Cosa ne pensate degli psicofarmaci?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Micheleon
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 14, 2005 6:28 pm

Cosa ne pensate degli psicofarmaci?

Messaggio da Micheleon » ven apr 15, 2005 8:59 pm

Una mia amica è in cura e prende una grande quantità di farmaci, le ho consigliato di smettere, ma so che bisogna seguire le prescrizioni, oltre tutto in certi momenti è violenta, non so se siano i farmaci o perchè sta male, io le voglio bene ma sono stanco, ho la mia vita i miei problemi.Anche perchè posso solo essere amico.

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » ven apr 15, 2005 11:12 pm

Essalamu Elikah!

innanzi tutto ben venuto...

quanto alla questione farmaci... :-) un medico di base studia per sei anni la medicina - più ci sono gli anni di scuola di specializzazione e master e corsi di vario genere... l'opinione che possiamo avere io e te ha diritto di cittadinanza ma certo non può 'superare' quella di un medico...

per tua informazione - e magari anche per cercare di raccapezzare meglio la situazione o magari ti sto confondendo le idee più di prima - ti segnalo a questo link http://www.promiseland.it/view.php?id=272 un articolo comparso su questo sito che indaga proprio sulle due ipotesi di fondo dell'ansia (tesi psicosomatica o tesi farmacologica)...

ps

> posso solo essere amico.

ti garantisco che essere un _vero_ amico vuol dire essere un tesoro d'inestimabile valore... restale accanto per quanto ti riesca e vedrai che la tua amicizia le sarà stata d'aiuto più di qualsiasi 'suggerimento' le avresti voluto confidare...

in bocca al lupo!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Micheleon
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 14, 2005 6:28 pm

Messaggio da Micheleon » ven apr 15, 2005 11:21 pm

grazie per il benvenuto,stavo leggendo tutti i messaggi del forum per farmi una idea di voi e del vostro ottimo aiuto, ho letto delle cose spiacevoli che mi hanno lasciato perplesso. ciao M.

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » ven apr 15, 2005 11:30 pm

Essalamu Elikah!

ti scrivo queste ultime due righe e poi vado a nanna... :-)

sul sito di oasiblu http://www.oasiblu.com/ ho trovata questa bella descrizione che si adatta bene anche al nostro forum...

- - - - - - - - - -

Ciò che OasBlu non è:

questo sito non sostituisce in nessun caso l'aiuto medico. Tutto ciò che trovate in queste pagine è frutto di esperienze proprie, di articoli e saggi prelevati da testi specifici ma che continuano a non sostituire il medico. Siamo dell'opinione che non si possa fare psicoterapia via Internet.
Queste pagine sono però anche frutto della motivazione nel provare ad aiutare ed informare chi soffre di tali disturbi.

- - - - - - - - - -

torna presto! :-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » sab apr 16, 2005 1:35 am

Posso darti solo la mia opinione personale,non so di cosa soffra la tua amica..anche i miei erano un po`violenti...Gli unici effetti collaterali erano lo stare come un vegetale,arti che si muovono involontariamente,salivazione eccessiva ai lati della bocca e incapacita`di attivita`pratiche di qualsiasi tipo...(es:fumare...scrivere...guidare...)E`bastata saltare una terapia sola,quel giorno...e ora non ci sono piu`.Posso solo chiederti di stargli vicino,se tu potessi,sempre,perche`sarebbe duro per lei se tu non ci fossi...Io non sono per NESSUNA TERAPIA FARMACOLOGICA nei disturbi mentali,i problemi sono cosi`in fondo che il placebo non risolve nulla,aggira l`ostacolo che prima o poi torna a galla...Oramai lei e`in cura,cerca di assicurarti che li prenda almeno...Perche`non prova una terapia diversa,con una persona,un terapeuta,un fiorista di bach,uno sciamano,un medium,qualcuno che non sia un camice bianco insomma...
Ti consiglio di visitare e semmai di farle visitare questo sito,fanno degli incontri,magari trova dalle sue parti dei contatti e dei gruppi di zona...Mi hanno aiutato molto a capire...

http://www.antipsichiatria.it

Micheleon
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 14, 2005 6:28 pm

M.

