bambini e latte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

bambini e latte

Messaggio da Chiara » gio apr 28, 2005 3:57 pm

Ed eccomi di nuovo
sono ancora viva
e sto assaggiando tutte le cose buone vegetariane, tipo tofu, seitan, latte vegetale ecc

E ho dato un'orientamento decisamente più vegetale alla mia dieta e anche a quella del mio bimbo. Mi sono basata molto sulle informazioni del sito "il vero momon" ed ho anche parlato con l'autrice per vari consigli ...
Vi scrivo a proposito del latte di mucca.
Ho già posto la domanda anche nel forum specifico per le mamme, però vorrei sentire anche il vostro parere...

Oggi siamo stati alla visita di controllo dalla pediatra
misurazioni peso, altezza circonferenza cranio... tutto okkei

e poi mi dice che ora che il bimbo ha quasi un anno (11 mesi) posso iniziare ad introdurre il LATTE DELLA CENTRALE

Ma, io non ne faccio molto uso ultimamente, preferisco quello di soia, più digeribile. Le dico io.

Non va bene per il bambino, mi dice lei, perchè gli mancano dei nutrimenti che ci sono solo nel latte di mucca. Il latte di soia modificato si dà solo in presenza di allergia o intolleranza. E non è il suo caso.
Può dargli il latte di crescita oppure il latte di mucca.

(io gliel'ho fatto assaggiare il latte di soia... avrò fatto male?)
Veramente lo sto ancora allattando.

Può fare quelo che vuole, allattare finchè vuole (e meno male dico io!) però quando deciderà di smettere dovrà dargli il latte di mucca.

Adesso io non so più cosa pensare.
Da una parte leggo che il latte di mucca non è che sia proprio questo toccasana, lo si può consumare come alimento voluttuario occasionale, tipo se mi mangio il gelato ecc... ma non prenderlo per forza ogni giorno come abitudine.
E dall'altra mi ritrovo l'opinione di questo dottore, che invece mi raccomanda di dargli il latte come sostituto del mio quando vorrò svezzarlo.

E adesso che facciamo?
Io un paio di tazzine da caffè di prova il latte di soia glielo avevo fatto assaggiare... e gli è anche piaciuto al piccolo topo...
Cosa devo pensare?
E soprattutto cosa fare?
Finchè lo allatto okkei sto tranquilla che non ha carenze nutrizionali, ma per gli assaggi come mi regolo? E per la colazione quando anche lui vorrà e potrà mangiare i biscotti pucciati nel latte? Che latte gli devo dare?
Io mi ricordo che da piccola proprio non lo digerivo il latte di mucca e a colazione prendevo il tea con i biscotti, non il caffèlatte.
Voi che ne dite?

Chiara un po' confusa e dubbiosa
e Paolo sempre sorridente :-))))

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio apr 28, 2005 4:18 pm

Io sinceramente non so se a un bambino di 11 mesi sia necessario dare una formulazione apposta del latte.

Comunque ti consiglio fortemente di leggere il sito di scienzavegetariana.it, ci sono tantissimi articoli medici scientifici sul latte, mi sembra che il link te l'abbiano già fornito.

Poi, ci sono anche dei pediatri che possono rispondere a domande di questo tipo, e puoi anche consultare le risposte che hanno dato e che si avvicinano al tuo caso.

Per porre una domanda agli esperti devi andare qui:

http://www.scienzavegetariana.it/lineadiretta.html

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio apr 28, 2005 4:34 pm

Comunque e' veramente assurdo.

Gli esseri umani sono gli unici animali che si nutrono di latte anche oltre quel periodo per cui è necessario, periodo nel quale, infatti, la femmina lo produce naturalmente (quando il figlio è -appunto- un lattante).

Ma quello che rende tutto più assurdo è il fatto che l'uomo si mangia, convinto, latte appartenente a un'altra specie, e che quindi è naturalmente adatto solo e soltanto per quella specie.... e mi sembra che il vitello (per cui quel latte è adatto) c'entri davvero poco con un bambino.

Bah.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: bambini e latte

Messaggio da andrea grasselli » gio apr 28, 2005 6:07 pm

Chiara ha scritto:... il LATTE DELLA CENTRALE ... E adesso che facciamo?...
ciao chiara,

non sono un esperto in materia, comunque penso che, come dice sibyl, bisogna osservare la natura. in natura, una mucca non sarebbe continuamente incinta o in allattamento e non vivrebbe otto-dieci anni, bensì da venti a trenta e forse più. la mucca farebbe il latte per il suo vitello e basta.

