domanda sulla legge 116

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
phoebe
Messaggi: 51
Iscritto il: mer dic 15, 2004 8:15 pm
Località: livorno

domanda sulla legge 116

Messaggio da phoebe » dom apr 17, 2005 1:40 pm

Salve a tutti, mi sapreste dare qualche notizia sulla legge 116, a che punto è, e soprattutto quando dovrebbe entrare in vigore?
Grazie 1000!

massimo tettamanti
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 19, 2004 8:29 am

116

Messaggio da massimo tettamanti » mar apr 19, 2005 12:14 pm

La revisione del 116 partirà entro questo mese nel suo percorso parlamentare.
non è stata presentata prima perchè, da una parte, c'erano le regionali e in campagna elettorale i politici vari erano in giro ma, soprattutto, era necessario trovare adesioni di politici di tanti partiti diversi, di maggioranza e opposizione, per dare alla proposta un canale preferenziale.
stara' in commissione proponente per qualche settimana e poi fara' il passaggio camera-senato.
tempi tecnici, tenendo conto del canale preferenziale: dai 7 ai 12 mesi.
nel momento in cui scrivo si prospetta una crisi di governo (sono pero' aggiornato a due giorni fa) con richio di crollo del governo e elezioni anticipate.
in caso di cambiamenti nel governo la proposta NON crollerà in quanto non piu' legata esclusivamente a forza italia.
anche se sicuramente subirà ritardi.
è stata data la priorità a farla diventare bipartisan (in modo da avere le spalle coperte in caso di cambio di governo) rispetto a farla partire in velocità come legge della maggioranza.
riguardo a questo tema comunque dobbiamo pensare a ... nessuna nuova - buona nuova; nel senso che, per quanto pèroposta "veloce", ci vorranno mesi di burocrazia, e questi sono obbligatori ma il pericolo maggiori sono tentativi di entrambe le parti di proporre, ad esempio, 3000 emendamenti e farla arenare in qualche ufficio o commissione ....
mi impegno a segnalare, anche se in ritardo, eventuali problemi o casini vari.
a presto

massimo

phoebe
Messaggi: 51
Iscritto il: mer dic 15, 2004 8:15 pm
Località: livorno

Messaggio da phoebe » dom apr 24, 2005 1:17 pm

Grazie mille e speriamo vada tutto ok.

pan
Messaggi: 126
Iscritto il: lun ott 11, 2004 5:56 pm

Messaggio da pan » mar apr 26, 2005 7:22 pm

In caso di emendamenti che si può fare per nn fare la fine della legge a tuttela degli animali che partita bene è finita male?
Pan

massimo tettamanti
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 19, 2004 8:29 am

in caso di emendamenti

Messaggio da massimo tettamanti » gio apr 28, 2005 12:20 pm

il rischio che venga stravolta durante il percorso parlamentare c'è.
la differenza rispetto alla revisione del 727 è che qui il testo è "stabilito" prima e i vari partecipanti al tavolo si sono impegnati a NON modificarlo in corso d'opera.
la sicurezza ovviamente non c'è ma, se dovessero verificarsi cambiamenti nel testo la legge verrà ritirata.
o cosi' o niente.
abbiamo negoziato prima proprio perchè a livello parlamentare non siamo competitivi con farmindustria, confindustria, università, ecc. e ci avrebbero distrutti totalemente.
se invece gli emendamenti derivano da qualche politico che nota incongruenze tecniche o altro allora ci si riunisce di nuovo per valutare se accettare l'emendamento.
(ad esempio c'è un errore tecnico nel testo che sicuramente dovrà essere cambiato ma senza cambiare la sostanza del testo)
se gli emendamenti arrivano da un politico o un gruppo politico che conta poco invece sarà possibile rifiutarli.
in altre parole, se arrivano 3-4 emendamenti o richieste di chirimenti non c'è problema.
se arrivano 3000-4000 emendamenti da un gruppo politico forte con l'ovvio scopo di bloccare il canale preferenziale della legge allora chiudiamo tutto.
ciao

massimo

Rispondi