha presa! non avendo tanto tempo per leggere, ogni tanto leggo pagina dopo pagina, ogni tanto salto qua e la, e mi è rimasto impresso il disegno di un bimbo e accanto una banana; accanto scrive: una banana è grande come lo stomaco di tuo figlio...come pretendi che la mangi tutta??!! :):)
riguardo al variare della dieta già ci ho pensato, ma lui non vuole la pasta "asciutta", solo in minestre e brodaglie, altrimenti vomita tutto:(
io però volevo proprio sapere se il mio solo latte gli basta e fino a che età gli può bastare (se non altro per avere delle argomentazioni valide da portare ai vari scassa****)
grazie comunque
bacibaci

sabry

Messaggio da sabry » gio mag 05, 2005 3:27 pm

il tuo latte di fatto sostituisce la pappa, visto che Gabry è libero di autoregolarsi....
io non posso darti spiegazioni dal punto di vista nutrizionale..ma solo dirti che Camilla, 26 mesi...ad esempio oggi ha pranzato solo con il mio latte...che da quando è nata la colazione la fa praticamente solo alla tetta e poi si fa uno spuntino a metà mattina...che è sana e arzilla, che è sempre cresciuta bene e non ha mai avuto grossi problemi di salute..a parte qualche raffreddore....

consiglio datomi a suo tempo dal pediatra:
prova a ridurre sempre più il brodo della minestra...fino ad ottenere una pastasciuttina formato piccolo con sugo molto liquido e non pastoso...
prova con polpettine morbide di verdure e carne o formaggio o quello che vuoi......fallo abituare a piccoli bocconi....lentamente e rispettando i suoi tempi....ma prova, altrimenti dovrai frullargli la pappa ancora per molto tempo....

le lotte con madre e marito sono appena all'inizio...se intendi allattare a lungo....
ciao

Gio

Messaggio da Gio » ven mag 06, 2005 7:52 am

Da quello che ho visto con mio figlio Francesco, che alterna periodi di pastasciutte+pesce+bisteccone al sangue (figlio di due vegetariani traviato dalle nonne)+latte di mandorla o riso con biscottazzi a settimane di sola tetta ... posso dirti che, almeno fino ai tre anni, ma sicuramente anche di più (solo che voglio parlare di quanto ho visto con i miei occhi, e Franci ha tre anni) il tuo latte è SUPERIORE al valore alimentare della pasta e di tutto il resto.
Anche se non mi fossi documentata (ma l'ho fatto, e il nostro latte è veramente qualitativamente superiore rispetto al cibo solido) lo posso vedere da come sta lui: quando prende solo tetta ha un viso tondo che sembra la luna piena, sta bene ed è di buon umore; quando mangia prevalentemente altro ha spesso le occhiaie, una pancia da biafrano e un umore ... da cani (senza offesa per i cari quattrozampe), oltre a fare una grande fatica quando i resti di questo cibo solido si avvia all'uscita.

continua a dare la tetta a richiesta e fai leggere a tuo marito "il mio bambino non mi mangia"

auguri, Gio

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven mag 06, 2005 8:48 am

grazie Gio, mi hai detto quello che volevo sentirmi dire! baci:) (e speriamo di trovare il tempo di leggere un po' di "il mio bambino..."
ciao a te e a tutte le "tettone":);)

Rispondi