in natura, i mammiferi non prendono latte dopo lo svezzamento. che mondo al contrario: i grossi gruppi di potere economico (ho la sede mondiale della nestlé a 15 km da casa mia) cercano di distogliere le mamme dall'allattamento materno, il migliore che ci sia. poi, quando bisognerebbe smettere di prendere il latte, vogliono far credere che bisognerebbe consumare latte per tutta la vita. gli stati uniti d'america sono la nazione con il più alto consumo di latticini e quello dove l'osteoporosi è più diffusa.
mah. tutto al contrario.

conosci il libro "decidi di stare bene" di luciana baroni e hans diehl?
http://www.sonda.it/sondashop/schede_pr ... dlibro=320
io lo trovo eccezionale; orienta verso un'alimentazione vegetale.

mi spiace non avere la competenza per poterti fornire ulteriori informazioni.
tanti saluti da andrea

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio apr 28, 2005 6:44 pm

Grazie Sybil, sono andata a leggere sul link che mi hai dato e c'era esattamente la mia domanda ed esattamente la mia risposta...
Ovvero
Latte di soia, latte di riso, latte di mandorla... alternati
al limite l'esperto dice latte di capra o latte di asina
ma giammai dice latte di mucca.
Allora con il mio buonsenso ci ho già azzeccato!
Poi c'erano altre domande relative all'alimentazione e ancora una volta ho avuto conferma di aver fatto la cosa giusta limitando molto il consumo di latticini come yogurt e ricotta e ancora meno la carne, che gli do al massimo una volta a settimana perchè ho visto che la mangia volentieri.
Insomma ho visto che non sono così male come mamma.
La pediatra mi aveva fatto sentire una specie di debosciata che non vuol dare da mangiare le cose giuste a suo figlio.

Ciao
Chiara

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio apr 28, 2005 6:48 pm

Mi sa che la debosciata è lei.... come tutti quelli che pensano che le mucche facciano il latte per i bambini umani e non per i loro figlioletti!

; )

Immagine

*dike*
Messaggi: 68
Iscritto il: mer dic 29, 2004 10:23 pm
Località: torino

Messaggio da *dike* » gio apr 28, 2005 8:54 pm


Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio apr 28, 2005 8:59 pm

Io lo metto pure di là.

luxor
Messaggi: 70
Iscritto il: lun apr 18, 2005 11:06 pm

Messaggio da luxor » gio apr 28, 2005 11:54 pm

Io davo ai miei figli (slattati dal seno) dei biberon (di vetro) di acqua ,argilla verde ventilata, miele e un cucchiaio di succo di limone, o di arancia, o di mela. Anche latte di mandorle, o di avena.
Mai troppo misto che disturba la digestione. Un cucchiaino da the (di legno) colmo è la dose dell'argilla, per non smagnetizzarla non deve mai toccare i metalli. Dopo cinque sei giorni si può aumentare la dose a due cucchiaini da the colmi. Dopo un mese poco o più si smette, per non assuefare il corpo. Alimenti a rotazione. Anche le bibitine di acqua miele limone o arancia sono ottime.

jeeeeee
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 19, 2005 6:48 am

Messaggio da jeeeeee » ven apr 29, 2005 2:35 am

Chiara

Ovvero
Latte di soia, latte di riso, latte di mandorla... alternati
al limite l'esperto dice latte di capra o latte di asina
ma giammai dice latte di mucca.

Il latte di soia va bene solo arricchito.Il latte di riso e di mandorla sono come succhi di frutti quindi non sostituiscono assolutamente il latte di mucca.E' senza dubbio vero che il latte non e' un alimento necessario per l'alimentazione adulta, ma l'alimentazione di un bambino e' molto piu' delicata.Quindi o ti trovi un medico esperto (e bravo ) in una alimentazione senza latte di vacca o e' meglio che segui i consigli del tuo pediatra.Non puoi affidarti solo ad Internet.Quando si parla di "massa critica " necessaria per il diffondersi del vegetarianesimo ci si riferisce proprio a questo.L'alimentazione e' sicuramente salutare ma bisogna essere abbastanza per far si che i medici vengano indotti ad avere una cultura specifica per questa dieta, perche' per le televisioni si occupino di un pubblico che abbia i nostri interessi , perche' le industrie sfornino prodotti compatibili e certificati per tutte le eta'.Il problema e' appunto che se ti inoltri in questa strada sei "sola".
Quindi se non sai bene quello fai e' meglio seguire i consigli di un pediatra bravo (comunque).
Lascia assolutamente perdere il latte di mandorla e di riso e soia non arricchiti.

jeeeeee
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 19, 2005 6:48 am

Messaggio da jeeeeee » ven apr 29, 2005 2:36 am

Chiara

Ovvero
Latte di soia, latte di riso, latte di mandorla... alternati
al limite l'esperto dice latte di capra o latte di asina
ma giammai dice latte di mucca.