Messaggio da Micheleon » sab apr 16, 2005 11:23 pm

Da una come te non accetto consigli, io sono tranquillo di natura, mi piace vivere la vita, lavoro, faccio sport , ho amici e nemici, se posso faccio del bene ma non sopporto le persone che nn sanno accettare la diversità, continua così e dovrò dare ragione a qualcuno. Consigli e consigli, tienili per te e la tua rabbiosa vita, sei tu che se settaria, tu che chiudi le persone in recinti. Avevo detto che stavo valutando, anche perchè la mia amica non ha bisogno di incontrare sul forum tanta carica negativa, aggressiva. Tu mangi vegetali e sei così? Meglio la bistecca.
ciao bella M.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Re: M.

Messaggio da Eliana » dom apr 17, 2005 3:40 am

Micheleon ha scritto:Tu mangi vegetali e sei così? Meglio la bistecca.
ciao bella M.
Ti chiederei di non essere inutilmente provocatorio con argomenti che nulla hanno a che vedere con questo forum in un sito che si propone per la non violenza e la salvaguardia di tutti gli esseri senzienti.

Grazie,
Eliana

Marcello

Re: M.

Messaggio da Marcello » dom apr 17, 2005 8:03 am

Eliana ha scritto:
Micheleon ha scritto:Tu mangi vegetali e sei così? Meglio la bistecca.
ciao bella M.
Ti chiederei di non essere inutilmente provocatorio con argomenti che nulla hanno a che vedere con questo forum in un sito che si propone per la non violenza e la salvaguardia di tutti gli esseri senzienti.

Grazie,
Eliana
L'invito che ti ha rivolto garbatamente Eliana è quello che tutto lo staff di Promiseland ti rivolge e che ti ripeto.

Ti chiederei di non essere inutilmente provocatorio con argomenti che nulla hanno a che vedere con questo forum in un sito che si propone per la non violenza e la salvaguardia di tutti gli esseri senzienti.

Puoi benissimo confrontarti sull'alimentazione che preferisci, e su qualsiasi altro argomento, ma in maniera più garbata e rispettosa degli altri.

Grazie.

Marcello Paolocci
http://www.promiseland.it

Micheleon
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 14, 2005 6:28 pm

M.

Messaggio da Micheleon » dom apr 17, 2005 1:20 pm

Hai ragione, scusa, ma era per scherzare un po', è logico che il forum non è attinente, diete e modus vivendi a parte.
Ho tastato un clima un po' pesante comunque, già devo fare i conti con una amica in cura psichiatrica che innamorata di me, non corrisposta, mi perseguita e ricatta con i suoi stati, tra l'altro mi ero collegato per trovare informazioni sull' energia alternativa, un sito interessante indubbiamente. Ti ripeto Marcello ho scherzato un poco sulla bistecca, ma non si sentiva lo sherzo? Il maghetto Harry è stato educato e spiritoso e mi piace come ragiona, uo po' meno l'acidità di altri . M.

h2o
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:39 pm

h2o

Messaggio da h2o » dom apr 17, 2005 4:08 pm

Hai sbagliato forum,
qui credo che nessuno sia in grado di darti risposte appropriate, non ci sono medici espliciti ne' persone (data la loro situazione) in grado di dare consigli. Oltre tutto avrai notato la fragilità emotiva di chi oscilla affannosamente tra alti e bassi. Se non sei nella loro triste situazione non hai diritto di annoverarti tra le loro fila. Non so se sbandierare bistecche Brunelli sigarette e sicurezza possa darti ciò che desideri. Ripeto, qui ci sono persone gravemente ammalate che esigono rispetto e tranquillità, per non turbare ulteriormente le loro già precarie condizioni psicologiche. Ci vuole tatto, dolcezza, tenerezza e comprensione con gli ammalati veri.

