Pagina 1 di 1

tachipirina per il dolore ai dentini

Inviato: ven ott 15, 2004 1:06 pm
da mammaclaudia
Buongiorno, sono Claudia, la mamma che qualche giorno fa chiedeva come mai il mio piccolo di 7 mesi è passato da 12ore di sonno a 2-3. Stamattina sono andata dal pediatra per un controllo, effettivamente i dentini che stanno uscendo gli fanno molto male, sia di giorno che di notte, e lui mi ha prescritto 25 gocce di tachipirna (lui pesa kg. 8.5) ogni sera. Non è un poco presto per iniziare con le medicine? Mi sa dire dottoressa se ci sono controindicazioni? Non c'è qualcosa di omeopatico o fitoterapico, fiori di Bach ecc che gli possa dare in sostituzione? Ringrazio in anticipo la dottoressa e le altre mamme che mi vorrano consigliare.

Inviato: ven ott 15, 2004 2:07 pm
da MARI
io non ho mai dovuto usarli quindi non sarò di estremo aiuto, ma un' amica usava delle creme o dei gel da spalmare sulle gengive la sera.
Magari se qualcuna le ha usate ti saprà dire di più. Io intanto chiederò se
si ricorda come si chiamava ...il figlio ha ormai 7 anni
mari

Inviato: ven ott 15, 2004 2:49 pm
da beatriceedodò
ciao a me il pediatra ha consigliato (ma solo quando stanno proprio uscendo i dentini) una pomata che si chiama "dentinale", che -però- credo non aiuti quando i dentini si stanno preparando e ai nostri cuccioli danno comunque gia fastidio. Io, infatti, malgrado la grande smania che ha mio figlio (che ha solo 5 mesi), non gliela sto mettendo (credo sia leggermente anestetizzante). Mia cugina che cura la sua bimba solo con prodotti omeopatici, da alla sua bimba di 11 mesi delle palline di camomilla omeopatiche. Ma anche per queste (per le dosi soprattutto) dovresti sempre sentire un dottore. Per la smania lei le spalmava sulle gengive un po' di miele rosato.
Più di questo non so ...
bea

tachipirina per il dolore ai dentini

Inviato: ven ott 15, 2004 2:53 pm
da mammaclaudia
ho acquistato in farmacia il "dentinale" un gel leggermente anestetico proprio per l'uscita dei dentini, glielo metto mattina e sera...ma l'effetto dura 5 minuti

Inviato: sab ott 16, 2004 2:17 pm
da Antonella Sagone
ciao Claudia,
ne ho sentite di tutte per il fastidio alle gengive ma nessun rimedio che non sia poco più che momentaneo. C’è anche da dire che i bambini a una certa età possono riprendere a svegliarsi più spesso anche a prescindere dai denti, quindi non è detto che risolto pil problema dentino (in genere con l’eruzione dello stesso) il bambino riprenda a dormire come prima, semplicemente perché non si sveglia solo per quello ma in una certa misura il fenomeno è “fisiologico” nei primi mesi/anni di vita. Se poi tuo figlio ha proprio un’esacerbazione tale del dolore alle gengive, come succede ma raramente, da farlo veramente soffrire di dolore, allora la tachipirina, che è un antidolorifico, è una prescrizione appropriata (naturalmente data occasionalmente); a prescidere però dal fatto che tu puoi o meno condividere il fatto di risolvere un problema diciamo “minore” con un farmaco allopatico, ma queste sono scelte personali, e se vuoi tentare un altro tipo di medicina devi sempre sentire l’esperto competente, perché io non sono un medico e posso solo portarti la mia esperienza sull’allattamento.
Antonella

Inviato: sab ott 16, 2004 4:51 pm
da SereneLLa
Il mio pediatra, che di principio affianca la medicina tradizionale (vedi tachipirina) a quella omeopatica mi ha consigliato il "balsamo primi denti"che credo sia della stessa ditta che fa i wafers..Ehm si puo'fare pubblicita'???La Loa...insomma quella li"!
Io pero'non l'ho MAI provato, perche'la mia bimba se la cavava bene con i massaggia gengive freddi e con il miele rosato.La notte qualche risveglio lo fa, ma non piu'di tanti.Spesso si sveglia che ha fame!!
Credo che tu faccia bene a dargli la Tachipirina quando vedi che ha avuto una giornata "impegnativa",magari ha dormito poco e smania,cosi'gli allevi un po'il dolore e gli faciliti il sonno.Ma una volta ogni tanto.Per il resto fagli addentare di tutto, le carote,le mele o del pane secco se non e'celiaco...Quello che che hai introdotto nella sua dieta.
La mia bimba aveva una di quelle palline morbide, anti stress, e se la mangiava che era una meraviglia!!:-))
Beh, in bocca al lupo e tanta pazienza...che prima o poi passa anche questa ...
(meno male che i denti da latte sono solo 20...!!!Ah ah Ah!!)
Ciao Sery

Inviato: dom ott 17, 2004 5:02 pm
da Antonella Sagone
Attenzione solo, a proposito delle palline antistress o di altri oggetti da far mordere al bambino...
non so che cosa c'è dentro queste palline, ma potrebbero essere sostanze tossiche o fatte di piccole parti che potrebbero far rischiare l'avvelenamento o il soffocamento al bambino, se per disgrazia l'involucro - che non è stato concepito a prova di morsi - si rompesse, cosa più probabile se il bambino ha già messo qualche dentino. Quindi, occhio!
Antonella

tachipirina per il dolore ai dentini

Inviato: lun ott 18, 2004 9:28 am
da mammaclaudia
Grazie mille ad Antonella e a tutte coloro che mi hanno risposto. La tachipirina poi gliel'ho data solo una sera...e con mille sensi di colpa, mi sembrava di avvelenarlo. Quella sera (venerdi) si è svegliato solo una volta, e sabato sera (senza nessuna medicina) ha dormito ben 10 ore!!! Stanotte di nuovo una sola "chiamata latte":) Sembra più tranquillo pure di giorno, forse la bua si è attenuata. Credo che butterò il dentinale e ogni tanto gli massaggerò le gengive con la camomilla (che uso pure quando ha gli occhi rossi). Volevo invece un chiarimento riguardo alle cose da mordere: ma posso veramente già dargli mele, carote e pane? vabbè che non ha denti e non dovrebbe riuscire a staccar nulla...ma è una cosa sicura?

Inviato: lun ott 18, 2004 11:33 am
da valeria to
Ho pensato molto dopo che ieri ho letto che si può usare anche solo "occasionalmente" la Tachipirina e devo dire che non sono d'accordo.
Io ti consiglio di usare i fiori di Bach. Fatti preparare un flacone da 30ml di acqua con Walnut e Agrimony (2 gtt x fiore) e NON far aggiungere il Brandy come conservante. Il preparato così durerà solo una settimana, ma almeno non si darà alcool al piccolo. Tieni il boccetto in frigo e mettine una goccia nel biberon. Se il dolore dovesse essere forte prendi un bicchiere d'acqua mettine una goccia e con il dito (l'ideale), cotone o garzina massaggia le gengive.
Per quanto riguarda cose da mordere ci sono prodotti utili e sicuri sul sito http://www.ipiccolissimi.it.
Ciao
P.s. Se lo farai e se ti andrà, mi farebbe piacere sapere come ti sei trovata con i Fiori.

primi denti e massaggiagengive

Inviato: lun ott 18, 2004 12:17 pm
da Iregaia
In effetti tutto ciò che è stato detto è utile, a parte che non ho mai usato medicinali per togliere il dolore (forse sono stata fortunata), ma per rispondere alla tua domanda se potevi dargli carote o altro mi sembra che non ci siano controindicazioni, basta che non ne stacchi un pezzo e gli vada di traverso.
Io a Gaia ho sempre dato del finocchio e delle carote tagliate a bastoncini, visto che la carota è dolce e il finocchio male non fa (lo consigliano a noi per migliorare l'allattamento) e successivamente i cornetti di pan biscotto, visto che a lei la plastica non è mai stata gradita.
Un'altro rimedio che gli è stato gradito al posto del ciuccio è stato il massaggiagengive della Chicco, lo trovi in farmacia.
ciao e in bocca al lupo, io ho iniziato a 5 mesi e ora che ne ha 12 ha messo solo 3 dentini, vista la lentezza ho deciso che mi ci vorrà una santa pazienza, è sempre li a cercare qualcosa da grattarsi le gengive.

tachipirina per il dolore ai dentini

Inviato: lun ott 18, 2004 12:47 pm
da mammaclaudia
ringrazio anche le mie due ultime "consulenti"; sono 3 gg che tato non sembra aver + male, la prossima voltà proverò intanto con impacchi di camomilla e pezzettoni di verdura da mordere, se non funzionasse passerò subito ai fiori di bach. io personalmente ho usato spesso il resque remedie prima della gravidanza, e mi sono trovata benissimo! A proposito Valeria, che tu sappia lo posso usare anche ora che allatto? grazie ancora

Inviato: lun ott 18, 2004 1:00 pm
da manuela
Cara mamma Claudia,
io ti consiglierei di fare attenzione con i pezzetti di verdura cruda! Sono molto duri e se ne stacca un pezzetto con i dentini, può andare di traverso. Dipende un po' dal bambino....A me tutti consiglavano il famoso pane secco...io avevo un po' paura ..ed in effetti la mia bambina che ha messo gli incisivi molto presto, ne staccava dei pezzi e si "ingolfava"! Ancora adesso, che ha 18 mesi, devo stare molto attenta quando le do verdura e frutta cruda, perchè tende ad addentarla e cacciarla giù senza masticarla prima. Quindi prima di sperimentare roba dura e cruda, dalle qualcosa di morbido (commestibile!) e vedi come si comporta. La mia bimba per darsi sollievo alle gengive usava il ciuccio al contrario! Insomma il consiglio che ti volevo dare io è che non bisogna sottovalutare la forza che hanno con quei piccoli dentivi e quei duri gengivini! quindi dalle solo cose che non si rompono. Forse in questo caso è bene affidarsi ai prodotti fatti apposta per loro.
tanti auguri
manuela

tachipirina per il dolore ai dentini

Inviato: lun ott 18, 2004 1:07 pm
da mammaclaudia
effettivamente quando mi azzanna con quella puntina di dente che sta uscendo mi fa male! allora continuo con la solita rotellina da mettere in frigo, sperando che non la buchi...

Inviato: mar ott 19, 2004 9:36 am
da valeria to
Certo che puoi usare i Fiori, anzi anche lui ne trarrà benefici!
Ciao

Inviato: mar ott 19, 2004 9:40 am
da Iregaia
ribadisco, effettivamente con la verdura o altro c'è da stare attenti, prova il massaggiagengive della Chicco, non i pupazzetti, ma il kit dove uno assomiglia ad uno spazzolino, l'altro è un bastoncono con la punta frastagliata che gratta e sul manico una rotella di plastica che evita che se lo infili in gola.