help! allergie da amalgama

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
berenice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:12 pm
Località: torino

help! allergie da amalgama

Messaggio da berenice » lun apr 18, 2005 2:46 pm

stamattina sono stata in un centro allergologico della Asl per cercare di risalire alla causa di un problema che mi assilla da tempo: le afte in bocca, quelle dolorosissime lacerazioni della mucosa, che danno problemi sia a mangiare che a parlare. Ormai le ho quasi sempre, anche 6-7 alla volta!
Ho fatto i test per le allergie alimentari ma sono risulatata negativa a tutto; dal momento che sono allergica al nichel la dottoressa ha ipotizzato che possa essere allergica a qualche sostanza contenuta nelle amalgame dentali.
Perciò mi ha praticato il test per le allergie da contatto ai metalli, mettendomi dei cerotti nella schiena che toglerò tra 2 giorni.
In attesa dei risultati, vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di reazioni allergiche simili dovute alle amalgame.

Per finire, Quanto costa eliminare le amalgame?

vi ringrazio infinitamente, ho letto alcuni topic del forum e ho aperto gli occhi su tutta una serie di problemi che ignoravo.

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

amalgama

Messaggio da [email protected] » lun apr 18, 2005 9:26 pm

I materiali principalmente presenti in una otturazione in amalgama sono:
mercurio, argento, rame, stagno, zinco. Poi possono essere presenti tracce di altri metalli.

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » mar apr 19, 2005 4:10 pm

Ciao Berenice, ho visto che sei di Torino. Ti scrivo per dirti che circa due mesi fa ho fondato un'associazione proprio a Torino PER Liberarsi dall'Amalgama: ne ho fatto comunicazione anche sul forum (puoi andarti a leggere il topic "amalgama:neonata associazione"). Lì troverai l'indirizzo e-mail dove scrivermi...così posso mandarti ulteriori informazioni e la copia del volantino.
Per quanto riguarda le tue afte potrebbero esserci dei legami, ma andrebbe indagato + a fondo...Non sempre una cosa è la conseguenza di un'altra. Molto più spesso ci sono delle concause, ma certo è che l'intossicazione da amalgama è una cosa ASSOLUTAMENTE da non sottovalutare, soprattutto quando si hanno già dei disturbi. Per questo prima ancora di pensare ai costi è bene informarsi se il dentista da quale si va mette in atto il protocollo di sicurezza per la rimozione. Comunque, per esperienza personale, i costi sono relativamente contenuti.
Ciao
Valeria

capricorno68
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Contatta:

Messaggio da capricorno68 » mar apr 19, 2005 11:00 pm

Ciao Berenice,

volevo avvisarti che anche nel caso tu non risultassi "allergica" al mercurio tramite patch test, non é detto che non sia intossicata. Io infatti ero risultata negativa al mercurio amalgama e pochissimo "allergica" al mercurio libero, ma ero piena di mercurio lo stesso, cosa che ho constatato dal mineralogramma del capello.
Tra l'altro il patch test per le amalgame é abbastanza superato, nel senso che una persona gravemente intossicata potrebbe peggiorare a contatto con i cerotti.

Il discorso di Valeria delle concause é giusto, anch'io avevo afte in bocca, ma essendo intollerante al glutine, una volta a dieta mi sono andate via. Naturalmente ho anche rimosso le amalgame.

Per quanto riguarda i costi, un prezzo giusto é sui 30 euro la rimozione e sui 100 l'otturazione, ma dipende ovviamente dai materiali usati, dalla tecnica usata, l'attrezzatura etc.

Ciao

berenice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:12 pm
Località: torino

Messaggio da berenice » mer apr 20, 2005 2:18 pm

grazie a tutti per informazioni. ci tengo a capire le varie sfaccettature della questione!

Dove posso fare un mineralogramma del capello?

Valeria, ti ho scritto alla mail dell'associazione.

berenice

capricorno68
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Contatta:

mineralogramma

Messaggio da capricorno68 » mer apr 20, 2005 4:37 pm

Lieta di esserti utile :-)
Il mineralogramma lo puoi fare presso laboratori privati, ma anche presso farmacie che offrono questo servizio (io ho fatto così). Infine, puoi inviare tu stessa il campione presso (ad esempio) questo laboratorio:

http://www.mineral-test-sas.com/

ti consiglio di scrivere/chiamare prima. Il costo é grosso modo intorno alle 100 euro, anche un po' di più. Ci saranno sicuramente altri laboratori del genere, ti ho indicato questo solo per farti un esempio. Tieni presente che a seconda di dove sono i laboratori, ci vuole più tempo per il referto. Io ad esempio ho dovuto aspettare un mese circa perché i laboratori erano in USA.
Ciao

Rispondi