Da non perdere: Report 23 Ott 2004

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Da non perdere: Report 23 Ott 2004

Messaggio da Fox_Mulder » ven ott 15, 2004 11:48 pm

Oggi ho visto l'antepirma della puntata di Report di venerdi prossimo. Su aitre, parleranno per la prima volta in tv approfonditamente della ricerca sugli animali, dei metodi alternativi e come da tradizione report, andranno anche nel dietro le quinte degli interessi enormi che girano intorno al mercato delle cavie di laboratorio.

penmso che possa essere utile per i gruppi di attivisti tenerne una copia registrata, magari si potrà in futuro proiettare in conferenze o cose simili.

Ciao a tutti

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

La trasmissione.

Messaggio da Lattuga* » sab ott 16, 2004 11:05 am

Anche io ho visto l'anteprima della prossima puntata e mi ha fatto ridere il pretesto stupido che quel medico ha detto quando si voleva fare le riprese degli esperimenti sui maiali.

Ha detto che non poteva far vedere nulla, perchè i maiali non sono in grado di dare il loro Consenso alle riprese!!...siamo ridotti proprio Male!!!!!

Chissà se a quei poveri maiali hanno chiesto l'autorizzazione ad...Essere Torturati per il loro inutili e sanguinari scopi(?????).

Ciao.

Silvia
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:34 am
Località: Brescia

Messaggio da Silvia » sab ott 16, 2004 11:08 am

Scusa ma non è venerdi 22?

:-)

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » sab ott 16, 2004 11:38 am

Si e' il prossimo venerdì, però ieri sera hanno fatto vedere un bel pezzettino di anteprima :o)

Ciao.

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Dall'Home Page del sito di Report

Messaggio da Federica » sab ott 16, 2004 2:22 pm

Home page http://www.report.rai.it


Puntata del 22 ottobre 2004 Ore 21:00 Uomini e topi


UOMINI E TOPI
di Chiara Baldassari, Giovanna Boursier Scienza

C'è chi sostiene che la sperimentazione sugli animali è essenziale per il progresso scientifico, e chi invece spiega che la scientificità dei test sugli animali non è mai stata provata e che, in molti casi, se ne potrebbe fare a meno, perché gli animali sono così diversi tra loro e soprattutto così diversi dall'uomo che è sbagliato usarli come modello per la ricerca.

Nel nostro paese circa un milione di animali vengono usati come cavie ogni anno: servono per la ricerca di base (ovvero lo studio delle malattie), per la didattica (per esercitarsi e imparare a fare i medici) e per testare la tossicità di farmaci o sostanze che usiamo ogni giorno al fine di evitare che vengano immessi sul mercato prodotti dannosi alla salute.

Entrare nei laboratori è difficile. A volte impossibile. Vedere gli esperimenti ancora di più. E, se si riesce, capita di trovare ricercatori che curano la sclerosi multipla sui topi e altri che spiegano che per la paralisi progressiva il topo non serve. Alcuni farmaci introdotti nel mercato dopo esse stati testati sugli animali, sono stati in seguito ritirati perché dannosi sull'uomo.

Oggi la sperimentazione animale è, in molti casi, l'unico metodo esistente per non sperimentare direttamente sull'uomo. Ma non bisogna abusarne ed è essenziale rispettare la legge che dice che gli animali vanno usati solo quando non esiste una "valida alternativa". Le alternative esistono da molti anni, perché non si usano? La legge dice anche che l'animale deve essere trattato con rispetto. Dove le telecamere sono riuscite ad entrare, mostrano un'altra realtà.

felis

Messaggio da felis » sab ott 16, 2004 4:14 pm

Per curiosità, qualcuno sa com'è nato il servizio? Si è interessata la redazione di Report oppure hanno risposto a qualche segnalazione? Sono certo che qualcuno qui dentro ne era al corrente fin dall'inizio... ^_^ Ed a lui/lei vanno tutti i miei complimenti per aver dato avvio al tutto! :)

Saluti,
felis

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab ott 16, 2004 7:18 pm

si la scusa del medico era a dir poco ridicola, sono rimasto sbalordito ma non riuscivo a ridere...

cmq vero scusatemi non è il 23, ma il 22. errata corrige =)

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » sab ott 16, 2004 7:20 pm

Fox non ho riso!!!...è un modo di dire :o)

Lattuga*

Marcello

Re: La trasmissione.

