Ma quanto costa risparmiare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
caustico
Contatta:

Ma quanto costa risparmiare?

Messaggio da caustico » ven apr 22, 2005 10:53 pm

Per risparmiare energia,bisogna investire.
E credo che su questo siamo tutti daccordo.

Ma specialmente in una abitazione gia' costruita i costi di adattamento per l'isolamento termico in tutti i suoi aspettisono esorbitanti:

solaio
finestre
pareti
tetto

e per realizzare sistemi per sfruttare l'energia solare:

pannelli per acqua calda
in casi estremi anche quelli fotovoltaici.
riscaldamento con combustibile ecologico e conseguente sostituzione della caldaia.

Evidentemente tutto questo ha un costo che deve essere visto non tanto come una spesa ma un vero e propio investimento.

Ma in tutta coscienza,vi sono dei costi che non sempre possono essere affrontati dal comune utente

e inoltre non sempre tali spese possono essere recuperati nel breve periodo.

Tutto questo e' chiaro che scoraggia i piu' nel tentare di dirigersi in questa direzione.

In questi giorni sono andato da un grosso artigiano per farmi fare un preventivo per la sostituzione delle finestre visto che le attuali ancora non sono termoisolanti ed ecco che le poche idde chiare che avevo sono andate a farsi friggere in quanto mi parlava di norme ISO di infissi in PVC da preferire a quelle classiche in alluminio ecc..

E' chiaro che anche in questo caso i costi erano notevolmante maggiorati rispetto alla mia previsione.
Adesso il classico dilemma amletico:

Se le faccio in alluminio risparmio nell'immediato ma non lo trecupero nel tempo

se le faccio in PVC pago una cifra adesso ma le recuperero' in futuro?

Voi che esperienza avete sul PVC?

le consigliate o rimango nel classico alluminio e doppi vetri?

Rispondi