allattamento e nuva gravidanza?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rosy

allattamento e nuva gravidanza?

Messaggio da rosy » sab apr 16, 2005 4:04 pm

Ho un bambino di 17 mesi, 40 anni e vorrei tentare un'altra gravidanza prima che sia troppo tardi!!
La ginecologa mi ha consigliato di interrompere l'allattamento visto che per il primo figlio ho avuto qualche difficoltà a restare incinta (ho impiegato 3 anni senza riuscire a trovare nessun problema fisico) e secondo lei gli ormoni prodotti possono interferire con la fertilità.
Il mio bimbo "ciuccia ciuccia", come dice lui, solo due volte al giorno, la sera prima di addormentarsi e la notte o la mattina quando si sveglia, a me non sembra di avere molto latte e non mi rendo conto se per lui costituisce sempre un nutrimento.
Voi cosa ne pensate, non vorrei interrompere inutilmente l'allattamento, visto che per me è stata una grande e faticosa conquista, ma mi piacerebbe molto dargli una sorellina o un fratellino???
Grazie grazie si accettano consigli!!!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab apr 16, 2005 11:15 pm

ciao Rosy, non mi specifichi se il ciclo ti è tornato (anche se presumo di sì) e da quanto tempo, se è regolare ecc.
A volte l'allattamento ritarda la ripresa del ciclo fertile, specie i primi mesi, ma in genere prima o poi il ciclo riprende e così l'ovulazione. Con un allattamento così sporadico comunque non ci dovrebbero proprio essere problemi.
Se fai una ricerca sul nuovo e anche sul vecchio forum con le parole chiave mestruazioni, fertilità, gravidanza, troverai molte discussioni e informazioni dettagliate su questo tema.
Antonella

anan

Messaggio da anan » dom apr 17, 2005 9:36 pm

io non ho smesso di allattare per una riuscire ad avere nuova gravidanza.
il ciclo mi è tornato dopo 28 mesi e ad un certo punto la sua assenza mi iniziava a pesare. ho 38 anni, prima di ale avevo già abortito 2 volte, insomma la clessidra biologica inziava a farsi senitire.

però, ho pensato che un nuovo bimbo non doveva essere una buona ragione per privare ale di una cosa a cui teneva tanto. era un prezzo alto.

forse l'allattamento interferisce con l'ovulazione, però se il ciclo ti è tornato ogni tanto ovulerai. potresti prendere la temperatura basale per capire quando ovuli.

anna

Gio

Messaggio da Gio » lun apr 18, 2005 9:35 am

Non sono un medico e non ti so dare consigli. Ti posso però raccontare quanto è successo a me.
Francesco è nato nel maggio 2002.
Non ho avuto mestruazioni se non una leggerissima perdita (durata 1/2 ora) nel giugno 2003.
Poi, di nuovo, più niente.
A settembre ho iniziato ad avere le nausee ... e la provetta del test di gravidanza si è colorata di nuovo! E, seconda sorpresa, quando ho fatto l'ecografia ho scoperto che la gravidanza era già al secondo mese!

Non disperare, se un altro bambino deve venire al mondo tramite te, sicuramente arriverà, e se non passerà dal tuo corpo ... vorrà dire che sarà stato meglio così ... sono dell'idea che i bambini si scelgono i genitori (questo non vuol dire che scelgano sempre bene): è un pensiero che mi aiutava a stare meglio quando ho avuto l'aborto dopo che per mesi provavo a restare in cinta e non ci riuscivo ... non volevo essere mamma "a tutti i costi" e questo pensiero del "destino", il fatto di pensare che capita "ciò che deve capitare" mi aiutava a sopportare i pensieri negativi.

In un altro topic in questi giorni sto chiedendo aiuto perchè Francesco (il mio primo figlio) ha iniziato a balbettare ... bèh, sai che rispondendo a te ho risposto anche a me? Forse ha iniziato a balbettare perchè lui, io e chi ci sta intorno avevamo bisogno di fare "anche" questa esperienza in questa vita ...

Boh, spero di non avere scritto un mucchio di fesserie, d'altronde sono solo miei liberi pensieri ...

Ciao a tutte
Gio

Rita

Messaggio da Rita » lun apr 18, 2005 8:47 pm

Gio ha scritto:
A settembre ho iniziato ad avere le nausee ... e la provetta del test di gravidanza si è colorata di nuovo! E, seconda sorpresa, quando ho fatto l'ecografia ho scoperto che la gravidanza era già al secondo mese!
Ma che bello!!!!!!!!!!!!Dev'essere stata un'emozione pazzesca ed inaspettata!!!!
Sono indiscreta se ti domando se stavi cercando un altro bimbo o se,semplicemente è stato un dolce imprevisto?
In ogni caso dev'essere stato stupendo!
Un bacione,Rita

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio apr 21, 2005 8:37 am

gio ha scritto:Non disperare, se un altro bambino deve venire al mondo tramite te, sicuramente arriverà, e se non passerà dal tuo corpo ... vorrà dire che sarà stato meglio così ... sono dell'idea che i bambini si scelgono i genitori (questo non vuol dire che scelgano sempre bene): è un pensiero che mi aiutava a stare meglio quando ho avuto l'aborto dopo che per mesi provavo a restare in cinta e non ci riuscivo ... non volevo essere mamma "a tutti i costi" e questo pensiero del "destino", il fatto di pensare che capita "ciò che deve capitare" mi aiutava a sopportare i pensieri negativi.
La penso anche io così...io ho visto che nella vita il mio desiderio era esaudito nel momento in cui avevo imparato a rinunciarvi...aho' mai che mi arrivasse qualcosa subito...!!! Immagine
Quando invece non desideravo arrivava...a me la legge di Murphy fa un baffo!

Rispondi