Micheleon
Messaggi: 22
Iscritto il: gio apr 14, 2005 6:28 pm

Messaggio da Micheleon » dom apr 17, 2005 8:50 pm

Credo anche io,
ci sono dei terremoti a quanto pare, ma è logico quando non c'è chiarezza, adesso mi faccio un caffè, posso ? Oggi ho mangiato i tortelli surgelati della mamma scaldati nel microonde. Povera Juli, sarà anche incoerente ma è carina con le sue torte fragole-cioccolata, è un connubio orrendo ma ad alcuni piace. L' amica s' è calmata almeno per ora, da quando sa che sono a casa con la doccia al piede non mi dà la pace l'è proprio un tormento. State tranquille bimbine che poi va tutto a posto. M.

LEuNaM
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 17, 2005 4:18 pm

psicofarmaci e terapia

Messaggio da LEuNaM » dom apr 17, 2005 11:37 pm

In genere per problemi di ansia e di depressione si usano farmaci di 2 categorie, antidepressivi(SSRI,triciclici,stabilizzatori dell'umore) e ansiolitici(benzodiazepine). I primi non danno una vera e propria dipendenza, danno solo sintomi di astinenza se interrotti bruscamente, mentre i secondi possono dare dipendenza (si usano in genere per arginare l'ansia nell'apice della patologia). Chiaramente se parliamo di patologie + complesse e gravi tipo schizofrenia, si usa roba + forte e + "invasiva". Credo che nessun amico, conoscente o sconosciuto dovrebbe dire ad una persona di smettere di prendere i farmaci. Qui parliamo di un organo del corpo, il cervello, e di veri squilibri chimici e fisiologici. Il problema è che il suddetto è anche l'organo del pensiero e del comportamento, quindi la malattia è vista da un profano (uno insomma che non c'è mai passato), come solo una fragilità psichica e non del cervello come organo. Credo inoltre che le psicoterapie siano lo stesso utilissime, in genere queste patologie sono attivate da schemi di pensiero difettosi, quindi risolti quelli si abbassa drasticamente il rischio di ricadute (rispetto alla sola terapia farmacologica). E' un pò come chi ha problemi col fegato che oltre prendere medicine per curarsi, deve seguire una dieta appropriata. La terapia psicologica d'elezione e la "cognitivo-comportamentale" che è relativamente breve e non vuole scavare nel passato della persona ma solo rendere i pensieri ed i comportamenti più funzionali rispetto al vissuto presente. Ansia e depressione sono malattie quantitative, cioè diventa patologia un'ansia od una depressione quando supera una certa soglia e diventa invalidante. Chi non ha mai avuto queste "patologie" tende a vedere i depressi come persone con poca forza di volontà rispetto a loro, non capendo che la malattia colpisce la volontà che fuori dalle crisi è comunque normale e funzionale. Per lo stesso motivo i "profani" sconsigliano l'uso di psicofarmaci perchè loro pensano di aver reagito a cose simili con la volontà, non considerando il fatto di non aver mai avuto la depressione "malattia". Il medico per queste cose è lo psichiatra che ha passato anni a studiare il cervello come organo nonchè gli schemi comportamentali legati a queste disfunzioni. Questo forum è ottimo per scambiare informazioni e pareri rispetto al problema grazie alla frequentazione di persone che ci sono passate o ci stanno passando, non è un lazzaretto che h2O vuole far sembrare. Si creano certamente dei legami e dei rapporti come in ogni comunità reale o virtuale che sia.
Ciao a tutti,
Manuel

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » lun apr 18, 2005 10:26 am

Essalamu Elikah!

> Hai sbagliato forum,

scritto da te sa molto di 'bove che dice cornuto all'asino'...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi