Ho una domanda anch'io...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Ho una domanda anch'io...

Messaggio da Rita » mar apr 19, 2005 9:23 pm

Ciao a tutti.Mi chiamo Rita ed è la prima volta che scrivo su questo forum,anche se ,di tanto in tanto,tempo permettendo,vi leggo.
Non sono vegetariana,ma vi sento molto vicini in quanto grande amante degli animali ed onnivora con grandi rimorsi...
Ma questo è un altro discorso,purtroppo,pur odiandomi x il consumo di carne,non sono assolutamente in grado di rinunciarci,praticamente è come se fossi drogata,con vere e proprie crisi di astinenza,A voi sembrerà tanto strano,però è davvero così!
Ho letto con curiosità ma,sommariamente,le domanda postavi da Chiara sul consumo di latte e uova.Sul latte sono perfettamente d'accordo,anzi,mi avete fatto pensare ad una cosa alla quale(x fortuna) non avevo mai pensato,ossia,la sorte del vitellino...
Ma x le uova non capisco...
Xchè non le mangiate?Non parlo di galline in gabbia,parlo di galline allevate all'aperto,che c'è di male nel mangiare le loro uova,non mi sembra si commetta qualcosa di brutto...
Però,davvero,non lo so,sono curiosa,se vorrete rispondermi,vi ringrazio già.
Rita

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar apr 19, 2005 9:40 pm

Anche se le galline vengono allevate all'aperto, saranno comunque uccise (e molto presto).

Stessa cosa succede ai pulcini maschi, che non servono e quindi vengono uccisi e poi buttati via.

Il fatto che poi le galline vengano allevate a terra non significa che stiano bene... sono tantissime, stanno in luoghi affollati e quindi in una condizione di stress che non permette loro di vivere in modo naturale.

Capisci quindi che comprare uova biologiche non fa altro che alimentare un ciclo che prevede sempre e comunque la morte di questi animali. Anche se la loro vita è leggermente migliore rispetto alle galline ovaiole in batteria.

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mar apr 19, 2005 9:47 pm

Ciao Rituzza,eccoti qui,eh? (E brava narmaina che ha inconsapevolmente risvegliato le coscienze!)
Nei vecchi post trovi parecchia roba sulle uova,ma per iniziare ti dico che le uova vengono fatte da galline che molto lontanamente razzolano all`aperto,inoltre come le mucche non sono una macchina da produzione da poter sfruttare come ci pare e piace (sempre la solita cosa del rispetto per un animale e per i suoi ritmi...appropriandoci di qualcosa che in natura non spetterebbe mangiare a noi...non trovi?)Inoltre per le galline significa uno stress non indifferente produrre e straprodurre uova (e non credere che quelle bio razzolino fuori e vengano lasciate ai loro tempi),con la conseguenza che crepano ben prima e moooooolto raramente (e soprattutto improbabile)di vecchiaia...Poi c`e`il fattore galline che si riproducono,nasceranno altre belle ovaiole che sforneranno uova ma anche molti piccoli pulcini maschi...inutili...destinati appena sgusciati a finire nel tritapulcini o gassati,etc,etc...Si contribuisce pure con le uova ad ammazzare degli animali,sai?La vera sorpresa non sta nell`uovo,ma nella verita`...Hai mai sentito parlare del sessaggio genico delle galline?Le fanno accoppiare con determinati polli,propinando loro del cibo ogm (che poi ve magnate!!!) da cui nascono pulcini di piumaggio differente,per individuare subito i maschietti da gassare e tritare appena sgusciati,senza perdere tempo a chiamare un vet che ne individui il sesso...e sai che ci si fa con quei pulcini tritati?Il cibo per i nostri animaletti d`appartamento,compresi di piume,becco,zampe,etc,etc...Molto salutare anche per loro,non trovi?Ecco tutto credo... :(

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar apr 19, 2005 10:29 pm

Ciao, se ti interessano anche i motivi per cui non serve consumare uova, ma anzi non contribuisce a migliroare la salute:

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _nutr.html

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mar apr 19, 2005 10:48 pm

Mitico fox...Se hai delle domande dal punto di vista salutistico,chiedi a lui o a nippo senza problemi Rita!!!

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer apr 20, 2005 9:19 am

Ci sono anche io eh ragazzi, non mi sono persa per strada!
Solo che sto studiando bene il sito sulla nutrizione vegetariana... e siccome non è l'unica occupazione della giornata ci vuole un po' di tempo...
Comunque ho seguito i consigli del sito "Il vero MOmon" di Francesca Gasparini e ho comprato il tahini, il miso, il tofu, il lievito ....
I legumi già li preparavo in abbondanza al mio piccolo gongolo, adesso possiamo sbizzarrirci anche con altre ricettine...
Peccato che il Gongolo in questione abbia deciso di attuare un drastico sciopero della fame! Solo le tettucce vuole!
Ieri a mezzogiorno c'era un zuppetta di ceci spettacolare, cinque cucchiaini ha mangiato, giusto per far contento il nonno... e ieri sera neanche un cucchiaino della pappa con il tahini.
Non l'ha neanche assaggiata!
Speriamo che non stia macinando qualcosa...
Comunque stamattina almeno la frutta l'ha mangiata!