Il latte di soia va bene solo arricchito.Il latte di riso e di mandorla sono come succhi di frutti quindi non sostituiscono assolutamente il latte di mucca.E' senza dubbio vero che il latte non e' un alimento necessario per l'alimentazione adulta, ma l'alimentazione di un bambino e' molto piu' delicata.Quindi o ti trovi un medico esperto (e bravo ) in una alimentazione senza latte di vacca o e' meglio che segui i consigli del tuo pediatra.Non puoi affidarti solo ad Internet.Quando si parla di "massa critica " necessaria per il diffondersi del vegetarianesimo ci si riferisce proprio a questo.L'alimentazione e' sicuramente salutare ma bisogna essere abbastanza per far si che i medici vengano indotti ad avere una cultura specifica per questa dieta, perche' per le televisioni si occupino di un pubblico che abbia i nostri interessi , perche' le industrie sfornino prodotti compatibili e certificati per tutte le eta'.Il problema e' appunto che se ti inoltri in questa strada sei "sola".
Quindi se non sai bene quello fai e' meglio seguire i consigli di un pediatra bravo (comunque).
Lascia assolutamente perdere il latte di mandorla e di riso e soia non arricchiti.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven apr 29, 2005 11:23 am

Ma scusa se io lo allatto finchè non si svezza da solo che bisogno ha di latte di mucca?
Voglio dire, non è che bandisco dalla nostra tavola il latte, non lo priverò di certo del piacere del gelato...
Però secondo me, alla luce di quanto detto e letto su qquesto forum e su altri, i llatte non è un alimento che va dato abitudianariamente.
Quando parlavo di latte di riso, soia, mandorle intendevo bevande da far assaggiare e dare con lo stesso criterio con cui do un succo di frutta. Ovvero senza pretendere che siano dei superalimenti indispensabili.
Se poi alimento il bambino con una dieta il più possibile variata non penso che gli vengano a mancare dei principi nutrizionali.
Secondo questo criterio, scusa, i bambini intolleranti al latte vaccino, o i bambini asiatici che non lo conoscono sarebbero a rischio di carenze nutrizionali. Cosa che non mi sembra corrispondere al vero.
Comunque si, penso che mi rivolgerò anche per maggior sicurezza ad un esperto di nutrizione.

Chiara

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven apr 29, 2005 11:49 am

Chiara ha scritto:Comunque si, penso che mi rivolgerò anche per maggior sicurezza ad un esperto di nutrizione.
La maggior parte dei nutrizionisti ha una mente impostata sulla necessità del latte vaccino. Potrebbe prospettarti degli scenari nefasti e farti spaventare... ti consiglio di non rivolgerti a un nutrizionista unico. Magari vai da uno tradizionalista, ma consulta anche un nutrizionista favorevole a uno svezzamento vegan (proprio per il discorso del latte) e documentati anche tu stessa. Poi, tirando le somme, fai una scelta consapevole avendo sentito le due versioni.

Cerca anche, sempre nel solito sito (scienzavegetariana.it), i documenti incentrati sul discorso del latte.

Puoi vedere quali sono i nutrizionisti filo veg in questa sezione, cerca nella tua zona:

http://www.scienzavegetariana.it/elenco ... gione.html

Ciao

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » ven apr 29, 2005 11:57 am

Chiara ha scritto:Secondo questo criterio, scusa, i bambini intolleranti al latte vaccino, o i bambini asiatici che non lo conoscono sarebbero a rischio di carenze nutrizionali. Cosa che non mi sembra corrispondere al vero.

per la prima volta scrivo anche io in questo forum, ma l'argomento mi interessa da vicino: mio figlio è allergico ai latticini, io alla soia, alle mandorle, al latte di riso e al latte di capra e caprini in genere e per questo lui potrebbe essere intollerante.....
secondo la loro teoria mio figlio dovrebbe essere carente di tutto visto che, allattandolo ancora al seno, io non bevo latte di mucca, mangio solo gelato senza latte e devo evitare tutti i latticini....
eppure a me non sembra stia così male, anzi, la pediatra mi ha fatto i complimenti per come sta crescendo, tranquillamente senza latte di mucca....
non credo sia fondamentale il bere il latte di mucca, ma l'uniformarsi a quello che dicono loro e, se non fai così, sei una cattiva madre e te lo dicono pure....
io credo che una dieta il più possibile varia dia tutti gli elementi di base per una buona crescita.....
senza latte di mucca si vive benissimo.....

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven apr 29, 2005 12:00 pm

Porca miseria, quanto è vero...
Fanno proprio TERRORISMO PSICOLOGICO, perchè non c'è niente di più brutto che accusare una mamma di non voler crescere il proprio figlio in modo sano... è una vera e propria bastardata.

SGRUUUUNT!!!!!!

Rispondi