Messaggio da Marcello » sab ott 16, 2004 7:26 pm

Lattuga* ha scritto:Ha detto che non poteva far vedere nulla, perchè i maiali non sono in grado di dare il loro Consenso alle riprese!!
Scusa... fammi capire: ma quel medico ha voluto fare il "simpatico", oppure parlava seriamente?

M.

Lattuga*
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:19 pm

Messaggio da Lattuga* » sab ott 16, 2004 7:55 pm

No Parlava Seriamente(se cosi si può intendere)e credendo di prendere per il posteriore chi voleva riprendere i loro interventi sui maiali adducendo appunto la scusa che siccome i pazienti di qualunque tipo prima di fare riprendere un'intervento dalle telecamere devono dare il loro consenso ai maiali invece non potevano "chiederlo"!!!!!!
Cosa non ci si inventa per mascherare la realtà e mettersi a posto la coscienza!!!!

Io l'ho interpretato cosi poi vi farete un vostro giudizio quando vedrete la trasmissione.

Ciao
Lattuga*

Marcello

Messaggio da Marcello » sab ott 16, 2004 7:57 pm

Quando lo guardate, prendete per cortesia il nome di questo medico così intelligente?

Grazie

M.

mizio
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:31 pm
Località: San Giorgio a Cremano

Messaggio da mizio » dom ott 17, 2004 12:21 am

A quanto pare venerdì c'è un evento da non perdere...
Oggi a Roma c'è stata una marcia per la memoria degli ebrei deportati..le telecamere hanno ripreso uno striscione con su scritto (non ricordo le parole precise!) : Chi non ricorda può commettere lo stesso errore.
Più che giusto..perchè allora far finta di non vedere che accade qualcosa di ugualmente tragico ancor oggi?? Semplice..sono animali! Solo animali..hanno lo stesso valore di un oggetto! Purtroppo ci ritroviamo (mi servo del plurale perchè anche se contrari facciamo parte comunque di un sistema) a svolgere lo stesso ruolo dei nazisti..solo che questa volta non si tratta di ebrei..ma di animali. La considerazione nei confronti delle vittime è la stessa! Gli ebrei nelle camere a gas? Che fa..sono ebrei..! Gli animali al macello? Che fa..sono animali! Mi auguro che la trasmissione di venerdì riesca non dico a far capire...(mi sa che sarebbe troppo)..ma almeno a sensibilizzare..rendere il concetto di sfruttamento di un essere vivente..che, in quanto tale ha diritto, per il solo fatto di essere, alla vita e alla libertà.
Forse le mie parole suonano "al vento"..ma impazzisco se penso che ci ritroviamo a vivere in un sistema di barbari!..quindi vado in tilt..e scusatemi per il piccolo "sfogo"!!!

Maurizio

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom ott 17, 2004 10:45 pm

Lattuga* ha scritto:Fox non ho riso!!!...è un modo di dire :o)

Lattuga*
eh eh si lo so =)

Per me è successo tutto in pochi secondi...ma ricordo benissimo cosa pensava la mia mente.
Il medico ha iniziato il suo commento...quando ha fatto l'esempio degli umani a cui si chiede il consenso per filmare....ho pensato, mentre parlava:

No, non starà per applicare lo stesso ragionamento sugli animali...no...

e mentre pensavo ciò lui ha proprio detto quelle parole.

Assurdo.

Rispondi