Ciao
Chiara e Paolo

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer apr 20, 2005 9:33 am

Ciao a tutti,in particolare a Gatta ed a Chiara!Bentrovate!
Chiara,che dirti anche Nicolas,ultimamente,non vuole più mangiare ed andiamo avanti a titte!!!!Almeno,il mio vitellino non me lo tocca nessuno!
Che tristezza leggere le cose che avete scritto!Non sapevo che i pulcini facessero una fine del genere...
Devo essere sincera,i vegani mi erano sempre sembrati esagerati xchè non riuscivo proprio a capire questo rifiuto x latte ed uova...
Eh,ora lo capisco purtroppo...
Mi si è aperto un mondo e,se mi accetterete con i miei limiti,che sono tanti,mi piacerebbe continuare a seguirvi x saperne di più.
Sapete che ieri ho trovato un ristorante vegan?Ci sono passata davanti milioni di volte e non l'avevo mai visto,invece,ora,l'ho notato...Forse sta aumentando la mia sensibilità in questo senso...
Un bacio e grazie a tutti,
Rita

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer apr 20, 2005 9:42 am

Rita ha scritto: Mi si è aperto un mondo e,se mi accetterete con i miei limiti,che sono tanti,mi piacerebbe continuare a seguirvi x saperne di più.
Sapete che ieri ho trovato un ristorante vegan?Ci sono passata davanti milioni di volte e non l'avevo mai visto,invece,ora,l'ho notato...Forse sta aumentando la mia sensibilità in questo senso...
Un bacio e grazie a tutti,
Rita
Beccati questo: http://www.vegan3000.info

: )

Ciao

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » mer apr 20, 2005 9:44 am

Rita ha scritto: Sapete che ieri ho trovato un ristorante vegan?
Ciao Rita. Mi daresti l'indirizzo? Sono del Piemonte anch'io. Non temere, non è pubblicità. E' solo la possibilità di trovarne uno.

Ciao,
Eliana

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer apr 20, 2005 10:17 am

Grazie Sybil, intanto inizio a darci un'occhiata, come Rita, mi sto acculturando e un po' sono come in astinenza se non mangio ogni tanto qualche "veleno", ma non ho mai potuto applicarmi meglio alla cosa perchè non avevo nulla su cui basarmi.


MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer apr 20, 2005 6:01 pm

e i vegan crudisti dove li mettiamo?
:))
http://www.eco-centric.it

anita
Messaggi: 32
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:45 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da anita » mer apr 20, 2005 9:25 pm

Rita ha scritto:Devo essere sincera,i vegani mi erano sempre sembrati esagerati xchè non riuscivo proprio a capire questo rifiuto x latte ed uova...
secondo me tutti l'abbiamo pensato così quando abbiamo sentito parlare di gente che rifiuta ADDIRITTURA latte e uova :-)))
MissVanilla ha scritto:e i vegan crudisti dove li mettiamo?
:))
http://www.eco-centric.it
non conoscevo questo sito, è molto carino e interessante.

aproposito di crudismo, puoi togliermi una curiosità? ho visto una volta un intervista con carol alt (attrice) e parlava in modo abbastanza arrogante della sua dieta crudista ripetendo continuamente che la cottura fa male ecc. e poi è saltata fuori dicendo tutta orgogliosa "e io mangio tutto, carne, pesce, crudo ma tutto"... :-/ e il colmo è stato quando ha detto con faccia abbastanza triste che ci sono anche quelli "vegan" che mangiano solo frutta e verdura, ma lei no perché lei mangia tutto blablabla.
insomma, è da lì che mi chiedo: esiste veramente un crudismo dove si mangia carne e pesce??? oppure lei è così rincoglionita come sembra?

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » mer apr 20, 2005 9:46 pm

Tanto per riaprire semmai la polemica:queste persone NON SONO VEGAN,ci avrebbero dato dei matti fino all`altro ieri,ora si interessano delle cose con costanza (e sono mamme...quindi super attente ai loro cuccioli),nessuno di noi sa se opteranno mai per una dieta veg (ce lo auguariamo pero`!) e pongono domande con sensibilita`,senza saccenza,in maniera del tutto priva di pregiudizi e con umilta`(riconoscendo la loro "ignoranza"su alcune cose):siamo noi i pazzi allora c`e`modo e modo di porsi?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio apr 21, 2005 6:24 am

anita ha scritto:
Rita ha scritto:Devo essere sincera,i vegani mi erano sempre sembrati esagerati xchè non riuscivo proprio a capire questo rifiuto x latte ed uova...
secondo me tutti l'abbiamo pensato così quando abbiamo sentito parlare di gente che rifiuta ADDIRITTURA latte e uova :-)))
MissVanilla ha scritto:e i vegan crudisti dove li mettiamo?
:))
http://www.eco-centric.it
non conoscevo questo sito, è molto carino e interessante.

aproposito di crudismo, puoi togliermi una curiosità? ho visto una volta un intervista con carol alt (attrice) e parlava in modo abbastanza arrogante della sua dieta crudista ripetendo continuamente che la cottura fa male ecc. e poi è saltata fuori dicendo tutta orgogliosa "e io mangio tutto, carne, pesce, crudo ma tutto"... :-/ e il colmo è stato quando ha detto con faccia abbastanza triste che ci sono anche quelli "vegan" che mangiano solo frutta e verdura, ma lei no perché lei mangia tutto blablabla.
insomma, è da lì che mi chiedo: esiste veramente un crudismo dove si mangia carne e pesce??? oppure lei è così rincoglionita come sembra?
Carol Alt!!!
Si c'è un gran dibattito su Carol Alt, soprattutto perchè lei non è 100% crudista, e io credo che non dovrebbe definirsi crudista affatto! E' come se uno che mangia colazione e cena vegan ma frittata e pollo arrosto a pranzo si definisca comunque vegan.
Diciamo che lei ha introdotto molti cibi crudi. Il crudismo, in effetti, non è solo vegan, se uno mangia anche carne o pesce crudi è ancora crudista.
Poi sul fatto che questa scelta sia appetibile e sana c'è tutto da discutere!
Quindi...lei può ancora definirsi crudista, ma rimane pur sempre rincoglionita ;)

Rispondi